Guide e How-ToIntrattenimentoTempo libero

Trucchi e funzioni nascoste di Fire TV Stick

trucchi per fire tv stick


Hai la Fire TV Stick e la usi quotidianamente per goderti film e serie TV nel tempo libero? Ecco 7 trucchi, consigli e funzioni nascoste per utilizzare al meglio il dongle HDMI di Amazon.

La Fire TV Stick è una piccola chiavetta HDMI che contiene al suo interno un piccolo computer basato sul sistema operativo Android. Nonostante le dimensioni compatte, le chiavette HDMI di Amazon sono il migliore modo per trasformare una vecchia TV in una smart TV e sono anche un eccellente sistema per potare nei nostri salotti app per lo streaming di film e video, trasmissione di contenuti dallo smartphone, un po’ di gaming e tantissime altre funzionalità.

Nell’approfondimento di oggi, dopo aver visto la recensione della versione 4K e la guida completa all’installazione, dedichiamo le nostre attenzioni ad alcuni trucchi e consigli per usarla al meglio e ad alcune funzioni nascoste che potrebbero tornare utili in varie occasioni.

Video con tutti i trucchi

Usare lo smartphone come telecomando e per scrivere dei testi

utilizzare lo smartphone come telecomando per la Fire TV Stick

Iniziamo a parlare di una funzione di cui abbiamo già parlato in una guida dedicata e che ci permette di usare il nostro smartphone, sia iPhone che Android, come telecomando della Fire Stick.

Grazie all’applicazione Amazon Fire TV possiamo, con pochi e semplici passaggi, iniziare ad utilizzare il touchscreen del nostro telefono per utilizzare tutte le funzionalità della Fire TV, Alexa compresa. Questa è un’opzione che torna comoda quando non abbiamo il telecomando a portata di mano, abbiamo le batterie scariche o se lo abbiamo rotto o perso.

Con questa app possiamo anche scrivere del testo sulla Stick utilizzando la tastiera del telefono, questa è una funzione che torna utile se dobbiamo cercare il titolo di un film particolarmente lungo o se dobbiamo digitare il nome di un sito web.

Installare sulla Fire Stick le app del tuo smartphone Android

Installare sulla Fire Stick le app del tuo smartphone Android

Se stai cercando un’app per la Fire TV Stick ma non riesci a trovarla nell’App Store di Amazon non devi disperare, chi ha uno smartphone Android potrà installare facilmente le applicazioni presenti sul proprio smartphone, scaricate dal Play Store, anche sulla TV Stick. Il dongle HDMI di Amazon è a tutti gli effetti un dispositivo Android ed è quindi compatibile con tutte le applicazioni che usiamo abitualmente su smartphone e tablet, anche se in questo caso va tenuto presente che non avremmo un touch screen ma un telecomando per gli input e che l’hardware, per quanto sufficientemente potente, non regge il confronto con gli smartphone di fascia media ed alta e quindi non possiamo aspettarci prestazioni importanti.

Per installare le app Android dal Play Store dello smartphone sulla Fire Stick devi seguire alcuni passaggi, iniziamo da quelli da seguire sulla TV. La prima cosa da fare è quella di attivare le opzioni sviluppatore:

  1. Entra nelle Impostazioni della chiavetta HDMI
  2. Vai sulla voce La mia Fire TV
  3. Clicca su Informazioni e poi 7 volte sul nome del nostro device
  4. Dopo aver visto un messaggio a schermo torna indietro
  5. Dal nuovo menu Opzioni sviluppatore sulla Fire TV Stick metti in ON la voce Dubug ABD ed attiva le voci presenti nel menu “Installa app sconosciute”.

Dal Play Store presente sul tuo smartphone puoi scaricare l’applicazione App2Fire. Dopo averla installata, aprila ed attendi qualche istante, ti ritroverai di fronte ad una lista delle applicazioni presenti sul tuo smartphone ed installabili anche sulla Fire TV. Una volta che hai scelto l’app che vuoi installare ti basta tapparci per procedere.

Nella gran parte dei casi le app risulteranno compatibili e funzioneranno senza intoppi, potrebbero però esserci delle eccezioni che potrebbero dare qualche problema in più o non funzionare.

Questa è la soluzione ideale per installare app non disponibili sull’App Store di Amazon, possiamo ad esempio usare questo metodo per installare Sky Go, Now TV o Kodi su Fire TV Stick e per scaricare app dal Play Store dello smartphone ed installarle sulla chiavetta HDMI. Non funziona sempre, ma vale sicuramente fare un tentativo.

Navigare su internet

Navigare su internet con fire tv stick

La Fire TV Stick è a tutti gli effetti un piccolo computer e in quanto tale ci permette anche di navigare sul web, anche se il telecomando non è comodissimo, tutto funziona tutto in maniera abbastanza fluida e scorrevole.

Per navigare e consultare siti internet è necessario procedere con l’installazione di un browser web, il mio consiglio è quello di installare direttamente dall’Amazon App Store uno fra: Firefox e Silk. Se ti serve qualche info su come procedere ti invito a leggere la nostra guida a come installare le app su Fire Stick.

Questi due sono i migliori browser per la chiavetta HDMI di Amazon e, nonostante qualche piccola navigazione, consentono di navigare senza problemi. Per usare al meglio il browser, ti consiglio di usare il touch screen dello smartphone per navigare e la tastiera del tuo telefono per scrivere i nomi dei siti internet, così facendo sarà tutto molto più semplice.

Trasmettere contenuti dal tuo smartphone

La Fire TV di Amazon ti consente anche di riprodurre i contenuti che stai guardando su smartphone, tablet e PC grazie alla tecnologia Miracast che consente di trasmettere contenuti audio e video fra due dispositivi connessi alla stessa rete WiFi. In molte applicazioni c’è un apposito tasto che permette di inviare i contenuti in riproduzione sullo schermo della TV.

È però anche presente anche una funzione che consente di duplicare interamente lo schermo dello smartphone Android e di vedere quindi sulla TV tutte le nostre schermate, app, foto e video. Per attivare la funzione di Miracast devi seguire questi passaggi:

  1. Apri le Impostazioni della Fire TV
  2. Muoviti sulla voce Suoni e schermo
  3. Ora clicca sulla voce Attiva duplicazione schermo
  4. Ora passa al tuo smartphone dovresti trovare nel menu dei toogle, o fra le impostazioni, una funzione Trasmetti schermo o Duplica schermo.
  5. Premi su Trasmetti Schermo
  6. Ora vedrai sullo schermo della tua TV la riproduzione di tutto ciò che avviene sullo schermo del tuo telefono

Quando hai finito ti basta tornare indietro usando il telecomando, oppure chiudere il display mirroring dal tuo device.

Tutelare la privacy

Tutti i dispositivi Fire TV sono costantemente connessi ad internet e raccolgono tutti i nostri dati di utilizzo del dispositivo per inviarli ad Amazon, con tutti i relativi problemi di privacy. I dati raccolti sono relativi all’utilizzo del dispositivo, applicazioni in uso, tempo di utilizzo, località da cui siamo connessi, app più utilizzate e molto altro.

Fortunatamente esiste la possibilità di tutelare la propria privacy e di disattivare il tracciamento, per farlo segui questi passaggi:

  1. Apri le Impostazioni
  2. Spostami nel menu Preferenze
  3. Apri la voce Impostazioni privacy
  4. Da questa schermata modifica le seguenti voci mettendole in OFF:
    • Dati di utilizzo del dispositivo: OFF
    • Raccoglie dati di uso delle app: OFF
    • Pubblicità basate sui tuoi interessi: OFF

Comandare vocalmente la Fire Stick da un Echo Dot

Comandare vocalmente la Fire Stick da un Echo Dot

Un trucchetto che ho scoperto di recente, ma che ho trovato davvero molto utile e comodo, è relativo alla possibilità di comandare la Fire Stick vocalmente tramite un Echo Dot e tutti i dispositivi Alexa, senza dover usare il telecomando.

Grazie ad una funzione dell’app Alexa possiamo quindi sincronizzare la Fire TV con tutti i device Alexa come gli Echo, Echo Dot ed Echo Show, con il vantaggio quindi di poter accendere e spegnere la TV ed iniziare a guardare film e serie semplicemente con la voce.

Per sincronizzare la Stick con Alexa devi seguire questi passaggi sul tuo smartphone:

  1. Apri l’app Alexa
  2. Clicca sull’icona Altro in basso a destra
  3. Ora apri le Impostazioni
  4. Scorri verso il basso ed apri TV e Video
  5. Seleziona la voce Fire TV
  6. Ora segui le istruzioni a schermo per completare la configurazione

Un piccolo consiglio, sempre dall’app Alexa per il tuo smartphone, rinomina la tua chiavetta HDMI con un nome semplice da pronunciare in modo che l’utilizzo tramite i comandi vocali sia più immediato ed agevole.

Statistiche avanzate e prestazioni in tempo reale

statistiche streaming fire tv con Developers Tools Menu

La Fire TV di Amazon ha un pannello diagnostico abbastanza avanzato che ci permette di avere accesso a molte informazioni e statistiche sull’utilizzo in tempo reale del dongle. Fino a qualche tempo fa questo menu era accessibile tramite una combinazione di tasti che purtroppo non funziona più.

Per accedere al pannello di diagnostica è necessario scaricare l’app Developers Tools Menu dall’appstore. Una volta installata è sufficiente aprirla ed impostare su ON gli interruttori delle voci X-Ray Sistema ed Opzioni avanzate. Così facendo appariranno in sovraimpressione due popup:

  • in alto a sinistra potremmo visualizzare la risoluzione di utilizzo, il frame rate, l’utilizzo della memoria RAM e la velocità della connessione in uso
  • a metà schermo sulla destra, solamente durante lo streaming, verrà visualizzata una finestra contenente tutti i dettagli sui codec audio e video e dati su bitrate, risoluzione e frame rate.

Per disattivare i due popup ti basta impostare su OFF le voci attivate nei primi passaggi descritti qui sopra.

Amazon continua a migliorare l’esperienza utente

Abbiamo visto che sono molte le funzioni nascoste ed i trucchi per utilizzare al meglio la Fire TV Stick, oltre a questo va sottolineato che Amazon è molto attiva nel miglioramento dell’esperienza utente e che negli ultimi anni abbiamo visto grandi passi in avanti a livello di software e piattaforma, non escludo quindi che possano arrivare a breve altre novità importanti.

Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiIntrattenimentoVideo

Che fine hanno fatto i televisori al plasma?

IntrattenimentoVideo

Quanto fa risparmiare la modalità "Risparmio energetico"della TV?

AudioGuide e How-ToIntrattenimento

Come ascoltare la TV con le cuffie

Guide e How-ToIntrattenimento

Come collegare Apple Music ad Alexa