Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Alfawise V8S PRO E30B: un Best Buy da soli 160 euro!

Alfawise V8S PRO E30B - applicazione

Nella recensione di oggi analizziamo l’Alfawise V8S PRO E30B, un robot aspirapolvere in grado anche in funzionare come lavapavimenti. Un piccolo grande concentrato di tecnologia, in vendita a un prezzo davvero molto interessante, che può risolvere molti dei problemi legati alla pulizia delle superfici di casa (o dell’ufficio) ed in grado di distinguersi dalla massa dei robot aspirapolvere. Passiamo alla nostra recensione del robot Alfawise V8S PRO E30B e scopriamo quanto è efficiente e cosa è in grado di fare.

Confezione

Alfawise V8S PRO E30B - confezione

La prima cosa positiva di questa recensione è che la confezione dell’Alfawise V8S PRO E30B è davvero molto ricca e ben fornita. Nella scatola, infatti, troviamo due spazzole laterali per lato, il caricabatterie con la base di ricarica, ben due filtri HEPA, un’ulteriore spazzola rotante, il panno per il lavaggio e, ancora, il telecomando per il controllo del dispositivo. Davvero una dotazione di accessori completa.

Alfawise V8S PRO E30B - dotazione

Design e costruzione

Alfawise V8S PRO E30B recensione

Estratto dalla confezione scopriamo com’è fatto il nostro Alfawise V8S PRO E30B. Parliamo di un robot aspirapolvere dal peso di 2.7kg e alto solamente 7.6cm. Le dimensioni compatte ed estremamente ridotte gli consentono di muoversi liberamente per casa e di pulire anche sotto i mobili e i divani, spesso motivo di ostacolo per gli altri robot aspirapolvere. A livello strutturale il design è quello classico di forma circolare che, grazie alla presenza di due spazzole rotanti poste sullo stesso asse, consente di raggiungere anche gli angoli e i punti più difficili. Queste due spazzole hanno il compito di catturare la polvere e di portarla verso l’interno del robot aspirapolvere dove è posizionata l’altra spazzola rotante che solleva e aspira la sporcizia, destinandola al serbatoio.

Nella parte opposta alle due spazzole, invece, è posizionato il serbatoio sotto il quale va collocato anche il panno che si occupa dell’asciugatura delle superfici. È doveroso quindi parlare del serbatoio. In realtà sono due: uno è un vero e proprio serbatoio per la polvere (nel quale è posizionato anche il filtro), mentre il secondo serbatoio è una vaschetta dove va inserita l’acqua per il lavaggio dei pavimenti. Il serbatoio ha una capienza di 600ml, mentre la vaschetta dell’acqua di 350ml. Complessivamente si tratta di capacità buone per pulire appartamenti anche di 150mq, quindi più che sufficienti per qualsiasi tipo di abitazione. Entrambi i serbatoi possono essere facilmente estratti dal robot per essere puliti (soprattutto il contenitore della sporcizia) e riempiti (la vaschetta dell’acqua).

Hardware

Alfawise V8S PRO E30B - spazzole

Con la nostra recensione passiamo ora in esame il comparto hardware dell’Alfawise V8S PRO E30B, quello che ci permette di capire il vero funzionamento e le capacità di questo dispositivo. Il motore è di tipo brushless con una potenza di aspirazione molto buona, parliamo di 1800PA. L’Alfawise V8S PRO E30B è dotato di una serie di sensori a infrarossi multipli tra cui quelli per individuare gli ostacoli, quello anti-goccia, quello anti-collisione e un giroscopio Epson. Grazie al giroscopio è possibile gestire la pianificazione automatica del percorso e la mappatura degli ambienti. Inoltre troviamo anche un chip ARM che ottimizza le pulizie, memorizzando quali stanze ha pulito e quali sono quelle che invece devono ancora essere lavorate.

I movimenti sono tutti ben calibrati e il robot aspirapolvere riesce a gestire al meglio la presenza di tappeti nella casa. In questo modo riesce a regolare al meglio la potenza di aspirazione.

La funzione di lavaggio e asciugatura avviene in maniera del tutto automatica, essendo dotato di un sistema di rilascio controllato dell’acqua. Una volta erogata l’acqua il robot passa sulla superficie per asciugarla e rimuovere al meglio le impurità rimaste sul pavimento.

Da segnalare anche la bassa rumorosità di questo dispositivo. Quando è in funzione il sistema di aspirazione la rumorosità massima raggiunta è quella di 65dB, mentre quando è in fase di lavaggio e asciugatura non supera i 30dB. Valori nella norma e piuttosto soddisfacenti. La bassa rumorosità è data anche dalla presenza di una particolare spugna che si occupa dell’assorbimento dei rumori capace di rendere l’Alfawise V8S PRO E30B molto silenzioso.

Software

Alfawise V8S PRO E30B - applicazione

L’app Smart Life,disponibile per Android ed iOS, è uno dei valori aggiunti di questo robot aspirapolvere. L’Alfawise V8S PRO E30B lavora in maniera indipendente grazie al telecomando, ma con il controllo dell’app si può accedere a una serie di funzioni e informazioni davvero molto utili. Tra queste va segnalata la possibilità di impostare la quantità d’acqua che il robot deve erogare in fase di lavaggio. A tal proposito è utile sottolineare come, quando il robot è in movimento, l’acqua non fuoriesce, evitando quindi perdite o rischi di lasciare zone del pavimento bagnate.

Il controllo dell’Alfawise V8S PRO E30B può inoltre avvenire sia tramite il telecomando fornito nella confezione che tramite comandi vocali. Questo robot aspirapolvere, infatti, supporta sia Amazon Alexa che Google Home, rendendo il suo utilizzo davvero comodo ed estremamente pratico.

Dall’applicazione per lo smartphone è possibile pianificare i cicli di aspirazione e lavaggio in modo da avere sempre le superfici pulite.

Autonomia

La batteria del nostro Alfawise V8S PRO E30B è da 2500mAh e agli ioni di litio e assicura una buona autonomia per completare tranquillamente il ciclo di pulizia quotidiano. Inoltre è presente anche la funzionalità di memorizzazione della posizione per cui se la carica della batteria dovesse scendere sotto il 20% il robot torna alla base di ricarica per poi riprendere la pulizia dallo stesso punto in cui l’aveva precedentemente interrotta.

Prezzo

Il robot aspirapolvere Alfawise V8S PRO E30B è in vendita a meno di 170€, un prezzo davvero competitivo. Va anche considerato come l’Alfawise V8S PRO E30B sia non solo aspirapolvere, ma integri anche funzioni di lavaggio delle superfici. Difficilmente in commercio si trovano alternative altrettanto valide a un prezzo simile.

Conclusione

Possiamo quindi trarre le conclusioni della nostra recensione dell’Alfawise V8S PRO E30B. La nostra valutazione è ampiamente positiva, soprattutto considerando il costo di questo dispositivo. Il rapporto qualità-prezzo è estremamente a favore del robot aspirapolvere Alfawise V8S PRO E30B. Un robot aspirapolvere che ha anche funzioni di lavaggio. Certo, queste non riescono ancora a sostituire la pulizia approfondita fatta a mano con i detergenti specifici, ma si tratta di una funzionalità utile e interessante per migliorare ancora di più la rimozione di polvere, capelli e detriti che si accumulano sui pavimenti delle nostre casa. Un dispositivo utile ed estremamente funzionale che merita di essere considerato un Best Buy fra i robot aspirapolvere economici.

Galleria fotografica

Giudizio finale
Confezione
8.5 / 10
Design e costruzione
8.4 / 10
Hardware
8.5 / 10
Software
8 / 10
Autonomia
8 / 10
Prezzo
9.5 / 10
La nostra opinione

La nostra valutazione di Alfawise V8S PRO E30B è ampiamente positiva, soprattutto considerando il prezzo di questo dispositivo. Il rapporto qualità-prezzo è estremamente a favore del robot aspirapolvere Alfawise V8S PRO E30B. Un robot aspirapolvere che ha anche funzioni di lavaggio una funzionalità utile e interessante che ci aiuta a migliorare ancora di più la rimozione di polvere, capelli e detriti che si accumulano sui pavimento delle nostre case. Un dispositivo utile ed estremamente funzionale che merita di essere considerato un Best Buy fra i robot aspirapolvere economici.

8.5 ★★★★☆
Non perderti i nostri approfondimenti sulla casa, domotica ed elettrodomestici, segui il nostro canale Telegram: t.me/casahitech
banner telegram offerte
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiElettrodomestici

7 migliori robot aspirapolvere per la pulizia della casa

Aspirapolveri e puliziaElettrodomestici

Confronto modelli Roomba: quale scegliere per la tua casa

Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Rowenta RH9474 Air Force Flex 560 Animal Care

Consigli per gli acquistiDomoticaRecensioniSicurezza

Recensione Baby Monitor Eufy con monitor da 5” HD