Recensione Xiaomi Osotek H200: la lavapavimenti di design

Seguici su Google News


Nel corso degli ultimi anni abbiamo tutti acquistato un aspirapolvere senza fili, ma abbiamo continuato a lavare i pavimenti in maniera abbastanza tradizionale. Nel corso degli ultimi mesi è iniziato il boom delle lavapavimenti senza fili che assomigliano molto ai nostri aspirapolvere, ma che sono in grado di lavare efficacemente le nostre superfici di casa combinando aspirazione, rotazione, acqua e detergente.

Sono molti i modelli arrivati sul mercato in questo periodo, nelle ultime settimane ho utilizzato lo Xiaomi Osotek H200 per aspirare e lavare le superfici di casa e ne scopriamo pregi e difetti nella recensione completa.

Piccola premessa, Osotek è uno dei brand di Xiaomi e l’influenza del produttore cinese si fa sentire sotto molti aspetti, non solamente estetici.

Videorecenione e test di pulizia

Cosa c’è nella scatola

Recensione lavapavimenti Osotek H200 - accessori

L’Osotek H200 di Xiaomi arriva ben protetto all’interno di una confezione abbastanza grande e che contiene al suo interno una buona dotazione di componenti ed accessori. All’interno della scatola troviamo:

  • Lavapavimenti Osotek H200
  • Spazzola rotante a doppio rullo
  • Base di ricarica
  • Alimentatore da parete con presa europea
  • Manuale di istruzioni
  • Spazzola 2 in 1 per la manutenzione e pulizia
  • Detergente lavapavimenti non schiumogeno

Il contenuto della confezione è quindi più che buono e ci permette di usare l’Osotek H200 nel pieno delle sue capacità. L'unica mancanza è legata ad una spazzola sostitutiva, ma nessun produttore le inserisce in confezione.

Com’è costruita e com'è il design

lavapavimenti Osotek H200 - con base di auto pulizia

Sotto il punto di vista del design e della costruzione devo dire che Xiaomi e Osotek hanno fatto davvero un ottimo lavoro con H200.

L’aspiralavapavimenti Osotek H200 è un elettrodomestico dall’aspetto molto moderno, ben studiato e costruito in maniera eccellente. Il corpo centrale e tutti i componenti sono realizzati con ottimi materiali plastici che garantiscono un’ottima solidità ma che vanno ad incidere sul peso che arriva a 5,1 kg. Il peso è comunque un dettaglio poco rilevante, si fa sentire solamente durante gli spostamenti o sulle scale, ma non influenza negativamente le fasi di pulizia grazie alla forza trainante della spazzola che ci accompagna, ci tira quasi, durante il lavaggio.

Molto piacevole il design minimal e moderno basato su finiture grigie e nere con dettagli opachi che garantiscono un piacevole effetto e che rendono il prodotto facilmente inseribile all’interno di ogni tipologia di arredamento, qualora decideste di non riporlo in un armadio o sgabuzzino dopo l’uso.

Recensione lavapavimenti Osotek H200 - schermo

Nel corpo centrale dell’aspirapolvere/lavapavimenti troviamo nella parte alta un display LED ovale che riporta le informazioni sul funzionamento e su eventuali problemi e ci mostra in una barra colorata con l’intensità di aspirazione e lavaggio utilizzata. Nella parte alta dello schermo sono presenti anche delle icone che ci mostrano quale modalità di pulizia stiamo utilizzando e che possiamo cambiare grazie alla pulsantiera presente nell’impugnatura.

Recensione lavapavimenti Osotek H200 - impugnatura

Proprio l’impugnatura è uno dei punti di forza di questa lavapavimenti, è davvero comoda e ben realizzata, ci permette di avere un grip eccellente, grazie alla parte interna in gomma, e di usare in maniera agevole l’H200 in ogni angolazione e situazione. Nell'impugnatura troviamo anche il tasto per l’autopulizia ed i classici pulsanti per accensione/spegnimento e cambio modalità nella parte frontale.

Recensione lavapavimenti Osotek H200 - serbatoio acqua sporca

Nel corpo motore troviamo due serbatoi: uno frontale da 750 ml per acqua pulita e detergente ed uno posteriore da 640 ml per l’acqua sporca che al suo interno contiene una gabbia con filtro che permette di catturare detriti, sporcizia e capelli. Sul retro del corpo centrale è posizionata anche una piccola rotella che facilita lo scorrimento sui pavimenti quando usiamo la lavapavimenti in posizione orizzontale, ne parliamo meglio fra poco.

Com’è fatta la spazzola

Recensione lavapavimenti Osotek H200 - spazzola

Il vero punto di forza dell’Osotek H200 è la spazzola di dimensioni maggiorate e con possibilità di inclinazione a 180°. Iniziamo parlando della spazzola che è di grandi dimensioni ed ha una forma diversa dal solito, questo consente di pulire una porzione di pavimento maggiore con una sola passata, si aggiungono poi le varie tecnologie di Osotek che permettono di pulire efficacemente anche sui bordi, grazie al panno allargato e al doppio rullo, e di evitare quindi che la zona vicino ai battiscopa resti sporca. Possiamo, inoltre, inclinare la testa della scopa fino a 180 gradi in modo da rendere orizzontale la posizione di funzionamento e ed arrivare quindi a pulire sotto mobili, tavoli, divani e letti senza problemi e senza fatica.

Sulla parte frontale della spazzola è presente anche una striscia LED che aiuta ad evidenziare lo sporco e la polvere, facilitando quindi le operazioni di pulizia.

Potenza di aspirazione ed utilizzo quotidiano

Recensione lavapavimenti Osotek H200 - rullo

L’Osotek H200 non è la lavapavimenti più potente sul mercato, monta infatti un motore brushless da 220W con una potenza di aspirazione di 16 AW, dati tecnici che lo posizionano uno scalino sotto alcuni concorrenti, ma che non si fanno sentire eccessivamente in fase di utilizzo grazie alla spazzola motorizzata di ottima fattura.

Prima di parlare della qualità dell’aspirazione e del lavaggio dei pavimenti è necessario spiegare come funziona l’Osotek H200. Il funzionamento è interamente basato sull’acqua che mantiene sempre umido il panno della spazzola, questo ruotando va a lavare i pavimenti e raccogliere sporco, polvere e capelli dai nostri pavimenti. Il motore con la sua potenza di aspirazione va a raccogliere polvere ed acqua sporca dalla spazzola e li deposita nel serbatoio apposito che poi andrà svuotato. La presenza dell’acqua facilita lo svuotamento, evita di entrare in contatto diretto con la polvere e ci consente anche di avere una minor dispersione nell’aria di micropolveri.

Recensione lavapavimenti Osotek H200 - acqua sporca dopo lavaggio

Durante queste settimane di utilizzo ho avuto modo di provare l’H200 su differenti superfici e con molte tipologie di sporco e sono rimasto molto soddisfatto della qualità della pulizia. Con una sola passata si riescono a lavare i pavimenti e rimuovere ogni tipologia di sporco senza problemi, l’ho testato su differenti superfici (cotto, laminato e mattonelle) e con molti detriti differenti tra cui caffè, sassolini, terra, briciole, peli e capelli ed in ogni caso la qualità del lavaggio e dell’aspirazione è stata assolutamente soddisfacente e convincente.

La qualità del lavaggio dei pavimenti e dell’aspirazione è quindi ottima e riesce a fare molto bene il suo lavoro. Non è sempre perfetto sui bordi e lungo i battiscopa, ma in questo caso può aiutare la parte frontale della spazzola che arriva a pulire bene ovunque.

Mi hanno convinto anche l’aumento automatico di potenza quando la lavapavimenti rileva sporco eccessivo e la quantità di acqua erogata che non risulta mai eccessiva e questo toglie la preoccupazione di poter rovinare i pavimenti più delicati.

L’unico difetto dell’Osotek H200 è nella fase di asciugatura, qui si nota la poca potenza del motore che non riesce ad aspirare l’acqua dai pavimenti, lasciandoli quindi bagnati/umidi. Non è un gran problema, basta aspettare il classico tempo di asciugatura come faremo con un mocio, ma i competitor della stessa fascia di prezzo riescono a fare meglio.

Come si fa la manutenzione e come si pulisce

Recensione lavapavimenti Osotek H200 - filtro gabbia

L’Osotek H200, grazie alla sua base ben realizzata, dispone di una funzione di autopulizia del rullo che consiste in una rotazione ad alta velocità che, con l’aggiunta di acqua pulita, permette di lavare automaticamente il rullo e di azzerare quindi le operazioni manuali. Il ciclo di pulizia automatica si avvia con l’apposito tasto sul manico ed è effettivamente in grado di pulire perfettamente la spazzola.

L’auto-pulizia funziona quindi bene, ma manca un sistema di asciugatura ad aria calda e questo allunga notevolmente i tempi di asciugatura del rullo. Non è un grave problema, ma va tenuto in considerazione il fatto che nel lungo periodo, soprattutto in inverno e se tenete l’aspirapolvere in uno sgabuzzino buio, potrebbero volerci parecchie ore per l’asciugatura completa.

Il resto della manutenzione è ordinaria, i serbatoi sono semplici da montare e rimuovere e quello per lo sporco. con la sua gbbietta, può essere facilmente svuotato in un cestino e ripulito.

Per il resto delle operazioni è sufficiente pulire la base di tanto in tanto e saltuariamente lavare manualmente il rullo con detergenti specifici.

Quanto dura la batteria

Recensione lavapavimenti Osotek H200 - base di ricarica

Osotek H200 monta una batteria da 4.000 mAh che offre una autonomia di circa 30/35 minuti utilizzando la modalità automatica. Il minutaggio risulta sufficiente per pulire senza fretta una casa di circa 100 metri quadri, soprattutto tenendo in considerazione che molto raramente vi ritroverete a dover utilizzare una potenza di aspirazione elevata visto l’ottimo funzionamento della spazzola motorizzata.

La ricarica richiede parecchio tempo per essere completata, servono alcune ore. Non è quindi ipotizzabile di lavare una parte di casa e riprendere dopo una veloce ricarica, ma avrete questo problema solo con case di grandi dimensioni.

Quanto costa - Dove comprarlo al miglior prezzo

Osotek H200 viene venduto ad un prezzo ufficiale di 499 euro, ma si trova spesso in offerta su Amazon scontato a 425 euro circa. A questo prezzo è sicuramente un prodotto molto interessante e venduto ad un buon prezzo.

Potete acquistarlo, sempre su Amazon, scontato a 399 euro utilizzato questo coupon sconto: OSOTEKH200. A questo prezzo diventa ancora più interessante!

Conclusioni - A chi lo consiglio

Cercavo da tempo una lavapavimenti che mi consentisse di lavare con efficacia i pavimenti di case e che mi permettesse di arrivare senza difficoltà anche sotto i mobili.

L’Osotek H200 è una lavapavimenti completa, ben realizzata, esteticamente ben fatta e capace di lavare molto efficacemente i nostri pavimenti di casa. L’unico neo è legato ai tempi di asciugatura dei pavimenti e del panno, tutto il resto è davvero impeccabile.

Potete acquistarlo, sempre su Amazon, scontato a 399 euro utilizzato questo coupon sconto: OSOTEKH200

Foto di Osotk H200 lavapavimenti

Giudizio finale
Confezione
8 / 10
Costruzione e design
9 / 10
Potenzia di aspirazione
7.5 / 10
Qualità del lavaggio
9 / 10
Batteria
8 / 10
Prezzo
8 / 10
La nostra opinione

Cercavo da tempo una lavapavimenti che mi consentisse di lavare con efficacia i pavimenti di case e che mi permettesse di arrivare senza difficoltà anche sotto i mobili.

L’Osotek H200 è una lavapavimenti completa, ben realizzata, esteticamente ben fatta e capace di lavare molto efficacemente i nostri pavimenti di casa. L’unico neo è legato ai tempi di asciugatura dei pavimenti e del panno, tutto il resto è davvero impeccabile.

Potete acquistarlo, sempre su Amazon, scontato a 399 euro utilizzato questo coupon sconto: OSOTEKH200

Voto finale 8.3 ★★★★☆
Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram