Se stai pensando di rendere ancora più intelligente e innovativa la tua cucina, allora non può mancare una macchina da caffè smart, un dispositivo che ti preparerà caffè, cappuccino e altre bevande calde con un clic e che è possibile controllare direttamente da tablet o smartphone grazie ad apposite app.
Insomma, quello che fino a non troppi anni fa sembrava essere uno scenario avveniristico e futuristico, oggi è realtà!
Ma come funziona una macchina da caffè intelligente? Quali sono i migliori modelli attualmente in commercio?
Indice dei contenuti
Come funziona la macchina da caffè smart
Una macchina da caffè smart funziona in maniera automatizzata grazie alle connessioni rete. Deve infatti essere collegata alla rete Wi-Fi di casa (o dell’ufficio) per essere controllata tramite un dispositivo come lo smartphone.
Sempre più spesso, inoltre, le macchine da caffè smart che puoi trovare in commercio sono connesse a hub come Alexa e altri assistenti virtuali intelligenti che permettono un loro controllo vocale e di fruire di tante altre funzionalità avanzate.
I vantaggi di una macchina da caffè smart: perché conviene comprarne una
In fondo, sono già sufficienti le righe che sopra abbiamo voluto condividere per rendersi conto di quali siano i vantaggi di una macchina da caffè intelligente.
Proviamo però a schematizzarli meglio e comprendere che cosa può fare in più una macchina da caffè Wi-Fi rispetto a una normale:
- ha più programmi in grado di soddisfare diverse esigenze dei consumatori di caffè, cappuccini e altre bevande al fine di fornire una soluzione sempre personalizzata e adatta a esaudire ogni desiderio;
- garantisce un sistema di automazione che spesso va ben al di là della sola preparazione dei caffè, riuscendo a autopulirsi e autodecalcificarsi periodicamente; qualora non sia in grado di farlo, ti invierà comunque un messaggio al cellulare nel momento in cui ha necessità di essere sottoposta a questo trattamento;
- ha la capacità di gestire autonomamente le capsule o il macinato, permettendoti così di non dover ricaricare ogni volta il suo serbatoio;
- si può azionare senza essere presenti, anche a distanza, esattamente come potresti fare con la generalità degli elettrodomestici smart in casa!
Alla fine, è proprio quest’ultimo il vantaggio di poter avere una macchina da caffè smart in casa. Pensa alla possibilità di creare un’automazione che consente alla tua macchina da caffè intelligente di iniziare a preparare il caffè non appena suona la sveglia del tuo comodino o, magari, alla possibilità di farsi preparare un bel cappuccino mentre ci si sta finendo di preparare, senza doversi necessariamente recare in cucina!
I consumi di una macchina da caffè smart
Fin qui, alcuni spunti utili per comprendere che cosa faccia una macchina da caffè smart e perché potrebbe diventare un dispositivo davvero indispensabile nella tua cucina!
Occupiamoci però ora di un argomento che crea non pochi grattacapi a chi sta valutando l’acquisto di un simile elettrodomestico: i consumi.
È infatti sentore comune che i consumi nella macchina da caffè smart siano superiori a quelli delle macchine da caffè tradizionali. Ma è veramente così?
In realtà, di norma è vero esattamente il contrario!
Ricorda infatti che le macchine da caffè automatiche smart riescono a ottimizzare i consumi di energia, accendendosi e spegnendosi solamente al momento in cui servono, ed evitando così sprechi energetici che potrebbero farsi sentire in bolletta e potrebbero altresì contribuire all’usura del dispositivo.
Di norma, una macchina da caffè smart per uso domestico consuma fino a 100 W di potenza, con un costo energetico annuo che è facilmente gestibile per ogni famiglia.
Naturalmente, questo non significa che non si debba comunque riporre attenzione nella scelta della macchina da caffè: cerca di preferire sempre quelle con classe energetica elevata, che consumano di meno.
Le migliori macchine da caffè smart del 2024!
Per deliziare il tuo desiderio di arricchire la cucina con qualche dispositivo smart, abbiamo cercato di riepilogare le 5 migliori macchine da caffè smart del 2024.
Scopriamo insieme di che cosa si tratta.
De'Longhi Dinamica Plus ECAM382.70.B
- 18 ricette di bevande al caffè classiche, intense e aromatiche con chicchi appena macinati;
- preparazione della bevanda preferita con un solo tocco;
- macinacaffè integrato con livello di macinatura regolabile;
- sistema di vapore ad alta precisione controllato elettronicamente per garantire che il vapore venga generato alla temperatura ottimale;
- funzione di pulizia integrata.
De'Longhi Perfetto Magnifica S ECAM11.112.B
- scelta tra caffè corto o lungo, aroma forte o leggero;
- utilizzabile con i chicchi o con la polvere di caffè;
- macinazione al momento dei chicchi di caffè, regolabile fino a 13 livelli di macinatura;
- selezione dell'intensità dell'aroma;
- serbatoio removibile frontalmente con capacità da 1,8 litri con indicatore livello dell'acqua, capacità contenitore caffè in grani 250gr con coperchio salva aroma;
- pulizia facile della griglia della vaschetta raccogli gocce.
Saeco Xelsis Suprema Macchina da Caffè Automatica
- controllo con Wi-Fi integrato, funzionalità avanzate e software aggiornati;
- 22 bevande realizzabili con un semplice pulsante;
- Regolazione automatica delle impostazioni di erogazione;
- Memorizzazione dei gusti fino a 8 profili utente;
- Filtro anticalcare AquaClean per gustare fino a 5000 tazze di caffè senza la necessità di effettuare la decalcificazione.