Dove installare le telecamere di sorveglianza domestica

Seguici su Google News

Installare le telecamere di sorveglianza domestica negli ambienti interni o in giardino è un ottimo modo per tenere al sicuro la propria casa e per difenderla da ogni tipo di pericolo. Al giorno d’oggi, si sente parlare sempre di più di terribili episodi di effrazione e di furto con scasso. Ecco perché, difendere la propria casa al meglio è diventata una questione di vitale importanza. Fortunatamente, se i ladri e gli scassinatori sono purtroppo sempre più esperti, con loro si è evoluta anche la tecnologia. Sono infatti tantissimi gli strumenti a nostra disposizione per proteggere la nostra casa e i nostri averi da criminali e malintenzionati.

Il modo migliore per farlo, è proprio installare le migliori telecamere di sorveglianza domestica. Si tratta di dispositivi tecnologicamente avanzati grazie ai quali potremo avere una panoramica dettagliata dell’interno e dell’esterno della casa, anche da remoto, in modo da accorgerci tempestivamente se qualcuno sta cercando di entrare. Quando si decide di acquistare uno o più dispositivi di questo tipo però, occorre sapere quali sono i migliori posti per installarli in modo da offrire una protezione completa all’intera casa e da scoraggiare i malintenzionati ancora prima che decidano di agire. Ovviamente, tutte le case sono diverse e non esistono delle regole fisse da seguire per il posizionamento delle telecamere di videosorveglianza domestica.

Tuttavia, in questa guida ti aiuteremo a considerare tutti gli aspetti più importanti per installare questi dispositivi dei punti migliori. Dopo aver visto le sei cose da sapere prima di installare una videocamera in casa, ecco come capire dove installare i dispositivi di sicurezza.

Telecamere di sorveglianza domestica per l’esterno

La porta d’ingresso

Si potrebbe presumere che gli intrusi cerchino sempre di intrufolarsi in casa passando dagli ingressi laterali. Tuttavia, secondo molto studi, circa il 34% dei ladri usa la porta principale per accedere all’abitazione. Inoltre, si tratta del luogo principale in cui è probabile che colpiscano i ladri di pacchi. Ecco perché, installare telecamere di videosorveglianza all’esterno, in particolare sulla porta d’ingresso, è un’ottima idea per iniziare a proteggere al meglio la tua casa. Inoltre, una telecamera installata in questa posizione ti darà modo di avere un’idea precisa di tutti coloro che entrano ed escono di casa, come per esempio una baby sitter, gli addetti alla manutenzione, alle consegne e tanto altro ancora. In questo caso, puoi anche optare per una telecamera/citofono.

Porte posteriori e laterali

Le porte non visibili consentono ai malintenzionati di entrare in casa più facilmente e senza essere scoperti. Anche in questo caso, le statistiche sulle effrazioni avvenute tramite le porte secondarie e di servizio sono decisamente preoccupanti. Ecco perché, installare una o più telecamere di videosorveglianza domestica in questi punti può essere molto importante. Lo stesso vale per le porte nascoste, come per esempio le porte del seminterrato o della cantina.

Garage e vialetto

I garage sono un obiettivo comune dei ladri, poiché rappresentano uno dei punti di ingresso più deboli e facili da scassinare. Una telecamera puntata sul garage e/o sul vialetto d'accesso è in grado di tenere al sicuro eventuali macchine, biciclette, attrezzi, griglie per il barbecue, attrezzature sportive e tanto altro ancora. Se il tuo garage è indipendente, la videocamera ti aiuterà a tenere sotto controllo l’ambiente circostante e tutto ciò che il garage contiene. Al contrario, se il garage è annesso, il livello aggiuntivo di sicurezza monitora un altro possibile ingresso nella tua casa. Lo stesso vale ovviamente per vialetti con cancello, altri punti fondamentali per installare una o più telecamere di videosorveglianza domestica.

Cortile

Monitorare il cortile ti aiuterà a tenere d'occhio chiunque controlli la tua casa dall'esterno. È anche utile per tenere sempre sotto controllo i bambini e le loro attività, oppure per controllare la posizione di cani e altri animali domestici in qualsiasi momento della giornata e da remoto.

Telecamere di sorveglianza domestica per l’interno

Recensione eufy Security 2K telecamera WiFi

Interno della casa e aree comuni

Posizionare le telecamere di videosorveglianza domestica in punti di raccolta come la cucina o il soggiorno è un ottimo modo per vedere se i bambini sono al sicuro ( e perché no, per controllare che stiano facendo i compiti), se la babysitter è attenta, cosa stanno facendo gli animali domestici o per controllare che gli addetti alle pulizie o alla manutenzione stiano facendo il proprio lavoro. Un ottimo modo per incrementare la sicurezza in casa, è installare le telecamere di videosorveglianza domestica dando la priorità a tutte le stanze che hanno grandi finestre al piano terra, in modo da vedere sempre se qualcuno le manomette o ne usa una come punto di effrazione. In commercio troverai tante ottime telecamere WiFi per ottenere più sicurezza tra le mura di casa.

Scala principale o corridoio

Posiziona una o più telecamere di videosorveglianza domestica nei corridoi principali all'interno della tua casa per impedire ad eventuali ladri o malintenzionati di muoversi senza essere scoperti. Se qualcuno irrompe attraverso un bagno, una camera da letto o un'altra area non monitorata, verrà comunque individuato dalla telecamera non appena accederà alla aree comuni.

Dove non installare le telecamere di videosorveglianza domestica

Una volta capito quali sono i luoghi migliori per installare le telecamere di videosorveglianza domestica, diamo un’occhiata a quali sono gli ambienti della casa dove non installarle per alcun motivo. Questi dispositivi possono essere molto utili per la nostra sicurezza, ma non devono mai ledere in alcun modo alla libertà di chi vive con noi o vicino a noi. Infatti, evita di puntare le telecamere in luoghi che potrebbero riprendere inavvertitamente le case dei tuoi vicini di casa. Esistono anche leggi specifiche in materia di telecamere e privacy che possono variare da stato a stato. Dal punto di vista legale, possono sorgere problemi se la tua videocamera riprende aree in cui i tuoi vicini si aspettano privacy, come per esempio un bagno o una camera da letto, oppure se utilizzi il filmato ottenuto per scopi che non hanno a che fare con la sicurezza. Queste regole si applicano solo alla videosorveglianza, mentre la registrazione audio e video senza consenso è illegale nella maggior parte dei casi. Ecco perché, prima di procedere con l’installazione, è consigliabile verificare quali siano le leggi locali al riguardo. Lo stesso vale ovviamente per chi vive con te. Installare una telecamera che non si può spegnere negli ambienti comuni per evitare che bambini molto piccoli o anziani si facciano male quando non sono sorvegliati è comprensibile. Tuttavia, è sempre meglio mettere al primo posto la privacy della nostra famiglia e installare le telecamere di videosorveglianza domestica solamente in ambienti comuni. Inoltre, comunica sempre la presenza delle telecamere alla persone che vivono con te o che trascorrono tempo in casa.

telecamera di sicurezza

Occorre anche ricordare che se utilizzi un servizio di monitoraggio, corri anche il rischio che un hacker entri in contatto con una telecamera che ha accesso ai tuoi spazi privati. Fortunatamente, se necessiti di un sistema di sicurezza per bambini o anziani, oggi hai a tua disposizione tante valide alternative più comode e meno invasive, come per esempio i baby monitor. Se invece vuoi proteggere gli ambienti di casa senza ledere la privacy di chi ci abita, puoi sempre ricorrere a sensori di movimento o di rottura vetri.

Ottimizza il posizionamento della videocamera per funzionalità e visibilità

Dopo aver deciso quali luoghi monitorare e quali invece lasciare scoperti, è importante stabilire una strategia su come posizionare e installare le telecamere di videosorveglianza domestica per coprire al meglio le aree che hai deciso di monitorare.

Eccoti allora alcune utili linee guida per capire dove posizionare le telecamere all’esterno della casa o in giardino:

  • Installa le telecamere a circa due o tre metri da terra. Questa altezza è sufficientemente bassa da individuare anche i dettagli più piccoli, e abbastanza alta da essere fuori dalla portata di ladri e malintenzionati.
  • Non puntare le telecamere direttamente verso il sole, poiché essa potrebbe provocare abbagliamento e contrasto elevato nelle riprese, che non farebbero che rendere difficile o impossibile da vedere ciò che sta succedendo nell’area ripresa.
  • Decidi se vuoi che la telecamera sia visibile o nascosta. Le telecamere di sicurezza visibili sono efficaci deterrenti contro i furti con scasso, ma sono anche bersagli di furti e atti di vandalismo. Una buona soluzione a questo problema, è installare ben visibile una finta telecamera esca e posizionare una vera in una posizione nascosta.
  • Proteggi la fotocamera dagli agenti atmosferici. Le migliori telecamere di sicurezza per esterni offrono un’ottima protezione contro pioggia e vento. Ecco perché, al momento dell’acquisto, dovresti scegliere una videocamera adeguata al clima della tua zona e posizionarla in un’area sufficientemente protetta, come per esempio sotto a una grondaia.
Kit Alexa Avidsen - telecamera collegata

Ecco invece alcune linee guida per posizionare una telecamera di videosorveglianza all’interno della casa, tenendo sempre conto di quanto detto in precedenza.

  • Gli angoli sono da sempre considerati i punti migliori per appendere le telecamere di videosorveglianza domestica, poiché offrono un punto di osservazione molto ampio.
  • Posizionare le telecamere vicino alle finestre potrebbe non essere una buona idea per via dei fastidiosi riflessi che si creano inevitabilmente in alcune ore della giornata. Tuttavia, molti dei migliori dispositivi di sicurezza in commercio sono caratterizzati da una efficace tecnologia a luce infrarossa, che aiuta nel rilevamento del movimento e consente alle telecamere di funzionare in condizioni di scarsa illuminazione.
  • Se sei costretto a puntare una telecamera fuori dalla finestra, dovrai necessariamente posizionare l'obiettivo il più vicino possibile al vetro, oppure retroilluminare l'area esterna per evitare fastidiosi riflessi e ridurre al minimo l’effetto di abbagliamento. In questo caso, potrai anche optare per una telecamera di videosorveglianza con una tecnologia ad ampia gamma dinamica.
  • La luce diretta del sole, di lampade o altro non va bene neanche per le telecamere di videosorveglianza domestica da interni, poiché potrebbero creare fastidiosi riflessi in grado di compromettere la qualità dell’immagine e di rendere impossibile vedere cosa succede nelle stanze.

Suggerimenti utili per l'installazione delle telecamere di videosorveglianza domestica

Infine, una volta scoperti tutti i segreti per utilizzare al meglio le telecamere di videosorveglianza domestica per interno ed esterno, ecco alcuni consigli molto utili per sfruttare al meglio le loro potenzialità. Innanzitutto, prova tutta l’attrezzatura acquistata prima di installarla. Per farlo, ti basterà utilizzare la fotocamera per qualche ora posizionandola in un punto di prova per assicurarti che funzioni bene. In questo caso, oltre alla qualità dell’immagine, dovrai valutare se il segnale WiFi è sufficientemente forte, se c’è qualche ostacolo che blocca il campo visivo, se la luce crea disturbi nell’immagine e tanto altro. Inoltre, ti consigliamo di non utilizzare strumenti che potrebbero danneggiare il dispositivo durante l’installazione, e di utilizzare solamente i componenti inclusi nella confezione. Ricorda inoltre che la telecamera dovrà essere pulita e spolverata periodicamente per rimuovere accumuli di sporco o polline sull’obiettivo e per avere sempre una visione chiara degli ambienti ripresi. Ecco perché, al momento dell’installazione, è importante scegliere un posto da cui sia semplice rimuovere la telecamera per effettuare la manutenzione di tanto in tanto.

Dovresti investire in telecamere di sicurezza installate professionalmente?

La scelta tra l'installazione delle proprie telecamere videosorveglianza domestica o l'installazione professionale dipende in ultima analisi da te e dalle tue esigenze. Se la tua casa è posizionata in un luogo isolato ed è facile preda di ladri e malintenzionati, dovrai valutare se affidarti a sistemi di sicurezza autonomi o se optare per un set professionale. Allo stesso tempo, potresti voler optare per l’installazione di sistemi di sicurezza avanzati se pensi di non essere in grado di effettuare autonomamente l’installazione di telecamere acquistate su Internet o nei negozi.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram