Dispositivi smartDomotica

Xiaomi Smart Home: i prodotti Xiaomi per una casa smart

Xiaomi Smart Home

Realizzare una smart home è un desiderio che coinvolge sempre più persone, dati gli enormi benefici di questo tipo di dispositivi. Per questo vogliamo conoscere più da vicino i device Xiaomi destinati alla Smart Home. Xiaomi è un brand che nel corso degli ultimi anni, non solo nel settore della telefonia mobile, si è ritagliato un’importante fetta di mercato e di attenzione da parte degli utenti (anche e soprattutto da quello zoccolo duro di potenziali acquirenti “di fascia media”). Anche per questo risulta interessante capire come Xiaomi affronti la concorrenza per proporre device per creare una Smart Home efficiente e confortevole.

I migliori device Xiaomi Smart Home

I migliori device Xiaomi Smart Home

I migliori device Xiaomi Smart Home

Come spesso ci capita quando facciamo questi lunghi viaggi all’interno di una serie di prodotti, abbiamo suddiviso i device Xiaomi Smart Home nelle varie categorie di appartenenza. In questo modo si riesce meglio a individuare quelli di cui si ha bisogno. Inoltre i device Xiaomi Smart Home possono essere ottime soluzioni anche per i prossimi regali di Natale. Regali che saranno particolarmente graditi visti i tanti vantaggi che con questi dispositivi si riescono a portare in casa.

Forma fisica

Abbiamo avuto già modo di incontrare un device Xiaomi per la Smart Home quando abbiamo parlato dei migliori bilance smart. La tecnologia offre tantissimi vantaggi per chi vuole prendersi cura della propria forma fisica, con una serie di dispositivi mirati. Le bilance, solitamente considerate come dispositivi banali e poco rinnovabili, mostrano una delle facce più vive e utili del settore della domotica e della Smart Home.

Xiaomi Mi Body Composition Scale

Xiaomi Mi Body Composition Scale

Xiaomi Mi Body Composition Scale

A differenza delle tradizionali bilance che forniscono unicamente il dato relativo al peso, la Xiaomi Mi Body Composition Scale, come le altre bilance impedenziometriche di ultima generazione, permette di analizzare anche altri fattori. Tra questi la Xiaomi Mi Body Composition Scale registra la percentuale di grasso, il metabolismo basale, la massa muscolare, quella corporea e la concentrazione di liquidi. Tutti questi dati vengono memorizzati (e sono visibili e analizzabili tramite l’app Mi Fit dello smartphone) per avere un quadro completo e dettagliato della propria forma fisica. Inoltre l’app fornisce indicazioni e consigli per migliorare il proprio peso forma. Un aspetto da non sottovalutare è la possibilità per più persone di utilizzare la stessa bilancia. La Mi Body Composition Scale riconosce chi sale sulla bilancia e memorizza i dati su diversi profili.

Illuminazione

Un altro settore molto affascinante e vantaggioso delle case smart è dato dalla possibilità di controllare a distanza l’impianto di illuminazione. Come abbiamo visto nella nostra guida all’acquisto delle lampadine smart, questa tecnologia permette anche di risparmiare notevolmente sui consumi energetici e di non appesantire la vista. Nella costruzione di una Smart Home utilizzando i prodotti Xiaomi, per il settore dell’illuminazione bisogna rivolgersi ai dispositivi a marchio Yeelight, un’azienda che fa parte del gruppo Xiaomi.

Yeelight Ceiling Light Mini

Yeelight Ceiling Light Mini

Yeelight Ceiling Light Mini

Uno dei primi prodotti di questa categoria è la Yeelight Ceiling Light Mini. Si tratta di una lampada molto elegante e perfetta per qualsiasi tipo di arredamento, che si accende solamente in caso di necessità. Come? La Yeelight Ceiling Light Mini è dotata di un doppio sensore di movimento che attiva l’illuminazione quando c’è qualcuno nelle vicinanze. Perfetta come lampada notturna, anche e soprattutto per i bambini, ed è ideale da posizionare nei punti più critici della casa (ingresso, scale, eccetera).

Yeelight Lightstrip Plus

Yeelight Lightstrip Plus

Yeelight Lightstrip Plus

Una soluzione alternativa alle tradizionali lampadine smart è data dalla Yeelight Lightstrip Plus. Parliamo di una striscia luminosa flessibile, che può essere posizionata in qualsiasi punto della casa. Si attiva con un semplice tocco della mano e può cambiare colore prolungando la pressione. È utile per diversi scopi (anche estetici) come per avere una fonte di luce all’imbocco delle scale senza dover cercare l’interruttore. La Yeelight Lightstrip Plus, infatti, si attiva anche tramite comando vocale (è compatibile con Google Home e Amazon Alexa).

Yeelight Smart LED Bulb

Yeelight Smart LED Bulb

Yeelight Smart LED Bulb

Con la Yeelight Smart LED Bulb abbiamo una lampadina capace di emettere un fascio luminoso colorato, potendo scegliere fra 16 milioni di colori. Tramite l’applicazione, infatti, è possibile non solo impostare l’accensione e lo spegnimento, ma anche regolare la tonalità. Trattandosi di una lampadina a LED da 800Lumen e con una classe energetica A+, si ha un notevole risparmio energetico. La lampadina si collega automaticamente alla rete WiFi di casa e può essere controllata dall’applicazione sullo smartphone.

Benessere

Il benessere psicofisico passa dall’allenamento, dall’alimentazione, ma anche dalla qualità dell’aria che respiriamo. Se contro lo smog cittadino (specie per chi abita nelle grandi metropoli) si può fare ben poco, con i migliori purificatori d’aria si riesce a rendere la propria casa un ambiente particolarmente benefico. Questi dispositivi sono inoltre consigliati anche per chi ha in casa bambini piccoli e anziani che è bene proteggere da virus e batteri che si annidano nell’aria.

Xiaomi Mi Air Purifier 2H

Xiaomi Mi Air Purifier 2H

Xiaomi Mi Air Purifier 2H

Un dispositivo apparentemente strano, che forse può assomigliare più a un altoparlante che a un concentrato di tecnologia destinato al benessere; parliamo dello Xiaomi Mi Air Purifier 2H e delle sue caratteristiche. Abbiamo un purificatore dell’aria dotato di sensori per monitorare il livello di PM2.5 presente nell’aria di casa. Ma non solo. Sono infatti presenti anche sensori per il controllo della temperatura e dell’umidità. i dati raccolti da tutti questi sensori vengono elaborati dall’app dedicata che aziona la ventola del Xiaomi Mi Air Purifier 2H in modo da purificare l’aria. L’azionamento del purificatore può avvenire anche manualmente e l’aria raccolta passa attraverso un apposito filtro HEPA che, insieme ad altri due filtri, trattiene le varie particelle. Il risultato è avere una casa fresca, sana e protetta dai fenomeni di umidità, muffa e aria pesante. L’applicazione Xiaomi, inoltre, monitora anche lo stato di intasamento dei filtri, indicando quando sono da sostituire.

Pulizia

Le faccende domestiche sono per tutti un fastidio; potersi avvalere di strumenti tecnologicamente avanzati permette di migliorare l’efficienza riducendo il peso della fatica. Una delle migliori applicazioni in questo senso è data dai robot aspirapolvere, dispositivi che si occupano autonomamente della pulizia delle superfici della casa. La Xiaomi propone anche in questo settore un device molto potente, versatile e interessante, che merita di essere analizzato e preso in considerazione.

Xiaomi Mi Vacuum 2

Xiaomi Mi Vacuum 2

Xiaomi Mi Vacuum 2

Parliamo quindi dello Xiaomi Mi Vacuum 2, un robot aspirapolvere (noto anche con il nome di Roborock S50) intelligente che prevede la presenza di sensori che mappano le superfici e gli consentono di effettuare dei movimenti mirati. Tanto per rendere l’idea, il sensore dello Xiaomi Mi Vacuum 2 mappa l’ambiente che lo circonda per ben 1800 volte al secondo. Inoltre sono presenti ruote ammortizzate, sensore anticaduta e anticolissione, un filtro HEPA lavabile, e un sistema di aspirazione molto potente. Tra gli aspetti più interessanti dello Xiaomi Mi Vacuum 2 non c’è solo la tecnologia di aspirazione, ma anche quella di lavaggio dei pavimenti. Questa è una funzione che può tornare utile per rinfrescare un pavimento più che lavarlo in profondità, ma è sicuramente un valore aggiunto da non sottovalutare. L’utilizzo del Mi Vacuum 2 è affidato al controllo dell’apposita app che consente di sfruttare al meglio tutte le tecnologie disponibili.

Xiaomi Roidmi F8 Storm

Xiaomi Roidmi F8 Storm

Xiaomi Roidmi F8 Storm

Rimanendo nel settore della pulizia della casa parliamo anche del Roidmi F8 Storm, un aspirapolvere senza fili di grande affidabilità. Questo modello assicura una pulizia approfondita grazie al sistema di aspirazione rinnovato che, insieme a un filtro che assorbe anche le particelle più sottili, permette di avere i pavimenti sempre puliti. Il Roidmi F8 Storm è leggero e realizzato con un design ergonomico che consente di utilizzarlo con grande agilità. È infatti presente una maniglia a 270° che permette di raggiungere anche i punti più scomodi della casa (sotto i mobili, sotto il divano, eccetera) con uno sforzo minimo. L’aspetto smart del Roidmi F8 Storm è dato dalla sincronizzazione con l’app dedicata che permette di ottenere informazioni sull’autonomia e l’intasamento del filtro.

CANALE TELEGRAM_CASAHITECH

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
ArredoConsigli per gli acquistiDispositivi smartDomotica

Migliori strisce LED smart compatibili con Alexa e Google Assistant

Consigli per gli acquistiDispositivi smartDomotica

Migliori luci smart per casa, cucina e notturne

ArredoBagnoConsigli per gli acquistiDomotica

I migliori specchi smart e smart mirror | Guida all'acquisto

Consigli per gli acquistiDispositivi smartDomoticaElettrodomesticiGuide e How-To

Migliori elettrodomestici smart per una cucina intelligente: guida all'acquisto