ClimatizzazioneElettrodomesticiRecensioniSalute e Benessere

Recensione Sharp UA-PE30E-WB: purificatore d’aria per piccoli ambienti

recensione Sharp UA-PE30E-WB

Respirare aria pulita e filtrata mentre siamo a casa o al lavoro è importantissimo per la nostra salute, proprio per questo motivo avere un purificatore d’aria in casa o in ufficio può fare una grande differenza. Con l’arrivo della stagione invernale, quindi con ambienti più chiusi e meno arieggiati, ho sentito la necessità di utilizzare un purificatore d’aria nell’ambiente in cui lavoro per molte ore al giorno, nelle ultime settimane infatti ho utilizzato con costanza il nuovo purificatore d’aria di Sharp UA-PE30E-WB nel mio studio.

Devo premettere che non vivo in una zona particolarmente inquinata (fortunatamente), ma presto molta attenzione all’aria che respiro e che già utilizzo il purificatore Proscenic A9 nella zona giorno di casa. Avere però un prodotto da lasciare nel mio studio era la soluzione ideale per evitare continui spostamenti.

Primo avvio e configurazione

purificatore d'aria Sharp UA-PE30E-WB contenuto della confezione

Una volta estratto il purificatore d’aria Sharp dalla confezione è necessario svolgere alcune piccole operazioni preliminari per la corretta configurazione del prodotto. Anzitutto è necessario aprire lo sportello posteriore e sfilare i filtri, questi sono contenuti in delle buste di plastica che vanno rimosse. Una volta estratto il filtro è sufficiente riposizionarlo e chiudere il vano. Una volta effettuata questa semplice operazione basta collegare il dispositivo alla corrente e si è pronti per partire.

Costruzione e design

purificatore d'aria Sharp UA-PE30E-WB parte superiore

Il design di Sharp UA-PE30E-WB è sobrio e pulito e si caratterizza per le linee ondulate e semplici che lo rendono un prodotto capace di inserirsi in ogni contesto senza dare troppo nell’occhio. La costruzione è realizzata interamente in plastica di buona qualità, la scelta di questo materiale consente anche di contenere il peso, parliamo di 3,9 kg, e di rendere il prodotto facilmente trasportabile da una stanza all’altra sfruttando la pratica maniglia posta sul retro. L’ingombro è ridotto grazie alle dimensioni compatte di 40,0 x 18,2 x 46,3 centimetri.

Nella parte superiore, realizzata con una elegante finitura nera, è posta la bocchetta di uscita dell’aria ed una pratica pulsantiera che ci permette di gestire tutte le funzionalità del prodotto. È proprio grazie ai pulsanti fisici che riusciamo ad avviare il filtraggio, regolare l’intensità di aspirazione e gestire il riavvio. Sul retro è presente una griglia che funziona da pre filtro e che copre il vano del filtro principale.

Capacità di filtrazione

purificatore d'aria Sharp UA-PE30E-WB dettaglio del retro e filtri

Nascosto all’interno dell’involucro in plastica, coperto dalla grata che funziona da pre-filtro, troviamo un doppio filtro. Il primo stadio del filtro ha una funzione deodorizzante che va a raccogliere e a catturare i classici odori casalinghi che spaziano dalla classica aria viziata alla puzza di fritto. Il secondo stadio è composto da un filtro che filtro si basa sulla tecnologia di depurazione HEPA che consente di rimuovere il 99,97% delle particelle di polvere dell’aria fino ad una grandezza di soli 0,3 micron.

Il filtro, così composto, si dimostra quindi efficace contro odori, fumi ed aria viziata e si dimostra perfettamente realizzato per pulire l’aria delle nostre abitazioni e dei nostri uffici. Grazie al filtro HEPA riusciamo quindi a raccogliere e neutralizzare polvere, polline, muffa e allergeni sospesi nell’aria che vengono assorbiti dal sistema di filtraggio.

La manutenzione del filtro è complessivamente molto semplice. La rimozione dalla scocca posteriore è davvero rapida e può essere pulita grazie all’utilizzo di un’aspirapolvere o di un panno umido. Eventualmente il pannello può essere anche lavato. Il filtro, che va pulito solamente dal lato dell’etichetta per evitare di danneggiarne la struttura, può essere pulito grazie ad un’aspirapolvere che ne vada a catturare le particelle imprigionate.

La vita utile del filtro è stimata attorno alle 17.500 ore, quindi 2 anni di accensione continua H24. Potenzialmente quindi la durata utile del filtro si estende facilmente oltre i 5/7 anni di utilizzo con un utilizzo medio.

Esperienza d’uso

purificatore d'aria Sharp UA-PE30E-WB pulsantiera

In queste settimane di test l’ho usato principalmente per ripulire l’aria dello studio in cui lavoro, tendo ad arieggiare poco durante l’inverno e i classici odori di casa vengono raccolti ed eliminati in maniera efficace. Con questa modalità di utilizzo il purificatore si è dimostrato molto efficace e si riesce ad apprezzare la qualità dell’aria quando si entra nella stanza purificata, la differenza si sente.

Per poterlo testare al meglio ho deciso di utilizzarlo anche in cucina per poter aspirare fumi ed odori dovuti alla cottura di piatti. Avendo una zona giorno abbastanza ampia ho dovuto posizionarlo in prossimità del fornello, ma i risultati ottenuti sono stati abbastanza buoni e mi ha permesso di avere un’aria più pulita e meno odore durante la cotture più impegnative.

Le modalità di utilizzo sono abbastanza semplici, di fatto si può solamente impostare l’intensità di aspirazione che varia fra media, massima e modalità notte. Quest’ultima è particolarmente silenziosa, si limita a 26 decibel, ed è ideale per chi vuole usare il purificatore durante la notte. La modalità massima arriva fino a 46 decibel e non risulta quindi mai fastidiosa da utilizzare. È poi presente una modalità di pulizia rapida che avvia un processo di 60 minuti con alta intensità, è l’ideale se volete “arieggiare” mentre siete a pranzo in un’altra stanza o da usare mentre cucinate.

La limitazione principale del prodotto è l’area di funzionamento non elevata, è infatti un prodotto pensato per filtrate dai 60 ai 180 metri cubi di aria all’ora e per funzionare in ambienti con una superficie massima di 21 metri quadri. La sua capacità lo rende quindi ideale per la zona giorno della vostra abitazione, per singole stanze ed uffici. Nulla vi impedisce di usarlo in zone più ampie, ma si perderà parte dell’efficacia.

Mancano, purtroppo, un timer e una funzione di autospegnimento che sarebbero state utili per programmare il funzionamento del purificatore. Se volete renderlo programmabile potete considerare l’opzione di collegarlo ad una presa smart da pochi euro e comandarlo tramite smartphone.

Conclusioni – A chi lo consiglio

recensione Sharp UA-PE30E-WB

Lo Sharp UA-PE30E-WB si è dimostrato essere un valido purificatore d’aria capace di filtrare e pulire efficacemente l’aria di piccoli ambienti e di ridurre gli odori in maniera importante. Non è un modello smart e ricco di funzionalità, ma è pratico, solido ed efficace.

Il purificatore Sharp UA-PE30E-WB è il prodotto ideale per chi ha la necessità di filtrare l’aria di piccoli ambienti, come una cucina o un ufficio, e non ha pretese particolari a livello di funzionalità.

Immagini del purificatore d’aria Sharp UA-PE30E-WB

Giudizio finale
Costruzione e design
8 / 10
Capacità di filtrazione
8 / 10
Esperienza d’uso
7.5 / 10
Prezzo
7 / 10
La nostra opinione

Lo Sharp UA-PE30E-WB si è dimostrato essere un valido purificatore d’aria capace di filtrare e pulire efficacemente l’aria di piccoli ambienti e di ridurre gli odori in maniera importante. Non è un modello smart e ricco di funzionalità, ma è pratico, solido ed efficace.

Il purificatore Sharp UA-PE30E-WB è il prodotto ideale per chi ha la necessità di filtrare l’aria di piccoli ambienti, come una cucina o un ufficio, e non ha pretese particolari a livello di funzionalità.

7.6 ★★★★☆
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiElettrodomestici

7 migliori accessori tecnologici per l’estate

Consigli per gli acquistiCucinaElettrodomestici

Migliori friggitrici ad aria: Guida all'acquisto

CucinaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Aarke Purifier: la caraffa filtrante di design

ClimatizzazioneConsigli per gli acquistiElettrodomestici

I migliori climatizzatori da parete acquistabili su Amazon