Il nuovo robot aspirapolvere SwitchBot K10+ Pro riprende quando visto nel modello K10+, il robot aspirapolvere più piccolo del mondo, e ne migliora le caratteristiche per portare nelle nostre case un elettrodomestico ancora più potente ed efficiente nelle pulizie quotidiane di casa.
Ho usato il nuovo SwitchBot K10+ Pro e devo dire che assomiglia sotto molti aspetti all’originale SwitchBot K10+ di cui vi ho parlato alla fine del 2023, andrò quindi abbastanza veloce su alcuni punti con l’invito a leggere il testo della recensione originale.
Sto usando lo SwitchBot K10+ Pro da ormai più di un mese all’interno della mia abitazione ed una questa recensione approfondita ne analizziamo nel dettaglio pregi e difetti e cerchiamo di capire se vale la pena di acquistarlo e chi dovrebbe valutarne l’acquisto.
Indice dei contenuti
Videorecensione e prove di utilizzo SwitchBot K10+ Pro
Cosa c’è nella scatola
All’interno della confezione di vendita dello SwitchBot K10+ Pro troviamo la stessa dotazione di accessori vista sul modello base. Dentro la confezione compatta troviamo:
- Robot K10+ Pro
- Stazione di autosvuotamento con sacchetto
- Nella base troviamo posizionati la spazzola per la manutenzione e il blocco per lavare i pavimenti
- 2 Spazzole laterali con setole lunghe
- Sacchetto sostitutivo per la polvere
- Panni lavapavimenti
- Filtro sostitutivo
- Manualistica varia
Costruzione, materiali e design
Ad un primo sguardo poco attento lo SwitchBot K10+ Pro potrebbe sembrare un giocattolino, ma ci ritroviamo fra le mani un robot aspirapolvere di eccellente fattura con dimensioni tali da renderlo il più piccolo al mondo, senza rinunciare a potenza e qualità.
Per quanto riguarda la costruzione ci troviamo fra le mani un robottino aspirapolvere di eccellente qualità e realizzato interamente con plastiche di ottima fattura, mentre per quanto riguarda la disposizione degli elementi non ci sono grosse sorprese. Nella parte alta sono posizionati due tasti fisici, il coperchio rimovibile ed una torretta con mappatura Lidar che lavora in combinata con il sensore laterale per il rilevamento degli ostacoli. Sotto al coperchio trovano alloggiamento il serbatoio da 200 ml per la raccolta dello sporco e un filtro HEPA per la pulizia dell’aria. Capovolgendo il robot troviamo le ruote per il movimento, una ottima spazzola centrale con setole in silicone ed un sufficiente sistema antigroviglio ed una spazzola laterale migliorata ed allungata che riesce ad arrivare senza difficoltà lungo i bordi e negli angoli.
A fare la differenza, come avevamo già detto per K10+, sono le dimensioni. Grazie ad un diametro di 24,8 cm ed uno spessore di soli 9,25 cm, il K10+ Pro di SwitchBot riesce ad arrivare dovunque, a pulire sotto i mobili, ad aspirare ogni angolo della casa ed infilarsi in zone strette e difficili senza difficoltà, con il grande vantaggio di riuscire a pulire la quasi totalità dei pavimenti.
Le dimensioni compatte sono una prerogativa anche della base di autosvuotamento, alta 32 cm è semplice da posizionare all’interno di una casa di piccole dimensioni, come un miniappartamento, senza occupare una porzione eccessiva di spazio. La base, compatta e ben costruita, permette non solo di ricaricare il robot ma anche di procedere con l’autosvuotamento del robot andando a depositare polvere e sporco raccolti in un sacchetto antibatterico da 4 litri con una capacità sufficiente per 3 o 4 mesi di pulizie quotidiane, passato questo periodo è sufficiente sostituire il sacchetto. Nella parte interna della base troviamo anche l’accessorio da collegare al robot per usare la modalità lavapavimenti ed una piccola spazzola per la manutenzione e la pulizia dei componenti.
App per smartphone e modalità di utilizzo
L’app dedicata a questo robot è completa e realizzata ottimamente e ci mette a disposizione una grande serie di funzionalità, anche avanzate, che consentono di personalizzare profondamente le operazioni di pulizia.
Dall’app abbiamo la possibilità di controllare la mappatura della casa e scegliere l’ordine delle stanze da pulire, creare delle zone di esclusione dove il robot non deve pulire, impostare le pulizie ripetute, scegliere la modalità fra aspirapolvere e lavapavimenti, scegliere l’intensità di aspirazione fra 4 modalità e programmare l’aspirazione automatica. Abbiamo anche modo di gestire l’assistente vocale che parla in italiano ed è compatibile con Alexa, Google Home, Siri e Matter, usare la modalità radiocomandata e settare un periodo per il non disturbare.
Come aspira e come funziona
K10+ Pro segna un importante passo in avanti rispetto a K10+ con un motore ancora più potente, arriviamo a 3000 PA (contro i 2500 del modello standard) e si aggiunge, oltre alla mappatura LiDar, un sistema avanzato per la rilevazione di muri ed ostacoli sul percorso rendendo più efficiente e preciso il robot durate l’aspirazione.
L’ottima potenza del motore e l’eccellente funzionamento delle spazzola laterale e di quella centrale permettono di aspirare perfettamente i pavimenti e di raccogliere senza indugi anche i detriti e lo sporco più pesante. Questo si traduce in pavimenti perfettamente aspirati, anche lungo i bordi e negli angoli, e senza il rischio che il robot possa rompere, danneggiare o aspirare oggetti lasciati sul pavimenti.
Si comporta molto bene su differenti tipi di superficie, anche sui tappeti a pelo corto grazie al riconoscimento automatico, e arriva dovunque grazie alle dimensioni compatte che gli consentono di infilarsi senza difficoltà negli angoli più stretti o sotto i mobili, con un conseguente grande vantaggio rispetto ai modelli con formato standard.
Per poter valutare l’efficacia di un robot mi affido ad un test classico: lo programmo per le pulizie quotidiane e dopo qualche giorno ne valuto i risultati valutando la quantità di sporco residuo nelle zone difficili. Devo ammettere che lo SwitchBot K10+ Pro, come il fratello minore, si comporta in maniera eccellente e riesce a pulire i pavimenti e i tappeti in maniera assolutamente soddisfacente.
Rimangono alcuni limiti legati alla spazzola centrale che tende ad attorcigliare peli e capelli e che non lo rende ideale se avete animali domestici.
Nonostante le dimensioni compatte, l’autonomia è ottima e permette al robot di funzionare fino a 150 minuti e di aspirare tranquillamente case anche di medie e grandi dimensioni, o di passare due volte le superfici di abitazioni da 80-100 mq.
Nota positiva anche relativa alla rumorosità contenuta, passiamo dai 48 db della modalità silenziosa ad un massimo di 59 con la massima intensità e non risulta quindi mai fastidiosa.
Come lava i pavimenti
Non ho testato nuovamente la modalità lavapavimenti, il funzionamento è assolutamente identico a quello del K10+ e consiste ne passare una salviettina umidificata che va agganciata all’apposito accessorio da collegare sotto al robot. I risultati sono passabili per una pulizia molto rapida, ma certo non sufficiente per sostituire una lavata classica.
Quanto costa e vale la pena di comprarlo - Conclusioni
Lo SwitchBot K10+ Pro è un robot aspirapolvere eccellente, ideale per chi ha poco spazio in casa e vuole un robot efficiente per le pulizie quotidiane. Tanta potenza, app eccellente e base di autosvuotamento costano ufficialmente 599 euro, ma lo si trova praticamente sempre scontato su Amazon e sul sito del produttore a 419 euro, a questo prezzo vale sicuramente la pena di acquistarlo, qualora fosse a prezzo pieno meglio puntare al K10+ liscio che viene venduto a 399.