Come tenere fresca la casa in estate: trucchi e consigli

climatizzatore da parete salotto
Seguici su Google News

Sei alla ricerca di consigli per tenere fresca la casa in estate? Questa guida farà proprio al caso tuo! La bella stagione è ormai alle porte: riparte il periodo delle lunghe giornate passate al sole, dei pomeriggi al mare e in piscina e, finalmente, delle vacanze. Il periodo estivo porta sempre tantissime cose belle e in grado di rendere la vita più semplice e leggera. Tuttavia, il caldo torrido degli ultimi anni potrebbe compromettere seriamente quella stupenda sensazione di serenità e benessere, rovinando anche le giornate che potrebbero essere perfette. L’afa, l’umidità e il calore eccessivo possono infatti essere fonte di stress e mettere a dura prova la nostra salute fisica e mentale. Ecco perché, se non si prendono i giusti accorgimenti, trascorrere le giornate in casa potrebbe diventare una vera tortura.

Fortunatamente, oggi esistono diverse soluzioni per rendere di nuovo le nostre case dei veri e propri rifugi dal caldo torrido e per trasformarle nuovamente in piccole oasi felici e fresche. Infatti, è possibile adottare tanti piccoli accorgimenti, economici e naturali, per portare un po’ di freschezza tra le mura di casa senza gravare troppo sulla bolletta. In alternativa, un uso corretto e consapevole dei migliori condizionatori da parete o climatizzatori portatili può sicuramente giovare a chi trascorre tantissime ore in casa e desidera ripararsi dal caldo.

Se anche tu stai attendendo l’estate con impazienza ma hai paura di trascorrerla a cercare di ripararti dal caldo, niente paura: in questa breve guida abbiamo stilato una lista dei modi migliori per tenere fresca la casa in estate. Dai anche un’occhiata alla nostra guida ai migliori accessori tecnologici per l’estate.

poter controllare da remoto il proprio condizionatore è una delle funzionalità più utili

Tieni le finestre chiuse di giorno

Il primo passo per tenere fresca la casa in estate, è quello di non cadere nel classico errore delle finestre aperte. Infatti, sebbene possa sembrare che far circolare l’aria sia una buona idea, in realtà si rischia solamente di alzare la temperatura, soprattutto se si tengono le tende e le tapparelle aperte e se il sole batte direttamente sulla finestra. Una buona abitudine è quella di tenere le finestre chiuse durante le ore più calde del giorno, e aprirle invece la mattina presto e la sera al calare del sole, quando l’aria è più fresca e piacevole

Metti tante piante sul balcone

forno pizza fatta in casa in giardino

Spesso e volentieri, la natura accorre in nostro aiuto. In questo caso, circondarsi di tante piantine, rampicanti o meno, è un ottimo modo per creare ombra e proteggere la casa dai raggi solari. Se hai un balcone o un terrazzo, prendi in considerazione l’idea di acquistare qualche pianta per schermarti dal sole e per proteggere la casa dalle alte temperature. In questo caso, prediligi piante di colore chiaro e che possono ovviamente essere esposte al sole diretto. 

Combatti l’umidità

L’umidità è un vero e proprio nemico, per la casa e per la nostra salute: infatti, è una delle principali cause di formazione di muffe e di batteri dannosi per l’ambiente e per le vie respiratorie. Inoltre, alti livelli di umidità non fanno che aggravare la sensazione di calore durante i mesi più caldi dell’anno. Per combatterla, evita di lasciare indumenti o asciugamani bagnati nelle stanze più umide e stendi i panni nelle ore più fresche della giornata. Inoltre, se la situazione umidità è tragica, puoi ricorrere all’uso di un deumidificatore, un ottimo alleato in grado di prevenire la formazione delle muffe e di rendere un po’ più sopportabile la calura estiva. I migliori deumidificatori in commercio, spesso e volentieri, possono addirittura sostituire i condizionatori, ma solamente se la temperatura non è eccessivamente alta.

Armati di ventilatore

Spesso e volentieri, i migliori ventilatori in commercio possono tranquillamente sostituire il condizionatore e aiutare a tenere la casa fresca in estate. Infatti, se usati nel modo giusto, questi dispositivi favoriscono il ricircolo d’aria e aiutano a ritrovare un po’ di benessere durante le giornate più calde. 

Acquista un condizionatore

Il ventilatore è sicuramente un ottimo alleato capace di tenere la casa fresca in estate. Tuttavia, alcune abitazioni, come mansarde e case col soffitto molto basso, necessitano di un aiutino in più. Ed è proprio qui che entrano in gioco i migliori condizionatori da parete,  che se usati nel modo giusto possono aiutare ad abbassare le temperature di casa velocemente. Infatti, sono tantissimi i casi in cui il condizionatore diventa uno strumento davvero indispensabile per ritrovare un po’ di benessere, soprattutto se si lavora in casa. L’importante, è utilizzarlo in modo responsabile, tenendo sempre tutte le porte e le finestre chiuse ed evitando gli sprechi. Dai un’occhiata alla nostra guida per un utilizzo consapevole del condizionatore

Cucina cibi freschi ed evita i fornelli

Evitare di accendere i fornelli e il forno è il modo migliore per tenere la casa fresca in estate e per evitare di compromettere il lavoro svolto dal ventilatore o dal condizionatore. Prediligi quindi cibi freschi e che non necessitano di essere cotti, come insalatone, verdure fresche, frutta e tanto altro ancora. Oltre a non gravare sulla bolletta, questo stile di vita sarà un vero toccasana per la tua salute e ti aiuterà a goderti al meglio la sensazione di freschezza data dagli elettrodomestici. 

Accendi la luce solo se strettamente necessario

Philips Lighting White and Color Ambiance Starter Kit, un prodotto per la domotica e smart home

Anche se non sembra, le luci contribuiscono ad aumentare la temperatura in casa. L’estate è una stagione molto luminosa: munendoti di tapparelle e tende che schermano il sole ma che lasciano filtrare un po’ di luce potrai evitare di ricorrere all’elettricità e mantenere costante la temperatura in casa.

Evita di usare gli elettrodomestici

Lo stesso vale per gli elettrodomestici: utilizzare phon, forno o altri elettrodomestici potrebbe contribuire ad alzare la temperatura di casa di qualche grado. Se vuoi tenere la casa fresca in estate, cerca di utilizzare solamente lo stretto necessario. 

Usa lampadine a risparmio energetico

Se il posto dove vivi è molto buio e non puoi proprio fare a meno delle luci, un’ottima soluzione per tenere fresca la casa in estate è quella di optare per le lampadine a risparmio energetico. Oltre ad avere un peso molto minore sulla bolletta, queste lampadine generano molto meno calore e ti aiuteranno a mantenere bassa la temperatura in casa. Nella maggior parte dei casi, le migliori lampadine smart sono a risparmio energetico e rimangono fresche anche dopo molte ore di utilizzo.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram