Durante queste soleggiate giornate di agosto, Narwal ha presentato il suo nuovo robot aspirapolvere e lavapavimenti: Narwal Freo S. Un device decisamente molto interessante visto che, ad un prezzo di soli 250 euro, riusciamo a portarci a casa un robot potente, ricco di funzionalità, dotato di un ottimo sistema di mappatura e di una base di autosvuotamento piccola e compatta.
Videorecensione in 1 minuto
Recensione completa di Narwal Freo S

La costruzione è quella di un classico robot aspirapolvere con plastiche bianche e viola, tipiche del brand, ed un design minimalista e pulito che lo rende semplicissimo da inserire in ogni abitazione.

Oltre ad essere un bel robot, il Narwal Freo S è solido e ben costruito. Nella parte superiore troviamo una torretta con Lidar per la creazione della mappatura della nostra casa, in questo modo il robot arriva dovunque e ci garantisce pavimenti perfettamente aspirati in ogni angolo, anche sotto i mobili e i divani grazie allo spessore di soli 10 centimetri.

Grazie ai vari sensori riesce anche ad evitare gli ostacoli, o quantomeno ad evitare scontri, anche se non sempre riesce a riconoscere oggetti particolarmente piccoli.

Nella parte intera sono posizionati una spazzola laterale ed una spazzola centrale con setole morbide e setole in silicone che garantisce un’ottima efficacia nella raccolta dello sporco. L’ho sguinzagliato in casa e si è comportato benissimo ed ha raccolto tutta la sporcizia alla perfezione anche lungo angoli e battiscopa, grazie al potente motore da 8.000 PA che riesce ad aspirare anche i detriti, le briciole, i sassolini e lo sporco più pesante.

Si comporta alla grande anche con i capelli, finalmente un robot economico che li aspira perfettamente, e sui tappeti grazie alla modalità boost che viene attivata automaticamente.



Nessun problema con i vari tipi di pavimento grazie alle quattro differenti intensità di aspirazione che possiamo gestire tramite l’eccellente e completissima app per smartphone che ci consente di personalizzare il funzionamento del robot, di modificare la mappatura e di creare zone di esclusione.

Tutto lo sporco viene raccolto all’interno del serbatoio per la polvere da 250 ml integrato nel robot. Una capacità che potrebbe sembrare ridotta, ma non è assolutamente un problema visto che la base, compattissima e costruita in maniera impeccabile (330x228x162mm) integra un sistema di autosvuotamento con la polvere e lo sporco raccolti dal robot che vengono automaticamente aspirati e depositati in un sacchetto con una capacità di circa 180 giorni.

Questo elemento, oltre ad essere comodissimo, riduce al minimo la manutenzione visto che dobbiamo semplicemente sostituire il sacchetto due volte l’anno e ricordarci, di tanto in tanto, di pulire le spazzole.

Ma qualora non bastasse, possiamo anche usare il Narwal Freo S per lavare i pavimenti. Basta aggiungere acqua ed un tocco di detergente non schiumogeno, nel serbatoio apposito da 300 ml, e collegare il panno in microfibra per iniziare le operazioni di lavaggio. Il panno viene inumidito, possiamo decidere noi quanto sull’app, e sfregato sul pavimento con una pressione costante di 8N. Il risultato è quello di un passata sufficiente per un lavaggio rapido e per le pulizie quotidiane, torna utile ma non è in grado di sostituire un mocio o una lavapavimenti e non arriva all’eccellenza di robot come il Narwal Freo Z10.

Ottima anche l’autonomia con una batteria da 3200 mAh che permette di usare il robot fino a 145 minuti e di pulire fino a 140 metri quadri con una singola carica. Nessun problema se avete una casa su più piani grazie alla possibilità di creare più mappe.

A 250 euro il Narwal Freo S è il best buy assoluto fra i robot aspirapolvere economici visto che riesce ad unire potenza ed efficacia ad un’ottima base che riduce al minimo la manutenzione.
Vale sicuramente la pena di acquistare il Narwal Freo S se hai una casa di piccole e medie dimensioni e cerchi un robot aspirapolvere economico e potente che ti aiuti nelle pulizie quotidiane.





