Recensione SwitchBot K10+: il robot aspirapolvere più piccolo al mondo

Seguici su Google News

Il mondo dei robot aspirapolvere ci mette a disposizione una infinità di prodotti tutti molto simili fra di loro e di dimensioni abbastanza importanti e che non permettono di pulire in zone strette e difficili da raggiungere. E proprio qui entra in azione il nuovo SwitchBot K10+: il robot aspirapolvere più piccolo al mondo che con il suo diametro di soli 24,8 cm riesce ad infilarsi dappertutto e che può contare anche su una base di svuotamento automatico di dimensioni compatte, perfetto quindi per chi ha case di piccole dimensioni, ma non vuole rinunciare alle funzionalità di un robot aspirapolvere.

Nonostante sia molto piccolo, lo SwitchBot K10+ può contare su un’ottima potenza di aspirazione, un valido sistema di mappatura ed una bella base con funzione di autosvuotamento che gli permette di funzionare come un modello dalle dimensioni standard. Lo sto usando da ormai più di una settimana per le pulizie quotidiane di casa e vi racconto la mia esperienza nella recensione di SwitchBot K10+.

Videorecensione SwitchBot K10+

Cosa c’è nella confezione - Scatola e accessori

Recensione SwitchBot K10+ - accessori

Il piccolo robot di SwitchBot  viene spedito all’interno di una piacevole confezione che racchiude al suo interno tutto quello che serve per usare il robot nel pieno delle sue funzionalità. Nella scatola troviamo

  • robot k10+
  • base di autosvuotamento con sacchetto già installato
  • all’interno della base sono posizionati l’accessorio per lavare i pavimenti ed una spazzolina per la manutenzione
  • un sacchetto per la polvere sostitutivo
  • 2 spazzole laterali
  • un filtro sostitutivo
  • una confezione di panni lavapavimenti
  • la classica manualistica

Com’è fatto - Costruzione e design

Recensione SwitchBot K10+ - svuotamento automatico

Se non fosse per le dimensioni ridotte, lo SwitchBot K10+ sembrerebbe a tutti gli effetti un robot aspirapolvere standard. Il formato circolare e la disposizione dei componenti sono assolutamente classici. Troviamo nella parte superiore una torretta con sistema LDS per la mappatura di più piani, i classici pulsanti ed un coperchio removibile che dà accesso al serbatoio per la raccolta della polvere e al filtro. Internamente sono posizionate spazzola centrale ed una singola spazzola laterale, oltre alle classiche ruote. In tutto il robot sono poi posizionati tutti i sensori che gli permettono un funzionamento corretto e senza incidenti. La spazzola principale è composta da file di setole e silicone, funziona bene, ma ha il difetto di attorcigliare peli e capelli e quindi richiede una manutenzione abbastanza frequente.

Recensione SwitchBot K10+ - interno

A fare la differenza sono però peso e dimensioni. Lo SwitchBot K10+ pesa circa 2,3 kg ed ha dimensioni super compatte di 24,8 x 24, 8 x 92,5 centimetri che gli consentono di infilarsi agevolmente sotto i mobili e in ogni angolo della casa senza difficoltà e senza il rischio di rimanere incastrato. Il formato mini è proprio il suo punto di forza e lo rende perfetto, non solo per chi ha poco spazio a casa dove posizionarlo, ma anche per chi ha  arredamenti particolari e case di medie dimensioni.

Recensione SwitchBot K10+

Anche la base di autosvuotamento ha dimensioni decisamente inferiori rispetto ai formati standard e questo rende molto semplice trovare uno spazio dove inserirla all’interno del proprio arredamento. La base funziona bene e permette di svuotare automaticamente il serbatoio della polvere andando a depositare tutta la sporcizia raccolta in un sacchetto da 4 litri che dovrebbe essere sufficiente per 2 o 3 mesi di pulizie quotidiane. Sul coperchio della stazione troviamo due slot che ospitano l’accessorio lavapavimenti ed una piccola spazzola per la manutenzione.

Modalità di utilizzo e possibilità di personalizzazione - Applicazione

Grazie all’app di SwitchBot abbiamo la possibilità di controllare K10+ in tutte le sue funzionalità ed è possibile personalizzarne al meglio modalità ed orari di funzionamento. L’applicazione, come e ben realizzata, ci mette a disposizione le classiche funzionalità dei robot aspirapolvere e possiamo quindi gestire più mappatura creando zone di esclusione e personalizzando le stanze da pulire, impostare l’intensità e modalità di pulizia, sfruttare la modalità lavapavimenti e programmare orario di avvio automatico e della modalità non disturbare. 

Dall’app abbiamo quindi pieno accesso alle tante funzioni del robot e possiamo anche sincronizzare con i più famosi assistenti vocali, come Alexa, Siri e Google, per comandare vocalmente il robot e per integrarlo al meglio nella nostra smart home.

Come pulisce i pavimenti - Aspirazione

Recensione SwitchBot K10+ - componenti

Nonostante le dimensioni compatte, SwitchBot K10+ monta un potente motore da 2500 PA che permette di avere una ottima potenza di aspirazione e che consente al robot di raccogliere ogni tipologia di detrito, anche quelli più pesanti, senza difficoltà.

Anche se in formato mini, lo SwitchBot K10+ si dimostra essere un robot aspirapolvere potente, efficiente e preciso. Grazie all’ottima mappatura è in grado di coprire al meglio ogni angolo della nostra casa e, grazie alle misure compatte, riesce ad infilarsi agevolmente sotto ai mobili e negli spazi più stretti e questo garantisce pavimenti più puliti ed una percentuale di superficie calpestabile aspirata più alta rispetto ad un robot standard.

Recensione SwitchBot K10+ - tappeto

La potenza di aspirazione è ottima e il lavoro combinato delle spazzole permette una efficace raccolta di ogni tipologia di sporco. Una volta terminate le operazioni il robot torna alla base di ricarica e svuota la sporcizia raccolta all’interno della base di ricarica. Il funzionamento è impeccabile e riduce al minimo le operazioni di manutenzione.

Come dicevo qualche paragrafo fa, l’unico punto non eccellente è la spazzola che tende a raccogliere peli e capelli ed ha quindi bisogno di una manutenzione abbastanza frequente. Un problema non trascurabile, ma non eccessivamente impattante.

Recensione SwitchBot K10+ - sotto mobile

Ottima l’autonomia della batteria da 3200 mAH che gli consente di funzionare per un paio di ore e di aspirare fino ad un massimo di 120 metri quadri. Vista la dimensione del serbatoio però è più ipotizzabile un utilizzo contenuto, ma fino ad 80-100 metri quadri non incontrerete problemi.

Come lava le superfici - Lavapavimenti

Recensione SwitchBot K10+ - lavapavimenti

Il piccolo K10+ è dotato di una funzione lavapavimenti ed è quindi in grado anche di lavare i pavimenti in maniera abbastanza superficiale, grazie alla combinazione di un accessorio da collegare sul retro del robot dove vanno inserite delle “salviettine umidificate” a cui viene affidato il compito di strofinare e lavare i pavimenti. Il sistema di lavaggio dei pavimenti va a bloccare la funzionalità di aspirazione ed ha una qualità dei risultati accettabile, del resto non usando acqua e date le dimensioni ridotte era difficile chiedere di più.

La qualità del lavaggio è comunque sufficiente per una rapida passata ad un paio di stanze, ma non è sufficiente per sostituire uno strumento dedicato o il classico mocio.

Quanto costa e vale la pena di comprarlo - Conclusioni

Recensione SwitchBot K10+ - design

Lo SwitchBot K10+ è un mini robot aspirapolvere di ottima qualità ed è perfetto per chi ha una casa di piccole o medie dimensioni e non vuole rinunciare ad un elettrodomestico utile come un robot aspirapolvere. Le dimensioni contenute gli consentono di arrivare dappertutto e di raccogliere polvere e sporco in maniera impeccabile. Nonostante la tanta tecnologia ed un formato unico nel suo genere, il prezzo è molto interessante ed è possibile acquistare lo SwitchBot K10+ a 399 euro.

Immagini di SwitchBot K10+

Giudizio finale
Confezione e accessori
9 / 10
Costruzione e design
9 / 10
Motore, spazzole e serbatoio
8 / 10
App, funzioni e mappatura
8.5 / 10
Qualità dell’aspirazione
8.5 / 10
Qualità del lavaggio pavimenti
5 / 10
Manutenzione
7.5 / 10
Batteria e autonomia
8.5 / 10
La nostra opinione

Lo SwitchBot K10+ è un mini robot aspirapolvere di ottima qualità ed è perfetto per chi ha una casa di piccole o medie dimensioni e non vuole rinunciare ad un elettrodomestico utile come un robot aspirapolvere. Le dimensioni contenute gli consentono di arrivare dappertutto e di raccogliere polvere e sporco in maniera impeccabile. Nonostante la tanta tecnologia ed un formato unico nel suo genere, il prezzo è molto interessante ed è possibile acquistare lo SwitchBot K10+ a 399 euro.

Voto finale 8 ★★★★☆
Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram