CucinaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Cosori Friggitrice ad Aria XXL L501: la migliore?

Recensione Cosori Friggitrice ad Aria XXL L501


Negli ultimi mesi ho parlato molto di friggitrici ad aria, ne ho provate diverse, di cui trovate tutte le recensioni sul sito, ed ho anche realizzato una guida all’acquisto in cui spiego nel dettaglio quali sono le specifiche, i dettagli e le caratteristiche di cui tener conto in fase di scelta per poter comprare la miglior friggitrice ad aria.

Nelle ultime settimane ho usato per cucinare molti piatti la friggitrice Cosori XXL L501 PRO LE che vantava delle ottime recensioni su Amazon e che mi aveva particolarmente incuriosito per il design minimal con plastiche opache e per il vasto ricettario in italiano. Vi presento oggi la recensione della friggitrice Cosori Friggitrice ad Aria XXL L501.

Videorecensione e test di cottura

Confezione

Recensione Cosori Friggitrice ad Aria L501 pro le - contenuto confezione

La confezione di vendita della friggitrice ad aria Cosori L501 PRO LE da 4,7 litri riporta sulla parte esterna grafiche e specifiche tecniche del prodotto con uno stile sobrio e gradevole. Al suo interno troviamo la classica dotazione che accomuna questa tipologia di prodotto e che si compone di: friggitrice con presa europea, cestello estraibile, manualistica e da un utile ricettario che include 30 ricette di piatti italiani ed internazionali.

Specifiche tecniche

  • Modello: ‎CAF-L501
  • Dimensioni: ‎27,2 x 27,5 x 30,3 cm
  • Peso: 4,54 Kg
  • Capacità: 4,7 Litri
  • Wattaggio: 1500 watt
  • Temperatura: da 75 a 230° C
  • Rumorosità: 55 dB
  • Materiale: Plastica antiaderente
  • Caratteristiche speciali: ricettario online, schermo LED touch, cestello antiaderente lavabile in lavastoviglie, spegnimento automatico, mantenimento della temperatura del cibo
  • Programmi di cottura preimpostati: pollo, patate fritte, surgelati, carne, pesce, verdure e bacon

Costruzione e design

Recensione Cosori Friggitrice ad Aria L501 pro le - vista laterale del design

La friggitrice Cosori L501 è sicuramente la più bella che ho testato in questi anni. Cosori ha fatto un lavoro eccellente in termini di design creando un elettrodomestico minimal, moderno e ben costruito. La scocca esterna è realizzata in plastica nera opaca mentre quella superiore, dove troviamo anche il display, è in nero lucido con un risultato complessivo molto piacevole e capace di adattarsi al meglio in ogni cucina e di esaltarsi all’interno di un arredamento moderno.

Sulla parte superiore, completamente piatta, troviamo un display con pulsanti soft touch che ci da accesso a tempi e temperature di cottura, alle varie funzionalità e alle ricette preimpostate di svariate tipologie di alimenti. Grazie al display possiamo quindi sfruttare tutte le funzionalità del prodotto, gestire le cotture con tempi e temperature personalizzate, pre riscaldare la friggitrice, mantenere caldo il cibo ed impostare il promemoria per mescolare o girare gli alimenti a metà cottura. Tutti gli input funzionano in maniera precisa e la leggibilità dello schermo è ottima anche in ambienti molto luminosi.

Nella parte frontale troviamo la maniglia, con pulsante di sblocco, che ci permette di accedere al cestello. Il cestello per la cottura ospita nella parte bassa una griglia removibile che ha il compito di favorire il ricircolo dell’aria. Il cassetto e la griglia sono realizzati con ottimi materiali antiaderenti, senza BPA e senza PF0A, sono molto facili da pulire con una spugna ed un po’ di detersivo e possono anche essere lavati in lavastoviglie.

cestello Cosori Friggitrice ad Aria L501 pro le

Il cestello ha una capacità di 4,7 litri, più che sufficienti per 1,5 kg di patate fritte, una quindicina di alette di pollo, due o tre panini e un paio di petti di pollo interni, ha quindi una capienza più che sufficiente per cucinare cibo per un massimo di 3 o 4 persone senza problemi.

Dimensioni e peso sono abbastanza contenuti, parliamo di ‎27,2 x 27,5 x 30,3 centimetri per 4,5 kg di peso, la rendono più compatta rispetto ai prodotti concorrenti e molto semplice da posizionare in cucina, su un piano di lavoro o all’interno di una credenza qualora decidessimo di non tenerla sempre esposta.

Sistema di cottura

schermo in uso Cosori Friggitrice ad Aria L501 pro le

La nuova friggitrice di Cosori dispone di un avanzato sistema di cottura che gli permette di cucinare cibi con un risparmio di tempo del 20% rispetto ai prodotti concorrenti e che gli consente di raggiungere una temperatura massima di 230 gradi, un valore decisamente elevato rispetto alla media di 200/210 dei prodotti concorrenti della stessa fascia di prezzo.

Il sistema di cottura è quindi eccellente e, combinato con il valido cestello e con il buon ricircolo interno dall’aria, ci consente di ottenere cotture croccanti ed uniformi con un utilizzo ridotto, o nullo, di olio. Grazie all’eccellente funzionamento possiamo quindi friggere, cucinare, grigliare ed arrostire come faremmo con un normale forno.

Non mancano poi le funzioni per il pre-riscaldamento della friggitrice Cosori e per mantenere in caldo i cibi una volta terminata la cottura.

Inferiore alla media anche la rumorosità che si ferma a 55 dB, contro i 65 dB medi della categoria. Il rumore di funzionamento risulta davvero poco fastidioso e ci permette quindi di usarla guardando la TV o ascoltando la radio senza fastidi.

Esperienza d’uso e cottura degli alimenti

Cosori Friggitrice ad Aria L501 panino hamburger e patate fritte

Dopo aver provato vari modelli di friggitrici ad aria sono giunto alla conclusione che il test definitivo è quello di cucinare un panino con formaggio ed hamburger accompagnato da patate fritte. Ho rimosso la friggitrice Proscenic T22, che utilizzo abitualmente, dal banco di lavoro della mia cucina ed in pochi minuti ho montato e posizionato la nuova friggitrice ad aria Cosori L501 PRO LE.

Ho iniziato subito buttando nel cestello le patate fritte, prese direttamente dal congelatore, ed aggiungendo un po’ di olio per avere un po’ di croccantezza ed ho iniziato ad utilizzare la cottura con il preset “Fries”, andando però a ridurre leggermente il tempo di cottura visto che i bastoncini di patate erano tagliati abbastanza sottili. Dopo poco più di 15 minuti le patate fritte erano pronte, con una cottura davvero impeccabile, un ottimo livello di croccantezza, con un esterno bello dorato ed un interno morbido. Ho poi riscaldato il pane con le fette di formaggio ed in un paio di minuti sono riuscito a rendere croccante il pane da hamburger, che solitamente resta sempre molliccio, e a sciogliere il formaggio in maniera uniforme, anche qui quindi i risultati di cottura sono stati eccellenti. Ho poi cotto in 7 minuti degli hambuger vegetariani ed ho ottenuto una cottura semplicemente perfetta. Il risultato complessivo è stato oltre le mie aspettative con patate fritte ben cotte, un pane croccante con formaggio perfettamente sciolto ed hamburger cotti che non hanno perso i liquidi interni. Cottura perfetta!

Nel corso delle settimane successive ho poi avuto modo di usarla per tante altre ricette, più o meno semplici, e per la cottura di vari alimenti. L’ho usata per preparare dei toast, per cuocere delle bruschette, per riscaldare delle pizzette surgelate, per cuocere degli hamburger di manzo e per grigliare del salmone. Indipendentemente dal tipo di alimento, sono riuscito ad ottenere risultati ottimi con cibi con cotture uniformi, croccanti e sane.

L’utilizzo di poco olio, o la scelta di non usarlo affatto su molti piatti, ci porta quindi ad avere cibi sani e poveri di grassi con tutti i benefici del caso per la nostra salute e la nostra forma fisica.

Ho molto apprezzato la silenziosità del prodotto, si nota che è inferiore a quella dei prodotti concorrenti, ed ho potuto notare che, grazie all’ottimo “motore”, riesce a cucinare in tempi ridotti rispetto ad altre friggitrici. Nota di merito anche per la temperatura massima di 230° che permette cotture più rapide o particolari.

L’unica mancanza è relativa ad un’app per smartphone che ci consente di controllare la friggitrice a distanza. Onestamente non ho mai sentito la particolare necessità di usare le app per le friggitrici e le ho trovate sempre abbastanza superflue. Non credo quindi che questa mancanza possa influenzare negativamente il giudizio su un elettrodomestico eccellente. Va segnalata la possibilità di scaricare l’app VeSync, disponibile sia per Android che per iOS, dove è possibile trovare più di 100 ricette.

Cibi cucinati con Cosori Friggitrice ad Aria L501 PRO LE

Conclusioni

Cosori Friggitrice ad Aria L501 in uso

La Cosori XXL L501 è una delle friggitrici ad aria più vendute in Italia su Amazon e molto probabilmente la migliore nella fascia di prezzo dei 150 euro.

Il titolo di migliore friggitrice ad aria economica è merito di un bel design, di una ottima qualità costruttiva e di una qualità di cottura eccellente che garantisce cibi ben cotti, sani e croccanti e che permette di avere tempi di cottura brevi, temperature superiori alla media ed una rumorosità davvero ridotta.

Immagini di Cosori Friggitrice ad Aria L501

Giudizio finale
Confezione
8 / 10
Costruzione e design
9.5 / 10
Cottura e frittura
9.5 / 10
Esperienza d'uso
9.5 / 10
Manutenzione
9 / 10
Prezzo
8.5 / 10
La nostra opinione

La Cosori XXL L501 è una delle friggitrici ad aria più vendute in Italia su Amazon e molto probabilmente la migliore nella fascia di prezzo dei 150 euro.

Il titolo di migliore friggitrice ad aria economica è merito di un bel design, di una ottima qualità costruttiva e di una qualità di cottura eccellente che garantisce cibi ben cotti, sani e croccanti e che permette di avere tempi di cottura brevi, temperature superiori alla media ed una rumorosità davvero ridotta.

9 ★★★★★
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiElettrodomestici

Come scegliere la posizione giusta per il purificatore d'aria

Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Lefant M210: il migliore robot aspirapolvere sotto i 150 €

Aspirapolveri e puliziaConsigli per gli acquistiElettrodomesticiGuide e How-To

Dyson V6, V7, V8, V10, V11, V12 e V15: com’è cambiato l’aspirapolvere

Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Conga 9090 IA: il robot aspirapolvere più potente