Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Xiaomi Jimmy JV85: Best Buy!

recensione Xiaomi jimmy jv85

Xiaomi con la serie Jimmy ha sempre realizzato una gamma di aspirapolveri senza fili potenti, comodi da utilizzare ed economici. Abbiamo parlato recentemente della Jimmy JV53 e l’abbiamo definita come una delle migliori alternative economiche al Dyson. L’ultimo arrivato della serie è lo Xiaomi Jimmy JV85, l’ho testato per un paio di settimane per le pulizie di casa e sono finalmente pronto a presentarvi la recensione completa.

Videorecensione Xiaomi Jimmy JV85

Confezione e accessori

jimmy jv85 accessori

La confezione di Jmmy Jv85 colpisce per la quantità di accessori presenti. Dentro la scatola, solida e ben realizzata, troviamo una dotazione assolutamente completa che comprende:

  • Corpo motore
  • Tubo metallico
  • Spazzola motorizzata principale
  • Spazzola anti acaro
  • Spazzola a rullo per imbottiti e tappeti
  • Bocchetta per fessure 2 in 1
  • Bocchetta con spazzola 2 in 1
  • Supporto per la ricarica da parete
  • Caricatore con presa europea

Le differenti spazzole permettono di utilizzare la scopa elettrica per la pulizia di ogni tipologia di ambiente e superficie. Con questi accessori è quindi possibile pulire non solamente i pavimenti, ma anche divani, materassi ed imbottiti vari e, andando a rimuovere il tubo metallico, si può agevolmente aspirare la polvere dagli angoli più difficili e pulire l’automobile o semplicemente come aspirabriciole.

Costruzione, filtri e serbatoio

Recensione Xiaomi Jimmy JV85 - lato motore con filtro hepa

Una volta estratto il corpo motore di Xiaomi Jimmy JV85 dalla scatola colpisce la qualità costruttiva, la solidità dei materiali ed il design futuristico.
La struttura è interamente realizzata con materiali plastici di ottima qualità, si combinano il grigio lucido, l’azzurro trasparente ed il blu metallizzato con un effetto davvero piacevole. Grazie al design moderno Xiaomi Jimmy JV85 è quindi in grado di adattarsi ad ogni ambiente, senza stonare anche con gli arredamenti più classici. Il corpo pesa solamente 1,46 kg, a cui poi vanno aggiunti il peso di tubo e spazzola, e risulta quindi comodo da utilizzare ed abbastanza facile da maneggiare anche quando si devono raggiungere zone difficili o particolarmente elevate.

A caratterizzare il corpo centrale è l’impugnatura ad arco che differenzia la serie JV di Jimmy da tutti i prodotti della concorrenza. Grazie a questa impugnatura più armoniosa è più semplice maneggiare l’aspirapolvere e si riesce ad utilizzarlo con più facilità con differenti inclinazioni.
Nella parte superiore troviamo un display LED che mostra la carica residua e l’intensità di utilizzo. Quest’ultima può essere gestita tramite i pulsanti che permettono il passaggio fra le 3 modalità di aspirazione e l’accensione e spegnimento. La presenza del tasto on/off è particolarmente apprezzata, ho sempre trovato scomodo e poco pratico il funzionamento a grilletto di molti aspirapolvere senza fili.

display Xiaomi Jimmy JV85

Molto buono il serbatoio da 0,6 litri, capacità molto buona e superiore alla gran parte dei prodotti concorrenti, che riesce a raccogliere tanta polvere e che si lascia pulire in maniera davvero semplice, basta aprire le sportello laterale e svuotarne il contenuto in un cestino. Dall’altro lato del serbatoio è posizionato il filtro HEPA con un’efficacia di filtrazione fino al 99,99% della polvere fino a 0,3μm che ci consente di avere in uscita un’aria fresca e pulita e di migliore qualità.

La dock di ricarica, che può essere comodamente fissata ad una parete, permette di posizionare verticalmente la scopa elettrica per la fase di ricarica e di ospitare le due spazzole. Piccolo strano dettaglio: nella dock possono essere posizionate solamente le spazzole non motorizzate.

Motore, spazzole ed utilizzo

Recensione Xiaomi Jimmy JV85

Il motore di Jmmy JV85 è un brushless da 500W con una potenza di aspirazione di 185AW, pari a quella del più blasonato Dyson V11, e si basa su un sistema Dual Cyclonic e Horizontal Cyclone che permettono una raccolta efficace di polveri, micropolveri, acari e allergeni con un sistema di filtraggio all’avanguardia.

Tutte queste specifiche tecniche si concretizzazione in un aspirapolvere senza fili estremamente potente ed in grado di raccogliere polvere, sporcizia, capelli e peli di animali in maniera davvero efficace già dalla intensità minima di aspirazione.

Le intensità di aspirazione sono 3: eco, turbo e e max. La modalità eco è più leggera e ci regala un’autonomia maggiore, ma risulta molto efficace. In caso di superfici difficili, o per gli imbottiti, si può passare ad una delle due modalità superiori che, a discapito della batteria, consentono una intensità di aspirazione pazzesca. La rumorosità non è mai eccessiva, certo alla frequenza massima non riuscirete a guardare la tv mentre fate le pulizia, ma non sarà mai fastidiosa.

Recensione Xiaomi Jimmy JV85 spazzola motorizzata

Altrettanto buone sono le spazzole. Tutte quelle in dotazione possono essere collegate al tubo di estensione o comodamente al motore, in questo modo la manegevolezza del prodotto viene sempre premiata.
Le telescopiche 2 in 1 con spazzola finale funzionano bene e ci consentono di pulire angoli difficili o fra le fughe con facilità. La spazzola motorizzata principale combina l’aspirazione alla rotazione della spazzola per una pulizia estremamente precisa, l’ho utilizzata in diverse circostanze con piena soddisfazione. A convincermi soprattutto è stato l’efficace sistema che previene l’attorcigliamento di peli e capelli attorno alla spazzola, dettaglio che ho amato quando sono passato alla manutenzione. La spazzola motorizzata per imbottiti si caratterizza per la presenza di una spatola in silicone morbido che va a “battere” cuscini, divani e materassi e permette di aspirare tutta la polvere che sono riusciti a raccogliere. Mi fa sempre abbastanza impressione vedere quanta polvere raccoglie il mio divano Ikea.

Bene anche la pulizia sotto mobili, divani e letti (particolarmente bassi), dove la presenza del motore nella parte inferiore non impedisce i movimenti più estremi.

L’utilizzo e la qualità della pulizia, con le varie spazzole, sono ottimi e rendono Jimmy JV85 un elettrodomestico eccellente per la pulizia di tutte le superfici di casa.

Manutenzione

Recensione Xiaomi Jimmy JV85 - manutenzione

Uno dei punti dolenti di tante aspirapolveri senza fili è la manutenzione, ma questo non è il caso di Jimmy JV85. La fase di pulizia e manutenzione avviene efficacemente grazie ad un sistema di smontaggio tutto sommato semplice. Con un paio di movimenti si riesce ad accedere a tutti i componenti che possono essere lavati sotto acqua fredda corrente. Per quanto riguarda le spazzole: vanno lavate solamente le parti removibili, non la scocca motorizzata. Se lavate il filtro HEPA assicuratevi di asciugarlo perfettamente ed in tempi rapidi per evitare cattivi odori.

Batteria ed autonomia

Jimmy JV85 monta 7 batterie da 2500 mAh che consentono di avere un’autonomia massima di circa 60 minuti in modalità Eco. Durante i miei test sono effettivamente riuscito a raggiungere circa i 60 minuti in Eco, l’autonomia scende a circa 30 minuti in modalità Turbo e a 15 minuti in modalità Max. 60 minuti di autonomia potrebbero non sembrare sufficienti, ma bastano per la pulizia di un appartamento di 100 mq, a patto di spegnere l’aspirapolvere nei momenti in cui non state effettivamente aspirando i pavimenti.

La ricarica completa della batteria, tramite dock, richiede quasi 5 ore.

Prezzo

Jimmy JV85 ha un prezzo ufficiale di 249 euro e di può acquistare direttamente sul sito del produttore o su Amazon dove spesso è venduto ad un prezzo scontato.

Il rapporto qualità-prezzo è eccellente, per 230-250 euro possiamo acquistare un aspirapolvere con una capacità di aspirazione paragonabile a quella di Dyson V11 e con una dotazione di accessori completa.

Conclusioni su Jimmy JV85

Recensione Xiaomi Jimmy JV85 in uso

Xiaomi Jimmy JV85 è un aspirapolvere senza fili eccellente: è ben costruito, ha un’ottima potenza di aspirazione ed una dotazione di accessori completa. L’autonomia poteva essere leggermente migliore (se vogliamo trovare un punto debole di questo prodotto), per il resto rimane uno dei Best Buy di quest’anno. Se stai cercando un aspirapolvere senza fili che sia in grado di pulire ogni tipologia di superficie allora hai trovato il prodotto che fa al caso tuo.

Immagini di Jimmy JV85

Giudizio finale
Confezione ed accessori
9 / 10
Costruzione, filtri e serbatoio
9 / 10
Motore, spazzole ed utilizzo
9.5 / 10
Manutenzione
8.5 / 10
Batteria ed autonomia
8 / 10
Prezzo
9 / 10
La nostra opinione

Xiaomi Jimmy JV85 è un aspirapolvere senza fili eccellente: è ben costruito, ha un’ottima potenza di aspirazione ed una dotazione di accessori completa. L’autonomia poteva essere leggermente migliore (se vogliamo trovare un punto debole di questo prodotto), per il resto rimane uno dei Best Buy di quest’anno. Se stai cercando un aspirapolvere senza fili che sia in grado di pulire ogni tipologia di superficie allora hai trovato il prodotto che fa al caso tuo.

8.8 ★★★★☆
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
ElettrodomesticiRecensioni

Recensione SØMLØS G1S: il robot tagliaerba smart

Consigli per gli acquistiCucinaElettrodomestici

Migliori friggitrici ad aria: Guida all'acquisto

CucinaElettrodomesticiRecensioni

Proscenic T22: recensione della migliore friggitrice ad aria

Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiGuide e How-To

Come fare la manutenzione di Dyson v11: guida pratica