I migliori sensori per monitorare il sonno

Sensori per monitorare il sonno: la guida all’acquisto dei sensori per il tracking del sonno e selezione dei migliori sensori sul mercato.

Gli studiosi sono concordi: un buon sonno ristoratore può cambiarti letteralmente la vita di una persona, permettendoti di svegliarti con molte più energie.

Proprio per questo motivo negli ultimi anni sono apparsi sul mercato svariati dispositivi per monitorare il sonno. Scoprire le tue abitudini ed eventuali problemi legati al riposo notturno, è il primo passo per risolvere eventuali criticità o fornirti consigli concreti su eventuali esercizi fisici per migliorare il tuo recupero.

Fattori come respiro e ritmo cardiaco, sono solo alcuni dei tanti parametri che tali prodotti analizzano ed elaborano, fornendoti poi informazioni preziose, che ti permettono di influire sul tuo sonno in modo positivo.

Sebbene esistano anche alcuni smartwatch che svolgono compiti simili, potresti non sentirti a tuo agio nell’indossare tale accessorio quando sei a letto. Andiamo dunque ad analizzare i prodotti specifici che sono oggi presenti sul mercato.

sensore sonno a lavoro

Sensori per monitorare il sonno: quali sono i migliori attualmente sul mercato?

Andiamo dunque ad analizzare i sensori per monitorare il sonno più interessanti oggi presenti sul mercato.

Terraillon DOT

Terralion DOT

Grazie a Terraillon Dot è possibile avere al proprio servizio un sensore per l’analisi dettagliata e il monitoraggio del sonno, con possibilità di scendere nei dettagli misurando durata, cicli e movimenti del corpo. L’integrazione con l’app Terraillon Wellness Coach, offre grafici in grado di decifrare i cicli del sonno (medio/leggero e profondo) l’orario di risveglio , la durata complessiva del sonno e le modifiche generali che avvengono di giorno in giorno.

La già citata app, disponibile per smartphone e tablet, permette la sincronizzazione tramite Bluetooth e risulta compatibile con iOS (8.0 e superiori) e Android (4.4.2 e superiori).

Terraillon Dot non ti infastidisce in alcun modo durante il riposo, visto che necessita di essere posizionato sotto il cuscino e, grazie alle sue dimensioni ridotte (un diametro di appena 3,3 centimetri) è di ingombro minimo.

Il sensore può raccogliere dati in modo autonomo, senza trasferire le informazioni all’app anche per 3 mesi di fila. Dulcis in fundo, il prezzo a cui il dispositivo è proposto risulta uno dei più convenienti in questo settore.

WITHINGS Sleep Analyzer

WITHINGS

Con Withings Sleep Analyzer puoi analizzare con precisione la profondità del tuo sonno grazie a un sensore posizionabile sotto il materasso.

Questo dispositivo medico, riconosciuto dal Ministero della Salute e clinicamente validato, monitora in modo avanzato le fasi, la profondità e le eventuali interruzioni del sonno, fornendoti informazioni dettagliate sul tuo modo di dormire.

Uno dei suoi punti di forza è la capacità di rilevare episodi di apnea notturna, quantificandone la gravità con un’accuratezza comparabile all’esame di polisonnografia clinica. Inoltre, analizza la tua salute cardiovascolare attraverso un sensore pneumatico che coglie l’onda meccanica generata dal battito cardiaco, garantendo un monitoraggio ad alta precisione.

Il sistema genera automaticamente un diario del sonno che puoi condividere con facilità con i professionisti della salute per ricevere consigli personalizzati.

Owlet Dream Sock

Owlet Dream Sock

Owlet Dream Sock è un sensore per il sonno ideato appositamente per i bambini.

Stiamo parlando di un vero e proprio baby monitor intelligente con certificazione sanitaria, progettato per seguire in tempo reale i parametri vitali di bambini da 0 a 18 mesi.

Questo dispositivo indossabile monitora la frequenza cardiaca e i livelli di ossigeno nel sangue del tuo bambino, trasmettendo i dati direttamente all’app Owlet Dream, dove potrai visualizzare anche i momenti di risveglio e le tendenze del sonno, ovunque tu sia.

Se i valori registrati escono dagli intervalli preimpostati, riceverai immediatamente un avviso luminoso e sonoro dalla base, oltre a notifiche direttamente sull’app. Inoltre, potrai consultare lo storico dei parametri vitali per monitorare con attenzione l’evoluzione della salute del tuo piccolo nel tempo, offrendoti tutta la tranquillità di cui ha bisogno un genitore..

Sensori per monitorare il sonno: quali sono gli aspetti da valutare

Analizzare questo tipo di prodotto non è semplice, così come non è particolarmente semplice segnalare dei parametri importanti da prendere in considerazione.

Ciò perché si tratta di dispositivi che spesso hanno focus e natura diversa. In ogni caso, possiamo elencare alcuni fattori che possono in molti casi avere una certa importanza.

  • Compatibilità con sistemi operativi e assistenti virtuali: alcuni prodotti dfel settore potrebbero comunicare con gli smartphone. Ve ne sono alcuni in grado di interagire con sistemi iOS o Android (a volte entrambi), mentre quelli più avanzati possono direttamente essere controllati attraverso IFTTT;
  • Gestione della luce e dei suoni. Alcuni sensori per monitorare il sonno possono usufruire anche di luci e suoni per favorire il riposo;
  • Target. Questa tipologia di sensori ha un target di riferimento molto vario. Si spazia dai neonati sino ai più giovani, per andare a includere adulti e anziani. A seconda delle funzioni proposte infatti, ogni dispositivo di questo tipo può avere più o meno utilità rispetto a una fascia di popolazione.

Le alternative

I sensori per monitorare il sonno sul mercato non sono moltissimi e, ancora meno sono quelli davvero affidabili. Nonostante ciò, puoi comunque valutare anche alcune alternative.

Come già accennato, non sono pochi gli smartwatch e le smartband che, tra le tante funzioni, ti permettono di monitorare il sonno. Ecco alcuni modelli che si distinguono per l’accuratezza di questa funzione:

Un’alternativa meno ingombrante, ma più costosa, sono gli smart ring. Parliamo di dispositivi avanzati che, pur risultando comodi, ti offrono la possibilità di esaminare svariati parametri vitali, nonché la qualità del sonno.

Ecco alcuni dei prodotti più interessanti se vuoi controllare il tuo riposo:

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora