Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Bissell CrossWave X7 Plus Cordless Pet Pro

Bissell CrossWave X7 Plus Cordless Pet Pro


Nonostante la buona evoluzione dei robot aspirapolvere e lavapavimenti, come abbiamo visto recentemente nella recensione dello Yeedi Vac 2 Pro, non ci sono ancora elettrodomestici in grado di sostituire una classica lavapavimenti, o il buon vecchio mocio. Il leader del mercato delle lavapavimenti a batteria è sicuramente Bissell che ha presentato da qualche mese la nuova Bissell CrossWave X7 Plus Cordless Pet Pro, un prodotto capace di prendersi cura dei nostri pavimenti aspirando, lavando ed asciugando e con un occhio di riguardo per gli animali domestici: è infatti pensato per una pulizia approfondita ed una raccolta efficace dei peli per pavimenti impeccabili.

Nel corso dell’ultimo mese ho affiancato allo Yeedi Vac Max, che utilizzo abitualmente per l’aspirazione della polvere, la nuova Bisseell X7 Plus per lavare i pavimenti di casa ed i tappeti e devo dire che ne sono rimasto complessivamente molto soddisfatto, vi racconto pro e contro e tutti i segreti di questo elettrodomestico molto interessante nella recensione di Bissell CrossWave X7 Plus Cordless Pet Pro.

Videorecensione

Confezione e accessori

Recensione Bissell CrossWave X7 Plus Cordless Pet Pro - accessori in confezione

Partiamo anzitutto col parlare della confezione di vendita che si propone con un contenuto abbastanza completo e che ci permette di usare il device in tutte le sue funzionalità senza dover procedere con ulteriori acquisti.

All’interno della scatola troviamo l’aspirapolvere, con manico da montare, la base di stazionamento e ricarica con sistema a vassoio, l’alimentatore, un litro di detergente igienizzante, un filtro HEPA di ricambio, una spazzola per la manutenzione ed un po’ di manualistica.

Costruzione, filtri e serbatoio

display Bissell CrossWave X7 Plus Cordless Pet Pro

La costruzione e la struttura ricordano da vicino il modello dello scorso anno, Bissell CrossWave Cordless Max, vengono infatti mantenuti invariati la gran parte degli elementi costruttivi.

La Bissell CrossWave X7 Plus Cordless Pet Pro trasmette fin dal momento in cui la si estrae dalla scatola un senso di solidità che permette di capire ed apprezzare la cura costruttiva del produttore.

Il design è molto moderno ed industriale e si caratterizza per le plastiche nere con dettagli verdi e per le linee abbastanza squadrate che rendono il prodotto abbastanza freddo e non in grado di abbinarsi ad ogni tipologia di arredamento se decidete di lasciarlo in vista all’interno della vostra casa.

Recensione Bissell CrossWave X7 Plus Cordless Pet Pro

Il corpo motore, dove troviamo la gran parte dei componenti, è costruito con materiali plastici di ottima qualità che risultano molto solidi, a testimoniare la bontà costruttiva è il peso 4,5 kg (e circa mezzo kg ulteriore per l’acqua). Il peso non è ridotto, ma non crea problemi visto che, una volta posato sul pavimento, l’X7 di Bissell scorre senza problemi grazie alle ruote posizionate dietro la spazzola, oltretutto quest’ultima ruota ed aiuta notevolmente il movimento in avanti di tutto l’aspirapolvere.

serbatoio per acqua e detergente Bissell CrossWave X7 Plus Cordless Pet Pro

Sul blocco centrale sono montati, oltre al motore, un pulsante per l’autopulizia (ne parlo approfonditamente nel paragrafo dedicato alla manutenzione) ed un display che indica lo stato di funzionamento (modalità, ricarica ed eventuali blocchi) e i due serbatoi per l’acqua. Il serbatoio superiore, con una capacità di 600 ml, va ad ospitare l’acqua pulita (possibilmente bollente) e l’igienizzante, sono indicati con pratiche tacchette i due livelli di acqua e detergente e quindi è tutto molto semplice da utilizzare. Il serbatoio inferiore, posto nella parte bassa e con una capacità di 385 ml, viene utilizzato per la raccolta dell’acqua e dello sporco raccolti dai pavimenti. All’interno del serbatoio inferiore è posizionato un filtro HEPA per la pulizia dell’aria rilasciata nell’ambiente ed internamente troviamo un filtro estraibile a maglie larghe che va a raccogliere i detriti più pesanti, è qui  dove si accumulano peli e capelli.

componenti del serbatoio raccogli sporco Bissell CrossWave X7 Plus Cordless Pet Pro

Nella parte superiore del corpo principale va inserita l’impugnatura, realizzata in alluminio e plastica, nella cui parte finale sono inseriti due tasti ed un grilletto. I pulsanti fisici hanno lo scopo di accendere e spegnere e di variare la modalità di funzionamento passando fra le 3 disponibili: pavimenti, tappeti e turbo. Nella parte interna della maniglia è presente un piccolo grilletto che consente di gestire l’erogazione dell’acqua all’interno della spazzola, sta infatti all’utente regolare il flusso e la quantità di acqua in base alle proprie esigenze e alla tipologia di pavimento.

Recensione Bissell CrossWave X7 Plus Cordless Pet Pro - in ricarica in base

Infine, ottima anche la base di ricarica formata da un vassoio dove riporre l’aspirapolvere per evitare che il rullo bagnato vada a rovinare o danneggiare i pavimento. La base consente anche la ricarica, naturalmente, di utilizzare il ciclo di autopulizia e di ospitare il rullo per l’asciugatura in un apposito vano.

Motore, spazzola ed utilizzo

la spazzola di Bissell CrossWave X7 Plus Cordless Pet Pro

I dati tecnici resi noti da Bissell relativamente alla tipologia di motore montata sulla nuova CrossWave X7 Plus Cordless Pet Pro non sono molti, sappiamo che è in grado di sviluppare 61 AW e 45.000 giri al minuto, il tutto però si traduce in una ottima potenza di aspirazione e in pulizia sempre soddisfacente, anche dopo una sola passata.

Le operazioni di pulizia possono essere svolte in due modalità: sola aspirazione oppure 3 in 1 con aspirazione, lavaggio ed asciugatura. Quando si va ad effettuare l’aspirazione semplice, senza quindi inserire l’acqua nel serbatoio, il motore concentra tutta la potenza nell’aspirazione ed il funzionamento e le prestazioni diventano facilmente paragonabili a quella delle migliori aspirapolvere senza fili. La qualità ed efficacia della sola aspirazione sono più che soddisfacenti, anche grazie al buon funzionamento della spazzola, e ci consentono di avere dei pavimenti ben aspirati in un paio di passate.

Naturalmente è la modalità lavapavimenti 3 in 1, capace di combinare aspirazione, lavaggio ed aspirazione/asciugatura, quella di maggior interesse. Il funzionamento, a livello teorico è semplice: la spazzola, imbevuta di acqua e detergente grazie alla pressione del grilletto nell’impugnatura, ruota ad alta velocità e va a strofinare delicatamente i pavimenti riuscendo così a lavarli e a rimuovere anche lo sporco secco e più ostinato, a questo di combina l’effetto di aspirazione che va a raccogliere lo sporco e l’acqua dispersa sul pavimento dalla spazzola e a depositarle nel serbatoio. Nel corso di queste settimane di utilizzo ho avuto modo di provarla su pavimenti differenti, cotto, parquet e mattonelle, e con diverse tipologie e quantità di sporco e devo dire che i risultati sono ottimi con una rimozione praticamente totale anche dello sporco più difficile e con un livello di igienizzazione delle superfici assolutamente soddisfacente. Una piccola nota va fatta per quanto riguarda l’asciugatura dei pavimenti: la CrossWave X7 Plus Cordless Pet Pro va a raccogliere la grandissima parte dell’acqua lasciata sulle superfici ma, naturalmente, non riesce ad asciugare completamente i pavimenti che risulteranno comunque umidi. La quantità di acqua sarà comunque molto inferiore a quella di un classico mocio ed i tempi di asciugatura completa decisamente ridotti.

fibre morbide e dure della spazzola di Bissell CrossWave X7 Plus Cordless Pet Pro

Ho trovato particolarmente utile la modalità per il lavaggio dei tappeti che permette di aspirare e lavare i tappeti a pelo corto, una funzione decisamente comoda per chi ha bambini che giocano o per chi ha animali che lasciano peli e residui sui tappeti di casa.

Per sfruttare la massima potenza c’è anche una modalità Turbo Pet che consente di avere una maggiore potenza di lavaggio e che permette quindi di pulire senza problemi lo sporco appiccicoso e le macchie più difficili.

Chiudiamo il capitolo motore con una nota sulla rumorosità: la CrossWave X7 è una lavapavimenti 3 in 1 abbastanza rumorosa, arriva infatti fino a 75 dB, e rende difficile ascoltare la musica o guardare la TV mentre si fanno le pulizie di casa. Va però sottolineato che il rumore non è mai eccessivo e non avrete mai fastidii o problemi.

dettaglio della spazzola di CrossWave X7 Plus Cordless Pet Pro

La testa dell’aspirapolvere non è il punto di forza principale dei prodotti Bissell: è abbastanza voluminosa e larga, questo ci consente di coprire grandi quantità di pavimento con una sola passata, rende però anche difficile pulire in zone strette e non facilmente raggiungibili anche a causa di uno snodo finalmente non particolarmente ampio. Oltre a questo va detto che la spazzola laterale non arriva al bordo esterno della testa e questo lascia un bordo laterale di circa un centimetro che non viene pulito attorno a mobili e pareti, non è problema enorme ma va comunque sottolineato. Ho molto apprezzato il sistema di illuminazione LED frontale che permette di mettere ben in evidenza sporco, peli e capelli e detriti da raccogliere, è davvero utile e ci guida al meglio durante le fasi di pulizia.

La spazzola è costruita in maniera impeccabile, grazie alla combinazione di fibre morbide e setole dure riusciamo a rimuovere ogni tipologia di sporco delle nostre case e ad ottenere risultati davvero molto interessanti. La spazzola è sicuramente uno dei punti di forza del prodotto e riesce ad essere potente e delicata, è anche dotata di un ottimo sistema anti intreccio che evita l’arricciamento di peli e capelli.

L’esperienza d’uso dopo un mese di utilizzo della CrossWave X7 è stata sicuramente soddisfacente dato che si riescono ad ottenere pavimenti lavati ed aspirati perfettamente con un paio di passate, e in gran parte anche asciugati. Il funzionamento oltretutto è molto semplice e di immediata comprensione, non serve nessuna competenza e la X7 può essere davvero utilizzata da chiunque, anche da un anziano. Non è tutto perfetto, ma è una lavapavimenti da promuovere a pieni voti e che riesce a portare a termine il proprio compito con precisione ed efficacia.

Manutenzione

Recensione Bissell CrossWave X7 Plus Cordless Pet Pro - funzione autopulizia della spazzola

Il momento della manutenzione è secondo me uno degli aspetti più importanti per valutare e capire la bontà realizzativa di un elettrodomestico. Sotto questo punto di vista Bissell è sicuramente fra i migliori produttori sul mercato grazie alla sua funzione autopultente.

Questa funzionalità prevede la pulizia automatica della spazzola: una volta posizionata l’aspirapolvere nella base di ricarica inizia, dopo la pressione dell’apposito pulsante, un processo di erogazione dell’acqua e di rotazione ad alta velocità della spazzola per 40 secondi che permette di rimuovere polvere, sporco, peli e detriti dalla spazzola e di depositarli nel serbatoio per le “acque nere”. Una volta terminato va data comunque una passata con un panno alla base di ricarica, ma il grosso del lavoro è fatto.

I serbatoi sono davvero molto semplici da rimuovere e pulire. Il serbatoio per l’acqua di lavaggio non ha praticamente bisogno di manutenzione, solo di essere riempito al bisogno, mentre quello inferiore viene sganciato facilmente e va svuotato con attenzione (detriti pesanti nel cestino, il resto nelle acque nere), ma si apre in maniera agevole e le operazioni di manutenzione portano via poco più di una manciata di minuti.

La spazzola, va pulita manualmente di tanto in tanto, è facile da rimuovere ed una volta estratta dall’alloggiamento può essere lavata sotto acqua corrente. Una volta estratta la spazzola abbiamo facile accesso a tutti i componenti interni che possono essere puliti con un panno umido.

Batteria e autonomia

L’autonomia non è il punto di forza della nuova Bissell CrossWave X7 Plus Cordless Pet Pro che riesce a funzionare fino a 30 minuti, una durata sufficiente ma che potrebbe non bastare per casa di grandi dimensioni.

Va detto che in 30 minuti si riescono a pulire superfici importanti, si riescono a pulire 100 metri quadri senza particolari problemi. Se avete case particolarmente grandi però l’autonomia potrebbe non essere sufficiente e potreste dover suddividere in due momenti separati le operazioni di pulizia.

Nel mio caso, in una casa di 85 metri quadri non ho mai avuto problemi di autonomia e sono sempre riuscito a lavare, anche a fondo e con più passate, tutti i pavimenti delle varie stanze.

La ricarica avviene tramite la base proprietaria ed impiega 4 ore per un carica completa.

Prezzo

Bissell CrossWave X7 Plus Cordless Pet Pro viene venduta ad un prezzo ufficiale di € 579 ed è acquistabile sia su Amazon che sul sito di Bissell.

Quasi 600 euro per un elettrodomestico 3 in 1 sono una bella cifra da sborsare, va però tenuto conto che con questa cifra riusciamo ad acquistare un elettrodomestico capace di sostituire il classico aspirapolvere senza fili e di lavare ed asciugare i pavimenti. Il prezzo è quindi alto, ma corretto per la bontà costruttiva e per le funzionalità che ci vengono messe a disposizione.

Conclusioni – a chi la consiglio

Bissell CrossWave X7 Plus Cordless Pet Pro

Bissell CrossWave X7 Plus Cordless Pet Pro non è un prodotto per tutti visto l’elevato prezzo di vendita, ma chi ha a disposizione un buon budget, ha degli animali in casa e cerca una lavapavimenti 3 in 1 capace di aspirare e lavare con efficacia troverà nella CrossWave X7 un potente alleato nelle pulizie quotidiane.

Immagini di Bissell CrossWave X7 Plus Cordless Pet Pro

Giudizio finale
Confezione ed accessori
7.5 / 10
Costruzione, filtri e serbatoio
8.5 / 10
Motore, spazzola ed utilizzo
9 / 10
Manutenzione
9.5 / 10
Batteria ed autonomia
8 / 10
Prezzo
8 / 10
La nostra opinione

Bissell CrossWave X7 Plus Cordless Pet Pro non è un prodotto per tutti visto l’elevato prezzo di vendita, ma chi ha a disposizione un buon budget, ha degli animali in casa e cerca una lavapavimenti 3 in 1 capace di aspirare e lavare con efficacia troverà nella CrossWave X7 un potente alleato nelle pulizie quotidiane.

8.4 ★★★★☆
Potrebbero interessarti
Aspirapolveri e puliziaConsigli per gli acquistiElettrodomestici

Migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti | Guida all'acquisto

Dispositivi smartDomoticaRecensioni

Recensione presa smart TP-Link P100: compratene una!

Aspirapolveri e puliziaElettrodomestici

Filtro HEPA: cos'è e a cosa serve nell'aspirapolvere

ElettrodomesticiGuide e How-To

Scollegare gli elettrodomestici dalle prese fa risparmiare elettricità?