Dispositivi smartDomoticaGuide e How-To

Usare Alexa per le ricette: come cucinare con Amazon!

cucinare con alexa

Se leggi frequentemente il nostro sito, dovresti ben sapere che Amazon Echo fornisce un ottimo modo per aiutarci a gestire la nostra routine quotidiana, e che questi speaker possono fornire la loro utilità in qualsiasi ambito della casa. Pensa, per esempio, alla possibilità di impostare allarmi, riprodurre musica e fornire un aggiornamento del tempo con un comando vocale di distanza.

Non solo. Un altro modo in cui l’assistente virtuale di Amazon può aiutarci è in cucina. Che si tratti di trovare ricette, aggiungere generi alimentari alla lista della spesa o anche spiegare una ricetta passo dopo passo, Alexa può aiutare anche uno chef alle prime armi a cucinare un ottimo pasto.

Ma come? Cerchiamo di scoprirlo in maniera più dettagliata!

Trova la ricetta perfetta con Alexa

Hai collegato Spotify ad Alexa e hai trovato la playlist perfetta per il tuo pasto. Ora è il momento di trovare cosa cucinare e, con Amazon Echo, non è affatto un problema: basta dire Alexa, dammi qualche idea per un menu vegetariano e Alexa risponderà con diverse opzioni di ricette e da quale sito provengono.

Se poi non sai cosa cucinare, o magari hai la nostalgia di provare quel buon piatto che un tempo tua madre era solita prepararti, sappi che anche in questi frangenti Alexa può ben aiutarti.

Basterà infatti condividere le tue idee e le tue riflessioni con Alexa per scoprire quali sono le soluzioni raccomandate. Alexa ti darà tre differenti opzioni. Puoi iniziare la ricetta, inviare le istruzioni della ricetta al tuo telefono o passare alla ricetta successiva.

Facendo in modo che Alexa invii la ricetta al telefono, sarà possibile visualizzare tutti gli ingredienti ed i passaggi sull’app Alexa per Android o iOS.

cucinare con alexa

Cucinare con Alexa è facile e divertente: scopri insieme a noi come fare!

Crea una lista della spesa

Una volta che hai deciso che sei soddisfatto della scelta della ricetta di Alexa, allora è il momento di aggiungere gli ingredienti alla lista della spesa. Anche in questo caso, potrai farlo in maniera semplice dicendo ad Alexa di aggiungere (ad esempio) gli spinaci alla lista della spesa.

Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, vai all’app Alexa per controllare di avere tutto ciò che viene suggerito nella tua ricetta.

A questo punto hai due opzioni. Chiedere ad Alexa di comprarlo subito o aggiungerlo al carrello di Amazon per rivedere l’ordine prima dell’acquisto.

Una volta che hai compreso di avere tutto ciò di cui hai bisogno, è il momento di concludere l’acquisto.

Istruzioni per la ricetta passo dopo passo

Gli ingredienti sono arrivati e hai tutto il necessario per cucinare il tuo piatto preferito? Bene, probabilmente però non hai proprio idea di tutti i passaggi che devi fare in cucina. Permetti dunque ad Alexa di essere lì, di fianco a te, per ogni parte della preparazione del pasto.

Dal tritare le cipolle al mettere le lasagne nel forno alla giusta temperatura, Alexa sarà in grado di spiegarti chiaramente ogni passo e cosa devi fare per ogni fase della preparazione della tua ricetta preferita!

In tal senso, ti consigliamo di essere molto chiaro nei confronti del tuo robot personale. Alexa è infatti molto paziente ed è ben lieta di accompagnarti con precisione attraverso la tua ricetta, indicandoti ad esempio quali sono le corrette temperature del forno e le quantità dettagliate degli ingredienti.

alexa

Alexa può darci una mano a cucinare le nostre ricette preferite!

Imposta i timer per ogni fase della ricetta

Una cosa che è davvero importante quando si preparano delle ricette è la tempistica. Ovviamente, per evitare di bruciare il tuo prezioso pasto sul più bello o nella parte più delicata della ricetta, puoi usare Alexa a tuo vantaggio. Non appena hai messo le lasagne in forno puoi chiedere ad Alexa di impostare un promemoria e, di conseguenza, essere certo di non correre rischi di dimenticanza.

Alexa consente di impostare più promemoria tutti insieme, e quindi non dovrai certo avere paura di impostare diversi timer per la cottura di più ingredienti.

L’assistente virtuale può inviare promemoria a più dispositivi se volete sgattaiolare fuori dalla cucina per dare

Aggiungi una ricetta alla tua lista dei preferiti

Una volta che hai impiattato il tuo capolavoro, se sei rimasto particolarmente soddisfatto non ti rimane altro da fare che domandare ad Alexa di memorizzare la ricetta come una delle tue preferite. Questo ti permetterà di accedervi facilmente quando sarai pronto a cucinarla di nuovo.

Speriamo che questi brevi spunti ti siano stati utili per comprendere come puoi ottenere il meglio in cucina con Alexa!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiDomoticaSicurezza

Le migliori serrature intelligenti del 2021 | Consigli per gli acquisti

Consigli per gli acquistiDispositivi smartDomotica

I migliori sistemi di irrigazione Smart | Guida all'acquisto

Domotica

Smart home? Qualche segnale che ti fa capire che forse stai esagerando

DomoticaSicurezza

7 semplici trucchi per rendere la tua rete Wi-Fi di casa più sicura