Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Lefant M210: il migliore robot aspirapolvere sotto i 150 €

Recensione Lefant M210 robot aspirapolvere - accessori


Il mercato dei robot aspirapolvere è dominato da elettrodomestici che offrono funzionalità incredibili, ma che costano tanto. Chi vuole spendere meno, senza rinunciare alle funzioni indispensabili, può rivolgere le proprie attenzione al robot aspirapolvere Lefant M210. Questo robot aspirapolvere economico viene venduto a soli 129 euro ed perfetto per chi ha case di medie e piccole dimensioni e non vuole rinunciare al lusso di avere dei pavimenti sempre perfettamente aspirati. Durante la settimana del Black Friday sarà possibile acquistarlo con un ulteriore sconto a 125 euro.

Ho usato il Lefant M210 per le pulizie di casa per più di una settimana e ne sono rimasto positivamente colpito. Scopriamone tutti pregi, difetti e segreti nella recensione completa.

Videorecensione

Confezione e accessori

Recensione Lefant M210 robot aspirapolvere - accessori

Nonostante il prezzo economico, all’interno della scatola di Lefant M210 troviamo tutto quello che serve per poter sfruttare al meglio il robot aspirapolvere. Oltre al robot nella confezione sono presenti:

  • filtro di ricambio
  • 2 spazzole laterali di ricambio
  • telecomando con 2 batterie AAA incluse
  • stazione di ricarica
  • alimentatore
  • spazzola per pulizia e manutenzione

Venduti separatamente su Amazon sono disponibili anche dei panni lavapavimenti che ci permettono di trasformare il Lefant M210 in un robot lavapavimenti. Un gadget utile che potreste anche acquistare in seguito rispetto all’acquisto del robot.

Primo avvio e configurazione

L’installazione e la configurazione del Lefant M210 si completano in circa 5 minuti e sono davvero semplici e veloci. Chi non vuole usare l’app, ma semplicemente affidarsi al telecomando, dovrà semplicemente posizionare la base di ricarica, collegare l’alimentatore e mettere in carica per un paio di ore il robot. Chi preferisce usare l’app Lefant avrà la necessità di scaricarla dagli store e procedere con la semplice configurazione guidata.

Costruzione e design

Recensione Lefant M210 robot aspirapolvere - design

Lefant M210 è il robot aspirapolvere più economico di Amazon, nonostante il basso prezzo può contare su una buona qualità costruttiva. La scocca è realizzata interamente in plastica ed il prodotto è parecchio leggero, dettaglio che lo rende facilmente trasportabile, e si caratterizza per un design moderno e abbastanza semplice. Il punto di forza sono le dimensioni compatte, parliamo di 28 cm di diametro e 7,6 cm di spessore, che gli consentono di infilarsi agevolmente sotto i mobili ed in spazi stretti che altri robot non riescono a raggiungere.

Nella parte superiore del robot troviamo un pulsante di avvio ed un coperchio in plastica che da accesso al tasto di accensione e spegnimento e al serbatoio per la polvere. Il serbatoio è facile da rimuovere, dispone di un valido sistema di filtri ed ha una capacità di 500 ml sufficiente per un’intera settimana di pulizie quotidiane. La manutenzione è semplice visto che tutti i componenti sono facilmente removibili e facili da pulire.

Recensione Lefant M210 robot aspirapolvere -serbatoio

Nel lato interno troviamo le classiche ruote ammortizzate dentellate, i sensori anticaduta, due valide spazzole laterali ed un bocchettone per l’aspirazione della polvere. La particolarità di questo modello è la mancanza della spazzola centrale, dettaglio che permette di avere un costo di acquisto più basso ma che limita notevolmente la capacità di aspirazione sui tappeti e che rende il Lefant M210 principalmente adatto ai pavimenti duri.

Motore e applicazione

Recensione Lefant M210 robot aspirapolvere -parte interna

Il robot aspirapolvere di Lefant può contare sul buon funzionamento delle spazzole laterali che, grazie alle lunghe setole, hanno il compito di raccogliere e convogliare lo sporco verso la parte centrale del corpo motore dove la polvere ed i detriti vengono raccolti, e depositati nel serbatoio, dal motore brushless con una potenza di aspirazione da 1800 PA.

La potenza di aspirazione è sufficiente e riesce a garantire una efficace raccolta di polvere, sporco, detriti, peli e capelli e ci consente quindi di avere pavimenti ben aspirati e senza residui particolari.

La navigazione è il punto debole del prodotto. M210 non può contare su sensori particolari, oltre ai classici sensori frontali che evitano scontri con i mobili, e questo rende la navigazione prettamente casuale con la sola possibilità di indicare al robot di aspirare i pavimenti in modalità smart, casuale, seguendo le pareti o a spirale. Nel caso della modalità smart il robot riesce in ogni caso a coprire buona parte delle superfici raggiungibili e permette, se usata quotidianamente, di avere una casa pulita.

La gestione del robot può avvenire tramite telecomando o tramite l’app Lefant che permette di sfruttare tutte le varie modalità di aspirazione e di creare una programmazione quotidiana per l’aspirazione dei movimenti. Oltre a questo possiamo creare dei pulsanti personalizzati o creare delle automazioni in modo da rendere unico il funzionamento del nostro robot aspirapolvere. L’app è davvero ben fatta e completa e ci consente di avere una buona gestione del robot e delle sue funzioni, nonostante qualche imprecisione nelle traduzioni.

Il Lefant M210 è compatibile anche con Alexa e Google Home ed è quindi utilizzabile anche tramite comandi vocali.

Utilizzo quotidiano

Recensione Lefant M210 robot aspirapolvere -bocchetta di aspirazione

Per capire al meglio le potenzialità del Lefant M210 ho deciso di usarlo come robot aspirapolvere per un’intera settimana in sostituzione del mio Conga 9090 IA. Durante questa settimana l’ho utilizzato per alcune pulizie spot dedicate alla raccolta di sporco e briciole dopo i pasti e l’ho programmato per l’aspirazione quotidiana dei pavimenti mentre mi trovavo fuori casa.

Recensione Lefant M210 robot aspirapolvere -sotto i mobili

Devo dire che, nonostante la navigazione senza mappatura non sia delle più intelligenti, il funzionamento quotidiano permette di avere dei pavimenti sempre puliti e ben aspirati, senza zone che rimangono sporche e senza residui negli angoli più difficili da raggiungere. Qualche problema in più lo si ha con i tappeti con il robot che di fatto non riesce ad aspirare granché, vista la mancanza della spazzola centrale, e tende anche a spostare il classico tappetino del bagno visto il funzionamento aggressivo delle spazzole laterali. La pulizia è però soddisfacente per tutte le altre tipologie di pavimenti duri.

Nonostante l’aspirazione sia di buona qualità, la mancanza della mappatura lo rende principalmente adatto a chi ha una casa o un appartamento di piccole e medie dimensioni. Idealmente fino ai 70/80 metri quadri non si hanno problemi, andando oltre aumentano le possibilità di vedere delle zone non aspirate e le probabilità che il robot si perda o salti interamente alcune stanze.

Batteria e autonomia

Recensione Lefant M210 robot aspirapolvere - base di ricarica

Il Lefant M210 monta una batteria da 1800 mAh che gli consente di avere una autonomia massima di 100 minuti che gli consente di aspirare una buona metratura di pavimenti. Una volta raggiunto il 15% di batteria residua il robot aspirapolvere si avvia verso la base di ricarica, continuando sempre ad aspirare ad intensità minima. La ricarica completa richiede circa 4 ore.

Conclusioni – A chi lo consiglio

Recensione Lefant M210 robot aspirapolvere - aspirazione

Se teniamo conto del prezzo di vendita di soli 129 euro possiamo dire che il Lefant M210 è un robot aspirapolvere economico tutto sommato soddisfacente e capace di fare onestamente il proprio lavoro. Chi vive in una casa di piccole dimensioni ed ha pochi tappeti potrebbe trovare in questo robot il perfetto aiutante per l’aspirazione quotidiana dei pavimenti.

Durante la settimana del Black Friday sarà possibile acquistarlo con un ulteriore sconto a 125 euro.

Immagini di Lefant M210

Giudizio finale
Confezione e accessori
7.5 / 10
Costruzione e design
7.5 / 10
Motore, spazzole e serbatoio
7.5 / 10
App e funzioni
7 / 10
Qualità dell’aspirazione
8 / 10
Manutenzione
9 / 10
Batteria e autonomia
8 / 10
Prezzo
8 / 10
La nostra opinione

Se teniamo conto del prezzo di vendita di soli 129 euro possiamo dire che il Lefant M210 è un robot aspirapolvere economico tutto sommato soddisfacente e capace di fare onestamente il proprio lavoro. Chi vive in una casa di piccole dimensioni ed ha pochi tappeti potrebbe trovare in questo robot il perfetto aiutante per l’aspirazione quotidiana dei pavimenti.

7.8 ★★★★☆
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiElettrodomestici

Come scegliere la posizione giusta per il purificatore d'aria

Aspirapolveri e puliziaConsigli per gli acquistiElettrodomesticiGuide e How-To

Dyson V6, V7, V8, V10, V11, V12 e V15: com’è cambiato l’aspirapolvere

Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Conga 9090 IA: il robot aspirapolvere più potente

Aspirapolveri e puliziaConsigli per gli acquistiElettrodomestici

6 cose da sapere prima di acquistare un robot aspirapolvere