Un tempo lusso per pochi mentre oggi estremamente diffusi, i migliori climatizzatori da parete sono ormai estremamente diffusi nelle nostre case e sempre più indispensabili per affrontare le afose giornate estive.
Attraverso questi particolari dispositivi è possibile rinfrescare la casa durante i periodi più torridi dell'anno e, allo stesso tempo, riscaldare la propria abitazione durante l'inverno. L'efficienza energetica, affinata con il passare degli anni attraverso l'evoluzione tecnologica, ha reso questi prodotti apprezzabili anche quando si parla di consumi.
Rispetto alla controparte portatile, questi modelli hanno il notevole vantaggio di avere una maggiore silenziosità, più efficienza e di integrarsi decisamente meglio nel contesto di un arredamento, sia esso domestico o di un locale commerciale.
Ovviamente, scegliere un modello di climatizzatore da parete per la propria casa o il proprio negozio non è una scelta così facile come potrebbe sembrare. In questo articolo dunque, abbiamo intenzione di fornire gli strumenti e le nozioni giuste per poter selezionare un modello particolarmente adatto per ogni tipologia di utente. Dopo aver visto quali sono i migliori climatizzatori portatili, diamo un'occhiata a quali sono i migliori modelli da montare a parete.

Indice dei contenuti
Guida all'acquisto dei migliori climatizzatori da parete
Riguardo la differenziazione tra climatizzatori fissi o meno, invitiamo a consultare l'apposita guida all'acquisto dei climatizzatori da parete e portatili. In tale articolo, abbiamo spiegato approfonditamente come effettuare la scelta in base alle specifiche esigenze di ogni singolo utente.
Ovviamente, il principale limito riguardante i modelli da parete è il fatto che, a meno di una multi installazione, questo dispositivo sarà in grado di agire esclusivamente su una stanza o un'area della casa. Sotto questo punto di vista, una soluzione portatile potrebbe risultare più fruibile in alcuni contesti. In tal senso, consigliamo di dare uno sguardo alla nostra selezione dei 5 migliori modelli di climatizzatori portatili acquistabili su Amazon.
Se poi pensate che un climatizzatore sia un po' esagerato per le vostre esigenze, abbiamo preparato un articolo per quanto concerne i migliori ventilatori attualmente in commercio. E ora, entriamo nel merito dei migliori climatizzatori da parete attualmanete in commercio.
Le caratteristiche
Adesso però, concentriamoci sui climatizzatori da parete, esaminando le principali caratteristiche su cui focalizzarsi per effettuare un acquisto sensato. Nello specifico, è bene tenere in considerazione:
- la classe energetica, un parametro comune alla maggior parte di elettrodomestici ma che, quando si tratta di climatizzatori, assume un peso specifico ancora più incisivo. Se il prodotto in questione viene fatto funzionare con una certa continuità infatti, le bollette possono risentirne davvero molto.
- la tecnologia di funzionamento. Generalmente, i principali climatizzatori si affidano a sistemi come l'On-off o l'Inverter. Nel primo caso, il dispositivo alterna momenti di funzionamento a spegnimenti quando lo stesso registra una temperatura ottimale. Con la modalità Inverter invece, il climatizzatore rimane senza con "un occhio aperto", regolando la propria potenza in base al clima senza però spegnersi mai. Per ragioni di consumi, questa seconda è sempre e comunque da prediligere.
- il valore BTU, ovvero British Thermal Unit. Esso determina la potenza di un impianto di condizionamento, definendo la sua potenza in termini di metri quadri.
- il livello di rumore. Chi intende far lavorare il climatizzatore nelle notti più calde dell'estate, sa bene come un dispositivo rumoroso può risultare estremamente fastidioso. Per fortuna, la maggior parte di prodotti sul mercato presenta nella scheda tecnica i decibel che emette durante il suo lavoro.
- il blocco esterno. Non va mai dimenticato che questo tipo di prodotto necessita anche una parte esterna, oltre a uno scarico che porta fuori dall'abitazione la condensa. Ciò ha un'importanza soprattutto per quanto riguarda l'ingombro e la collocazione della cassa posta all'aperto. Questo può essere considerato in ottica mono split (un blocco esterno, un blocco climatizzatore esterno) e dual split (un blocco esterno, due climatizzatori interni).
Tralasciando fattori piuttosto secondari come il design, abbiamo deciso di suddividere i prodotti proprio in base a quest'ultimo parametro, ovvero il numero di blocchi esterni disponibili.
I migliori climatizzatori da parete mono split
La soluzione mono split, seppur considerabile come più arretrata, offre ancora dei vantaggi rispetto al multi split. Chi ha più sistemi mono split infatti, in seguito a un eventuale guasto, può comunque "compensare" tenendo aperta una porta e favorendo il ricambio di aria fresca tra due stanze (in attesa della riparazione).
Un sistema dual split, o comunque multi split, in caso di guasto smette del tutto di funzionare. Avendo un solo blocco esterno inoltre, il multi split risulta generalmente meno rumoroso. Detto ciò, andiamo a focalizzarci sui principali prodotti che fanno parte di questa categoria.
Olimpia Splendid Os-C/Semlh09Ei Mystral

Partiamo con un modello economico ma in grado di offrire ottime prestazioni. Olimpia Splendid Os-C/Semlh09Ei Mystral è uno dei migliori climatizzatori da parete di fascia bassa attualmente sul mercato. Si tratta di un modello monosplit inverter a parete alta da 9.000 btu/h con gas refrigerante R32 ad alte prestazioni e massima efficienza ecologica, per raggiungere la classe energetica A++. Questo modello aiuta a prevenire la formazione di batteri e a migliorare la qualità dell'aria effettuando cicli periodici di sterilizzazione ad alta temperatura dell'evaporatore. Allo stesso tempo, distribuisce l'aria in modo diverso a seconda della stagione in cui ci si trova e portando velocemente la temperatura al livello ideale. Trattandosi di un dispositivo smart, Olimpia Splendid Os-C/Semlh09Ei Mystral può essere controllato da remoto con l'apposita app OS HOME, grazie alla quale è possibile gestirne tutte le funzionalità dallo smartphone, anche quando ci si trova fuori casa. b a distanza, per garantire un corretto controllo della temperatura nel punto in cui si trovano gli occupanti della stanza. Insomma, si tratta di un modello economico e accessibile a tutti, e allo stesso tempo in grado di offrire tante ottime funzionalità pensate per rendere l'estate un po' meno pesante.
Hisense Easy smart 12000 Btu A++

Hisense è una marca molto diffusa, conosciuta per produrre i migliori climatizzatori da parete in commercio. Il modello Hisense New Eco Easy 12000 Btu A++ Gas R-32 è un climatizzatore Inverter mono dplit capace di rinfrescare l'ambiente in estate, e scaldarlo nei mesi più freddi grazie alla funzione "pompa di calore". Pur trattandosi di un modello molto economico, lo strumento è in grado di deumidificare l'aria e di rendere l'intera casa più confortevole. Il sensore installato all’ interno del telecomando è in grado di rilevare la temperatura circostante e di trasmettere questa informazione all’ unità interna, che funziona in base alla temperatura rilevata. Il controllo intelligente della temperatura garantisce invece un ambiente più confortevole e un controllo delle temperature più preciso, aiutando anche l'utente a risparmiare energia. La funzionalità Super Cooling aiuta a ridurre rapidamente la temperatura in ambiente aumentando la capacità di raffreddamento del 25%, mentre la funzione Smart consente allo strumento di scegliere in autonomia la modalità migliore in base alla temperatura dell’ambiente.
Samsung AR35 12000 BTU

Il climatizzatore AR35 Samsung da 12000 btu con inverter F-AR12ART è un'altra ottima scelta per chi è alla ricerca di uno dei migliori climatizzatori da parete economici ma in grado di offrire comunque ottime prestazioni. Si tratta di un modello monosplit con classe energetica A++ e gas refrigerante R32. Il kit è composto da un'unità interna e una esterna in pompa di calore. Infatti, lo strumento non è solamente utile per rinfrescare gli ambienti di casa durante i mesi più caldi, ma anche per tenersi al caldo in inverno e per deumidificare casa in tutte le stagioni. Il suo design semplice e moderno, le sue funzionalità necessarie per riscaldare, raffrescare e deumidificare, rendono il modello AR35 perfetto per qualsiasi tipo di ambiente. A rendere questo modello ancora più conveniente, il filtro anti battterico e anti allergenico, il display a LED e il compressore twin rotary. Quest'ultimo componente è in grado di rendere il climatizzatore molto silenzioso, perfetto da utilizzare anche di notte o in stanze bambini piccoli o anziani.
I migliori climatizzatori da parete dual split
Perché scegliere un climatizzatore da parete dual split? Dopo un costo superiore per quanto concerne l'installazione, la gestione e la manutenzione di un climatizzatore di questo tipo risulta più conveniente rispetto al mono split. Oltre a ciò, è normale che una soluzione del genere permette di agire in maniera più capillare sulla propria abitazione, estendendo il controllo della temperatura su due stanze e non su una solamente.
Di seguito, presentiamo i modelli dual split attualmente più interessanti tra i tanti presenti sul mercato.
Hisense New Comfort

Cominciamo la lista con Hisense New Comfort, un climatizzatore Inverter mono split tra i più apprezzati del settore.
Si tratta di un dispositivo dotato di pompa di calore abbinata a un deumidificatore: di fatto, tutto ciò che serve per ottenere sia un riscaldamento che un raffreddamento ad alta efficacia.
Tale dispositivo risulta apprezzabile sia sotto il punto di vista green (utilizza gas ecologico R-32) che in ottica consumi, vista la classe energetica A++/A+. La garanzia di 3 anni sull'unità interna e di 5 anni sul compressore, rendono l'investimento in Hisense New Comfort particolarmente saggio.
Hisense 2AMW42U4RRA

Ecco un altro dei migliori climatizzatori a parete dual split prodotti da Hisense. Anche in questo caso ci troviamo davanti a un condizionatore di alta qualità e con gas ecologico R-32 e classe energetica A++ per un consumo minimo. Anche in questo caso, il dispositivo potrà essere utilizzato per rinfrescare gli ambienti di casa durante i mesi più caldi dell'anno, ma anche come pompa di calore in inverno e come deumidificatore nelle giornate più umide.
Climatizzatore Condizionatore Samsung Cebu

Il climatizzatore Samsung serie Cebu Wi-Fi offre la possibilità di raffreddare, riscaldare e deumidificare un ambiente. Il tutto attraverso due unità interne e una esterna. Grazie alla già citata funzione Artificial Intelligence, può essere controllato direttamente da remoto attraverso un'apposita app mobile (SmartThings).
Il basso livello sonoro e la compatibilità con l'ecosistema Samsung, rendono questo prodotto molto apprezzato da chi vuole climatizzare due ambienti domestici con un solo blocco esterno.
Ariston Prios 9+12

Un altro dei migliori condizionatori da parete dual split è indubbiamente Ariston Prios 9+12. Si tratta di un modello appartenente a una fascia di prezzo medio/alta in grado di offrire ottime prestazioni. Con gas ecologico R32, assicura il massimo comfort durante tutte le stagioni, bassi consumi e un impatto ambientale ridotto. La funzione Booster consente di raggiungere la temperatura impostata in breve tempo, mentre la funzione Follow me orienta automaticamente il flusso d'aria verso la posizione in cui si trova il telecomando. Grazie al kit Wi-Fi acquistabile a parte, è anche possibile rendere smart il climatizzatore e collegarlo all'app Ariston Clima per gestire da remoto tutte le funzioni del dispositivo. La classe energetica A++, la funzione Auto Pulente e il sensore di perdite di refrigerante rendono il dispositivo versatile, comodo e sicuro.
La soluzione trial split: Inverter Hisense New Comfort 9000+9000+12000

Abbiamo citato in passato il termine "multi split". Questo non è casuale, in quanto esistono sistemi di climatizzatori che, con un solo motore esterno, sono comunque in grado di agire anche in più di due stanze. Per chiudere questa guida infatti, presenteremo addirittura una soluzione trial split, ideale per chi ha case particolarmente vaste. Nello specifico, il modello in questione è l'interessante Inverter Hisense New Comfort 9000+9000+12000.
Grazie alla classe energetica A++ in fase di raffreddamento e A+ in fase di riscaldamento, si tratta di un prodotto piuttosto funzionale. Il sistema di refrigeramento si basa sul gas R410A, capace di garantire un buon livello di potenza in tal senso. Il sistema proposto, inoltre, può essere gestito anche attraverso lo smartphone tramite rete Wi-Fi.
Nel complesso, la soluzione proposta da Hisense risulta pratica e dai consumi piuttosto contenuti, nonché ideale per chi ha case particolarmente spaziose e con molte stanze. Nell'ambito dei multi split, questa soluzione appare come una delle più convincenti in assoluto.