Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Yeedi Vac Max: aspira alla grande e costa il giusto

Recensione Yeedi Vac Max - accessori


I robot aspirapolvere ibridi, cioè quei modelli che sono capaci sia di aspirare la polvere che di lavare i pavimenti, hanno raggiunto un’ottima maturità ed è possibile acquistare prodotti di ottima fattura a prezzi molto interessanti. L’esempio migliore di robot aspirapolvere e lavapavimenti economico e di buona qualità è il nuovo Yeedi Vac Max che riesce ad unire interessanti specifiche e funzionalità ad un prezzo di vendita molto interessante: è solitamente venduto a € 349, ma è possibile acquistarlo scontato su Amazon a soli € 239.

Dopo aver usato per alcune settimane il fratello maggiore Yeedi Vac 2 Pro, sono passato allo Yeedi Vac Max e l’ho usato per più di un mese per poter portare qui sul sito la recensione completa.

Videorecensione: economico e completo

Confezione e accessori

Recensione Yeedi Vac Max - accessori

Dentro la scatola di Yeedi Vac Max troviamo tutto il necessario per usare al meglio il robot aspirapolvere. Oltre al robot stesso, nella confezione di vendita sono inclusi:

  • base di ricarica
  • alimentatore
  • 1 spazzola rotante laterale
  • serbatoio per l’acqua ed il lavaggio dei pavimenti
  • panno lavapavimenti
  • panni in microfibra per il lavaggio delle superfici
  • accessori per la manutenzione
  • manuale utente in inglese

Installazione e configurazione

Il primo avvio dei robot aspirapolvere Yeedi, come abbiamo visto nella recensione del Vac 2 pro, si completa in poco più di 5 minuti. Dopo aver capito dove volete posizionare la base di ricarica all’interno della vostra casa potete procedere alla configurazione.

Il robot va posizionato sulla base di ricarica ed acceso con l’apposito pulsante nascosto sotto il coperchio superiore. Nel frattempo potete scaricare l’app Yeedi, per Android o iPhone, e procedere con i semplici passaggi a schermo per la configurazione. Di fatto sarà sufficiente inserire i dati della propria connessione WiFi ed inquadrare con lo smartphone il QR code del robot per procedere con un rapido pairing.

Una volta terminata l’installazione siete pronti ad utilizzare il dispositivo, se vi viene richiesto di aggiornare il software potete procedere senza preoccupazioni.

Dopo la configurazione iniziale vi consiglio di effettuare un paio di pulizie consecutive complete della vostra casa in modo da procedere subito con la creazione di una mappatura quanto più precisa e completa.

Costruzione e design

Recensione Yeedi Vac Max - fotocamera

Yeedi Vac Max è il classico robot aspirapolvere circolare senza torretta e si caratterizza per una costruzione con plastiche bianche e nere ed una buona solidità generale che garantisce un prodotto ben costruito e che potrà durare a lungo nel tempo.

Lo stile costruttivo ed il design sono particolarmente semplici e puliti, quasi minimalisti, ed è una scelta che approvo per un prodotto che, una volta posizionato in casa, deve dare poco nell’occhio. Yeedi Vac Max è quindi nel complesso un robot aspirapolvere solido e ben costruito, con un design lineare che ci permette di integrarlo al meglio con ogni tipologia di arredamento.

Recensione Yeedi Vac Max - vano interno

Entrando nel dettagli costruttivi, nella parte superiore spicca il vano apribile che da accesso a tasto di accensione, pulsante del WiFi e serbatoio per la polvere, sufficiente per più di una settimana di pulizie giornaliere. Nella parte alta è posizionata anche una telecamera a cui è affidata la mappatura della nostra casa. Nella parte posteriore troviamo il serbatoio per l’acqua, con una capacità di 240 ml, da utilizzare in combinata con l’accessorio lavapavimenti che va collegato nella parte bassa del robot. Nella parte interna troviamo le ruote dentellate ammortizzate ed una ruota frontale di navigazione, oltre a queste sono posizionate la spazzola centrale, una spazzola laterale singola ed i “bocchettoni” di uscita della polvere che permettono di usare lo Yeedi Vac Max con la base di svuotamento automatico di Yeedi.

Nella media dimensioni, parliamo di 35 x 35 x 7,7 centimetri, che lo rendono facile da posizionare in casa, con la relativa base, ed anche semplice da trasportare qualora ci sia la necessità di utilizzarlo su più piani. Il vantaggio principale è dato dallo spessore ridotto che gli consente di infilarsi facilmente sotto a sanitari sospesi, mobili, divani e letti.

Motore, spazzole e serbatoio

Recensione Yeedi Vac Max - lato interno

Il vero punto di forza del robot aspirapolvere Yeedi Vac Max è la potenza di aspirazione massima di 3.000 PA, regolabile con 3 differenti livelli di intensità: 600, 1500 e 3000 PA. La potenza minima risulta più che sufficiente per le pulizie quotidiane e ci permette di pulire casa ed aspirare i pavimenti senza particolari problemi. Andando ad aumentare la potenza di aspirazione riusciamo ad avere risultati eccellenti e, con il livello medio e massimo, si riescono ad aspirare anche detriti pesanti ed i tappeti in maniera davvero efficace.

La qualità dell’aspirazione è quindi davvero molto buona e sono presenti anche i sensori per il rilevamento dei tappeti che permettono un aumento automatico della potenza in caso di necessità.

Recensione Yeedi Vac Max - spazzola

Al buon motore si affiancano le spazzole: quella singola laterale che ha il compito di convogliare lo sporco dai bordi e dagli angoli verso la parte centrale del robot, e ci riesce con buoni risultati, e quella centrale, costituita da setole e strisce di silicone, che riesce a raccogliere polvere, sporco e capelli in maniera molto precisa e senza residui.

Il serbatoio ha una capacità di 450 ml che permette di ospitare la polvere raccolta in circa una settimana di pulizie, molto dipende dalle dimensioni della vostra casa naturalmente. Nella parte posteriore del serbatoio è montato un interessante sistema di filtro HEPA e più stadi che ha il compito di pulire l’aria in uscita da micropolveri ed allergeni.

App, funzionalità e mappatura

Yeedi Vac Max monta un sistema di mappatura ottica Slam che, grazie alla fotocamera superiore e ai sensori frontali, permette di creare una buona mappatura della nostra casa. La qualità della mappatura non è paragonabile a quella dei robot con torretta e sistema Lidar, ma è più che buona e consente di avere una pulizia completa delle superfici calpestabili. Il limite principale di questo sistema è che per funzionare correttamente ha bisogno di un minimo di luce ambientale, non è quindi possibile programmare aspirazioni notturne o in totale oscurità.

Tutte le funzionalità del robot Yeedi vengono gestite tramite la buona applicazione per smartphone, o tramite comandi vocali vista la compatibilità con Alexa, che ci permette di personalizzare il funzionamento del robot, di programmare le operazioni di pulizia e di gestire l’intensità di aspirazione e la quantità di acqua durante il lavaggio dei pavimenti. Ci sono poi una buona serie di piccole opzioni che ci consentono di controllare lo stato di utilizzo degli accessori, di gestire le pulizie continue e la modalità non disturbare, di aumentare l’intensità dell’aspirazione quando vengono rilevati i tappeti e di gestire al meglio la mappa.

Qualità dell’aspirazione

Recensione Yeedi Vac Max - raccoglie detriti pesanti

Yeedi Vac Max offre un’eccellente aspirazione ed una buona combinazione di spazzole che lo rendono un robot aspirapolvere potente ed un efficace collaboratore per le pulizie di casa. L’intensità dell’aspirazione è davvero molto buona e ci consente di aspirare perfettamente i pavimenti di casa con una singola passata quotidiana, anche semplicemente affidandosi all’intensità di aspirazione minima.

Le pulizie quotidiane sono praticamente impeccabili con il robot che aspira senza problemi polvere, sporco, peli e capelli ed anche detriti grossi e pesanti e piccole quantità di liquidi. Oltre a questo riesce ad aspirare in maniera soddisfacente anche i tappeti a pelo corto, senza spostarli, e questo garantisce una pulizia completa di tutte le superfici di casa. La pulizia dei bordi delle pareti è buona, si tende invece a trovare un po’ di polvere negli angoli che non vengono puliti perfettamente, ma nel complesso le pulizie sono molto buone.

Mi è piaciuto particolarmente lo spessore ridotto che permette allo Yeedi Vac Max di infilarsi agevolmente sotto i mobili e di garantirci quindi una casa davvero pulita in tutte le sue zone.

Nel complesso quindi la potenza di aspirazione e la mappatura sono precise e ci permettono di avere fra le mani un potente alleato nelle pulizie quotidiane di casa.

Qualità del lavaggio dei pavimenti

Come molti robot aspirapolvere economici, Yeedi Vac Max dispone di un semplice sistema di lavaggio dei pavimenti che consiste nel trascinamento di un panno umido, imbevuto d’acqua grazie al serbatoio posteriore, che di fatto da una semplice passata alle superfici. La qualità della pulizia è sufficiente per una passata veloce, ma non ha prestazioni paragonabili a quelle di un robot lavapavimenti come lo Yeedi Vac 2 Pro e non si avvicina ad un mocio o ad una lavapavimenti.

Questa modalità torna quindi utile per una passata rapida, ma non riesce ad essere davvero utile per una igienizzazione di casa.

Manutenzione e pulizia dei componenti

Recensione Yeedi Vac Max - serbatoio polvere

Yeedi Vac Max è un robot aspirapolvere facile da pulire e con una manutenzione che si completa in una manciata di minuti. Il serbatoio è molto facile da svuotare, di fatto basta estrarlo dal robot, aprire il piccolo sportello superiore e buttare la polvere raccolta in un cestino. Le spazzole si puliscono facilmente e vengono rimosse e rimontate in pochi istanti, tendono oltretutto ad accumulare pochi peli e capelli e quindi non avrete la necessità di andare a pulirle troppo spesso.

Batteria e autonomia

Yeedi Vac Max monta un’ottima batteria da 5.200 mAh che riesce ad offrire un’autonomia superiore alle 3 ore e che ci consente quindi di pulire case anche molto grandi, oltre i 200 mq, con l’intensità massima senza problemi. L’autonomia è quindi imbattibile e perfetta per ogni tipo di esigenza.
In caso di batteria scarica comunque il robot è in grado di tornare agevolmente alla base di ricarica, di attendere il tempo necessario, e di riprendere da dove aveva interrotto.

Base di svuotamento automatico (venduta separatamente)

Yeedi Vac 2 Pro in base di svuotamento

Lo Yeedi Vac Max dispone di un confezione della base di ricarica semplice, ma è compatibile anche con la base di svuotamento di Yeedi che gli permette non solo di ricaricarsi, ma anche di svuotare automaticamente il serbatoio della polvere una volta terminato il processo di pulizia ed aspirazione. Questa base, di cui ho parlato approfonditamente nella recensione di Yeedi vac 2 Pro, torna particolarmente utile per chi ha poco tempo per la manutenzione e per chi è allergico alla polvere e vuole ridurre al minimo il contatto con lo sporco.

Prezzo

Yeedi Vac Max viene venduto a 349 euro, ma in occasione dei Prime Day e molto spesso è possibile acquistarlo ad un prezzo scontato di 239 euro che lo rende davvero un best buy assoluto vista la qualità dell’aspirazione.

Conclusioni e consigli

Recensione Yeedi Vac Max - fotocamera

Se state cercando un robot aspirapolvere con un’ottima potenza di aspirazione ed una grande autonomia, Yeedi Vac Max è sicuramente il prodotto che fa al caso vostro. Se lo trovate scontato su Amazon a 239 euro diventa un best buy assoluto e va acquistato ad occhi chiusi.

Immagini di Yeedi Vac Max

Giudizio finale
Confezione e accessori
7 / 10
Costruzione e design
9 / 10
Motore, spazzole e serbatoio
9 / 10
App, funzioni e mappatura
8.5 / 10
Qualità dell’aspirazione
9 / 10
Manutenzione
9 / 10
Batteria e autonomia
9 / 10
Prezzo
8.5 / 10
La nostra opinione

Se state cercando un robot aspirapolvere con un’ottima potenza di aspirazione ed una grande autonomia, Yeedi Vac Max è sicuramente il prodotto che fa al caso vostro. Se lo trovate scontato su Amazon a 239 euro diventa un best buy assoluto e va acquistato ad occhi chiusi.

8.6 ★★★★☆
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiConsigli per gli acquistiConsigli per gli acquistiConsigli per gli acquistiDomoticaElettrodomesticiIntrattenimentoSalute e Benessere

Regali di Natale 2022: i migliori dispositivi per la tua casa smart

CucinaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Cosori Dual Blaze: la friggitrice ad aria XXL da 6,4 litri

Consigli per gli acquistiElettrodomestici

Come scegliere la posizione giusta per il purificatore d'aria

Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Lefant M210: il migliore robot aspirapolvere sotto i 150 €