Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Eufy RoboVac X8 Hybrid: robot aspirapolvere con doppio motore

Eufy RoboVac X8 Hybrid lava e aspira


I prodotti di Anker ed Eufy si sono sempre contraddistinti per solidità e concretezza, ma non mancano mai le innovazioni e gli spunti unici che portano fra le mani degli utenti elettrodomestici ed accessori interessanti e caratterizzati da un rapporto qualità-prezzo fra i migliori del mercato. Eufy RoboVac X8 Hybrid è il simbolo di quanto detto finora: un robot aspirapolvere funzionale e ben realizzato ma capace di portare una innovazione importante come il doppio motore che migliora notevolmente la capacità di aspirazione e l’efficienza in termini di pulizia.

Ho utilizzato questo nuovo robot aspirapolvere e lavapavimenti con doppio motore per alcune settimane per le pulizie di casa, sia per aspirare la polvere che per lavare i pavimenti, e ve ne svelo oggi tutti i segreti, pregi e difetti nella recensione di RoboVac X8 Hybrid.

Videorecensione e prove

Confezione e accessori

confezione Eufy RoboVac X8 Hybrid

La scatola di RoboVac X8 Hybrid è ben realizzata ed in grado di proteggere al meglio il suo prezioso contenuto. La confezione di vendita viene solitamente spedita all’interno di un altro scatolone e quindi le possibilità che i componenti vengano danneggiati durante il trasporto sono davvero minimi.

accessori nella scatola Eufy RoboVac X8 Hybrid

All’interno della confezione troviamo una dotazione di accessori particolarmente completa che ci permetterà di usare il robot per molti anni senza mai dover acquistare un ricambio. Nel dettaglio, nella scolta troviamo:

  • robot aspirapolvere
  • base di ricarica
  • tappetino in plastica per la base di ricarica
  • alimentatore
  • spazzola per la manutenzione
  • filtro di ricambio
  • spazzola rotante di ricambio
  • serbatoio lavapavimenti
  • 2 panni lavapavimenti in microfibra
  • fascette per il cable managmet
  • manualistica varia

Primo avvio e configurazione

RoboVac X8 Hybrid può essere controllato, nelle sue funzionalità di base, con i tre pulsanti fisici posti nella parte superiore. Per avere il meglio dal prodotto è necessario però configurarlo con l’app EufyHome. La sincronizzazione con l’app avviene in pochi minuti, basta seguire le procedure mostrate sullo schermo del telefono e connettere il robot alla propria rete WiFi.

Il processo di pairing e configurazione iniziale impiega circa 5 minuti. Una volta completata la configurazione dell’app, vi consiglio di eseguire una prima pulizia completa della vostra casa. Durante la prima aspirazione il robot va a creare una mappatura completa e impiegherà un po’ più tempo del normale.

Costruzione e design

Recensione Eufy RoboVac X8 Hybrid robot aspirapolvere

Eufy RoboVac X8 Hybrid è un robot aspirapolvere dalle linee classiche e senza particolari spunti costruttivi. La forma è la classica circolare ed il design si caratterizza per un aspetto moderno e molto professionale, in grado di distinguersi anche all’interno di una categoria di prodotti tutti molto simili fra loro, grazie agli ottimi materiali che garantiscono una eccellente solidità. Piacevole la scelta di combinare elementi lucidi, dettagli color oro/bronzo e finiture in simil-carbonio della parte superiore. Le dimensioni sono nella media: 345 x 345 x 97.2mm.

Nella parte altra troviamo la classica torretta che ospita il laser per la navigazione con sistema AI Map 2.0 (ne parlo nel capitolo hardware) e tre pulsanti fisici che permettono di avviare la pulizia, pulire una stanza e far tornare il robot alla base di ricarica. Nella parte circolare troviamo frontalmente un paraurti che attutisce eventuali scontri con mobili e pareti e le bocchette di uscita dell’aria. Sul lato inferiore sono posizionate due ruote dentellate ammortizzate che si occupano del movimento del robot e che riescono a salire su tappeti e piccoli ostacoli con un’altezza massima di 2 centimetri, oltre a queste troviamo la ruota direzionale, i sensori di caduta, la spazzola rotante laterale e la spazzola centrale.

Eufy RoboVac X8 Hybrid lava e aspira

Sul retro del robot è disposto il vano per il serbatoio della polvere, molto facile da estrarre e pulire, che ha una capacità di 400 ml più che sufficienti per un paio di settimane di pulizie quotidiane. Sotto al contenitore per la raccolta della polvere può essere inserito il serbatoio con mocio lavapavimenti, questo ha una capacità di 250 ml di acqua che risulta sufficiente per la pulizia di 100/metri quadri.

La base di ricarica ha dimensioni contenute e risulta facile da posizionare grazie ai piedini antiscivolo. Nella parte interna è possibile sistemare il cavo di alimentazione in eccesso, dettaglio che permette di avere più ordine ed un setup più pulito. Molto utile l’aggiunta del foglio in plastica da utilizzare come base di appoggio, questa protezione evita che il panno in microfibra umido possa, nel lungo periodo, andare a rovinare le superfici di casa dopo aver lavato i pavimenti.

Motore, potenza di aspirazione e spazzole

lato interno Eufy RoboVac X8 Hybrid

RoboVac X8 Hybrid si differenzia da tutti gli altri robot aspirapolvere per il doppio motore che garantisce una potenza di aspirazione complessiva di 4.000 PA. Il valore in termini di semplice potenza di aspirazione non è eccezionale, per fare un esempio il nuovo Neatsvor X600 Pro ha 6.000 PA, ma consente di avere una aspirazione più efficace e meglio distribuita lungo tutta la bocchetta inferiore. L’alta efficacia dei motori permette di avere una raccolta della polvere impeccabile non solo sui classici pavimenti ma anche sui tappeti e superfici porose.

Il motore, rispetto al precedente modello Robovac 30C, riesce a gestire un flusso d’aria dell’80% maggiore e ad aspirare fino al 57% in più di capelli e peli di animali. Queste caratteristiche tecniche lo rendono il robot aspirapolvere perfetto per chi ha animali domestici ed ha problemi con la raccolta dei peli che si depositano sui pavimenti e sui tappeti.

Eufy RoboVac X8 Hybrid spazzola

La spazzola laterale è la classica con 3 file di setole che hanno il compito di convogliare lo sporco verso la parte centrale del robot. Il funzionamento della spazzola laterale è nella media e non ha caratteristiche particolari. Al centro del corpo motore è posizionata una valida spazzola principale con 3 strisce di setole di buona qualità che riescono a raccogliere e depositare sporco, polvere, detriti, peli e capelli nel serbatoio in maniera efficiente.

Nel complesso l’aspirazione e la raccolta della sporcizia, grazie al lavoro combinato di spazzole e motore, è precisa ed efficace e ci consente di avere pavimenti puliti alla perfezione dopo una sola passata. Basta quindi programmare l’aspirazione quotidiana per avere una casa sempre pulita.

Il doppio motore riesce a lavorare senza risultare rumoroso. Il rumore in fase di aspirazione è infatti inferiore a quello degli altri robot aspirapolvere e ci permette di utilizzare il robot mentre siamo in casa senza particolari fastidi. La rumorosità massima arriva a 60 decibel.

Mappatura

torretta laser e pulsanti fisici Eufy RoboVac X8 Hybrid

RoboVac X8 Hybrid può contare su un nuovo sistema di mappatura laser basata sulla tecnologia AI. Map 2.0 che permette di avere una planimetria molto precisa della nostra casa e a garantire una aspirazione del 100% della superficie calpestabile.

La mappatura consente di gestire, tramite smartphone, differenti piani e le aree da pulire, possiamo quindi creare delle zone di esclusione o forzare l’aspirazione di determinate stanze.

La navigazione avviene grazie alla tecnologia laser iPath che gestire in maniera efficiente il percorso ed evitare doppie pulizie e perdite di tempo.

Esperienza d’uso e qualità della pulizia

in aspirazione Eufy RoboVac X8 Hybrid

Per poterne provare al meglio potenza e funzionalità ho dismesso il mio fidato Ultenic T10 e l’ho sostituito con il nuovo Eufy RoboVac X8 Hybrid. L’ho quindi utilizzato come unico robot aspirapolvere per un paio di settimane per l’aspirazione quotidiana dei pavimenti e per il lavaggio un paio di volte a settimana.

Con un figlio piccolo che gattona per casa ci tengo ad avere i pavimenti impeccabili ed X8 Hybrid si è comportato in maniera egregia e sono rimasto assolutamente soddisfatto della pulizia, dell’efficienza e della qualità generale del prodotto.

L’aspirazione quotidiana dei pavimenti, grazie alla ottima mappatura e alla navigazione precisa, riesce ad aspirare i pavimenti in maniera impeccabile e non ho mai trovato sporcizia, peli o residui in nessun angolo della casa. La forza del motore e la buona spazzola riescono a garantire una aspirazione molto buona che permette di raccogliere senza problemi anche le briciole più grosse, piccoli sassolini e detriti più pesanti. La singola spazzola laterale arriva a spostare bene la polvere dagli angoli e dai bordi delle pareti, non avremo quindi problemi con la pulizia delle zone più difficili da raggiungere.

L’aspirazione è ottima su differenti tipologie di superficie. L’ho testato su cotto, piastrelle e laminato ed in ogni caso le prestazioni sono state molto buone e pienamente in linea con le mie alte aspettative. Il robot si comporta bene anche con i tappeti grazie alla funzione di gestione automatica della potenza che riconosce le superfici ed incrementa la forza di aspirazione.

La grande potenza di aspirazione e la grande capacità di raccolta con una singola passata lo rendono il robot aspirapolvere perfetto per chi ha animali domestici ed ha bisogno di un elettrodomestico prestante e capace di mantenere perfettamente puliti i pavimenti di casa.

Infine va detto che l’altezza è nella media ma inferiore ai 10 centimetri, dettaglio costruttivo che gli consente di infilarsi senza problemi anche sotto a mobili, divani e letti.

mocio lavapavimenti Eufy RoboVac X8 Hybrid

X8 Hybrid si chiama proprio così perché è in grado di lavare anche i pavimenti. Per sfruttare questa funzionalità è sufficiente riempire l’apposito serbatoio di acqua bollente (potete eventualmente aggiungere una goccia di detergente lavapavimenti) e collegarlo nella parte posteriore del robot. Il funzionamento è quello classico con il panno in microfibra che si limita a sfregare le superfici. I risultati sono buoni e ci permettono di dare una rapida lavata ai pavimenti di casa, certo non possiamo pensare di sostituire il vecchio mocio o una lavapavimenti dedicata. La funzione lavapavimenti torna quindi comoda per una passata in velocità, magari se avete ospiti in arrivo a breve o poco tempo a disposizione, e tornerà sicuramente molto utile nel corso degli anni.

App e funzionalità

L’applicazione EufyHome, disponibile per Android ed iOS, ci consente di avere una gestione a 360° del robot, delle sue funzionalità e delle superfici di casa. Dallo schermo del nostro smartphone possiamo gestire la mappatura, con la possibilità di creare zone di esclusione o lanciare pulizie mirate a determinate stanze, creare una routine di pulizia quotidiana e gestire le intensità di aspirazione. Il mio consiglio è di lasciare attiva la modalità automatica che regola in autonomia la forza di aspirazione in base alla tipologia di pavimento (torna utile se avete tappeti).

Oltre alle funzioni base possiamo gestire più mappe, molto utile se avete una casa fra più livelli, usare i comandi manuali, settare i livelli del volume, la modalità non disturbare e aggiornare il firmware.

Ho trovato particolarmente utile la possibilità di utilizzare gli assistenti vocali per comandare il robot. Grazie alla compatibilità con Alexa e Google possiamo usare la voce per iniziare o terminare l’aspirazione dei nostri pavimenti mentre siamo impegnati a fare dell’altro o abbiamo le mani occupate.

Manutenzione

RoboVac X8 Hybrid serbatoio con filtro

La manutenzione di Eufy RoboVac X8 Hybrid è semplice e si completa in una manciata di minuti. I componenti sono molto semplici da smontare, e da rimontare, e possono essere lavati sotto l’acqua corrente. Tutti i componenti removibili possono essere lavati, per la pulizia del corpo motore, invece, si può usare un panno umido o un panno carta.

Il serbatoio ha una buona autonomia e può essere svuotato in un cestino ogni due settimane circa. La spazzola tende a raccogliere un po’ di peli e capelli che si attorcigliano attorno alle setole, è tutto semplice da rimuovere usando l’apposita spazzolina con lama o con l’aiuto di una forbice.

Il panno in microfibra per il lavaggio dei pavimenti, invece, può essere lavato in lavatrice ad alte temperature per l’igienizzazione.

Batteria e autonomia

Eufy RoboVac X8 Hybrid in ricarica

L’ultimo robot aspirapolvere di Eufy by Anker monta una grande batteria da 5.200 mAh che ci permette di avere un’autonomia eccellente che arriva fino a 180 minuti. Con questa autonomia riusciamo a coprire superfici enormi, potenzialmente oltre i 200 metri quadri.

La pulizia della mia casa, che misura circa 90 metri, si completa in meno di un’ora e rimane molta carica residua a disposizione. Grazie alla buona batteria ho quindi deciso di settare maggiori intensità di aspirazione che permettono comunque di portare a termine la pulizia senza problemi. Nel caso abbiate una casa particolarmente grande non c’è problema, il robot è in grado di tornare alla base, ricaricarsi e riprendere la pulizia da dove era stata interrotta.

Il ritorno alla base di ricarica è sempre preciso e veloce e non ho mai avuto problemi di parcheggio o di mancati ritorni.

Prezzo

L’X8 Hybrid di Eufy viene venduto su Amazon ad un prezzo di 599 euro e 549 euro sul sito ufficiale di Eufy. Il costo è elevato e non certo economico, ma assolutamente in linea con le ottime prestazioni del prodotto e con la grande potenza di aspirazione del doppio motore.

Conclusioni – A chi lo consiglio

Recensione Eufy RoboVac X8 Hybrid

RoboVac X8 Hybrid è un robot aspirapolvere e lavapavimenti di fascia medio-alta capace di unire un sistema di navigazione e mappatura impeccabile ad una potenza di aspirazione eccellente grazie al nuovo sistema con doppio motore. Il prezzo non è dei più economici ma ci troviamo fra le mani uno dei migliori robot aspirapolvere per chi ha animai domestici ed ha la necessità di avere a disposizione un prodotto capace di raccogliere peli e sporcizia in maniera impeccabile. La modalità lavapavimenti non è perfetta, ma torna comoda per una passata veloce dei pavimenti.

Immagini di RoboVac X8 Hybrid

Giudizio finale
Confezione e accessori
9.5 / 10
Costruzione e design
9 / 10
Motore e potenza di aspirazione
9 / 10
Spazzole
8 / 10
Mappatura
9.5 / 10
Aspirazione e raccolta polvere
9.5 / 10
Lavaggio dei pavimenti
7 / 10
App e funzioni smart
8.5 / 10
Batteria e autonomia
10 / 10
Prezzo
7.5 / 10
La nostra opinione

RoboVac X8 Hybrid è un robot aspirapolvere e lavapavimenti di fascia medio-alta capace di unire un sistema di navigazione e mappatura impeccabile ad una potenza di aspirazione eccellente grazie al nuovo sistema con doppio motore. Il prezzo non è dei più economici ma ci troviamo fra le mani uno dei migliori robot aspirapolvere per chi ha animai domestici ed ha la necessità di avere a disposizione un prodotto capace di raccogliere peli e sporcizia in maniera impeccabile. La modalità lavapavimenti non è perfetta, ma torna comoda per una passata veloce dei pavimenti.

8.8 ★★★★☆
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiConsigli per gli acquistiConsigli per gli acquistiConsigli per gli acquistiDomoticaElettrodomesticiIntrattenimentoSalute e Benessere

Regali di Natale 2022: i migliori dispositivi per la tua casa smart

CucinaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Cosori Dual Blaze: la friggitrice ad aria XXL da 6,4 litri

Consigli per gli acquistiElettrodomestici

Come scegliere la posizione giusta per il purificatore d'aria

Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Lefant M210: il migliore robot aspirapolvere sotto i 150 €