Guide e How-ToSalotto

Come trasformare Amazon Fire TV Stick in un Echo Show

Un utente controlla il TV con un telecomando

Vorresti acquistare Echo Show, per guardare i tuoi film preferiti e approfittare delle numerose funzionalità di Alexa? Se sei in possesso di Amazon Fire TV Stick e di Echo Dot potrai risparmiare denaro, ottenendo gli stessi vantaggi di Echo Show. Inoltre, potrai guardare i contenuti multimediali in uno schermo decisamente più ampio, ovvero quello del tuo televisore.

Amazon, durante gli ultimi anni, ha presentato diversi dispositivi, tra cui Echo e Fire TV Stick. Sempre più utenti, considerando la qualità di questi prodotti, hanno deciso di acquistare uno o più dispositivi venduti dal colosso statunitense. Amazon, nel 2018, ha lanciato in Italia Alexa, l’assistente virtuale che permette agli utenti di controllare con la voce un’elevata quantità di oggetti.

Oggi scopriremo come trasformare Amazon Fire TV Stick ed Echo Dot in una variante alternativa di Echo Show.

Cosa occorre?

La foto del Nuovo Echo Dot di 4ª generazione, un prodotto per la domotica e smart home

Il Nuovo Echo Dot di 4ª generazione.

Per creare una versione alternativa di Echo Show, dotato di uno schermo più ampio, dovrai avere – o acquistare – due dispositivi. Prima di tutto, sarà necessario essere in possesso di Amazon Echo Dot, il compatto altoparlante intelligente con Alexa. Questo dispositivo – con un design sobrio – ti permette di ascoltare musica e accedere alle funzionalità offerte da Alexa. Il costo molto contenuto e l’alta qualità lo hanno reso l’altoparlante con Alexa più venduto al mondo.

Il secondo dispositivo obbligatorio per questa procedura è Fire TV Stick, che ti permette di guardare contenuti multimediali in Full HD direttamente nel tuo TV. Sarebbe opportuno scegliere il modello del 2020, considerando che – secondo il produttore – è circa il 50% più potente rispetto alla precedente variante.

 

Amazon Fire TV Stick e un telecomando

Amazon Fire TV Stick.

Oltre ai due dispositivi appena citati, dovrai essere in possesso di un televisore compatibile (quindi con uscita HDMI) o un monitor per PC. Per lo streaming dei contenuti è necessaria una connessione a internet stabile. Se sei in cerca di un nuovo TV di alta qualità, puoi scoprire i migliori modelli attualmente in commercio con la nostra guida dedicata.

Come collegare Amazon Echo Dot a Fire TV Stick

Entriamo subito in azione. Collegare Amazon Echo Dot a Fire TV Stick è una procedura estremamente semplice. Per prima cosa, dovrai configurare i due dispositivi e collegarli alla stessa rete Wi-Fi. Inserisci Amazon Fire TV nell’apposito ingresso (HDMI) del tuo televisore.

  • Accendi Fire TV Stick e recati in “Impostazioni”;
  • Scorri fino a raggiungere la voce “Controlli e dispositivi Bluetooth”;
  • Clicca su “Altri dispositivi Bluetooth”;
  • Scegli dalla lista il tuo Amazon Echo.

Così facendo, potrai gestire Amazon Fire TV Stick direttamente con i controlli vocali, senza dover utilizzare necessariamente il telecomando incluso nella confezione.

Controllare Fire TV Stick con Amazon Echo Dot

A questo punto, potrai sfruttare tutte le potenzialità offerte da Amazon Alexa, come la gestione dell’ecosistema casalingo, direttamente dal tuo televisore. Non dovrai più avere paura di perdere il telecomando: potrai gestire la riproduzione video direttamente con la voce grazie all’altoparlante intelligente. In effetti, così facendo, trasformerai Echo Dot in un vero e proprio Echo Show, solo con uno schermo più grande.

Per verificare che tutto sia correttamente connesso, puoi dare un comando semplice ad Amazon Echo Dot. Ad esempio, potresti chiedere “Riproduci The Irishman su Netflix”. Echo Dot dovrebbe chiederti di confermare se intendi utilizzare Fire TV Stick.

Potrai scegliere di utilizzare tutti quei comandi che richiedono un display, tra cui “Alexa, mostrami la mia lista di cose da fare” e “Alexa, mostrami la videocamera della porta d’ingresso”. Assicurati comunque di posizionare Echo Dot a una distanza corretta.

Puoi utilizzare i comandi vocali anche per navigare all’interno dell’interfaccia utente di Amazon Fire TV Stick. Alcuni utili comandi a disposizione sono i seguenti:

  • Alexa, scorri a sinistra”;
  • Torna indietro”;
  • Torna alla Home”;

Gli utenti, dopo aver collegato Amazon TV Fire Stick a Echo Dot, potranno usufruire di praticamente tutti i comandi vocali compatibili con l’assistente vocale Alexa.

Amazon Echo Show 5

Hai quindi trasformato Amazon Echo Dot e Fire TV Stick in una versione di Echo Show con uno schermo più ampio. Questo ti offre l’opportunità di guardare contenuti multimediali – utilizzando piattaforme come Amazon Prime Video e Netflix – e di interfacciarti con l’assistente virtuale in modo rapido e intuitivo.

Il nuovo Amazon Echo Show 5

Amazon Echo Show 5.

Qualora volessi un dispositivo con uno schermo più compatto, potresti decidere di acquistare Amazon Echo Show 5, che presenta un display da 5,5 pollici. Questo dispositivo ti consentirà di effettuare videochiamate, guardare contenuti multimediali, ascoltare la musica e richiedere l’aiuto dell’assistente virtuale Alexa.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
Guide e How-ToIntrattenimentoVideo

Che cosa indica il rapporto di contrasto di un monitor?

Guide e How-To

I migliori giochi di Alexa Party per le tue serate di divertimento

Guide e How-ToIntrattenimentoVideo

Guida alla risoluzione TV: quale scegliere?

Guide e How-ToIntrattenimentoVideo

Come scegliere la dimensione giusta della TV