CucinaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Proscenic T31: la friggitrice ad aria da acquistare!

recensione proscenic t3 cestello rotante

Proscenic T31 è sia forno che friggitrice ad aria e riesce a garantire una capacità pazzesca di 15 litri che permette di cucinare grandi quantità di cibo in maniera sana e senza olio. Oltre a questo troviamo molte funzioni smart ed un funzionamento tramite app e comandi vocali che la rende un elettrodomestico smart molto comodo e pratico da utilizzare. Nella recensione di Proscenic T31 analizziamo la sua costruzione, la potenza e la qualità delle cotture e diamo una valutazione con pro e contro dopo svariati utilizzi.

Perché acquistare una friggitrice ad aria

recensione proscenic t3 cestello rotante

Le friggitrici ad aria sono di fatto dei forni che ci permettono, usando una limitata quantità di olio, di cucinare grazie ad un ricircolo interno di aria molto calda, in questo modello fino a 205°, che ci consentono di avere una cottura uniforme e tempi di cottura decisamente inferiori ai forni tradizionali.

La cottura con una friggitrice ad aria si pone nel mezzo fra la classica frittura con olio e la cottura in forno, la totale assenza dell’olio, o comunque l’utilizzo di quantità molto limitate, però ci permette di cucinare cibi più sani e benefici per la nostra salute.

La Proscenic T31, come il precedente modello Proscenic T22, funziona proprio in questo modo, ma ha la capacità di aggiungere accessori per differenti cotture e una serie di ricette smart gestibili tramite applicazione che ci consento di sperimentare anche nuovi piatti.

Se volete approfondire l’argomento vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento e guida all’acquisto sulle friggitrici ad aria.

Cosa c’è nella confezione

recensione proscenic t31 contenuto confezione

La friggitrice Proscenic T31 viene spedita all’interno di una grande scatola in cartone che ne protegge perfettamente il contenuto. All’interno della confezione troviamo una dotazione pazzesca che ci permette di utilizzare il forno ad aria per qualsiasi tipo di cottura, oltre alla friggitrice troviamo:

  • 2 vassoi per la cottura
  • un vassoio raccogli gocce
  • pinza da rosticceria
  • forcella da rosticceria
  • cestello rotante
  • spiedini con relativi attacchi
  • ricettario
  • manuale di istruzioni

Grazie al girarrosto, alla forcella e al cestello possiamo quindi utilizzare la T31 per ogni tipologia di cottura. Molto comoda anche la presenza dei due vassoi che consentono di cucinare due pietanze differenti nello stesso momento. Indispensabile e utilissima, invece, la teglia raccogli gocce da posizionare sul fondo durante le cotture che evita di sporcare la base dell’elettrodomestico.

Il ricettario è forse il punto più negativo della dotazione, è completamente in inglese e contiene ricette di piatti poco noti in Italia e che difficilmente cucinerete nella vostra vita. L’app però pone rimedio, poi possiamo sempre contare sul web per trovare le ricette per le friggitrici ad aria. Se siete più tradizionalisti vi consiglio questi ricettari dedicati alle friggitrici ad aria.

Specifiche tecniche

  • Materiale del cestello: Rivestimento in teflon antiaderente
  • Dimensione del prodotto: 40,8 x 38,8 x 34,1cm
  • Dimensioni interne: 27,4 x 29,7 x 17,9 cm
  • Temperature di funzionamento :35 – 205℃
  • Potenza: 1700W
  • Peso netto: 5,9kg
  • Capacità: 15L

Com’è fatta: costruzione e design

recensione proscenic t31 dettaglio cestello

La friggitrice ad aria Proscenic T31 si presenta con un aspetto molto simile a quello di un forno standard con il classico sportello frontale e i soliti bottoni nella parte superiore. Andando a guardarla più da vicino ci si rende conto che è un elettrodomestico bello, solido e ben costruito.

L’aspetto è molto sobrio e pulito, non ci sono dettagli particolari e le plastiche nere lucide le conferiscono uno stile elegante e capace di adattarsi al meglio ad ogni tipo di cucina. Tutti i componenti principali si trovano sul lato frontale, qui troviamo la comoda maniglia, una pulsantiera soft touch, un pulsante di funzionamento ed un piccolo display che riporta informazioni su temperature e tempi di cottura. Ho apprezzato lo sportello con vetro che ci permette di vedere l’avanzare delle cotture, va sottolineato che la quasi totalità delle friggitrici non ne dispone. La pulsantiera frontale riporta le immagini dei cibi principali e ci da facile accesso alle ricette standard preimpostate.

Sul retro troviamo una piccola maniglia che ha il compito di distanziare il fornetto dalle pareti in modo tale da consentire una corretta fuoriuscita di aria ed umidità dalla grata inferiore.

Le dimensioni ed il peso sono sopra la media della categoria, parliamo infatti di un prodotto che misura 40,8 x 38,8 x 34,1cm per 9,5 kg di peso. La stazza è comunque abbastanza contenuta e non avrete problemi a posizionarla sul vostro piano di lavoro e a riporla all’interno di una credenza.

La porta frontale ci da accesso al vano cottura che può contare su un’enorme capacità di 15 litri (la Proscenic T22 è da “soli” 5 litri) che ci permette di preparare e cucinare grandi quantità di alimenti in maniera facile e veloce. Eccellente il rivestimento in teflon antiaderente che rende la friggitrice molto facile da pulire, di fatto basta usare un panno umido per riportarla allo splendore iniziale.

Complessivamente la qualità costruttiva della friggitrice Proscenic T31 è molto buona e il prodotto risulta solido e molto piacevole in termini di design.

Come va: utilizzo ed esperienza d’uso

mini cotolegge con friggitrice ad aria

Ho approfittato delle festività natalizie per poterla testare al meglio, il periodo è propizio per le cotture di cibi pesanti e potenzialmente unti e calorici. Ho posizionato la Proscenic T31 sul piano di lavoro della mia cucina e l’ho utilizzata per cucinare differenti cibi ed ho potuto effettuare diversi testa.

Va anzitutto detto che le potenzialità di cottura e preparazione sono largamente superiori alle normali friggitrici ad aria. La capacità di 15 litri, la temperatura massima di 205° e la possibilità di utilizzare i tanti accessori presenti in confezione, come il girarrosto e il cestello rotante, ci permettono di cucinare molti piatti in più e ci consentono anche di optare per preparazioni e cotture più complesse.

Il funzionamento della friggitrice è davvero semplice, grazie alla pulsantiera e all’applicazione è davvero facile avviare le differenti tipologie di cottura e si riesce a gestire il tutto in pochi tocchi. Una volta preriscaldato il forno, è sufficiente inserire il cibo, con eventualmente una spruzzata di olio, ed attendere il tempo necessario per la cottura.

I risultati sono semplicemente entusiasmanti. Nel corso di questa prima settimana ho cucinato differenti cibi ed in ogni caso ho ottenuto cotture perfettamente uniformi e croccanti. Le patate fritte, grazie al cestello girevole, vengono cucinate in maniera impeccabile e riescono a garantire un ottimo livello di croccantezza, senza però l’utilizzo dell’olio delle friggitrici classiche. Ho poi provato a cucinare le patate al forno con rosmarino disponendole sulla teglia, anche qui con ottimi risultati in termini di gusto e croccantezza. L’ho poi utilizzata per cucinare le mie amate cotolette, degli hambuger vegani e del salmone, in tutti e 3 i casi cottura perfetta e cibi morbidi.

Le cotture sono sempre uniformi e le fritture croccanti e gustose, il tutto senza l’utilizzo di olio, o con quantità molto limitate, che ci permettono di avere cibi più sani e più poveri di grassi. Sono rimasto assolutamente soddisfatto della qualità delle fritture e dalla facilità di utilizzo.

L’unico test che manca è quello del pollo arrosto, ho visto varie prove online e non vedo l’ora di cucinarlo!

Per chi è appassionato di tecnologia ed ha già altri elettrodomestici connessi, segnalo la possibilità di accenderla e spegnerla utilizzando i comandi vocali di Alexa e Google.

Conclusioni

recensione proscenic t31 pulsantiera e programmi

La friggitrice Proscenic T31 è molto probabilmente la migliore friggitrice ad aria del momento e riesce a distinguersi dalla massa per una grande capacità di cottura (15 litri contro i classici 5 dei concorrenti), per una quantità di accessori che permette di preparare molte tipologie di piatti con preparazioni differenti e per una qualità della cottura semplicemente perfetta. Grazie alla Proscenic T31 abbiamo la possibilità di cucinare rapidamente cibi sani, senza olio e senza quei dannati grassi che danneggiano la nostra salute.

Se siete degli amanti del fritto ma volte mangiare sano, questa è la friggitrice che fa per voi!

Immagini di Proscenic T31

Giudizio finale
Confezione e accessori
10 / 10
Costruzione e design
8.5 / 10
Cottura e frittura
10 / 10
Esperienza d'uso
9 / 10
Manutenzione
9 / 10
Prezzo
8 / 10
La nostra opinione

La friggitrice Proscenic T31 è molto probabilmente la migliore friggitrice ad aria del momento e riesce a distinguersi dalla massa per una grande capacità di cottura (15 litri contro i classici 5 dei concorrenti), per una quantità di accessori che permette di preparare molte tipologie di piatti con preparazioni differenti e per una qualità della cottura semplicemente perfetta. Grazie alla Proscenic T31 abbiamo la possibilità di cucinare rapidamente cibi sani, senza olio e senza quei dannati grassi che danneggiano la nostra salute.

Se siete degli amanti del fritto ma volte mangiare sano, questa è la friggitrice che fa per voi!

9.1 ★★★★★
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiElettrodomestici

Le migliori batterie ricaricabili AA e AAA e relativi caricatori

Consigli per gli acquistiCucinaElettrodomestici

Migliori forni a microonde classici, con grill e a vapore del 2022

Aspirapolveri e puliziaElettrodomestici

Le 9 Migliori alternative al Dyson | Guida all'acquisto

CucinaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Philips AirFryer Essential HD9252/90: friggitrice più venduta