Consigli per gli acquistiCucinaElettrodomestici

Migliori accessori per cucinare col microonde

accessori microonde

Quali sono i migliori accessori per cucinare col microonde?

Questa tipologia di forni è ormai presente in pressoché tutte le case. Si tratta infatti di un elettrodomestico estremamente comodo nelle più svariate situazioni e dotato di numerose funzioni alquanto utili. Ovviamente però, trattando una tecnologia particolare come quella delle microonde, va fatta grande attenzione a cosa si inserisce all’interno di questi prodotti.

Nonostante ciò, è possibile usare i migliori forni a microonde in combinazione con alcuni materiali e prodotti specifici, al fine di sfruttare la loro tecnologia per ottenere il massimo dalla cottura e dalla preparazione degli alimenti. Non dimenticare di pulire regolarmente il tuo forno microonde.

guida acquisto forno microonde

Alla scoperta degli accessori per cucinare col microonde

In questo articolo andremo proprio a vedere quali sono i principali prodotti abbinabili al proprio microonde senza aver alcun tipo di problema. Prima di procedere però, è bene chiarire quali siano i materiali da evitare a tutti i costi.

L’utilizzo delle microonde sugli stessi infatti, può andare a danneggiare non solo i prodotti che fungono da “involucro” per il cibo, ma anche condizionare lo stato molecolare. In ogni caso, quali sono i prodotti da escludere a priori?

  • Plastica e carta. Entrambi i materiali non vanno assolutamente utilizzati nel microonde. Nel primo caso infatti, questa tenderebbe a sciogliersi, andando a contatto con gli alimenti; nel secondo caso, il rischio sarebbe quello di innescare un vero e proprio incendio!
  • Alluminio. Praticamente tutti sanno che questo materiale non deve essere impiegato nei forni a microonde. Il motivo? Le radiazioni emesse dall’elettrodomestico causano scintille a contatto con l’alluminio, con relativi rischi di incendi.
  • Polistirolo. Anche in questo caso parliamo di contenitori che, seppur piuttosto diffusi, possono contaminare il cibo se utilizzati dentro un forno di questo tipo.

Ovviamente poi, è consigliabile far riferimento al manuale d’istruzioni dell’elettrodomestico per sapere con precisione cosa usare e cosa no.

Al di là di ciò, adesso possiamo approfondire l’argomento esaminando quali sono gli accessori adatti (e particolarmente utili) in ottica forno a microonde.

Philips Avent SCF618/10

Philips Avent SCF618/10

Per le neo mamme, esistono accessori per cucinare con il microonde (o comunque per preparare alimenti) molto utili. In tal senso, un chiaro esempio è Philips Avent SCF618/10, un set di vasetti particolarmente apprezzato in rete e non solo.

Si tratta di 10 contenitori da 180 ml con coperchio ermetico, corredate di 2 pratici adattatori. Grazie alla possibilità di contrassegnare facilmente i vasetti, è possibile personalizzare gli stessi per sapere sempre cosa è contenuto negli stessi. Grazie ai materiali di prima qualità, è possibile posizionare gli stessi sia nel frigo che nel congelatore, così come nella lavastoviglie per il lavaggio o in uno sterilizzatore. Ovviamente, gli stessi possono essere facilmente usati anche in un microonde al fine di portare a temperatura ideale il contenuto.

I materiali utilizzati, inoltre, sono privi di BPA e assolutamente atossici, dunque sicuri per i bambini. Infine, va sottolineato come i vasetti siano pienamente compatibili con i tiralatte e le tettarelle Philips Avent.

Buste per sterilizzazione a vapore Philips Avent SCF297/05

Philips Avent SCF297

Sempre in ottica neonati, le buste per sterilizzazione a vapore Philips Avent SCF297/05 possono risultare un accessorio molto interessante.

Si tratta di una confezione da 5 sacchetti, ognuno dei quali è utilizzabile almeno per 20 volte. Gli stessi presentano una finestrella che consente di vedere come è posizionato il contenuto dello stesso, anche quando la busta è chiusa. Il prodotto in questione permette di sterilizzare oggetti di piccole dimensioni in appena 90 secondi, eliminando il 99,9% di germi e batteri.

Per avere un’idea della capienza, è possibile affermare che una busta di questo tipo può contenere fino a 3 biberon o un tiralatte. L’impugnatura è studiata appositamente per gestire il sacchetto nel miglior modo possibile, mentre le caselle di spunta permettono di tenere conto del numero di utilizzi.

Pellicola da forno GLOBAL PLASTICS

GLOBAL PLASTICS

Torniamo a parlare di accessori per cucinare col microonde più incentrati maggiormente sugli alimenti. Nello specifico, la pellicola da forno GLOBAL PLASTICS garantisce di essere un prodotto adatto anche all’uso attraverso un forno di questo tipo.

Si tratta di una vera e propria pellicola per la cottura tradizionale, larga 50 centimetri e lunga ben 25 metri. Essa permette di cuocere, arrostire senza aggiunta di grasso, utilizzando praticamente qualunque tipo di strumento, spaziando dal forno tradizionale a quello a gas, fino al microonde. In generale è consigliato comunque di non superare mai i 220 gradi. Non solo: la stessa pellicola è utilizzabile anche nel freezer a temperature che possono raggiungere al massimo -70 gradi.

Accessorio pulizia microonde Florican

Florican

Tra gli accessori per cucinare col microonde, è bene ricordarne uno che ha la funzione di pulire il forno in questione. Quello proposto da Florican poi, ha il vantaggio anche di essere presentato in maniera particolarmente simpatica e originale.

Per utilizzare lo stesso, è necessario svitare la parte superiore muovendo la stessa in senso antiorario. All’interno dello stesso vanno inseriti acqua e aceto, fino al raggiungimento degli indicatori presenti nel dispositivo. Dopo aver bloccato nuovamente la parte superiore, è possibile inserire lo stesso nel forno e avviare lo stesso, a gradazione medio-alta, per 5-7 minuti.

Dal prodotto, dopo qualche minuto, comincerà a fuoriuscire del vapore che andrà a pulire il microonde. Una volta terminata la procedura, è possibile poi prelevare il prodotto Florican. Come già affermato in precedenza, si tratta di un oggetto che rappresenta una “mamma arrabbiata” e dunque si presenta in maniera anche piuttosto simpatica.

Piatto per microonde per cottura al vapore

Sistema 1104

Abbiamo affermato che la plastica non è un materiale adatto al microonde. Esistono però alcuni materiali plastici che non subiscono alterazioni da questa tecnologia.

Per esempio, il piatto per microonde Sistema 1104, un prodotto che presenta quattro fermagli in grado di chiuderlo ermeticamente, dunque in grado di conservare la temperatura del cibo per un lasso di tempo discretamente lungo. Lo stesso si può avvalere anche di un pratico bocchettone per il rilascio della pressione al centro del coperchio: caratteristica che lo rende utile anche per una eventuale cottura a vapore.

Il piatto proposto ha una capacità di 440 ml, larghezza e profondità pari a 22 centimetri. L’altezza è di  10,5 centimetri. La sua struttura risulta ideale per gli alimenti, essendo totalmente priva di piombo e utilizzabile liberamente, oltre che nel microonde, anche in lavastoviglie o nel freezer.

🎁 Cerchi una idea per un regalo di Natale coi fiocchi? ❄️ Ecco per te la selezione dei migliori Regali di Natale per la tua casa tecnologica! 🎄

guida ai regali di natale 2020
Non perderti le nostre guide all'acquisto, seguici su Telegram: t.me/casahitech
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiCucinaElettrodomestici

Le 5 migliori planetarie del momento | Guida all'acquisto

Cucina

Migliori pentole per piani a induzione: Guida all'acquisto

Consigli per gli acquistiConsigli per gli acquistiConsigli per gli acquistiConsigli per gli acquistiDomoticaElettrodomesticiIntrattenimentoSalute e Benessere

Regali di Natale 2020: i migliori dispositivi per la casa

Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Xiaomi Jimmy JV85: Best Buy!