RecensioniSalute e Benessere

Recensione Eufy Smart Scale P1: la bilancia smart evoluta

recensione eufy Smart Scale P1

Il mondo delle bilance smart è in costante evoluzione. Negli ultimi anni siamo passati da semplici bilance pesapersone, in grado di dirci solo il nostro peso, a prodotti smart e connessi ai nostri smartphone. Dispositivi in grado di misurare una grande di dati corporei e parametri vitali. Grazie a questi dati è possibile capire il proprio stato di salute ed ottenere utili indicazioni su come migliorare il nostro stile di vita ed il nostro corpo. Nell’approfondimento odierno analizziamo e scopriamo tutti i dettagli della bilancia Smart Scale P1 di Eufy nella recensione completa.

Videorecensione bilancia smart Eufy Smart Scale P1


Com’è fatta e cosa c’è nella confezione

recensione eufy Smart Scale P1 - confezione

All’interno della scatola c’è un contenuto ridotto all’indispensabile ma più che sufficiente per godersi a pieno la bilancia. Oltre al dispositivo, nella confezione sono contenuti un paio di manuali di istruzioni e 3 batterie AAA.

La costruzione della bilancia è di buona fattura ed alterna una base in materiali plastici ed una base in vetro. Il design minimal è semplice ma piacevole e la rende un elemento piacevole da vedere, anche se lasciata esposta in bagno o in camera.

Le dimensioni sono compatte, forse troppo, visto che parliamo in un quadrato di 28 x 28 centimetri. Le misure ridotte la rendono comoda da riporre ma possono dare problemi in fase di misurazione per chi ha un numero di piede elevato, soprattutto sopra il 44. Non capiamo la forzatura nel ridurre così tanto le dimensioni, anche valutato il fatto che il modello precedente misurava 30 x 30 centimetri, una misura più che sufficiente per ogni piede.

Nella parte interna sono posizionati 4 piedini antiscivolo realizzati in gomma ed in grado di garantire una buona aderenza con il pavimento. Al centro trova posto lo slot per le batterie. Poco più in alto è posizionato un pulsante fisico che permette di modificare le unità di misura passando da kg a libbre.

Nella parte superiore, sotto il vetro, è posizionato un display di grandi dimensioni con numeri bianchi. Lo schermo è ben leggibile, anche di giorno, e consente di vedere il peso e lo stato della connessione Bluetooth. La superficie in vetro è suddivisa in 4 aree, dove posare i piedi, costituite in strati di ossido di indio-stagno (ITO): un materiale conduttivo che permette di misurare i parametri sfruttando l’impedenza degli elettrodi nascosti sotto il vetro.

L’accensione della bilancia è automatica, basta semplicemente salirci sopra per far partire la pesata quotidiana.

Prima connessione con lo smartphone

Dopo aver inserito le batterie e settato l’unità di misura tramite il pulsante fisico è possibile completare la prima connessione della bilancia con lo smartphone. Il primo step è quello di scaricare l’app EufyLife, disponibile per Android ed iOS, e completare la registrazione del proprio profilo. Fatto ciò potete semplicemente tappare su “aggiungi dispositivo” nella schermata principale ed accertarvi che la bilancia sia accesa. Tutti i passaggi verranno eseguiti in un attimo e in maniera completamente automatica. Molto bene.

Va precisato che la bilancia non deve essere necessariamente connessa ad uno smartphone, può essere utilizzata come una bilancia classica per la misurazione del peso ma in questo modo si perdono tutte le funzionalità avanzate.

Come funziona e cosa misura

recensione eufy Smart Scale P1 - display

Eufy Smart Scale P1 è una bilancia smart completa ed evoluta in grado di effettuare una grande serie di misurazione di parametri ed indici corporei che permettono di capire il nostro stato di salute e di valutare la nostra forma fisica, andando oltre il semplice valore del peso.

Grazie a Eufy Smart Scale P1 è possibile misurare questi 14 parametri:

  • Peso
  • Percentuale di grasso corporeo
  • IMC (Indice di Massa Corporea)
  • Percentuale d’acqua
  • Percentuale di massa muscolare
  • Percentuale di massa ossea
  • BMR (Metabolismo basale)
  • Grasso viscerale
  • Massa magra (in kg)
  • Massa grassa (in kg)
  • Massa ossea (in kg)
  • Massa muscolare
  • Proteine
  • Età stimata del corpo

Per effettuare il calcolo di questi valori, la bilancia lancia un impercettibile impulso elettrico che attraversa il corpo. In base ai valori di resistenza riscontrati dall’elettricità nel passaggio attraverso il corpo, la bilancia riesce a calcolare i nostri parametri. Al fine di effettuare misure precise è consigliabile pesarsi a piedi nudi, preferibilmente senza vestiti ed accessori. Un piccolo consiglio, cerca di pesarvi sempre allo stesso orario durante le varie giornate in modo da ottenere dati più precisi meglio comparabili.

N.B. Non utilizzate la bilancia se avete peacemaker o se siete in gravidanza.

App EufyLife

L’applicazione è il vero cuore della bilancia e si connette a quest’ultima tramite Bluetooth. Grazie all’app è possibile configurare differenti profili, in modo da permettere a più persone, fino a 16, di effettuare le proprie pesate.

Dallo schermo del proprio smartphone è possibile vedere nel dettaglio i valori dei vari parametri con dettagli numerici e percentuali e con indicazioni di massima sullo stato attuale. Andando a tappare sui singoli parametri è possibile approfondire i dati e capire quali sono le azioni necessarie per migliorare. Utili anche i grafici che permettono di tenere traccia nel tempo della nostra evoluzione fisica e capire se il nostro corpo è in miglioramento o meno.

L’app funziona bene ed ha una grafica semplice e piacevole. L’utilizzo è immediato e alla portata di tutti gli utenti. Molto utile la possibilità di condividere i dati registrati con Salute di Apple, Google Fit e FitBit.

Prezzo

Eufy Smart Scale P1 è disponibile nelle colorazioni bianca e blu ad un prezzo di 39,99 euro. Un prezzo di vendita davvero molto interessante che la rende un prodotto molto competitive in un mercato saturo di prodotti.

Conclusioni

Eufy Smart Scale P1 è la migliore bilancia smart che abbiamo provato…

recensione eufy Smart Scale P1

 

Eufy Smart Scale P1 è la migliore bilancia smart che abbiamo provato fino ad oggi. Lo stile semplice, il gran numero di parametri misurati e l’ottima applicazione la rende un prodotto perfetto per chi cerca una bilancia semplice ma con funzionalità davvero avanzate.

Immagini di Eufy Smart Scale P1

 

Giudizio finale
Confezione
7.5 / 10
Costruzione
8.5 / 10
Funzionamento
9.5 / 10
Applicazione
9.5 / 10
Prezzo
9 / 10
La nostra opinione

Eufy Smart Scale P1 è la migliore bilancia smart che abbiamo provato fino ad oggi. Lo stile semplice, il gran numero di parametri misurati e l’ottima applicazione la rende un prodotto perfetto per chi cerca una bilancia semplice ma con funzionalità davvero avanzate.

8.8 ★★★★☆
Non perderti i nostri approfondimenti sulla casa, domotica ed elettrodomestici, segui il nostro canale Telegram: t.me/casahitech
banner telegram offerte
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
ArredoIlluminazioneRecensioni

La lampada degli Youtuber: Recensione Aukey Aura

Consigli per gli acquistiSalute e Benessere

Migliori spazzolini elettrici per bambini e adolescenti

Consigli per gli acquistiSalute e Benessere

Migliori spazzolini elettrici in vendita del 2020

Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Samsung PowerBot Precision VR7200: super aspirapolvere con assistente vocale