Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Proscenic S1: un mini aspirapolvere pazzesco

proscenic s1 che potenza!


Per le pulizie di casa mi affido solitamente alla combinata aspirapolvere senza fili e robot aspirapolvere. Solitamente uso l’aspirapolvere Proscenic P11 per le pulizie durante il fine settimana, ma solitamente lascio le incombenze giornaliere al mio robottino Proscenic M70 Pro che è anche in grado di lavare con efficacia i pavimenti. Ci sono però alcune zone che non riesco a raggiungere agevolmente, come sopra gli armadi o fra le cose della mia scrivania, e così ho deciso di aggiungere ai miei elettrodomestici l’aspirabriciole, detto anche mini aspirapolvere, il nuovo Proscenic S1. Questo piccolo aspirapolvere senza fili si caratterizza per le dimensioni ridotte e l’elevata potenza di aspirazione, l’ho utilizzato per un paio di settimane per pulire la casa, la scrivania e l’auto ed oggi ve ne presento la recensione completa.

Videorecensione

Confezione ed accessori

Proscenic S1 - confezione ed accessori

All’interno della scatola troviamo una dotazione di accessori completa che ci permette di usare il Proscenic S1 per la pulizia di diversi tipi di ambienti e superfici. In confezione troviamo un alimentatore, un cavo USB-USB-C, la base di ricarica, una testina a beccuccio 2 in 1 ed una testina per imbottiti.

La possibilità quindi di utilizzare l’aspirabriciole senza testine o con le due in dotazione ci permette di arrivare comodamente a pulire angoli difficili e di raccogliere sporco e polvere senza problemi.

Costruzione, filtri e serbatoio

Proscenic S1 recensione

Il Proscenic S1 è davvero un bel prodotto dotato di un design molto moderno, pulito e piacevole che si abbina perfettamente alla linea di elettrodomestici del produttore. Lo stile molto moderno potrebbe non adattarsi ad ogni tipologia di arredamento, personalmente l’ho trovato in linea con il mio arredamento e davvero molto piacevole.

La costruzione è eccellente grazie agli ottimi materiali plastici, alle dimensioni compatte (42,3 cm x 6,6 cm x 6,6 cm) e al peso di soli 630 grammi, dettagli che lo rendono facilissimo da impugnare ed utilizzare. Il peso leggero e la buona impugnatura lo rendono perfettamente ergonomico e ci consentono di arrivare a pulire le zone più difficili da raggiungere. Le dimensioni compatte, inoltre, ci consentono di riporlo comodamente anche dentro un cassetto qualora decidessimo di non usare la base di ricarica.

Il lato costruttivo di Proscenic S1 si caratterizza per dettagli curati e ben rifiniti. Nella parte superiore dell’impugnatura troviamo lo slot per la batteria removibile. Nella zona centrale del corpo troviamo il pulsante di accensione e spegnimento, che consente anche di passare fra le due intensità di aspirazione, i pin per la ricarica ed una porta USB-C, quest’ultima è un’interessante aggiunta e permette di utilizzare un classico caricabatterie da smartphone o PC per la ricarica, e le bocchette laterali per l’uscita dell’aria. Nella parte inferiore troviamo il serbatoio per la raccolta di polvere e sporcizia ed un filtro composto da una trama a maglie larghe e da un filtro HEPA H12. Buona la combinazione di filtro (classico + HEPA) che permettono di raccogliere il 99,99% delle particelle di polvere e di avere quindi in uscita aria pulita e fresca.

Proscenic S1 - base di ricarica

Ottima anche la realizzazione della base di ricarica che ci permette di “parcheggiare” le due spazzole in dotazione e l’aspirabriciole in posizione verticale. Sul lato destro trova posto il connettore per il caricatore.

Motore, spazzole ed utilizzo

Proscenic S1 - bocchette in dotazione

Nonostante le dimensioni compatte, Proscenic S1 nasconde al suo interno un eccellente motore brushless in grado di sviluppare una potenza massima di aspirazione da 12.000 PA (il Proscenic P11 ne fa 15.000). Il motore può essere utilizzato con due modalità di aspirazione differenti: una base con potenza media ed una con potenza di aspirazione più elevata. Generalmente la potenza standard risulta più che sufficiente per una raccolta di gran parte dello sporco. Nella media la rumorosità che arriva al massimo a 65-70 decibel.

Questo aspirapolvere senza fili portatile può essere usato in 3 differenti configurazioni. La modalità base non prevede l’utilizzo di nessuna testina e ci permette quindi di raccogliere lo sporco più diffuso, le briciole e la polvere in maniera efficace. C’è poi la possibilità di utilizzare la bocchetta stretta 2 in 1 che consente di pulire le zone più difficili da raggiungere e fra i classici cuscini dei divani e gli angoli dell’auto. In cima alla testa sono inoltre presenti delle setole, sganciabili, che permettono di pulire al meglio lo sporco più difficile e incrostato. Infine, c’è la possibilità di utilizzare la bocchetta per gli imbottiti che consente di aspirare la polvere che si accumula su divani, materassi e sedili dell’auto.

Nel complesso la qualità dell’aspirazione e l’efficacia in fase di pulizia sono davvero ottime. L’ho utilizzata per pulire casa, andando quindi ad aspirare la polvere e le classiche briciole, e per pulire l’auto, quindi con sporco più difficile sui tappetini, ed in ogni occasione di è dimostrata all’altezza delle aspettative e con una aspirazione sempre efficace che, al massimo in un paio di passate, riesce a raccogliere ogni tipo di residuo da superfici e pavimenti.

Manutenzione

Proscenic S1 smontato con tutti i componenti

Il serbatoio ha una capacità di 120 ml che risulta sufficiente per le pulizie quotidiane di casa e si rimuove e svuota facilmente grazie al pratico sistema di sgancio. Di fatto è possibile svuotarlo lasciandolo attaccato al corpo principale ma vi consiglio di staccarlo in quanto risulta più comodo e rapido. Una volta estratto il serbatoio dalla sua sede è possibile rimuovere il blocco dei filtri che si compone di un filtro metallico a maglie strette che cattura gli ultimi detriti di polvere ed un filtro HEPA. I vari sistemi di aggancio e rimozione sono davvero semplici da gestire e semplificano notevolmente le fasi di manutenzione.

Tutti i componenti, spazzole comprese, possono essere lavati sotto acqua corrente. Questo dettaglio migliora notevolmente la facilità della pulizia dei vari pezzi. Come sempre vi ricordo che se lavate il filtro HEPA dovete asciugarlo velocemente per evitare cattivi odori.

Batteria ed autonomia

Questo aspirapolvere portatile monta una batteria da 2.200 mAh capace di garantire un’ottima autonomia che varia fra i 15 ed i 30 minuti, in base alla potenza di utilizzo. L’autonomia è quindi più che sufficiente per aspirare l’auto o per le piccole pulizie quotidiane che si adattano al meglio a questa tipologia di elettrodomestico.

La ricarica avviene tramite la base proprietaria in circa 2 ore ma può essere fatta anche utilizzando la porta USB-C in circa 3 ore. La presenza della porta USB-C è una piacevole aggiunta e torna comoda in varie situazioni, potete ad esempio pensare di ricaricarlo mentre siete in auto con l’accendisigari o con un power bank in caso di necessità.

Prezzo

Proscenic S1 viene venduto su Amazon o sul sito del produttore a 99,99 euro. Un prezzo non economico per questa categoria di prodotto ma assolutamente corretto per la qualità costruttiva e per la potenza del motore.

Conclusioni su Proscenic S1 – A chi lo consiglio

Proscenic S1 tasto di accensione

Proscenic S1 è un eccellente aspirapolvere portatile caratterizzato per una ottima qualità costruttiva ed una grande potenza di aspirazione che lo rende perfetto per la pulizia di casa, della macchina e per tutte quelle faccende domestiche.

Se state cercando un aspirabriciole o un mini aspirapolvere facile da trasportare e da utilizzare in angoli difficili da raggiungere è il prodotto che fa per voi. Il prezzo non è dei più economici ma vale la spesa visto la qualità del prodotto e l’ottima potenza aspirante.

Immagini di Proscenic S1

Giudizio finale
Confezione ed accessori
8 / 10
Costruzione, filtri e serbatoio
9 / 10
Motore, spazzole ed utilizzo
9 / 10
Manutenzione
9 / 10
Batteria ed autonomia
8 / 10
Prezzo
7 / 10
La nostra opinione

Proscenic S1 è un eccellente aspirapolvere portatile caratterizzato per una ottima qualità costruttiva ed una grande potenza di aspirazione che lo rende perfetto per la pulizia di casa, della macchina e per tutte quelle faccende domestiche.

Se state cercando un aspirabriciole o un mini aspirapolvere facile da trasportare e da utilizzare in angoli difficili da raggiungere è il prodotto che fa per voi. Il prezzo non è dei più economici ma vale la spesa visto la qualità del prodotto e l’ottima potenza aspirante.

8.3 ★★★★☆
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
Aspirapolveri e puliziaConsigli per gli acquistiElettrodomestici

Migliori robot aspirapolvere per la pulizia della casa | Guida all'acquisto

CucinaElettrodomestici

Migliori macchine Nespresso per il caffè

Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Dreame T10: aspirapolvere senza fili potente e leggero

Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Ultenic U11: un valido aspirapolvere senza fili economico