ClimatizzazioneConsigli per gli acquistiElettrodomestici

I 5 migliori ventilatori da tavolo e a piantana del 2019

dyson ventilatore tecnologico

I ventilatori per la casa sembrano prodotti tecnologici antichi. Forse perché ricordano le estati trascorse a casa dei propri nonni. Oppure perché ad oggi in molti hanno scelto di sostituirli con i climatizzatori. In realtà i migliori ventilatori che vedremo quest’oggi sono elettrodomestici di ultimissima generazione, affidabili, eleganti, potenti, silenziosi e utilissimi per alleviare l’afa dei giorni più caldi d’estate. Pronti a rivalutare in positivo questi comodi oggetti?

Ventilatore vs climatizzatore

Non credo ci siano studi statistici a riguardo ma è lecito pensare che la maggior parte delle persone preferica il climatizzatore al ventilatore. Quest’ultimo viene considerato più ingombrante e meno efficiente.

In realtà, invece, la situazione varia molto da persona a persona. In alcuni casi l’utilizzo continuativo del climatizzatore può provocare fastidi e se non configurato correttamente potrebbero esserci sbalzi di temperatura troppo forti tra interno ed esterno, causando raffreddori e tosse.

I migliori ventilatori di ultima generazione assicurano un risparmio energetico notevole e potenzialmente anche un costo minore rispetto ai climatizzatori. Il motivo? Per garantire il corretto funzionamento i climatizzatori necessitano della manutenzione ordinaria. Inoltre, oltre alla corrente, questi elettrodomestici consumano anche il gas refrigerante, che andrà ricaricato.Se questi motivi non ti hanno scoraggiato dall’acquistare un climatizzatore ti consiglio caldamente di leggere la nostra guida all’acquisto dei climatizzatori. Successivamente potrai consultare le raccolte dei migliori climatizzatori da parete e dei migliori modelli portatili, a seconda delle tue esigenze.

I ventilatori possono essere a piantana, ovvero dotati di una struttura portante, o da tavolo, che possono quindi essere collocati su una superficie rialzata. In entrambi i casi il principio di funzionamento è il medesimo, ma cambia il design, l’ingombro e la praticità di trasporto.

Scopriamo quali sono 5 dei migliori ventilatori tra i quali scegliere per la propria casa da utilizzare durante l’estate.

I migliori ventilatori acquistabili su Amazon

Dyson AM06

dyson ventilatore tecnologico

Bello, tecnologico, innovativo ed efficiente: tra i migliori ventilatori in assoluto mettiamo sicuramente il Dyson AM06.

La prima peculiarità di questo modello, facilmente visibile anche esternamente, è l’assenza delle tradizionali lame. Queste sono sostituite dalla tecnologia Air Multiplier, grazie alla quale il getto dell’aria viene prodotto dal motore e gestito dalla struttura circolare. Quest’ultimo componente ha il compito di aumentarne la potenza e ridurne i rischi, risultando a prova di bambino.

Questo ventilatore è programmabile e gestibile a distanza grazie all’apposito telecomando. Infine è possibile impostare sia la velocità dell’aria, con 10 diversi livelli, sia la direzione del flusso dell’aria, per personalizzare il più possibile il getto d’aria.

Honeywell HT900E4

Honeywell ventilatore incrocio tra piantana e muro

Parliamo ora dell’Honeywell HT900E4, una sorta di via di mezzo tra i ventilatori a piantana e quelli da tavolo. Dal design compatto e moderno, questo è un ottimo ventilatore sia per la casa che per gli uffici, in quanto è molto silenzioso ed è possibile collocarlo poiché permette di orientare il flusso dell’aria.

L’Honeywell HT900E4 è particolarmente interessante anche perché è uno dei modelli più economici in circolazione. Prevede tre diversi livelli di potenza e la possibilità di essere fissato anche alle pareti.

Ariete 847

ariete ventilatore economico

Tra i migliori ventilatori da tavolo non può mancare l’Ariete 847, che si distingue dagli altri anche per l’interessante rapporto qualità-prezzo.

Parliamo di un dispositivo apparentemente molto semplice e dal design pulito e lineare, che è allo stesso tempo dotato di funzionalità e caratteristiche tecniche particolarmente vantaggiose. Tra queste troviamo la possibilità di regolare la ventilazione sia in senso orizzontale che verticale. È inoltre possibile scegliere tra 3 diverse velocità. Per la protezione dalle eliche a 3 pale è presente una griglia in metallo con una struttura molto fitta, in modo da mantenere elevata la sicurezza dei bambini e l’integrità del ventilatore.

Rowenta Turbo Silence Extreme VU5670

rowenta turbo ventilatore silenzioso

Tra i ventilatori potenti e silenziosi il Rowenta Turbo Silence Extreme VU5670 è sicuramente un punto di riferimento.

È il classico ventilatore a piantana, che assicura una rumorosità veramente bassa di 35dB e la possibilità di sfruttare i 5 diversi livelli di velocità. Per il controllo di questo modello è possibile acquistare, a parte, il telecomando per il controllo a distanza oppure utilizzare il display LCD posto direttamente sul ventilatore.

Oltre a poter impostare il timer per lo spegnimento automatico, degna di nota è la funzione Programma Decrescendo, ideale per le ore notturne. Una volta attivo la potenza dell’aria diminuirà in maniera automatica, in modo da non disturbare il riposo.

Beper VE.112

Beper ventilatore a piantana economico

Chi è alla ricerca di un ventilatore a piantana economico e affidabile può valutare l’acquisto del Beper VE.112. Questo modello è un ventilatore con un’elica a 5 pale, racchiuse all’interno di una struttura con la gabbia anteriore in metallo. Dal design moderno e ideale per essere inserito nell’arredamento di qualsiasi abitazione, il Beper VE.112 è dotato di un pannello touch screen per il controllo del ventilatore. Sono presenti tre livelli di velocità e la funzione per impostare lo spegnimento programmato. È presente anche un pratico telecomando per controllare il ventilatore a distanza.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (n° voti: 1 - media: 5,00 su 5)
Loading...
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiElettrodomestici

I migliori prodotti Dyson per rendere tecnologica la casa

Aspirapolveri e puliziaElettrodomestici

Filtro HEPA: cos'è e a cosa serve nell'aspirapolvere

Aspirapolveri e puliziaConsigli per gli acquistiElettrodomestici

5 Migliori aspirapolvere senza fili e scope elettriche

Consigli per gli acquistiElettrodomesticiGuide e How-To

Migliori lavatrici Smart e connesse: guida all’acquisto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Da non perdere
I migliori climatizzatori da parete acquistabili su Amazon