La TV Hisense continua a spegnersi da sola? Ecco come risolvere

Di Marco
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Le TV Hisense sono, senza ombra di dubbio, uno dei migliori prodotti del settore. A dispetto della qualità però, anche questi dispositivi non sono del tutto esenti da alcune pecche.

Per esempio, non è raro che prodotti di questo tipo presentino fenomeni come spegnimenti senza un motivo apparente. D'altronde puoi immaginare qualcosa di peggiore della TV che si spegne proprio mentre ti stai godendo la tua serie preferita? Fortunatamente, ci sono alcune soluzioni relativamente semplici a questo problema.

In questo articolo andremo proprio ad analizzare come risolvere se la tua TV Hisense continua a spegnersi senza motivo.

HISENSE H43BE7000

TV Hisense continua a spegnersi? Dai un'occhiata ai cavi

Il miglior punto di partenza quando si esamina un prodotto di questo tipo è controllare che i cavi siano collegati correttamente.

Assicurati che il cavo di alimentazione sia inserito correttamente e non danneggiato. Successivamente, controlla il cavo HDMI e la sua connessione. Hisense utilizza la tecnologia HDMI-CEC. Sebbene questa soluzione sia molto avanzata e offra una qualità elevata, questo può causare problemi facilmente se il relativo cavo è difettoso.

Un'occhiata al telecomando

Se hai controllato i cavi, ma il problema persiste, vale la pena esaminare il telecomando. In tal senso puoi agire togliendo le batterie una volta accesa la TV e vedere se si spegne da sola. In caso contrario, potrebbe essere il momento di acquistare delle nuove batterie (o un nuovo telecomando).

Controlla che non ci siano pulsanti danneggiati, che risultano premuti o hanno contatti difettosi. Puliscilo con un panno umido per assicurarti che non si siano depositate briciole incastrate dove non dovrebbero essere.

Le impostazioni

Il tuo TV Hisense continua a spegnersi anche dopo i precedenti controlli? Uno dei maggiori indiziati, a questo punto, potrebbero essere delle impostazioni errate. In questo senso, puoi agire così:

  • Premi Menu rapido sul telecomando;
  • Successivamente, fai clic su Impostazioni;
  • Seleziona Sistema;
  • Scegli la voce Impostazioni timer.

Puoi disabilitare l'impostazione del timer di spegnimento, che assicurerà che la tua TV non passi alla modalità Standby dopo un certo tempo di mancata interazione.  Puoi anche verificare se è stata attivata la funzione Risparmio Energetico in questo modo:

  • Premi Menu rapido;
  • Seleziona Impostazioni;
  • Premi l'opzione Risparmio Energetico per verificare e disattivare se necessario.

Aggiorna firmware

Come con tutte le smart TV, la tecnologia all'interno della tua riceverà aggiornamenti costanti, quindi ecco come assicurarti di avere l'ultimo aggiornamento disponibile:

  • Fai clic su Impostazioni;
  • Quindi, premi l'opzione Sistema;
  • Seleziona Aggiornamento del sistema;
  • Scegli la voce Rileva.

Questo controllerà manualmente eventuali aggiornamenti che potrebbero essere stati persi.

Esegui il ripristino delle impostazioni di fabbrica

Arrivato a questo punto, potresti aver bisogno di un'azione un po' più drastica rispetto alle precedenti. Dunque, puoi provare è ripristinare le impostazioni di fabbrica sulla tua TV Hisense. In questo caso:

  • Premi Impostazioni;
  • Scegli Ripristina;
  • Conferma il PIN (Se non ne hai già impostato uno, prova 0000, che è uno standard utilizzato dai produttori);
  • Conferma premendo su .

Puoi cogliere questa occasione anche per impostare un nuovo PIN in questo modo:

  • Premi Menu;
  • Seleziona Blocco sistema;
  • La TV ti chiederà la parola d'accesso, quindi inserisci 0000;
  • Fai clic su Imposta password;
  • Scegli e conferma il tuo nuovo PIN.

Eventuale surriscaldamento

Se il problema si verifica in piena estate o comunque in una stanza particolarmente calda, lo spegnimento della TV potrebbe essere collegato al surriscaldamento.

Per questo motivo, ti consigliamo di tenere il dispositivo lontano da qualsiasi altra fonte di calore, ma anche a debita distanza da una presa di corrente "affollata". Inoltre, assicurati che ci sia un flusso d'aria sufficiente attorno al televisore per facilitare il lavoro della ventola interna.

HiSense H40BE5500

Domande frequenti

A questo punto avresti dovuto risolvere i problemi relativi alla tua TV Hisense che continua a spegnersi. In caso contrario, dovrai far agire attraverso la garanzia (come vedremo in seguito). A questo punto, non ci resta che affrontare alcune domande frequenti che potresti farti se il tuo dispositivo Hisense ha qualche problema.

Perché la mia TV Hisense è bloccata sullo schermo del logo?

I motivi principali per cui la tua TV Hisense rimarrebbe bloccata sullo schermo del logo sono il malfunzionamento della scheda interna o il comportamento anomalo del software. Puoi provare le opzioni sopra per aiutarti, oppure puoi eseguire un ripristino manuale senza utilizzare il telecomando.

La mia TV Hisense ha una garanzia?

Sì, tutti i televisori Hisense hanno una garanzia compresa tra 90 giorni e 2 anni, a seconda del modello in tuo possesso. Per attivare la garanzia, dovrai compilare un modulo di registrazione e caricare una copia della ricevuta d'acquisto.

L'audio non funziona

Così come gli spegnimenti senza motivo, anche questo problema può essere molto frustrante. Fortunatamente, questi fenomeni sono spesso facili da risolvere. Meglio ancora, se leggi il manuale di istruzioni del dispositivo. A meno di problemi gravi, non dovrai portare la TV al negozio di riparazione più vicino.

Fonte: Alphr.com

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