Cucina

Recensione Moulinex Cookeo+, la cooking machine per tutte le tasche

Moulinex CE8511 Cookeo+

Torniamo ancora una volta a parlare di cooking machine, stavolta con una recensione dedicata al Moulinex Cookeo +. Le cooking machine sono dei robot multifunzione da cucina in grado di cuocere con diverse modalità gli ingredienti inseriti, comportando un risparmio di tempo.

Cookeo + è un robot abbastanza compatto (soprattutto se si pensa che ha una capienza di 6 lt) con un display che aiuta a usarlo in modo molto facile. Attraverso di esso infatti si possono scegliere 100 diverse ricette già presenti e 6 diverse impostazioni di cottura, oltre che le dosi e le indicazioni passo-passo nella preparazione del cibo. Si può inoltre decidere se cucinare per 2, 4 o 6 persone.

Design

Moulinex Cookeo+

La forma del Cookeo+ è abbastanza sferica con i manici che sporgono leggermente. Per quanto riguarda le dimensioni, questa cooking machine è alta 35.5 cm, larga 35.4 cm e profonda 37.5 cm, con il display che sporge, mentre pesa 6.4 kg. Questo modello è disponibile solo in bianco, a differenza di altri modelli della linea che sono disponibili in diversi colori.

Le dimensioni aumentano in altezza se si decide di tenerlo a coperchio aperto, raggiungendo i 53 cm; questo lo rende meno pratico nel caso in cui lo si posizioni su un ripiano con dei mobili o delle mensole posizionate poco sopra.

Detto questo il design personalmente ci è piaciuto molto e pur non essendo esperti di design e arredamente crediamo che si intoni bene alla maggior parte delle cucine attuali, pertanto non abbia critiche da muovere in tal senso.

Caratteristiche tecniche Moulinex Cookeo+

Questa cooking machine ha un motore da 1600W, che consente di preparare diverse ricette in meno di 15 minuti e un contenitore con capienza pari a 6 litri, che garantisce porzioni fino a 6 persone. Le modalità di cottura disponibili sono 6: a pressione, a vapore, stufatura, rosolatura, riscaldamento e mantenimento al caldo. Tutte queste possono essere facilmente attivate dal display in una sezione specifica.

Se desideri ottenere una ricetta completa passo passo è possibile selezionare la voce “ricette” e scegliere tra antipasti, primi, secondi e menù; oppure “ingredienti” per avviare la cottura ottimale per diversi tipi di cibo. Le ricette preimpostate e il numero di ingredienti sono abbastanza numerosi, ma non sono l’unica fonte di informazione: si può infatti scaricare l’app Cookeo, presente sia per iOS che per Android, e avere accesso a infinite ricette.

Utilizzo quotidiano

La prima prova del Cookeo + ha deluso leggermente le aspettative. Innanzitutto, rispetto ad altre cooking machine,  questo modello realizzato da Moulinex non mescola e non impasta essendo priva di lame rotanti, per questo richiede più lavoro rispetto ad altri modelli. Inoltre, se si cucina per 6 persone, riempiendo la pentola, i tempi di preriscaldamento possono essere lunghi e non sono conteggiati nelle tempistiche delle ricette.

Però, una volta ignorati questi aspetti, Cookeo + è davvero uno strumento molto utile e interessante!

Abbiamo inizialmente provato a sfruttarlo con i risotti (basmati al pomodoro, risotto alla milanese, risotto al salmone) e il risultato è stato davvero notevole. Se si usano le ricette preimpostate, bisogna pesare gli ingredienti all’inizio, perché poi le dosi non saranno più visibili. In seguito basta seguire le indicazioni per l’ordine degli ingredienti e i momenti di tostatura, fino ad arrivare all’imbullonatura della pentola, quando si avvia la cottura automatica. E’ molto semplice e dettagliato, non emergono delle difficoltà particolari nel seguire la ricetta e il risultato è molto buono.

risotto alla milanese cookeo+

Abbiamo poi provato a preparare un secondo, stavolta seguendo le indicazioni sull’app. La scelta è caduta sullo spezzatino di vitello con patate: le indicazioni sono molto chiare ed è possibile tramite un menù a tendina scegliere per quante persone si vuole cucinare. La preparazione è stata estremamente facile, anche se nuovamente il tempo necessario è stato maggiore rispetto ai 45 minuti dichiarati nella dose per sei. Il risultato è stato un spezzatino morbido, saporito il giusto e gustoso.

spezzatino risultato finale cookeo+

Con la ricetta del dolce sono emersi più problemi: abbiamo provato a cuocere il tortino al cacao, preparato sempre seguendo la ricetta (ma non nel Cookeo+, che serve solo per cuocerlo). All’esterno il tortino sembrava ben cotto, ma purtroppo al momento dell’assaggio abbiamo notato che l’interno era abbastanza crudo. Magari eseguendo questa ricetta serve un’attenzione in più.

Conclusioni

Riassumendo le impressioni su questo Moulinex Cookeo+, possiamo sicuramente trovare notevoli pregi:

  • La cottura in parte automatizzata, che semplifica il lavoro in cucina, e la possibilità di selezionare opzioni come “mantenimento al caldo”
  • Gli ottimi risotti, in poco tempo è possibile ottenere dei primi davvero gustosi
  • Lo spezzatino è stato davvero facile da preparare ed è risultato molto buono
  • E’ compatto ma capiente, permette di preparare fino a 6 porzioni in contemporanea senza necessitare di troppo spazio
  • Facile da usare, grazie al display che guida passo passo nella realizzazione di molti piatti diversi
  • La presenza dell’app, aggiornata con nuove ricette in continuazione e con moltissime proposte alternative

Tra i difetti invece troviamo:

  • Qualche difficoltà nella cottura di alcuni cibi, che non risulta sempre uniforme
  • I tempi di cottura che non includono una stima del preriscaldamento, risultando quindi comprensivi solo di una parte della ricetta

Cookeo+ è quindi una cooking machine con un ottimo prezzo e delle buone caratteristiche tecniche, anche se non sempre all’altezza dei modelli di punta del settore. Risulta comunque utile in cucina nella preparazione di molti piatti, grazie alla ricetta guidata e alla cottura automatizzata dei vari piatti, che permette di guadagnare qualche minuto libero in più in cui condurre altre attività.

Personalmente, abbiamo apprezzato molto i piatti preparati, sono gustosi e se si conclude la ricetta in anticipo, si può scegliere la funzione “mantenimento al caldo”.

Giudizio finale
Design
8 / 10
Caratteristiche tecniche
7.5 / 10
Utilizzo quotidiano
8.5 / 10
Prezzo
9 / 10
La nostra opinione

Moulinex Cookeo+ è una cooking machine ideale per chi vuole un valido aiutante per preparare pranzi e cene senza dover curare la cottura e monitorare i tempi. I punti forti sono senz’altro il rapporto qualità/prezzo, l’app con moltissime ricette e il design, mentre tra gli aspetti negativi segnaliamo i tempi di preriscaldamento non inclusi nel conteggio finale dei tempi di cottura e la cottura non ottimale dei dolci.

8.3 ★★★★☆
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiCucinaElettrodomestici

Migliori friggitrici ad aria: Guida all'acquisto

CucinaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Aarke Purifier: la caraffa filtrante di design

CucinaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Cosori Friggitrice ad Aria XXL L501: la migliore?

CucinaElettrodomestici

Cucina smart: gli accessori per cucinare in maniera intelligente