Cucina

Migliori pentole per piani a induzione: Guida all’acquisto

La cottura a induzione è una pratica sempre più diffusa nelle cucine italiane, con cuochi più o meno provetti che hanno compreso quali siano i vantaggi di questo approccio alla cottura, e dell’uso delle migliori pentole per piani a induzione.

Con questa guida vogliamo condividere insieme a te quali siano le migliori pentole da usare per la cottura a induzione, nella consapevolezza che la scelta di un prodotto di qualità ti permetterà di creare delle ricette sempre più prelibate, con minori consumi energetici e maggiore sicurezza.

Prima, però, facciamo un piccolo riassunto su cosa sia la cottura a induzione e quali vantaggi può apportare.

Cos’è la cottura a induzione?

La tecnologia della cottura a induzione è da lungo tempo usata nelle cucine internazionali, ma il suo boom in Italia è riconducibile principalmente agli ultimi 10 – 15 anni.

Negli anni a noi più recenti, inoltre, i principali produttori di settore hanno apportato ulteriori miglioramenti alla tecnologia, permettendo a chiunque di poter disporre di piani e pentole straordinariamente efficienti, in grado di garantire una cottura più sana e rapida, a fronte di minori spese in bolletta.

Il funzionamento è piuttosto semplice: i migliori piani cottura a induzione sono infatti in grado di scaldare le pentole in maniera diretta, usando l’induzione magnetica. In altre parole, invece di usare la conduzione termica, l’induzione riesce a riscaldare il recipiente di cottura in modo istantaneo, con la corrente elettrica che passa attraverso una resistenza posta sotto la superficie di cottura, in grado di creare una corrente magnetica che produce calore. Tuttavia, considerato che l’induzione non usa una fonte di calore esterna tradizionale, solamente la pentola diventerà calda, mentre la superficie rimarrà relativamente fresca.

I vantaggi della induzione

Proprio per i motivi di cui sopra possiamo certamente affermare che la cottura a induzione è più efficiente di quella a gas, considerato che disperde poca energia termica e genera maggiore uniformità di “riscaldamento” del contenuto della pentola.

Inoltre, tieni conto che i piani cottura sono facili da pulire, considerato che basterà passare un panno apposito per poterli mantenere sempre nuovi. Tra gli altri vantaggi rileviamo:

  • cottura più rapida, anche del 50%, rispetto alle alimentazioni “concorrenti”. Ricordiamo infatti che l’induzione è in grado di creare calore direttamente all’interno delle padelle, evitando qualsiasi forma di dispersione e potendo in tal modo accelerare l’iter di riscaldamento del contenuto di questi recipienti;
  • controllo più preciso della temperatura. L’induzione permette infatti di assicurarsi un migliore controllo della temperatura, contrariamente a quanto avviene con le cotture mediante conduzione. Dunque, i cuochi più attenti ai punti di cottura potranno evitare di andare sovra o sotto cottura, con migliori risultati in cucina;
  • pulizia più facile. L’induzione ha una superficie completamente liscia, e dunque appena finito di cucinare sarà molto più semplice passare un panno (sul piano che, peraltro, sarà quasi completamente fresco), e lasciare il proprio accessorio da lavoro completamente in ordine!

5 migliori pentole per piani a induzione

Di seguito abbiamo voluto individuare 5 tra le migliori pentole per piani a induzione. Vediamole insieme, una per una, in un livello di maggiore dettaglio.

AmazonBasics

amazon

Cominciamo con l’offerta più economica, di AmazonBasics. Si tratta di una batteria di 5 pentole adatte anche per la cottura a induzione, antiaderenti e in alluminio, con un rapporto qualità / prezzo che non teme concorrenti! Si tratta infatti di prodotti che non solamente ti garantiranno la robustezza che la tua cucina merita, ma anche la possibilità di cuocere con coperchi trasparenti e ampi, che ti permetteranno di vedere facilmente il cibo mentre cucini e di evitare di sporcare il tuo prezioso piano cottura.

Lagostina Briosa

lagostina

Quando si parla di pentole a induzione, la mente non può che correre a un vero e proprio leader di questo settore, come Lagostina. La proposta che segnaliamo oggi è di un set di pentole in acciaio inossidabile 18/10, con fondo lagosealplus a 3 strati ad elevato spessore, manicature in silicone e facile lavabilità in lavastoviglie. Il set comprende pentola 22, casseruola fonda 18/22, tegame 26, casseruola manico lungo 14, padella antiaderente 26, coperchio 14/18/22/26 cm, mestolo, schiumarola, prendispaghetti.

Tognana Evoluta

Così come Lagostina, anche Tognana merita di essere nominata tra i principali operatori di questo settore. Il set che proponiamo ora in vendita è composto da 1 casseruola 1 manico cm 16, 1 casseruola 2 manici cm 20, 1 casseruola 2 manici cm 24, 1 padella 1 manico cm 24, altezza cm 7, 1 padella 1 manico cm 28, altezza cm 8, 1 coperchio in vetro 16 cm. Adatta ai piani a induzione, tutti i componenti del set sono adatti al lavaggio in lavastoviglie.

Deik

deik

Passiamo dunque a questo interessante set Deik, con pentole in acciaio inox, di fascia alta, resistente, ampio versamento senza gocciolamento, con marcatura della capacità all’interno, facile da usare. La composizione prevede 1 x 24 cm padella con coperchio (2 litri), 1 x 16 cm latte padella con coperchio (1 litri), 2 x pentola con coperchio 18 cm (2,5 litri), 20 cm (4 litri), 2x padella fondo piatto senza coperchio 24cm, 20cm.

Aeternum Madame Petravera 3.0 Set Batteria di Pentole e Padelle, Alluminio, Adatte all’induzione, 8 Pezzi

aeternum

Aeternum propone questo interessante set batteria in rivestimento petravera, rinnovato per offrire ancora maggiori caratteristiche di antiaderenza e resistenza. Attraverso questa nuova tecnologia la società promette di farci risparmiare almeno il 30% di tempo e di energia in cottura!

Non perderti le nostre guide all'acquisto, seguici su Telegram: t.me/casahitech
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiCucinaElettrodomestici

Le 5 migliori planetarie del momento | Guida all'acquisto

Cucina

I 5 migliori bollitori elettrici sul mercato | Guida all'acquisto

Cucina

Migliori crock pot e pentole a pressione

Consigli per gli acquistiCucinaElettrodomestici

I migliori robot da cucina | Guida all'acquisto