ElettrodomesticiRecensioni

Recensione SØMLØS G1S: il robot tagliaerba smart

SØMLØS G1S recensione


Il SØMLØS G1s è un robot tagliaerba smart capace di tagliare l’erba di un giardino o di un prato fino a 1600 mq in maniera smart e connessa grazie a funzionalità intelligenti e ad un’applicazione che ci consente di comandarlo a distanza e di programmarne il funzionamento. L’ho utilizzato per più di un mese e finalmente posso presentarvi la recensione del robot tagliaerba SØMLØS G1s.

Videorecensione SØMLØS G1S

Perché acquistare un robot tagliaerba

Qualche settimana fa abbiamo realizzato un approfondimento sui migliori robot tagliaerba e, oltre a spiegare le caratteristiche tecniche da valutare, abbiamo elencato i validi motivi per cui acquistare questa tipologia di prodotto. Un robot tagliaerba ci aiuta a mantenere sempre perfettamente livellato il manto erboso del nostro giardino e ci consente di dare un aspetto più curato alla nostra casa. Questo tipo di prodotto ci consente inoltre di ridurre notevolmente i tempi di sfalcio e, grazie al funzionamento autonomo, ci permette di rasare l’erba quotidianamente, o con frequenza regolare, con il minimo sforzo e praticamente senza manutenzione.

Un robot tagliaerba poi diventa velocemente il migliore amico di chi non ha il pollice verde o ha problemi di allergie, come il sottoscritto, e permette di risparmiare tanto tempo e di avere un giardino sempre perfetto.

Il SØMLØS G1s oltre ad essere smart può contare su tante funzionalità interessanti che ci permettono di regolare l’altezza del taglio, di coprire un’area fino a 1600 metri quadri e di affrontare dislivelli senza problemi.

Cosa c’è nella scatola – Confezione

Recensione SØMLØS G1S base ed accessori della confezione

Il SØMLØS G1s arriva ben protetto all’interno di una grande confezione in cartone che contiene tutto il necessario per poter usare al meglio tutte le funzionalità del prodotto. All’interno della scatola troviamo:

  • Robot tagliaerba
  • Base di ricarica e stazionamento
  • 4 Picchetti per il fissaggio al terreno della base di ricarica
  • Alimentatore
  • 8 Lame
  • Cavo perimetrale da 150 metri
  • 100 Picchetti per fissaggio al terreno del cavo perimetrale
  • Manuali di istruzioni e montaggio
  • Accessorio per il distanziamento

La dotazione di accessori è quindi completa, l’unica mancanza è quella relativa alla copertura della base di ricarica che viene venduta separatamente. Visto il prezzo di vendita sarebbe stato piacevole trovare la copertura della base già all’interno della confezione di vendita.

Specifiche tecniche

Recensione SØMLØS G1S lato interno con ruote e lame

  • Batteria: 5200mAh
  • Velocità di rasatura: 22m/min
  • Resistente all’acqua: IPX4 (IPX67 per l’alimentazione)
  • Altezza di taglio: 2,5 – 5,5 cm
  • Tempo di lavoro: 3 ore
  • Inclinazione massima nell’area di lavoro: 25°
  • Filo di confine a pendenza massima (bordo dell’area di lavoro): 10°
  • Copertura massima: 1600 mq (± 20 %)
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Velocità di rotazione delle lame: 3500 rpm
  • Motore senza spazzole
  • Livello di rumore: 57 DB
  • Dimensione dell’unità: 50 x 35.5 x 24 cm
  • Consumo energetico: 54W
  • Tensione d’ingresso: AC100-240V
  • Tensione di uscita di carica: DC 29V 1.5A
  • Connettività Wi-Fi: 2,4 GHz
  • Navigazione assistita da campo magnetico
  • Modello di falciatura: Modalità Spot, Taglio ai bordi e Casuale
  • Sensore digitale di inclinazione, sensore di sollevamento, sensore di paraurti, sensore magnetico e sensore di pioggia

Com’è fatto – Costruzione e design

Recensione SØMLØS G1S design e costruzione

Il robot SØMLØS G1s è un prodotto solido e ben realizzato che si caratterizza per un design moderno e molto piacevole. La costruzione della scocca è realizzata interamente in ottimi materiali plastici che gli conferiscono un’ottima resistenza. I colori basati sulle tonalità del grigio gli garantiscono un aspetto sobrio e molto moderno, sulla parte superiore spicca il pulsante rosso di stop. Non male peso e dimensioni, parliamo di 50 x 35.5 x 24 cm per 8,1 kg, mi aspettavo onestamente un prodotto più ingombrante e pesante ed invece risulta poco più grande di un robot aspirapolvere. Il peso lo rende facilmente trasportabile e risulta quindi agevole muoverlo in giardino manualmente.

Gli elementi che lo caratterizzano sono ben disposti sulla scocca esterna. Sul musetto frontale troviamo il foro che ospita i sensori (paraurti, magnetico, inclinazione e pioggia). Sulla parte superiore troviamo due vani che ospitano la leva per la regolazione dell’altezza dello sfalcio, da 2,5 a 5,5 centimetri, ed il display con tastiera che ci permette di utilizzare le funzionalità del tagliaerba e di settarne il funzionamento. Sul retro troviamo una pratica maniglia per il trasporto. Nella parte interna troviamo quattro ruote, le due posteriori sono dentellate e motorizzate e consentono il movimento del robot su superfici anche dissestate e con una inclinazione massima di 25 gradi. Oltre alla ruote troviamo la base rotante, a cui vanno collegate le lame, e che permette il taglio dell’erba ed il vano batteria sigillato.

Il robot è certificato IPX4 ed è quindi resistente agli spruzzi d’acqua, non sarà quindi in grado di resistere a piogge battenti e non potrà essere lavato direttamente sotto acqua corrente.

SØMLØS G1S robot tagliaerba smart in ricarica

La base di ricarica è costruita interamente in plastica ed è solida e facile da ancorare al terreno con le apposite viti. Sulla parte posteriore troviamo i connettori dove fissare il filo di delimitazione e il cavo di alimentazione. La stazione di ricarica è certificata IP68 ed è quindi resistente ad acqua e polvere, nessun problema quindi in caso di pioggia.

Installazione e montaggio

ritorno automatico alla base SØMLØS G1S

La fase di installazione e di montaggio della struttura porta via qualche ora, molto varia in base alle dimensioni del vostro giardino e dalla eventuale presenza di angoli, ostacoli, fiori ed alberi. Per le operazioni vi consiglio di seguire le indicazioni che trovate sul manuale di istruzioni.

Il processo di installazione inizia con il montaggio delle lame nella parte intera del robottino, vanno lasciate libere di girare su se stesse. Successivamente possiamo posizionare la base di ricarica, seguendo attentamente i simboli riportati sulla superficie per metterla dal lato giusto. Una volta scelta la posizione possiamo connettere il cavo perimetrale ed iniziare a fissarlo seguendo il perimetro del nostro giardino. Il cavo di delimitazione va posizionato a livello del terreno, o meglio leggermente interrato, e fissato con i picchetti presenti in confezione. Ho posizionato circa un picchetto ogni mezzo metro avendo un giardino con un manto irregolare, in caso di prati inglesi o giardini piani può bastare un picchetto ogni metro. Il fissaggio può portare via qualche ora ma è una operazione che va effettuata solo una volta. Una volta completato il perimetro, l’estremità del cavo deve essere collegata alla base di ricarica e possiamo collegare l’alimentazione. Una volta pronto possiamo configurare l’app per smartphone collegando il robot al WiFi di casa ed iniziare ad utilizzare il nostro nuovo aiutante.

Il produttore consiglia di posizionare il cavo a 35 centimetri dal bordo, ho seguito questa indicazione e me ne sono pentito. Dopo la prima settimana di utilizzo i bordi rimanevano non sfalciati, ho quindi deciso di riposizionare il cavo rimanendo a 20/25 centimetri dal bordo e le prestazioni di taglio dei bordi sono nettamente migliorate.

Utilizzo e qualità del taglio

SØMLØS G1S altezza taglio regolabile

Ho usato il robot tagliaerba SØMLØS G1S per ormai più di un mese e devo dire che sono più che soddisfatto delle prestazioni e della qualità del taglio dell’erba. Nel corso della prima settima ero rimasto perplesso dal taglio dei bordi, ma dopo aver riposizionato il cavo perimetrale mantenendo a 20 centimetri dal lato esterno del giardino devo ammettere che le performance sono migliorate notevolmente.

Dopo aver configurato base, perimetro ed app, ho programmato il robot in modo che partisse autonomamente ogni giorno alle 10 per il taglio dell’erba. Il funzionamento quotidiano ci permette di avere un’erba sempre perfettamente tagliata ed azzera i tempi di manutenzione. L’erba tagliata quotidianamente, infatti, non richiede di essere raccolta e si deposita sul terreno con un effetto fertilizzante.

Dall’applicazione e dallo schermo del robot (l’app non è indispensabile) possiamo gestire al meglio il programma giornaliero, le impostazioni di taglio e la modalità pioggia, quest’ultima fa ritornare alla base il robot quando vede che inizia a piovere. Dall’app, un po’ scarna e spartana, possiamo anche creare delle zone di taglio differenti, controllare i registri di lavoro, aggiornare il firmware del dispositivo e creare delle automazioni avanzate.

Al lato pratico devo dire che il robot tagliaerba funziona molto bene. Il taglio dell’erba viene effettuato sempre in modalità spot, con un movimento all’apparenza casuale, e settimanalmente viene attivato automaticamente lo sfalcio dei bordi. L’erba viene tagliata in maniera precisa e regolare, la possibilità di regolare l’altezza di taglio variandola dai 2,5 ai 5,5 centimetri permette di avere il manto del giardino falciato in base alle proprie preferenze. Il funzionamento quotidiano è molto comodo ed il ritorno alle base automatico non mi ha dato problemi. Durante il taglio il robot è in grado di rilevare eventuali ostacoli ed aggirarli, ma solo dopo averli colpiti delicatamente. La velocità di movimento è sempre molto bassa, è quindi facile raggiungere il robot in caso di bisogno anche durante il taglio. Mentre taglia il robot varia automaticamente la frequenza di rotazione delle lame, che possono arrivare a 3.500 giri al minuto, in base alle rilevazioni fatte dai sensori.

SØMLØS G1S altezza taglio regolabile

Il SØMLØS G1S riesce a gestire giardini e prati fino a 1.600 metri quadri grazie alla buona autonomia di circa 3 ore permessa dalla batteria da 5.200 mAh. Naturalmente in 3 ore non sarà in grado di coprire l’intera superficie ma, dopo il ritorno alla base e alla ricarica, sarà in grado di riprendere il lavoro.

Durante questo mese di test non ho mai riscontrato problemi, a parte un blocco su un ostacolo, e devo dire che sono generalmente molto soddisfatto del taglio dell’erba, nonostante il mio giardino sia stato negli anni trascurato e maltratto vedo già dei segnali di rinnovamento e sono sicuro che con la prossima semina otterrò risultati eccezionali. Le uniche imprecisioni sono sui bordi dove sarà comunque necessario intervenire manualmente per qualche pulizia mensile. La precisione del taglio, stabile su tutto il terreno, è millimetrica e ci consente di raggiungere un livello di perfezione non raggiungibile con strumenti manuali.

Il robot dispone anche di un sistema di antifurto che prevede l’invio di una notifica e di un segnale acustico quando viene sollevato dal terreno senza aver inserito il pin di sblocco.

Conclusioni

Recensione SØMLØS G1S in utilizzo con stop

Il SØMLØS G1S è sicuramente uno dei migliori robot tagliaerba attualmente disponibili sul mercato. Il sistema perimetrale con cavo non è dei più pratici e richiede una fase di installazione abbastanza impegnativa, una volta completata però avrete fra le mani un giardino perfettamente sfalciato e con un’erba perfettamente livellata e regolare. Il funzionamento e la qualità del taglio sono eccellenti e sono le cose che contano davvero.

Il SØMLØS G1S viene venduto sul sito del produttore a 1.600 euro, un prezzo importante ma che vale la pena di affrontare per avere un giardino perfetto.

Immagini di SØMLØS G1S

Giudizio finale
Confezione e accessori
8 / 10
Costruzione e design
9 / 10
Installazione e montaggio
6 / 10
Utilizzo e prestazioni
8 / 10
La nostra opinione

Il SØMLØS G1S è sicuramente uno dei migliori robot tagliaerba attualmente disponibili sul mercato. Il sistema perimetrale con cavo non è dei più pratici e richiede una fase di installazione abbastanza impegnativa, una volta completata però avrete fra le mani un giardino perfettamente sfalciato e con un’erba perfettamente livellata e regolare. Il funzionamento e la qualità del taglio sono eccellenti e sono le cose che contano davvero.

7.8 ★★★★☆
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
ClimatizzazioneConsigli per gli acquistiElettrodomestici

Migliori purificatori d'aria per una casa smart | Guida all'acquisto

Aspirapolveri e puliziaElettrodomestici

Migliori alternative al Dyson: aspirapolvere senza fili e scope elettriche

Aspirapolveri e puliziaConsigli per gli acquistiElettrodomesticiGuide e How-To

Come scegliere l’aspirapolvere senza fili | Guida all’acquisto

Consigli per gli acquistiCucinaElettrodomestici

Migliori friggitrici ad aria: Guida all'acquisto