Problemi con Google Nest Mini? Ecco come risolverli

Di Marco
google nest mini
Seguici su Google News

La seconda generazione di Google Nest Mini rappresenta uno dei migliori smart speaker del 2024. Nonostante il suo prezzo basso, infatti, Nest Mini ti dà pieno accesso all'Assistente Google, fornisce un audio eccezionale per un dispositivo delle sue dimensioni.

Già da un primo sguardo, poi, esso restituisce un’impressione di compattezza, ideale per adattarsi anche alle abitazioni più piccole.

Che tu voglia ascoltare musica, impartire comandi ad altri dispositivi smart o controllare le ultime notizie, con questo altoparlante intelligente Amazon ti offre quanto di meglio offre il mercato attuale.

Come qualunque altro dispositivo elettronico, però, anche Nest Mini non è esente da problemi e malfunzionamenti. Comportamenti anomali, problemi di connettività o mancanza di risposte sono fenomeni non comuni, ma neanche così rari come potresti pensare.

In questo articolo abbiamo condensato tutti i potenziali problemi con Google Nest Mini, con le relative istruzioni per porvi rimedio.

Nest Mini

Google Nest Mini non si connette

Se riscontri problemi di connessione con il Wi-Fi, dovresti effettuare alcune verifiche.

Stai tentando di connetterti alla rete Wi-Fi corretta? Sei assolutamente sicuro che la tua password sia corretta? Se questo è corretto, prova ad avvicinare il tuo altoparlante al router per vedere se forse c'è un punto cieco o interferenza di qualunque tipo.

Se tutto sembra funzionare bene, la soluzione migliore è riavviare Nest Mini. Il riavvio di questi prodotti è molto semplice: basta scollegare il cavo di alimentazione dal Nest Mini stesso (non dalla presa) e lasciarlo scollegato per circa due minuti. Quindi ricollegalo e avvia nuovamente il processo di connessione nell'app Google Home.

D’altro canto, con strumenti come Nest Mini il riavvio è una procedura base per risolvere eventuali piccoli problemi. In alternativa, puoi anche riavviare la già citata app Home. In tal senso, ti basta andare sul tuo smartphone su Impostazioni, scegliere la voce Altro e selezionare Riavvia.

Il Nest Mini non risponde

Se un Mini Nest non risponde ai tuoi comandi, la causa del problema potrebbe essere diversa a seconda del caso.

Per individuare il fattore scatenante, procedi con una certa logica. Prova con un riavvio dello speaker poi con il controllo del volume. Dopo, verifica di non aver disabilitato il microfono per errore.

C'è un interruttore del microfono su Nest Mini che spegnerà completamente lo stesso. Si tratta di una soluzione utile per tutelare la tua privacy ma che, di contro, può essere attivato per errore (soprattutto se hai interagito fisicamente con il tuo speaker nelle ultime ore).

Se tutto sembra a posto, dai un'occhiata a dove è posizionato Nest Mini. Un flusso d'aria proveniente dalle prese d'aria vicine, i suoni provenienti da altri altoparlanti, i segnali da elettrodomestici come le microonde e molti altri fattori ambientali potrebbero causare interferenze. Prova a spostarlo in una zona più tranquilla e vedi se, dalla nuova collocazione, il dispositivo torna a funzionare.

Se nessuna delle soluzioni precedenti funziona, potresti voler eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Problemi con la riproduzione della musica

In un contesto normale, il tuo Nest Mini si connetterebbe senza problemi a tutti i tuoi account di servizi per lo streaming musicale e riprodurrebbe tutto ciò che desideri con un semplice comando comando vocale. Non è detto, però, che tutto fili sempre liscio.

Se non riesci a sentire la musica che dovrebbe essere in riproduzione, controlla il volume. Puoi sempre chiedere all’assistente virtuale di alzare lo stesso, per verificare che non vi sia stato un decremento accidentale.

Se questo non è un problema, assicurati che i tuoi account musicali siano collegati all'app Google Home. Google non può connettersi automaticamente a cose come Spotify o simili, quindi devi prima accedere ed effettuare il login del tuo account.

Se i tuoi profili sono connessi e attivi, apri le app stesse e vai alle sezioni delle impostazioni di ognuna di esse. Cerca eventuali opzioni per svuotare la cache o la cronologia, quindi riavvia telefono e altoparlante per vedere se la situazione si risolve.

Il logo di Spotify

Quando il Mini Nest salta la riproduzione di alcuni brani

A volte lo speaker riproduce solo alcuni brani su servizi come Spotify, limitandosi ad avviare le anteprime dei brani per diversi secondi prima di passare oltre in modo automatico. Ciò può rendere inutilizzabili questi servizi.

Tutto ciò sembra essere causato da un bug nel software dei Mini Nest e potrebbe essere correlato in qualche modo al passaggio a un nuovo smartphone. La soluzione migliore per risolvere il problema è riavviare il tuo Mini e riconnettersi per vedere se ciò ripristina il normale funzionamento.

In altri casi potrebbero esservi problemi con la riproduzione dell’altoparlante a causa di un bug del Bluetooth. In questo senso, se hai problemi con lo streaming musicale, dovresti anche provare a disaccoppiare e ricollegare i dispositivi che sfruttano tale tipo di connessione.

Lo speaker afferma che gli altri dispositivi Nest non sono configurati

A volte è necessario ricordare all'Assistente Google che tutti i tuoi dispositivi Nest sono collegati e configurati a dovere, soprattutto se introduci un nuovo altoparlante nella tua casa.

Per risolvere questa situazione, ti basta pronunciare un semplice comando del tipo "OK Google, sincronizza i miei dispositivi" e ciò dovrebbe essere sufficiente per sistemare il tutto.

Lo speaker riproduce solo scariche statiche

Se il tuo Nest Mini emette suoni che ricordano scariche statiche e non risponde bene ai comandi, la via migliore che puoi seguire è un ripristino alle impostazioni di fabbrica.

Tieni presente che tale intervento è molto più drastico rispetto al semplice riavvio. Esso, infatti, cancellerà tutti i dati memorizzati sullo speaker. Ciò significa che una volta completato il processo dovrai ripetere la configurazione.

Per reimpostarlo, trova innanzitutto il pulsante del microfono sul lato di Nest Mini e spegnilo. Quando ciò accade, le luci LED sulla parte superiore dell’altoparlante dovrebbero diventare arancioni.

Ora premi la parte superiore del Nest Mini, come se fosse un pulsante. Tienilo premuto per circa 15 secondi. Mentre tieni premuto, il Mini entrerà nella fase di ripristino e suonerà al termine di tale fase. Non smettere di premere finché non senti il segnale acustico.

Alcuni LED dello speaker restano sempre accesi

Questo è un problema segnalato da diversi utenti che Google non sembra ancora aver risolto completamente.

Se è il tuo caso, puoi provare a riavviare il dispositivo utilizzando il metodo di scollegamento sopra citato, attraverso il cavo di alimentazione dal Nest Mini stesso e attendendo circa due minuti prima di ricollegarlo.

Se questo non risolve il problema, potresti provare un ripristino alle impostazioni di fabbrica per tentare di ripristinare il funzionamento corretto dell’altoparlante.

Il Nest Mini continua a rispondere anche quando non riceve comandi

A volte il Mini può essere attivato dalle conversazioni in altre stanze, quando in teoria non dovrebbe percepire la tua voce.

Ciò può avvenire con TV o sistemi di intrattenimento simili o, talvolta, anche in ambienti del tutto silenziosi. A causare tali malfunzionamenti possono essere elettrodomestici vicini o interferenze esterne.

Alcune piccole vibrazioni, potrebbero essere la fonte di questi disagi. Dunque, assicurati che lo speaker sia posizionato su una superfice piana e non soggetta alla benché minima vibrazione.

L’altoparlante continua a scollegarsi dall’account Google Home

Questo problema è stato segnalato già diversi anni fa. Nel 2020, infatti i Nest Mini hanno cominciato a scollegarsi dagli account Google senza apparente motivo.

A quanto pare, tutto ciò è riconducibile a un bug software, con Google che ha già proposto aggiornamenti per risolvere tale fenomeno. In tal senso, dunque, è importante verificare che tutti gli upgrade siano stati effettuati a dovere.

Nel caso, anche un riavvio può essere utile. Se il problema continua a presentarsi, potrebbe trattarsi di un bug simile che si è ripresentato: dai un’occhiata a forum del settore o contatta l’assistenza per verificare questa evenienza.

Google Nest

Il Nest Mini non si accoppia con un Home Mini di prima generazione

Sfortunatamente, questo non è un errore.

Il passaggio da Home Mini a Nest Mini rende impossibile accoppiare i due dispositivi. Tali dispositivi possono essere abbinati solo con dei loro simili.

Se disponi di due prodotti dello stesso modello, assicurati che siano vicine, nella stessa stanza, affinché l’accoppiamento funzioni.

Il sensore a ultrasuoni dello speaker non funziona

Nest Mini dispone di un'impostazione che consente di abilitare il rilevamento degli ultrasuoni. Questo sensore permette allo speaker di rilevare quando ti avvicini all'altoparlante e mostra alcune informazioni LED quando sei più lontano.

Tuttavia, gli utenti a volte scoprono che i sensori semplicemente non rispondono alla loro presenza, anche se si trovano a pochi centimetri di distanza. Google ha già avvertito gli utenti di come altri elettrodomestici presenti in casa possono emettere vibrazioni ultrasoniche capaci di interferire con i sensori.

Una potenziale soluzione, in tal senso, può essere una nuova collocazione per lo speaker, scegliendo un punto più isolato. Fatto ciò, ti consigliamo di fare un test per vedere se i sensori tornano a funzionare o meno.

In altri casi, i problemi al sensore possono essere dei bug, a quanto pare abbastanza comuni. Anche in questo caso, attendere un aggiornamento di Google per correggere il malfunzionamento, è l’unica via percorribile.

Nest Mini non riproduce più giochi

Nest Mini è in grado di riprodurre una varietà di giochi basati sull’audio, ideali per divertire i bambini e non solo.

Alcuni utenti, però, hanno segnalato come alcuni di essi siano di recente non più disponibili. Se questo è il tuo caso, devi sapere che potrebbe essere un problema di licenze. In questo senso non c'è nulla che tu possa fare al riguardo.

Alcune licenze di Google, così come successo con i contenuti relativi a Disney, sono scadute e non hanno più avuto seguito. Ciò significa che alcuni contenuti non sono più disponibili, perlomeno al momento. Se Google riuscirà a siglare nuovi contratti a proposito, questi potrebbero comunque tornare in futuro.

Se stai cercando di realizzare una camera smart per i tuoi figli, ti consigliamo di dare uno sguardo a questo articolo.

Account bloccato ed strane e-mail ricevute

Google ha deciso di migliorare le funzionalità di sicurezza dei suoi speaker già nella primavera del 2020.

Uno degli impegni sotto questo punto di vista è stato un nuovo sistema di autenticazione a due fattori. Questa misura di sicurezza, semplice e veloce, permette di verificare se sei il legittimo proprietario di account e dispositivi annessi.

Una volta completato l'aggiornamento Nest, controlla la tua email per cercare un codice di autenticazione (dovrebbe provenire dal mittente account@nest.com). Nest lo richiederà al tuo prossimo accesso.

Google Nest Mini continua a disconnettersi dal Bluetooth

Icona Bluetooth

In passato è stato più volte segnalato un bug che causava la disconnessione dell’altoparlante dalla linea Bluetooth.

Il problema, a quanto pare, è legato a software o firmware del Nest Mini. Nonostante sia stato risolto, non è detto che un fenomeno di questo tipo possa ripetersi.

La causa più comune è semplicemente la distanza e i muri. Se ti sei allontanato troppo dal tuo Mini con lo smartphone o vi sono dei muri tra di te e lo speaker, la connessione può deteriorarsi o interrompersi del tutto.

A volte la connessione Bluetooth potrebbe interrompersi senza una buona ragione e sarà necessario riconnettersi alla linea. In questo momento specifico puoi agire in due modi per risolvere la situazione.

Nel primo caso, puoi tentare a disattivare e riattivare il Bluetooth. Se ciò non risolve la situazione, dovresti dare un’occhiata alle impostazioni del tuo smartphone e dello speaker.

Se il problema persiste, potrebbe essere necessaria una riconnessione completa: tocca Nest Mini nelle impostazioni Bluetooth e seleziona Dimentica dispositivo. Quindi riavvia la modalità di accoppiamento seguendo questa procedura:

  • Carica l'app Google Home;
  • Scegli il tuo dispositivo;
  • Tocca l'ingranaggio per accedere alle Impostazioni;
  • Scorri verso il basso fino a Dispositivi Bluetooth accoppiati;
  • Seleziona Abilita modalità di abbinamento;
  • Scegli l'altoparlante che desideri connettere.

Il dispositivo non si connette a Spotify

L'utilizzo di Spotify con Nest Mini è uno dei motivi principali per cui le persone scelgono questo altoparlante intelligente. Nonostante ciò, non sono i rari i casi in cui proprio il noto servizio di streaming musicale causi dei problemi con il dispositivo.

Talvolta, infatti, Spotify e speaker non sembrano volersi collegare tra loro. Nello specifico, la maggior parte di casi in tal senso viene registrata con utenti iPhone, con l’app Google Home che crea qualche problema di troppo.

Se il tuo caso specifico rientra in questa casistica, abbiamo una potenziale soluzione per te.

Elimina Spotify dal tuo iPhone, quindi accedi all'app Google Home e collega il tuo account Spotify. Una volta fatto, torna indietro e reinstalla Spotify sul tuo telefono. Può sembrare una procedura un po’ bizzarra, ma in molti casi permette di risolvere il problema.

Se non sei un utente iPhone, d’altro canto, puoi controllare che l’app di Google Home sia aggiornata e fare lo stesso con Spotify. Versioni datate delle app, infatti, potrebbero causare la mancata connessione.

Google Nest Mini non si accende

Il più grande problema che potresti incontrare utilizzando questo tipo di altoparlante è che non si accenda del tutto.

Controllata che la spina sia effettivamente attaccata alla presa, testa l’integrità del fino e la connessione del cavo stesso con lo speaker. Se tutto risulta regolare, prova a staccare la spina dal muro, attendi 30 secondi e collega nuovamente il dispositivo all’alimentazione elettrica.

Se tutto ciò non porta risultati, puoi optare per un ripristino completo. Si tratta di una procedura un po’ noiosa, ma che potrebbe risolvere la situazione.

Scollega il cavo e attendi 10 secondi, quindi ricollegalo e attendi finché non vedi accese le luci in alto. Scollega e ripeti per un totale di 11 volte. Fatto ciò, dovresti sentire Nest Mini pronunciare una frase simile a "Benvenuto in Google Home" e potrai avviare nuovamente il processo di configurazione.

Se i problemi persistono, sono spiacente di informarti che il tuo dispositivo potrebbe essere danneggiato fisicamente. In questo senso, hai due vie percorribili: puoi contattare Google per assistenza o affidarti il negozio in cui hai acquistato lo speaker.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram