Aspirapolveri e puliziaConsigli per gli acquistiSalute e Benessere

Quali sono i migliori aspiraliquidi sul mercato?

aspiraliquidi

Individuare i migliori aspiraliquidi in circolazione può essere molto utile per scegliere un dispositivo che si sposi perfettamente con le nostre specifiche necessità. Di fatto, si tratta di un particolare prodotto che può essere considerato, sotto diversi punti di vista, l’evoluzione di un classico aspirapolvere o un aspiratutto.

Come è facile intuire dal nome stesso, esso ha nel suo principale punto di forza l’aspirazione di liquidi o sporcizia umida. Allo stesso modo comunque polvere e cenere possono essere ugualmente affrontate attraverso il suo utilizzo.

Il mercato di questo settore è ricco di modelli proposti da tante aziende. Individuare dunque un modello adatto alle proprie esigenze, non è così semplice come si potrebbe pensare. Il rischio è, da una parte acquistare un aspiraliquidi non all’altezza delle necessità, dall’altra acquistare un prodotto troppo potente, andando dunque a sprecare denaro.

In questo approfondimento cercheremo proprio di comprendere caratteristiche e funzionamento dei modelli, in maniera semplice e dunque comprensibile anche per chi non è esperto del settore. Infine, ci concentremo sui migliori modelli di aspiraliquidi attualmente sul mercato.

migliori aspiraliquidi

I migliori aspiraliquidi, conosciamo meglio questo strumento così utile

In un contesto come una cantina o un garage particolarmente umido, l’aspirapolvere può risultare non sufficientemente efficace. Allo stesso tempo, un aspiratutto può invece essere uno strumento sprecato per una superficie tutto sommato contenuta.

La soluzione, nella maggior parte dei casi, è perfettamente rappresentata dall’aspiraliquidi. Ma di quale tipologia di prodotti stiamo parlando?

Di fatto, il suo funzionamento è molto simile a quello di un aspirapolvere. I suoi meccanismi però, sono realizzati in modo che l’aspirazione di liquidi risulti possibile. Facendo lo stesso tipo di lavoro con un comune aspirapolvere infatti, il rischio che si corre è quello di danneggiare il dispositivo stesso. Pur essendo solitamente meno potenti degli aspiratutto inoltre, i migliori aspiraliquidi sul mercato risultano essere decisamente più economici e anche più compatti per quanto concerne le dimensioni.

A questo punto, non ci resta che analizzare i principali parametri da tenere in considerazione prima di effettuare l’acquisto.

Potenza d’aspirazione

Come qualunque altro tipo di strumento aspirante, anche l’aspiraliquidi ha più o meno potenza aspirante. Questa viene solitamente espressa in mBar ovvero millibar. Per scaturire tale forza inoltre, è necessario avere a disposizione un motore degno di tale nome. A sua volta, questo necessita di più Watt per poter fornire l’adeguata forza per l’aspirazione.

Generalmente, un aspiraliquidi presenta un motore che va dai 1.000 ai 1.500 Watt e una potenza aspirante che si aggira intorno ai 170-180 mBar.

Capienza

Anche in questo caso, non ci discostiamo più di tanto dai discorsi che si possono fare con aspirapolvere e aspiratutto. La capienza di un aspiraliquidi può essere molto varia e spaziare dai 10 fino ai 30 litri dei modelli più grandi.

Ma conviene realmente affidarsi a un modello estremamente capiente? Tutto dipende dall’utilizzo che si intende fare del dispositivo. Per l’utente occasionale o per chi ha a che fare con aree piuttosto contenute da trattare. Uno strumento più compatto infatti, è teoricamente anche più facile da manovrare (e generalmente costa meno). Gli aspiraliquidi più capienti, di contro, permettono di agire in zone più ampie senza essere costretti a scaricare continuamente il serbatoio.

Rumore

Anche il rumore emesso dal motore può essere un parametro degno di nota. Generalmente questo tipo di prodotto non è particolarmente silenzioso. Nella maggior parte dei casi, gli aspiraliquidi emettono un suono quantificabile attorno ai 75-80 decibel. Risulta pressoché impossibile trovare modelli che siano decisamente più silenziosi.

Altre funzioni e caratteristiche

Per definire questo genere di dispositivo, va detto che a volte sono presenti anche funzioni e caratteristiche in più di cui tenere conto. La lunghezza del tubo aspirante, per esempio, può essere un fattore determinante in fase di scelta. Discorso simile va fatto per il cavo di alimentazione.

Particolari forme della lancia aspirante e altri dettagli possono impreziosire il modello specifico. Alcuni modelli, soprattutto i multifunzione, permettono anche di soffiare l’aria e non solo di aspirarla.

I migliori aspiraliquidi tra cui scegliere

Andiamo dunque sul lato prettamente pratico, andando a individuare i modelli specifici tra cui è possibile scegliere.

Aspiratore Solidi-Liquidi, TACKLIFE

TACKLIFE

Cominciamo la lista dei migliori aspiraliquidi con un ibrido. Come dice il nome stesso infatti, l’Aspiratore Solidi-Liquidi, TACKLIFE lavora indistintamente su sporcizia solida o liquida senza particolari problemi. Forte di un motore da 1.200 Watt (classe di consumo A++) capace di esercitare una pressione di 18,5Kpa, risulta essere uno strumento utile per le più varie esigenze di pulizia. Inoltre, la potenza di aspirazione può essere gestita a seconda delle esigenze, limitando dunque i consumi e il rumore emesso.

Trattando anche liquidi, i serbatoi interni sono realizzati in acciaio inossidabile, rendendo impossibile la formazione di ruggine e problemi simili. Gli stessi offrono 20 litri di capienza, un valore piuttosto considerevole. Oltre a ciò, va sottolineata come sia possibile anche attivare la funzione “soffiante” in grado, per esempio, di trasformare il dispositivo in un soffiafoglie. Dotato di un tubo flessibile aspirante da 1,5 metri e di un cavo di alimentazione da 5 metri, l’Aspiratore Solidi-Liquidi TACKLIFE risulta anche facile da trasportare, anche in virtù del peso che, da vuoto, risulta essere inferiore agli 8 chili.

Kärcher WD 3- Aspiratore Solidi-Liquidi

Karcher WD 3

Altro dispositivo degno di nota è sicuramente Kärcher WD 3- Aspiratore Solidi-Liquidi. Come da prassi infatti, il brand tedesco offre prodotti alquanto validi. In questo caso parliamo di un motore da 1.000 Watt capace di esercitare una potenza di aspirazione pari a 200 Air Watt.

Il prodotto qui illustrato può vantare un serbatoio di raccolta realizzato in plastica dura, avvalendosi di un filtro a cartuccia che permette di catturare sia elementi solidi che liquidi. La capienza totale del vano è di 17 litri, dunque leggermente sopra la media. Il modello realizzato da Kärcher è dotato di impugnatura estraibile che permette la facile montatura di tutti gli accessori oltre a due tubi d’aspirazione: uno flessibile da 2 metri e uno rigido da mezzo metro. Con i suoi 6 chili e dimensioni pari a 38,8 x 34 x 50,3 centimetri, questo modello appare ideale per chi ha bisogno di un dispositivo agile e poco ingombrante.

LAVORWASH 8.243.0024

LAVORWASH 8.243.0024

Proseguiamo la lista con LAVORWASH 8.243.0024, un dispositivo a tuttotondo, capace di svolgere quattro diversi lavori: aspirapolvere, aspiracenere, aspiraliquidi e soffiafoglie. Di fatto, si tratta di un vero e proprio prodotto in grado di racchiuderne quattro. A dispetto di ciò, nel complesso, esso è piuttosto maneggevole: il peso risulta pari a 7,7 chili e, le dimensioni sono di 37 x 37 x 71 centimetri.

Andando a fondo delle specifiche tecniche, il motore in dotazione è da 1.000 Watt, con possibilità di spingersi fino a 1.200. La potenza aspirante risulta decisamente degna d’attenzione, potendo raggiungere i 180 mbar. La capienza è suddivisa in due, risultando da 14 e 14 litri. In tal senso è presente un fusto in acciaio e un filtro a cartuccia estraibile e lavabile. Il tubo flessibile in dotazione è da 1,5 metri così come l’alternativa in metallo rigido. Inclusi nella confezione poi, vi sono anche una doppia prolunga, una spazzola per liquidi e solidi nonché una lancia piatta.

Einhell 2342167

Einhell 2342167

Einhell 2342167 è un aspiratore di solidi e liquidi, in grado di destreggiarsi ottimamente con qualunque tipo di sporco e detrito. Il modello trattato risulta essere estremamente compatto e leggero, risultando pesante appena 4,7 chili e con dimensioni pari a 32,5 x 32 x 46 centimetri. Il motore in dotazione è da 1.250 Watt, mentre l’aspirazione esercitata è da 180 mBar. Il bidone in acciaio risulta in grado di contenere fino a 20 litri di sporcizia di varia natura.

Il modello targato Einhell presenta un tubo flessibile di aspirazione da 36 millimetri, uno rigido costituito da tre pezzi e una bocchetta di aspirazione per trattare pavimenti lisci o con moquette. Per quanto riguarda l’aspirazione di liquidi (di grande interesse in questo contesto), il prodotto propone un filtro in espanso protegge il motore dalle impurità. Inoltre, un interruttore galleggiante offre l’interruzione automatica della potenza aspirante, quando viene raggiunto il livello di riempimento massimo.

Bissell Multiclean Wet&Dry Drum

Bissell Multiclean Wet&Dry Drum

Concludiamo dunque la lista dei migliori aspiraliquidi con Bissell Multiclean Wet&Dry Drum, un dispositivo adatto sia per l’uso interno che per quello esterno. Come è facile capire dallo stesso nome, si tratta di un aspiratore particolarmente adatto proprio a trattare materiali umidi, forte di un notevole motore da 1.500 Watt, capace di fornire forza all’aspirazione e contemporaneamente alla compressione. Sotto questo punto di vista, vi è una modalità di soffio che permette di spazzare via fogli e altra sporcizia leggera.

Forte di un cavo lungo ben 7 metri, può raggiungere qualunque tipo di area casalinga e non per aspirare solidi e liquidi senza particolare affanno. Grazie all’accessorio in dotazione poi, è possibile trattare superfici particolari come tappeti o pavimenti duri. La capienza, pari a 23 litri, risulta più che adeguata per la maggior parte di potenziali utenti. Per quanto riguarda le dimensioni, stiamo parlando di un dispositivo che pesa 7,3 chili e il cui corpo risulta di 41 x 41 x 62 centimetri.

Non perderti i nostri approfondimenti sulla casa, domotica ed elettrodomestici, segui il nostro canale Telegram: t.me/casahitech
banner telegram offerte
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiSalute e Benessere

I migliori epilatori da uomo | Guida all'acquisto

Consigli per gli acquistiSalute e Benessere

Migliori spazzolini elettrici per bambini e adolescenti

Consigli per gli acquistiSalute e Benessere

Migliori spazzolini elettrici in vendita del 2020

Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Samsung PowerBot Precision VR7200: super aspirapolvere con assistente vocale