5 motivi per cui non vale la pena abbonarsi a Kindle Unlimited

kindle
Seguici su Google News

Da anni i dispositivi Kindle di Amazon sono diventati straordinariamente popolari e il servizio Kindle Unlimited cresce di pari passo con tale notorietà. L'iscrizione a KU consente infatti di accedere a numerosi libri gratuitamente e per una frazione del costo di una copia fisica da possedere.

Peraltro, si consideri che non è nemmeno necessario avere un dispositivo Kindle per usufruire dell'abbonamento a Kindle Unlimited: basta infatti scaricare l'applicazione Kindle per usufruire del servizio sul proprio tablet o telefono. Ma nonostante gli innegabili vantaggi, vale davvero la pena sottoscrivere un abbonamento a Kindle Unlimited?

Ecco alcuni motivi per cui non vale la pena investire in questo servizio…

Kindle Unlimited ha delle limitazioni

Molti classici, come i libri di Harry Potter, Lo Hobbit e Frankenstein possono essere noleggiati e letti gratuitamente con un abbonamento a Kindle Unlimited. Altri successi contemporanei sono anch'essi disponibili gratuitamente con un abbonamento KU.

Sebbene la selezione di scelte che Kindle Unlimited offre ai suoi abbonati sia ampia, essa comporta degli inconvenienti. Abbonandosi a KU, si può accedere a una vasta biblioteca digitale di libri, audiolibri, riviste e fumetti. Tuttavia, di questi milioni di titoli, se ne possono prendere in prestito solo 20 alla volta.

Naturalmente è possibile acquistare tutti i titoli Kindle che si desidera, ma lo scopo dell'abbonamento a Kindle Unlimited è pagare un prezzo fisso per avere accesso a innumerevoli libri gratuiti. Invece, ne ricevete 20. Sono pochi? Sono tanti? Ognuno di noi avrà evidentemente una diversa sensibilità su questo tema.

Peraltro, si consideri come questo numero si applica a tutti i titoli disponibili per il noleggio, compresi i libri digitali, gli audiolibri e i fumetti. Forse per alcuni lettori 20 è un numero sufficiente, ma altri potrebbero infastidirsi dinanzi al pop-up che dice che hanno raggiunto il limite di libri presi in prestito.

Kindle Unlimited è costoso

Sebbene 9,99 dollari al mese possano sembrare un prezzo ragionevole per gli ebook "all-you-can-read", in realtà è piuttosto costoso se si considera il prezzo dei titoli disponibili.

Molti libri su Amazon sono infatti venduti a meno di 5 dollari, altri a meno di 3 dollari e altri ancora a 1 dollaro o meno. Ciò significa che per rendere conveniente il prezzo di abbonamento di 10 dollari, è necessario leggere un bel po' di libri al mese.

Se leggete solo i titoli più costosi che riuscite a trovare, leggendo due libri al mese riuscirete a risparmiare un po' di soldi, ma molto probabilmente dovrete leggerne tre o quattro per ottenere un risparmio. Sebbene molti lettori riescano a leggere un libro alla settimana senza problemi, la tentazione di leggere libri non illimitati sarà alta.

Considerando la selezione e i prezzi, è difficile che l'abbonamento a Kindle Unlimited sia utile a molte persone. E non dimenticate che ci sono molti posti dove trovare libri Amazon Kindle gratis, se sapete dove cercare.

Kindle Unlimited richiede una connessione a Internet

Molti lettori sottoscrivono un abbonamento a Kindle Unlimited per accedere ai libri da leggere in qualsiasi momento. Siete sull'autobus: leggete il vostro ultimo titolo Kindle. In volo da qualche parte - leggete in giro. È un ottimo modo per passare il tempo e per molti vale il prezzo.

Ma c'è un dettaglio che dovete sempre ricordare in questi scenari: prima di recarvi in un luogo privo di Wi-Fi, dovete avere accesso a Internet per il vostro dispositivo o app Kindle.

Purtroppo, Kindle Unlimited ha bisogno del Wi-Fi per scaricare i titoli scelti sul dispositivo. Se non si dispone di Internet, non è possibile scaricare e leggere i titoli scelti. È una seccatura che, se non si è preparati, può costare cara. Ad esempio, potreste rimanere bloccati su un volo di ore senza avere nulla da leggere. Sebbene sia possibile collegarsi alla connessione Wi-Fi dell'aereo per scaricare uno o due libri, anche questo privilegio vi costerà caro. Certo, una volta scaricati i libri, potete leggerli offline, ma non potete saltare questo passaggio!

Amazon Prime Reading è meglio?

Se siete abbonati ad Amazon Prime, avete accesso a Prime Reading. È possibile scaricare un solo libro al mese e il catalogo disponibile per il prestito è più piccolo di quello di Kindle Unlimited, ma se si desidera scaricare alcuni titoli senza pagarli, è un modo decente per farlo.

Amazon Prime offre molti vantaggi e può essere utile iscriversi anche senza gli ebook gratuiti. A meno che non stiate consumando i titoli di Kindle Unlimited come se non ci fosse un domani, un abbonamento ad Amazon Prime costa meno e offre innumerevoli altri vantaggi, come la spedizione gratuita e gli ottimi programmi televisivi di Amazon Prime Video. Anche se pensate che un abbonamento a Kindle Unlimited faccia al caso vostro, potete sempre provare Prime Reading prima di sottoscrivere un altro abbonamento.

Ci sono tante altre opzioni

Se state cercando altre opzioni per accedere a una vasta gamma di titoli, ce ne sono molte da esplorare. Tra queste, Scribd occupa il primo posto.

Come Kindle Unlimited, Scribd offre ai suoi abbonati l'accesso a e-book, audiolibri e riviste, ma anche a documenti. L'abbonamento costa 9,99 dollari al mese, con un periodo di prova di 30 giorni. In questo modo si può capire se vale la pena pagare il prezzo mensile.

Se siete più ascoltatori che lettori, potete rivolgervi ad Audible. Il prezzo parte da 7,95 dollari e prevede un periodo di prova gratuito di 30 giorni. Ma le scelte non si fermano qui. C'è anche Kobo Plus, Google Play Books e Apple Books: le opzioni sono infinite.

Insomma, Kindle Unlimited non è certo l'unica o la migliore opzione disponibile e sebbene sia vero che i Kindle sono fantastici e che gli ebook sono il futuro (anzi, sono anche il presente!), è difficile dire se KU sia in assoluto l’opzione migliore.

Come abbiamo visto, infatti, se siete lettori accaniti il limite di 20 libri può essere una grande seccatura. Se siete lettori occasionali, potreste non riuscire a spendere i vostri soldi. E se vi trovate nel mezzo, avete molte altre opzioni per godervi il vostro eReader!

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram