Nel corso degli anni ho provato moltissime friggitrici ad aria ed ho trovato i modelli di Cosori sempre fra i migliori del mercato, tanto che sono arrivato a definire la Dual Blaze da 6,4 litri “praticamente perfetta”. E con la nuova Cosori Turbo Blaze 6L abbiamo ulteriori miglioramenti e tempi di cottura ancora inferiori, oltre a nuove ed interessanti funzionalità. Sto usando la friggitrice ad aria Cosori Turbo Blaze da 6 litri da qualche settimana e l’ho usata per preparare praticamente di tutto ed in questa recensione vi racconto la mia esperienza.
Indice dei contenuti
Videorecensione e prove di cottura
Cosa ci arriva a casa - Confezione e accessori
La nuova friggitrice ad aria Cosori Turbo Blaze da 6 litri viene spedita ben protetta all’interno di una doppia confezione che protegge efficacemente tutto il contenuto. All’interno della scatola principale, dove vengono riportate le varie specifiche tecniche, troviamo la friggitrice con il proprio cestello estraibile, un po’ di manualistica ed un utile ricettario, con ricette internazionali ed italiane, che torna utile nei primi giorni e per capire al meglio tutte le funzionalità della friggitrice.
Molte ricette si possono trovare anche sull’app VeSync di Cosori, app che non permette di controllare la friggitrice, visto che non si tratta di un modello WiFi, ma che si dimostra molto utile come guida nell’utilizzo e come fonte di ispirazione per nuovi piatti e preparazioni.
Com’è fatta - Costruzione e design
Come già visto sugli altri modelli, Cosori punta molto sulla semplicità del design e su uno stile minimale che rende le friggitrici semplici, belle ed eleganti e facili da inserire in ogni contesto e tipo di cucina. La Turbo Blaze da 6 litri non fa eccezione e può contare su un’ottima costruzione in plastiche nere opache che regalano un bel impatto visivo e un piacevole feeling al tocco.
Nella parte superiore della friggitrice spicca la presenza di un pannello nero lucido che ospita un display, sempre perfettamente leggibile anche in cucine molto luminose, e una serie di pulsanti touch che danno accesso alle tante funzionalità della nuova Turbo Blaze. Sul display troviamo le classiche informazioni legate a temperatura, tempo di cottura e velocità di rotazione della ventola interna. Grazie ai pulsanti possiamo gestire tempo e temperatura, le 6 funzioni principali (pre-riscaldamento, riscaldare, disidratare, cuocere al forno, cottura e tenere in temperatura) e le 4 modalità turbo (friggitrice ad aria, arrostire, grill, congelati).
Frontalmente troviamo il cassetto da 6 litri con maniglia con pulsante di sblocco, sopra il cassetto è posizionata la serpentina. Il cassetto ha un’ottima capacità e permette di ospitare porzioni di cibo abbondanti e sufficienti anche per 4 o 5 persone. All’interno del cassetto è posizionabile la griglia removibile. Tutti i componenti del cestello sono realizzati con ottimi materiali anti-aderenti e sono lavabili in lavastoviglie.
Le dimensioni sono nella media, parliamo di 34 x 30 x 30 centimetri che ci consentono di posizionarla senza difficoltà su un piano di lavoro e di riporla con facilità all’interno di un mobile o di una credenza.
Sistema di cottura ancora più veloce
La friggitrice ad aria Cosori Turbo Blaze da 6 litri può contare su un nuovo motore a corrente continua che consente di cucinare il 46% più velocemente rispetto ai modelli precedenti e permette quindi di avere tempi di cottura sempre contenuti.
Il motore, in abbinata con il sistema di circolazione dell’aria a 360°, consentono di avere cibi cotti in maniera uniforme su tutti i lati. Il vero punto di forza della Turbo Blaze è però da ricercarsi nelle temperature di funzionamento, dai 30 ai 230° e regolabili al grado, che consentono di usare la friggitrice, non solo per le classiche cotture eseguibili con tutte le friggitrici, ma anche per lievitare gli impasti o disidratare frutta e verdura.
Un altro punto di forza è la possibilità di utilizzare differenti velocità di rotazione della ventola interna che la rendono perfetta per preparazione più o meno veloci.
Esperienza d’uso e cottura degli alimenti
Utilizzando da anni la friggitrice ad aria, sono abituato ad usarla più volte a settimana e per molte preparazioni differenti: dallo scaldare il pane fino a cuocere la carne.
Nel corso delle ultime settimane ho avuto modo di metterla alla prova con differenti tipologie di cottura e i risultati sono assolutamente soddisfacenti, forse i migliori che io abbia mai ottenuto per velocità e uniformità di cottura e paragonabili solamente a quelli della Cosori XXL che ho provato qualche mese fa. Il classico test, la vera prova del fuoco delle friggitrici ad aria, è stato quello delle patate fritte ed ho ottenuto in poco più di 10 minuti patatine bel cotte all’interno e croccanti all’esterno, il tutto usando una quantità minima di olio.
Altro test classico è quello legato alla cottura di panini con l’hamburger. Test anche qui superato a pieni voti con carne a cottura media ottenuta senza difficoltà e pane ben caldo, croccante e morbido allo stesso tempo.
Ho poi voluto metterla alla prova anche con la cottura di pesce, torte salate e brioches e sono sempre riuscito ad avere risultati assolutamente di alta qualità.
Ma si può andare oltre alle classiche cotture, grigliate e fritture e si possono fare lievitazioni e disidratazioni. Queste funzioni ampliano notevolmente le possibilità di utilizzo e la rendono perfetta non solo per cucinare, ma anche per disidratare il cibo e far lievitare con calma gli impasti, fino 12 ore, e con una temperatura controllabile al grado.
Quanto costa e a chi la consiglio - Conclusioni
A stupirmi della Cosori Turbo Blaze sono state le cotture uniformi e i tempi di cottura ridotti che la rendono un prodotto perfetto da usare tutti i giorni per un sacco di preparazioni e cotture diverse. Costa 169 euro che non è un prezzo propriamente economico, ma stiamo parlando di un elettrodomestico eccellente che ci permette di cucinare cibi sani in poco tempo, difficile chiedere di meglio.