Come utilizzare Amazon Echo Show come telecamera di sicurezza

Di Marco
Echo Show 5
Seguici su Google News

Forse non hai mai pensato a questo tipo di utilizzo ma, se abiliti l'opzione Home Monitoring sul tuo Echo Show, puoi utilizzare tale dispositivo come videocamera di sicurezza.

Il dispositivo di Amazon, infatti, pur non nascendo specificatamente per svolgere questo ruolo, grazie alla suddetta funzione e a un po' di ingegno può essere considerato adatto per tenere sotto controllo l'ambiente domestico.

In questo articolo affronteremo in maniera approfondita il tema, spiegando anche alcune delle opzioni più utili in tal senso.

Amazon Echo Show 5

Cos'è il monitoraggio domestico?

La sicurezza dovrebbe essere una priorità per qualsiasi smart home e, proprio per questo motivo, sono disponibili un gran numero di prodotti specifici sul mercato-

Se vorresti posizionare una videocamera di sicurezza in ogni stanza per tenere d'occhio cosa accade quando sei via, non hai bisogno sia di un Echo Show che di una videocamera aggiuntiva. La già citata funzione  Home Monitoring, infatti, utilizza la fotocamera integrata del dispositivo per fornire un feed video.

Durante l'utilizzo di Home Monitoring puoi, oltre a tenere d'occhio la situazione, anche ascoltare l'audio di ciò che sta accadendo e persino comunicare con il microfono integrato su Echo Show. Funzioni che elevano il dispositivo oltre alle classiche telecamere di sicurezza a cui siamo abituati.

Come impostare il monitoraggio domestico

Le istruzioni e le opzioni possono variare a seconda del modello di Echo Show. In generale vi saranno comunque alcuni passaggi standard da compiere per sfruttare al meglio tale prodotto.

In tal senso, puoi agire così:

  • Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo e tocca Impostazioni;
  • Scorri verso il basso e tocca Fotocamera;
  • Tocca il pulsante di attivazione/disattivazione per abilitare il monitoraggio della casa;
  • Tocca il pulsante CONTINUA.

Potrebbe essere necessario inserire il nome utente e la password di Amazon per verificare il tuo account: ti verrà fornita una tastiera su schermo per poterla inserire. Potrebbe anche essere necessario inserire un codice di autenticazione a due fattori se hai attivato questo sistema di sicurezza.

Alcune limitazioni

Ci sono alcune funzionalità incluse in una videocamera di sicurezza standard che non sono disponibili con Home Monitoring, ad esempio la possibilità di registrare video. Supponiamo che tu abbia un coinquilino che ha rubato i tuoi biscotti dalla cucina e vuoi ottenere le prove di questo "grave" crimine. Probabilmente dovrai utilizzare una vera videocamera di sicurezza in grado di registrare il filmato.

Inoltre, Home Monitoring non invia notifiche. Alcune telecamere di sicurezza ti avviseranno quando rilevano un movimento attraverso gli appositi sensori. Solo con Echo Show 10 (terza generazione) e versioni successive, potresti essere in grado di impostare routine che attivano le notifiche.

Come utilizzare il monitoraggio domestico

Come prima covrai assicurarti di avere l'app Amazon Alexa per iOS o Android sul tuo smartphone e di aver effettuato l'accesso allo stesso account Amazon che utilizzi per il tuo Echo Show. Appurate queste premesse, puoi agire in questo modo:

  • Dalla schermata iniziale dell'app Alexa, tocca Dispositivi;
  • Tocca Fotocamere;
  • Tocca il nome del tuo Echo Show per vedere il feed video;
  • Puoi anche provare a dire "Alexa, mostrami (nome del tuo dispositivo Echo Show)" da un dispositivo abilitato per Alexa.

Funzionalità aggiuntiva con Echo Show 10

Echo Show 10 è dotato di una telecamera orientabile, quindi puoi puntare la telecamera in una precisa direzione. Puoi anche impostare routine che si attivano quando vengono rilevate persone: ad esempio, quando entri nella stanza e la videocamera ti riconosce, potresti fare in modo che il servizio accenda la luce in quella stanza.

Per gestire le routine:

  • Nella schermata iniziale dell'app Alexa, tocca Altro nell'angolo in basso a destra;
  • Scorri verso il basso e tocca Routine;
  • Tocca il segno più (+) in alto a destra per aggiungere una nuova routine;
  • Tocca il segno più (+) accanto a Quando ciò accade;
  • Tocca Smart Home;
  • Scorri verso il basso e tocca il tuo Echo Show 10 (terza generazione) nell'elenco;
  • Scegli la tua azione di routine per completare la configurazione.

Nota bene: se hai un Amazon Echo Show recente, è probabile che sia compatibile con il servizio Home Monitoring. I recenti modelli di Echo Show includono:

Cosa succede se non disponi di un Echo Show compatibile?

Se il tuo Echo Show non è compatibile con Home Monitoring, c'è un'alternativa. Qualsiasi dispositivo Amazon Echo Show con una videocamera includerà una funzione chiamata Drop In, che funziona in modo simile a Home Monitoring.

Drop In è pensato per essere più una funzione di comunicazione bidirezionale rispetto a Home Monitoring: in altre parole, questo servizio ti permette di effettuare una chiamata a qualcuno nella stessa stanza del tuo Echo Show.

Drop In ha i suoi limiti se intendi utilizzare tale funzione in ottica di sicurezza domestica. Ad esempio, se vuoi vedere il tuo coinquilino rubare i tuoi biscotti a sua insaputa, Drop In potrebbe non essere l'opzione migliore: la sua notifica acustica avviserà chiunque nella stanza che stai visualizzando il filmato in live.

Affrontare i problemi di privacy

Questa funzione di monitoraggio domestico potrebbe presentare un problema di privacy per qualcuno che si trova nella stessa stanza di Echo Show, ma non sa che la funzione è attivata. Fortunatamente, Amazon ha incluso una funzionalità che visualizzerà un messaggio sullo schermo mentre la funzione è attivata. In questo modo, chiunque guardi l'Echo Show saprà che la sua telecamera è monitorata.

Il messaggio sullo schermo include un pulsante di arresto in modo che la funzione Home Monitoring possa essere disattivata manualmente.

Diciamo che sei il coinquilino che sta rubando i biscotti, per esempio. Ti intrufoli in cucina quando sei sicuro che non ci sia nessun altro in giro, ma ti capita di dare un'occhiata all'Echo Show e ti rendi conto che il tuo coinquilino sta usando Home Monitoring per osservare ogni tua mossa. Devi semplicemente toccare il pulsante Stop su Echo Show, nascondendo così qualsiasi prova delle tue attività del furto.

Ciò può essere un grosso limite, a meno di non posizionare il dispositivo in un punto strategico, poco visibile.

telecamere sicurezza

Opzioni disponibili con il monitoraggio domestico

Ci sono alcune impostazioni che possono aiutarti con qualsiasi problema di privacy. Se abiliti l'opzione Ritardo video durante l'impostazione del monitoraggio domestico, i primi secondi del feed video vengono offuscati: in questo modo, chiunque nella stanza può uscire o interrompere la sessione di Home Monitoring per motivi di privacy.

Quando abiliti Audio Alert, poi, il tuo Echo Show emetterà un avviso in caso di utilizzo del servizio Home Monitoring. Sebbene utili per questioni di privacy, tieni presente che se il tuo coinquilino vuole rubare i biscotti può facilmente aggirare questi ostacoli.

La questione privacy, come ormai saprai da tempo, è alquanto delicata: fai dunque attenzione a come utilizzi il tuo Echo Show.

Conclusioni

Sebbene gli Echo Show non siano dispositivi nati appositamente per sostituire le videocamere di sicurezza, puoi "convertire" tali prodotti in casi di necessità.

La loro utilità, per esempio, può essere notevole se devi tenere sotto controllo un animale domestico in tua assenza. Se hai necessità più concrete, il consiglio è quello di ricorrere su installazioni più specifiche, capaci di garantire maggiore copertura.

Fonte: Makeuseof.com

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram