Aspirapolveri e puliziaConsigli per gli acquistiElettrodomestici

I migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti del 2020

Migliori robot aspirapolvere lavapavimenti

La pulizia delle superfici domestiche non si esaurisce nell’aspirazione di polvere, briciole e sporcizia, ma anche nel lavaggio delle stesse. Per questo è doveroso conoscere quali sono i migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti oggi in commercio. La tecnologia ha, anche in questo senso, fatto grandi passi in avanti, consentendo di avere in un unico dispositivo due funzioni così preziose.

I migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti consentono davvero di smettere definitivamente di preoccuparsi della pulizia dei pavimenti? La domanda è legittima, considerando come i robot aspirapolvere facciano molto, a volte anche tanto, ma non tutto. Ed è quindi interessante capire qual è il reale apporto che questi prodotti riescono a dare a queste faccende domestiche.

Così come abbiamo visto parlando dei migliori aspiraliquidi, andremo a valutare dispositivi tecnologici che hanno tra le loro funzioni anche quella di gestire, tramite apposito serbatoio, i liquidi. Spesso associare l’acqua a dei componenti elettronici è motivo di preoccupazione e di pericolo; in questo caso, invece, di agevolazioni e grandi vantaggi. Scopriamo quali sono e, soprattutto, verso quali modelli di robot aspirapolvere e lavapavimenti orientarsi.

Robot aspirapolvere lavapavimenti: come scegliere il migliore

Caratteristiche tecniche robot aspirapolvere lavapavimenti

Caratteristiche tecniche robot aspirapolvere lavapavimenti

Così come per qualsiasi dispositivo tecnologico, anche per i robot aspirapolvere e lavapavimenti è necessario conoscere di quali tecnologie stiamo parlando. Capendo quali caratteristiche sono importanti da analizzare e come valutarle per trovare il miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti per le proprie esigenze. Per farlo dovremo parlare di:

  • struttura;
  • spazzole e accessori;
  • serbatoio;
  • funzioni;
  • autonomia.

Struttura

Come per i tradizionali robot aspirapolvere, anche per i robot lavapavimenti bisogna considerare il peso, la forma e l’altezza del dispositivo. Il peso può incidere sull’agilità di movimento, ma soprattutto nella praticità di trasporto da un piano all’altro della casa. La forma, come vedremo non sempre circolare, è determinante per l’annoso problema di riuscire a pulire gli angoli. Infine, ma non meno importante, l’altezza, che permette (o impedisce) al robot di passare sotto i mobili (divani, poltrone, tavolini, eccetera).

Spazzole e accessori

Inoltre è utile analizzare il numero e la tipologia di spazzole presenti; che si occupano di catturare la sporcizia e portarla verso l’interno. Infine bisogna considerare anche i sensori di cui il dispositivo è dotato, la presenza di un paraurti frontale per proteggere il robot, così come, tra gli accessori, i cosiddetti ‘muri virtuali’ che permettono di evitare che il robot acceda ad alcune zone della casa.

Serbatoio

Nel caso dei robot aspirapolvere e lavapavimenti si avrà a che fare con due serbatoi: uno per la sporcizia e l’altro con l’acqua per lavare i pavimenti. La loro capienza incide sull’autonomia e anche sulla praticità di utilizzo. Un buon dispositivo ha mediamente 600ml di capacità per la raccolta della polvere e almeno 300ml per il serbatoio dell’acqua.

Funzioni

Chi sceglie di acquistare un robot aspirapolvere e lavapavimenti sa che l’aspirazione e il lavaggio sono le due funzioni principali di questi dispositivi. È altrettanto vero che bisogna fare delle distinzioni: Spesso (ma non sempre) le due funzioni non avvengono contemporaneamente, ma separatamente, con un’incidenza sui tempi e l’efficienza della pulizia. Ci sono anche dispositivi che devono essere preparati per lavare il pavimento (applicando ad esempio un panno in microfibra). Tutte caratteristiche che vanno valutate preventivamente per non avere spiacevoli sorprese.

Infine è utile anche considerare le funzioni di controllo e gestione che, tramite app o comando vocale, è possibile trovare per utilizzare il proprio robot.

Autonomia

Nel campo dell’autonomia bisogna considerare due aspetti: quanto tempo riesce a lavorare il robot (sia come aspirapolvere che come lavapavimenti) e quanto tempo occorre per ricaricare la batteria. Per avere dei riferimenti è utile che il robot aspirapolvere e lavapavimenti abbia una batteria di almeno 2500mAh, ma molto dipende anche dalla grandezza della propria casa.

I migliori modelli di robot aspirapolvere lavapavimenti

Xiaomi Roborock S50

Xiaomi Roborock S50

Xiaomi Roborock S50

Lo Xiaomi Roborock S50 è un dispositivo con due serbatoi fissi, dalla capienza di 140ml per quello dell’acqua e 480ml per quello della polvere. L’autonomia è di 150 minuti ed è possibile programmare i cicli di pulizia quotidiani, sfruttando anche le funzioni di muro virtuale presenti nell’applicazione. Due le spazzole presenti (una frontale e una centrale) e diverse le modalità di pulizia (automatica, lungomuro, spot, zig-zag) per un dispositivo efficace ed elegante. Inoltre è dotato anche di paraurti LDS Serrp Mop di nuova generazione, per un utilizzo sempre ottimale.

Proscenic 830T

Proscenic 830T

Proscenic 830T

Un marchio leader del settore che con questo modello conferma, anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, le grandi aspettative. Parliamo del Proscenic 830T, un dispositivo che prevede un sistema di aspirazione evoluto che riesce a pulire anche lo sporco più ostinato anche grazie all’innovativo sistema di navigazione iPNAS 2.0 che gestisce al meglio le risorse, anche quelle energetiche. Il serbatoio dell’acqua è di tipo elettrico e consente di bagnare il panno in maniera uniforme senza lasciare tracce sul pavimento, ottimizzando il lavaggio delle superfici. La capacità del serbatoio è di 0.35l e il Proscenic 830T supporta anche il controllo tramite Amazon Alexa.

Rowenta Smart Force Essential Aqua RR6971

Rowenta Smart Force Essential Aqua RR6971

Rowenta Smart Force Essential Aqua RR6971

Un’alternativa molto interessante è quella proposta dal Rowenta Smart Force Essential Aqua RR6971. Parliamo di un robot aspirapolvere lavapavimenti dotato di due serbatoi fissi, quello dell’acqua da 110ml e quello della polvere da 250ml. L’autonomia è ottima (150 minuti), con il supporto alla ricarica automatica. Sono presenti tre spazzole (due frontali e una centrale) con la possibilità di programmare settimanalmente i cicli di pulizia. L’aspetto particolare di questo modello è la capacità di aspirare e lavare le superfici simultaneamente, in modo da ottimizzare ogni singolo ciclo di pulizia.

iLife V5s Pro

iLife V5s Pro

iLife V5s Pro

L’iLife V5s Pro è un robot economico dotato di un unico serbatoio intercambiabile, dalla capienza di 300ml. È un dispositivo leggero e compatto, ottimo per muoversi negli spazi domestici, con un’autonomia di 120 minuti, una rumorosità di 65dB e un sistema di programmazione giornaliero. Tre le spazzole presenti (due frontali e una centrale) per diverse modalità di pulizia. Un’alternativa interessante e particolarmente conveniente.

Ecovacs Deebot 715

Ecovacs Deebot 715

Ecovacs Deebot 715

Con l’Ecovacs Deebot 715 abbiamo un robot aspirapolvere lavapavimenti con serbatoio intercambiabile, dalla capacità di 300ml e con un’autonomia di 100 minuti. È possibile programmare i cicli di pulizia settimanale e di controllare il dispositivo sia tramite app che telecomando. Sono previsti diversi programmi di pulizia, tra cui quella automatica e quella lungomuro. L’Ecovacs Deebot 715 è dotato di tre spazzole, due frontali e una centrale con la quale pulire tutte le superfici, sia quelle dure che i tappeti.

Non perderti i nostri approfondimenti sulla casa, domotica ed elettrodomestici, segui il nostro canale Telegram: t.me/casahitech
banner telegram offerte
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquisti

Migliori frigoriferi del 2020: Guida all'acquisto

Consigli per gli acquistiElettrodomestici

Migliori robot aspirapolvere per la pulizia della casa | Guida all'acquisto

Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Samsung PowerBot Precision VR7200: super aspirapolvere con assistente vocale

ClimatizzazioneConsigli per gli acquistiElettrodomestici

I migliori ventilatori da scrivania | Guida all'acquisto