Consigli per gli acquistiDispositivi smartDomotica

9 dispositivi per la casa smart che non sapevi esistessero

Va bene le luci, le prese e i soliti elettrodomestici che siamo abituati a collegare al concetto di “intelligente”, ma siamo sicuri che quando parliamo di casa smart non c’è qualcosa di più?

In realtà, il mercato legato alla domotica e ai gadget connessi è in continua espansione e, al giorno d’oggi, è in grado di offrire svariate soluzioni. In questo articolo abbiamo raccolto alcuni accessori e dispositivi smart che sono ancora poco conosciuti nel nostro paese e che, con fortune alterne, sono stati recentemente lanciati sul mercato.

The Sleep Number 360: il letto intelligente

I tracker del sonno sono ormai strumenti piuttosto diffusi, quindi i letti intelligenti legati a queste funzioni sono una conseguenza logica per le persone che cercano di monitorare le proprie abitudini notturne. Sebbene esistano alcuni strumenti appositi per effettuare queste rilevazioni, avere un intero letto a disposizione può consentire misurazioni ancora più precise.

Smart Bed Sleep Number 360 tiene traccia di come dormi e regola automaticamente la consistenza del materasso, la temperatura nella zona piedi e altri parametri. Invia anche un rapporto al tuo smartphone ogni mattina su come hai dormito la notte prima.

La smart toilet Kohler Numi 2.0

Toilet-numi-2

Non solo phon o simili: nei nostri bagni presto saranno di utilizzo comune le smart toilet.

In questo contesto possiamo citare l’interessante Kohler Numi 2.0. Questo prodotto offre una serie di funzioni tra cui sedile riscaldabile, filtro deodorante, illuminazione ambientale, pulizia con acqua calda, igienizzazione UV e piena compatibilità con Amazon Alexa.

C’è da dire che il costo di questo prodotto ha un prezzo piuttosto elevato, ma sul mercato puoi trovare comunque soluzioni piuttosto interessanti in ottica toilette.

Porta del garage smart

Vivint

Parliamo ora di un accessorio smart dai risvolti decisamente pratici.

Probabilmente sei tornato a casa un paio di volte per ricontrollare di aver chiuso la porta del garage. Elimina ogni dubbio a riguardo con una porta del garage intelligente. Il prodotto offerto da Vivint, permette di avere sotto controllo la suddetta, aprendola e chiudendola attraverso smartphone anche da remoto.

Spazzolino da denti smart

Migliori spazzolini elettrici per bambini

Alcuni modelli di spazzolini elettrici si è ormai evoluto, diventando di fatto un componente di qualunque casa smart.

Nello specifico, si tratta di modelli in grado di interagire con un’app smartphone, ovviamente con alcune funzioni tipiche di questi accessori come sensori di movimento, accelerometri e altre soluzioni tecnologicamente interessanti.

Tostapane smart

Macchina toast sage appliances

Ebbene si, anche i tostapane entrano nel contesto della tua casa smart.

Un modello particolarmente apprezzabile in tal senso è The Smart Toast di Sage Appliances. Tra le varie funzioni legate a questo strumento vi sono alcune soluzioni per gestire al massimo la tostatura del pane, attraverso spie LED e impostazioni varie.

Oltre alle funzioni avanzate, anche gli ottimi materiali e la facilità di fase di pulizia, rendono questo strumento molto apprezzabile sotto il punto di vista pratico.

Mangiatoia intelligente per animali domestici

Balimo-4L

Devi assentarti per un giorno da casa e hai problemi a gestire i tuoi animali domestici?

Puoi affidarti al pratico distributore di cibo automatico Balimo 4L. Si tratta di un prodotto che permette l’interazione video da remoto con il tuo animale, grazie alla videocamera HD 1080p con visione notturna automatica e vista grandangolare a 130°. Ovviamente, il prodotto permette anche di interagire con lo stesso attraverso un’app per smartphone, collegandosi al Wi-Fi (solo 2.4G) di casa.

Il dispenser, di per sé, offre 1-8 porzioni di cibo al giorno con un timer apposito, mentre il sistema anti-intasamento permette di evitare qualunque tipo di problema.

Forchette smart

Una casa smart, curata in ogni minimo dettaglio, può contare anche su forchette ad alto tasso tecnologico.

Mentre una forchetta intelligente potrebbe sembrare uno scherzo, può essere una manna dal cielo per coloro che osservano la loro dieta. HAPIfork infatti, monitora la velocità con cui mangi, ti ricorda di rallentare, tiene traccia di come mangi per un intero pasto inviando poi un rapporto a un’app sul tuo telefono tramite Bluetooth.

Padella intelligente

Smarty Pans

SmartyPans è una padella con sensori di peso e temperatura integrati per aiutarti a monitorare ogni aspetto della tua cottura.

La padella si sincronizza con un’app di cucina che ti guida attraverso una varietà di ricette, fornendoti un feedback quando la padella è troppo calda o troppo fredda.

Rilevatore di allagamento smart

Rilevatore allagamento d-link

Se vuoi essere informato in caso di allagamento anche quando sei lontano da casa, un sensore di allagamento smart è la soluzione migliore. In tal senso esiste un’apprezzabile soluzione proposta da D-Link, che si collega alla tua rete Wi-Fi e può inviare un messaggio al tuo smartphone ogni volta che rileva un allagamento.

Potrebbero interessarti
Dispositivi smartDomoticaGuide e How-To

Come creare skill di Alexa senza linguaggi di programmazione

DomoticaGuide e How-To

Come abilitare la funzione di volume adattivo di Alexa su Echo

Dispositivi smartDomotica

Il tuo aspirapolvere smart non è così "intelligente" senza queste 4 funzioni

Dispositivi smartDomotica

I dispositivi per smart home di cui non conoscevi l'esistenza