I migliori robot aspirapolvere Roomba del 2024

Guida acquisto Roomba
Seguici su Google News

Quando si parla di robot aspirapolvere non si può non pensare al marchio Roomba. Negli anni l’azienda ha saputo convincere gli utenti con una serie di prodotti sempre più validi, innovativi e utili, tanto da diventare sinonimo di qualità. Una guida all’acquisto dei migliori aspirapolvere Roomba è utile quindi a entrare con maggiore consapevolezza in questo settore, per individuare il miglior modello per la propria casa.

I robot aspirapolvere sono dispositivi altamente tecnologici che assicurano con il loro funzionamento un’ottimale pulizia delle superfici della casa. A differenza dei migliori aspirapolvere, l’acquisto di un robot Roomba permette di non occuparsi direttamente della rimozione della polvere e della sporcizia, ma di affidare questo compito al robot.

Migliori robot aspirapolvere Roomba

Arrivati a questo punto vogliamo presentarvi alcuni dei migliori modelli di robot aspirapolvere Roomba del 2024. In commercio ci sono tantissimi dispositivi ed è bene fare un confronto tra più modelli in modo da individuare quello più adatto alle proprie esigenze.

iRobot Roomba 692 - il più economico

iRobot, con oltre 30 anni di esperienza nella robotica e oltre 30 milioni di robot domestici venduti globalmente, presenta Roomba 692, un robot aspirapolvere intelligente progettato per pulire a fondo pavimenti e tappeti. Il sistema di pulizia a 3 fasi cattura efficacemente sporco, polvere e detriti, adattandosi a diverse superfici.

Questo dispositivo è progettato per imparare le tue abitudini di pulizia e suggerire programmi personalizzati, prestando attenzione a dettagli come la pulizia extra durante la stagione delle allergie. Compatibile con assistenti vocali come Alexa e Google Assistant, il Roomba 692 risponde ai comandi vocali e si integra con i dispositivi Google Home e Amazon Alexa.

Le spazzole multi-superficie di Roomba 692 catturano dalla polvere sottile ai detriti di grandi dimensioni, garantendo una pulizia completa. La navigazione iAdapt, supportata da sensori avanzati, consente al robot di muoversi in modo intelligente sotto e intorno ai mobili, lungo i bordi delle pareti.

Grazie alla tecnologia intelligente iRobot OS, il Roomba 692 memorizza le tue routine e si adatta al tuo stile di vita, garantendo una casa pulita e ordinata ogni giorno. La sua capacità di individuare, catturare e rilasciare solo aria pulita rende il Roomba 692 un alleato affidabile nella pulizia quotidiana della tua casa.

iRobot Roomba Combo - un robot aspirapolvere e lavapavimenti

Il robot iRobot Roomba Combo offre una soluzione 2-in-1 per aspirare e lavare pavimenti, garantendo una pulizia efficace e completa. Dotato di un potente motore di aspirazione, una spazzola a V e due spazzole laterali pulisci-bordi, il sistema a tre fasi cattura polvere, sporco e detriti da pavimenti e tappeti.

Il sistema di navigazione intelligente utilizza sensori di riconoscimento del pavimento per una pulizia logica e mirata, seguendo percorsi precisi. La modalità di lavaggio sfrutta un panno in microfibra con struttura scanalata che offre la possibilità di personalizzare la pulizia con tre diverse modalità.

Roomba Combo impara le tue abitudini di pulizia e suggerisce programmi basati sulle tue esigenze, come pulizie extra durante il periodo di muta degli animali domestici. Utilizzando la tecnologia smart iRobot OS, questo robot memorizza le tue routine e si adatta al tuo stile di vita, garantendo una casa sempre pulita e ordinata.

Con una connessione Wi-Fi integrata e l'app iRobot HOME, puoi programmare il robot e ricevere suggerimenti personalizzati di pulizia.

iRobot Roomba I3152 - per pulizie personalizzate

Roomba i3 è un robot aspirapolvere connesso che offre prestazioni avanzate per una pulizia efficace. Dotato di tecnologia di navigazione intelligente e lineare, Roomba i3 cattura e rimuove lo sporco, ritornando automaticamente alla base per ricaricarsi quando necessario e riprendendo la pulizia dal punto interrotto.

Le doppie spazzole in gomma multisuperficie e un'aspirazione 10 volte più potente rispetto alla Serie 600 consentono a Roomba i3 di affrontare polvere fine e detriti di dimensioni maggiori. La tecnologia a Sensori Reattivi evita blocchi, mentre i sensori Dirt Detect riconoscono le aree più sporche, ordinando al robot di concentrarsi su di esse.

Anche Roomba i3 apprende dalle tue abitudini di pulizia per suggerirti i programmi migliori per te e per la tua casa. Sfruttando la tecnologia smart iRobot OS, il Roomba i3 memorizza le tue routine e si adatta al tuo stile di vita, garantendo una casa pulita e ordinata.

Con la compatibilità con gli assistenti vocali Google Assistant e Alexa, Roomba i3 ti offre un controllo pratico, consentendoti di godere della serenità di una casa sempre pulita senza sforzo. L'app iRobot Home, con mappe migliorate, riconoscimento delle stanze e suggerimenti stagionali, offre un controllo completo sulla pulizia. Inoltre, con la tecnologia Imprint Link, il robot può sincronizzarsi con il lavapavimenti Braava jet m6 per una pulizia sequenziale e completa. L'impegno di iRobot per continui aggiornamenti software e un affidabile supporto clienti garantisce prestazioni ottimali nel tempo.

iRobot Roomba I7156 - mappatura di ultima generazione

Ecco un altro dei migliori Roomba attualmente in commercio.

iRobot Roomba I7156, grazie alla sua avanzata tecnologia di navigazione, è in grado di catturare e rimuovere lo sporco in qualsiasi area della tua casa, lasciandoti libero di dedicare il tuo tempo ad altre attività. Ancora più importante, può evitare le zone che preferisci che non vengano pulite.

La mappatura di ultima generazione e la navigazione intelligente consentono di inviare Roomba i7 esattamente dove serve con un semplice comando vocale, compatibile con i dispositivi Google Assistant e Alexa. Il sistema a 3 fasi, basato su doppie spazzole in gomma multi-superficie, permette di aspirare polvere fine e detriti di dimensioni maggiori.

Anche Roomba i7 impara dalle tue abitudini e risponde alla tua voce, offrendoti suggerimenti personalizzati e occupandosi di dettagli che potrebbero sfuggirti, come la pulizia extra durante la stagione delle allergie. Grazie alla navigazione vSLAM, Roomba i7 mappa la tua casa seguendo percorsi ordinati e pulendo efficacemente già al primo passaggio. In caso di batteria scarica, il robot si ricarica autonomamente e riprende la pulizia dal punto in cui si era interrotto.

iRobot Roomba J7+ - tecnologia avanzata per chi ha allergie

Il robot aspirapolvere iRobot Roomba J7+ offre un'elevata efficienza di pulizia con caratteristiche avanzate. Dotato della stazione di svuotamento automatico Clean Base, il robot può svuotarsi automaticamente utilizzando sacchetti Allergen Lock che catturano e intrappolano il 99% di polline e muffe.

Grazie alla tecnologia Imprint Smart Map, il robot analizza la casa e è compatibile con comandi vocali. Utilizzando la navigazione Precision Vision, Roomba J7+ riconosce ed evita ostacoli eliminando a fondo lo sporco degli animali domestici per una pulizia senza intoppi.

La tecnologia Dirt Detect consente Roomba J7+ di individuare le aree più sporche della casa e di pulirle a fondo. Questo robot aspirapolvere è il primo a riconoscere e evitare cavi e i meravigliosi regalini lasciati dagli animali domestici grazie a speciali sensori.

Roomba J7+ suggerisce quando è il momento di pulire, anche in modalità silenziosa, accorgendosi autonomamente della tua presenza a casa.

Dopo la pulizia, si svuota autonomamente nei sacchi AllergenLock nella base di ricarica, garantendo un facile smaltimento senza contatto diretto con lo sporco. Il sistema di pulizia a tre fasi assicura una performance completa, mentre le due spazzole multi-superficie in gomma flessibile mantengono il contatto costante con il pavimento, garantendo un'eccellente pulizia.

iRobot Roomba Combo j9+ - il miglior lavapavimenti

Infine diamo un'occhiata ad iRobot Roomba Combo j9+, un robot aspirapolvere e lavapavimenti che offre una pulizia efficace su tappeti e pavimenti duri grazie ai tre livelli di potenza e alla funzione Carpet Boost.

Con l'attivazione di SmartScrub, Roomba Combo j9+ esegue un lavaggio avanzato in avanti e indietro, affrontando impronte, macchie e piastrelle sporche con la stessa attenzione di una pulizia manuale.

Dotato della tecnologia Dirt Detective alimentata da iRobot OS, il robot assegna priorità alle stanze più sporche e regola automaticamente le impostazioni di aspirazione, sfregamento e passaggi di pulizia.

La base auto-svuotante mantiene costantemente il robot pronto all'uso, svuotando i detriti per 60 giorni consecutivi e riempiendo il liquido per 30 giorni di pulizie senza richiedere intervento manuale.

Questo lavapavimenti innovativo si distingue per il sistema di lavaggio completamente retrattile. A differenza di altri robot, il suo meccanismo di lavaggio a ritrazione automatica si solleva, evitando di bagnare i tappeti durante la pulizia.

Dotato di una conoscenza precisa dell'ambiente, Roomba Combo j9+ riconosce e evita ostacoli come scarpe, cavi di ricarica e asciugamani sul pavimento del bagno, garantendo una pulizia accurata in tutte le zone.

Come scegliere un robot aspirapolvere Roomba

Come scegliere robot Roomba
Come scegliere robot Roomba

Facendo un confronto tra i vari modelli di robot aspirapolvere Roomba disponibili all’acquisto, si nota subito come ci siano tanti aspetti tecnici (e non solo) da valutare. I principali elementi da prendere in considerazione sono:

  • Dimensioni della casa e abitudini;
  • Capienza serbatoio;
  • Autonomia;
  • Filtri;
  • Funzioni;
  • Struttura;
  • Accessori.

Dimensioni casa e abitudini

Robot aspirapolvere e abitudini
Robot aspirapolvere e abitudini

Può sembrare strano che la prima cosa di cui parliamo in una guida all’acquisto non sia un aspetto tecnico specifico del prodotto in questione. Eppure per quel che riguarda l’acquisto di un robot aspirapolvere Roomba, data anche l’ampia scelta di modelli, è fondamentale partire dall’analizzare le esigenze a cui il robot aspirapolvere deve far fronte. Vivere in un bilocale o in una casa su più livelli e di cento metri quadrati fa tutta la differenza del caso. Così come chi vive da solo o con dei bambini, chi ha degli animali domestici e chi no e chi, ancora, arreda la propria casa con tappeti, parquet o altri rivestimenti particolari.

Sapere di cosa si ha bisogno permette di capire perfettamente quale robot aspirapolvere risponda meglio alle proprie esigenze. Pertanto il modello più adatto non necessariamente deve essere l’ultimo robot appena lanciato sul mercato, potendo così risparmiare anche sul costo d’acquisto.

Capienza serbatoio

Quanta sporcizia riesce a raccogliere il robot aspirapolvere? Dipende tutto dalla capienza del serbatoio.

Non per forza, però, bisogna prediligere il modello con il serbatoio più grande. Molto dipende dalla grandezza della casa, ma anche dalla tecnologia integrata nel robot aspirapolvere. Alcuni modelli, infatti, hanno una gestione ottimizzata della distribuzione della polvere nel serbatoio, che migliora l’efficienza del dispositivo. Per questo aspetto si va da un minimo di 200ml fin oltre i 500ml e la capienza incide anche sulla manutenzione: ogni volta che si riempie, infatti, sarà necessario svuotarlo per consentire il corretto funzionamento.

Autonomia

La batteria è uno dei punti più importanti da valutare nell’acquisto di un robot aspirapolvere. E l’autonomia è strettamente legata alle dimensioni della casa. Più alta è l’autonomia maggiore è la capacità di pulire, con un ciclo, le superfici della casa. Inoltre è da valutare anche la presenza della funzione di recupero del ciclo di pulizia interrotta. Quasi tutti i robot aspirapolvere, quando la batteria è in esaurimento, tornano autonomamente alla base per ricaricarsi, ma solo alcuni hanno la funzione di riprendere la pulizia là dove l’avevano interrotta. Quest'ultimo punto è da tenere bene in considerazione per casa di grandi dimensioni, oltre i 120 mq. Non è da ignorare, ancora, quanto tempo impiega la batteria per ricaricarsi completamente. Mediamente con un’ora di autonomia si riescono a pulire circa 50 mq di superfici.

I filtri

Un aspetto non secondario è quello legato al sistema di filtrazione. L’aria aspirata, intatti, viene filtrata in modo che, quando viene rimessa in circolazione, polveri sottili e detriti vengano trattenuti nell’aspirapolvere, migliorando la qualità dell’aria. I robot aspirapolvere di qualità sono dotati di uno o più filtri HEPA, i migliori in circolazione, mentre i modelli più economici sono di solito dotati anche di un tipo di sistema di filtraggio diverso e meno efficiente.

Funzioni

Se è vero che lo scopo del robot aspirapolvere è quello di aspirare e pulire le superfici è vero che questo può avvenire in tantissimi modi. I robot aspirapolvere Roomba generalmente hanno un sistema di pulizia a tre fasi (raccolta, sollevamento e aspirazione della sporcizia), ma possono essere presenti tante altre tecnologie e funzioni che migliorano sia l’efficienza che l’esperienza d’uso. È il caso dei robot con WiFi integrato che possono essere controllati da remoto tramite app oppure gestiti tramite comando vocale.

È inoltre da valutare anche la presenza del sistema di mappatura delle stanze, del livello di personalizzazione dei cicli di pulizia e del tipo di sensori presenti. Tutti questi elementi perfezionano l’identikit del robot aspirapolvere e permettono di valutare l’acquisto del dispositivo migliore.

Struttura

Struttura robot aspirapolvere Roomba
Struttura robot aspirapolvere Roomba

Generalmente i robot aspirapolvere hanno una forma circolare e le spazzole presenti consentono di raggiungere gli angoli i punti più impervi delle superfici. La struttura è importante per quel che riguarda il peso (se il dispositivo fosse da trasportare da un piano all’altro), ma soprattutto per l’altezza. I robot aspirapolvere generalmente aggirano gli ostacoli ma riescono anche a passare sotto i mobili; più sono bassi maggiore è la loro capacità di pulire anche sotto poltrone, divani, letti e altri tipi di arredi.

Accessori

Sì, è vero, il robot aspirapolvere fa tutto da solo, ma esistono diversi accessori che possono migliorare ulteriormente il suo lavoro. i principali sono quelli relativi al telecomando, ai ricambi (filtri e spazzole presenti nella confezione) e ai cosiddetti “muri virtuali”. Il telecomando permette di controllare il robot stando seduti in divano o in poltrona e di avere un’alternativa rispetto all’app o ai comandi vocali.

I muri virtuali, invece, sono delle piccole torrette che generano una barriera virtuale oltre la quale il robot aspirapolvere non va. Sono utili per limitare delle zone della casa nelle quali non si vuole far arrivare il robot, come può essere la stanza dei bambini o lo spazio riservato agli animali domestici.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram