Consigli per gli acquistiDomotica

5 trucchi per nascondere un cavo Ethernet

cavi ethernet

Nonostante la diffusione del Wi-Fi, i cavi Ethernet restano un aiuto concreto per gestire le nostre connessioni e per ottenere le migliori prestazioni. Seppur si tratta di una tecnologia ormai piuttosto datata, la loro velocità e affidabilità sono irrinunciabili per molti utenti.

D’altro canto, anche gli svantaggi legati ai cavi sono ben noti. Questi sono ingombranti, non piacevoli alla vista e tendono a raccogliere polvere. Esiste però un modo (anzi, più di uno) per limitare questo tipo di disagi, vediamo nel nostro approfondimento alcuni trucchi e consigli per nascondere i cavi Ethernet a casa ed in ufficio.

ethernet

Cavo Ethernet: come renderlo meno visibile e meno ingombrante

Abbiamo raccolto 5 piccoli trucchetti per far in modo che il cavo Ethernet risulti più discreto possibile. Seguendo questi consigli, potrai continuare ad utilizzare questo tipo di filo con l’impatto minimo sia a livello visivo che a livello pratico.

passacavo per nascondere cavo ethernet

Passacavi montati a parete

I passacavi da montare a parete rappresentano un ottimo modo per gestire i cavi Ethernet e non solo. Il loro diametro contenuto li rende appena percettibili e permette di nascondere completamente qualunque tipo di filo.

Tutto quello che devi fare è considerare la lunghezza, dunque acquistare la metratura adatta e agire eventualmente con un seghetto o un buon taglierino per adattare l’ultimo segmento. Questo prodotto è disponibile in diverse colorazioni, in modo che si adatti a pressoché qualunque tipo di arredamento o colore delle pareti.

Passacavi battiscopa

Un’altra soluzione utile per far scomparire qualunque tipo di cavo è quella di integrare i fili all’interno di un battiscopa.

In questo senso è possibile trovare delle soluzioni piuttosto eleganti, come il prodotto che stiamo per descrivere. Si tratta di un battiscopa che si può fissare con mastice o con sistema biadesivo. Si tratta di una soluzione adatta a cavi con un diametro massimo di 9 millimetri, offrendo alta resistenza agli urti e all’umidità. L’installazione, così come la manutenzione, risultano piuttosto facile.

Passacavi angolare

Esistono numerosi scenari che richiedono di far passare il cavo Ethernet sull’angolo di una parete o lungo il punto in cui il muro incontra il soffitto. Per questo ti consigliamo di acquistare una canalina per condotti angolari.

Le canaline angolari, come suggerisce il nome, sono progettate per adattarsi perfettamente lungo l’angolo della stanza. Anche in questo caso, si tratta di prodotti in grado di garantire il massimo della descrizione, nascondendo efficacemente non solo cavi del suddetto tipo ma la pressoché totalità di fili presenti all’interno di un’abitazione.

cavi ethernet

Passacavi da pavimento

Se il cavo ethernet deve passare sul pavimento, è importante coprirli con materiale protettivo robusto per evitare che qualcuno inciampi su fili allentati o li scolleghi inciampando sugli stessi. Le coperture per cavi a pavimento sono molto utili se stai cercando di coprire una stanza particolarmente grande o se desideri collegare un gran numero di dispositivi (dunque con svariati fili).

Le coperture per cavi a pavimento sono generalmente progettate in modo che siano minimamente invadenti per il tuo passaggio. Possono essere tagliati su misura e sono per lo più realizzati in gomma, quindi sono davvero flessibili.

L’UT 3-Channel Cord Protector è una soluzione che mantiene i cavi al sicuro e il tuo spazio di camminata privo di pericoli. La capacità a 3 canali offre spazio per riporre e organizzare i singoli cavi. Mentre il canale principale potrebbe ospitare da solo tre cavi Ethernet, anche i canali laterali potrebbero ospitarne uno.

Questi sono adeguatamente progettati con rampe su ciascun lato per dargli una sensazione più arrotondata. Le estremità creano una finitura liscia, assicurando che le dita dei piedi non rimangano impigliate. L’installazione è un gioco da ragazzi ed è disponibile in una varietà di colori tra cui beige, marrone, nero, grigio e marrone chiaro.

Kit di gestione dei cavi

I kit di gestione dei cavi offrono una serie di fantastiche opzioni per riordinare la zona intrattenimento, il comodino o lo spazio di lavoro. Non solo mantiene i componenti più organizzati, ma consente anche di risparmiare un sacco di problemi quando arriva il momento di cambiare qualche dispositivo.

Tra questi prodotti è possibile individuare kit completi, con svariate decine di oggetti che consentono di gestire qualunque tipo di cavi. Si parla di fascette autobloccanti, fascette autoadesive, fascette fermacavi e tanti altri oggetti utili per il nostro scopo.

In conclusione

I cavi Ethernet ben nascosti sono un must nel contesto di una casa ricca di elettrodomestici connessi. Fortunatamente, non è necessario inglobarli nel muro per renderli meno visibili.

Grazie alle tante soluzioni proposte dal mercato, non è solamente facile nascondere i cavi ma anche alquanto pratico. Molto spesso infatti, basta una semplice canalina per fissare i fili al muro e dimenticarsi di averli. Allo stesso tempo, queste soluzioni risultano nella pressoché totalità dei casi molto agevoli quando arriva il momento di aggiungere un cavo o di sostituirlo.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
Dispositivi smartDomotica

Cosa significano gli anelli colorati di Alexa

Consigli per gli acquistiDispositivi smartDomotica

Le migliori smart plug compatibili con Alexa e Google Home

Consigli per gli acquistiDomoticaSicurezza

Migliori baby monitor per neonati e bambini | Guida all'acquisto

Dispositivi smartDomoticaGuide e How-To

Alexa non funziona più? Ecco come riattivare l'assistente virtuale