Quello di cui vi parlo oggi è un vero e proprio “pezzo da novanta”, un prodotto rivoluzionario: il nuovo robot aspirapolvere e lavapavimenti MOVA Mobius 60 è il robot top di gamma per eccellenza dotato di tutte le tecnologie più moderne per un lavaggio ed una aspirazione dei pavimenti assolutamente impeccabili.
Sono rimasto colpito dalla qualità del MOVA Mobius 60, mi aspettavo l’ennesimo robot aspirapolvere e lavapavimenti di fascia alta, ma ha superato ogni mia più rosea aspettativa con una qualità e delle funzionalità eccezionali che lo posizionano di diritto sul gradino più alto del podio dei migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti.
Certo questa qualità e tutte le sue funzionalità avanzate si pagano a caro prezzo. Il MOVA Mobius 60 ha un prezzo di listino di 1499 euro, una cifra decisamente importante, ma in occasione del Black Friday sarà possibile acquistarlo scontato ad un prezzo di soli 1049 euro.
Videorecensione in 3 minuti
Configurazione iniziale ed app per smartphone
Entriamo nel vivo della recensione completa ed approfondita del MOVA Mobius 60 partendo proprio dalla sua configurazione iniziale. Il robot viene spedito ben protetto all’interno di una scatola enorme che contiene al suo interno tutti i componenti classici a cui si aggiungono dei moci sostitutivi, un sacchetto per la polvere di ricambio ed una coppia di detergenti per superfici classiche e per parquet da usare per lavare i pavimenti.

La configurazione e l’installazione sono molto semplici. Di fatto dobbiamo solo montare la piccola rampetta frontale ed inserire acqua pulita e detergenti negli appositi serbatoi. Dopo di questo sarà necessario connettere il robot all’applicazione Mova, operazione che si completa in meno di 5 minuti.



Una volta completata la configurazione dell’app, indispensabile per usare il robot, e lanciata la prima mappatura veloce, ci ritroviamo fra le mani la possibilità di personalizzare ogni aspetto del robot. Oltre alla possibilità di gestire in maniera molto precisa la tipologia di pulizia combinando aspirazione e lavaggio, possiamo personalizzare l’intensità di aspirazione, la quantità di acqua, la tipologia di pavimento e il mocio da usare per ogni stanza in modo da ottenere una pulizia dei pavimenti praticamente perfetta. Oltre alla classica programmazione e alla gestione delle mappature con possibilità di creare e modificare stanze, possiamo scegliere il percorso da fare, la frequenza di lavaggio dei moci oppure sfruttare l’intelligenza artificiale per ottimizzare automaticamente il flusso di pulizia creando un ciclo personalizzato per ogni stanza e tipologia di materiale dei nostri pavimenti.
E non mancano poi funzioni ancora più avanzate come la gestione dei tappeti che possono essere aspirati, evitati o attraversati, c’è la gestione del sollevamento e abbassamento automatico della torretta Lidar per permettere al robot di andare anche sotto i mobili più bassi, la gestione delle collisioni, la pulizia pressurizzata, la pulizia attorno gli ostacoli oltre a rafforzativi per zone particolarmente sporche e la gestione tramite assistente vocale.

Prima di entrare nel vivo dei test, vorrei però parlare di due ulteriori funzioni relative alla possibilità di evitare animali domestici e i loro bisogni e usare la fotocamera frontale come telecamera di videosorveglianza che tornano utilissime nella quotidianità.
Stazione pazzesca
Ma passiamo a parlare della parte costruttiva e della qualità generale del MOVA MOBIUS 60. La base è particolarmente grande, ma ha un design molto moderno e decisamente piacevole, che si abbina perfettamente con le case più minimal e pulite, e caratterizzato da colori scuri e dettagli lucidi ed opachi. Dentro la stazione del MOVA MOBIUS 60 troviamo le tecnologie più interessanti: oltre ai classici serbatoi per acqua pulita ed acqua sporca e ad un sacchetto per la raccolta della polvere raccolta, troviamo il sistema MopSwap con un doppio serbatoio dedicato ai detergenti differenziato per mattonelle e parquet, dettaglio particolarmente apprezzato da me che ho molto legno a casa e poche mattonelle e l’idea di usare il giusto detergente per ogni superficie mi aggrada particolarmente, e un sistema di cambio dei moci automatico che permette al robot di sganciare e agganciare in autonomia i moci andando ad installare quelli corretti per ogni tipo di pavimento e di cambiarli quando si passa da una stanza all’altra.

Ma oltre ad avere dei moci specifici per differenti pavimenti e differenti tipologie di sporco, ha un sistema di lavaggio dei moci con acqua riscaldata a 100° che permette di igienizzarli, di sciogliere il grasso, di rimuovere le macchie e di eliminare il 99,9% dello sporco sui moci. Successivamente iniziata un ciclo di asciugatura con aria calda a 60° che elimina umidità e cattivi odori. A questo si aggiunge un processo di sterilizzazione UV che elimina il 99,99% dei batteri.

In questo modo la manutenzione viene ridotta al minimo, le uniche operazioni che rimangono da fare manualmente sono quelle dello scarico delle acque sporche e di lavare, magari un paio di volte al mese, la vaschetta di autolavaggio che però purtroppo non è removibile e quindi ci costringe ad inginocchiarci e a pulirla in maniera non proprio comoda.
Piccolo approfondimento sui tre moci:
- ThermoHold Mop (Rosso): Progettato per trattenere il calore. È ideale per la cucina o aree con sporco particolarmente grasso/oleoso, poiché sfrutta la temperatura di 100°C della base di lavaggio per sciogliere il grasso. Ha un potere sgrassante paragonabile a quello dei robot con rullo.
- Plush Mop / Mocio Peloso (Giallo): Questo mocio in fibre ultramorbide assorbe maggiore umidità ed è pensato specificamente per pavimenti delicati, come il parquet. L’alta capacità di assorbimento aiuta a evitare aloni e a prendersi cura delle superfici in legno.
- Hyper Clean Mop (Blu): È il mocio per la pulizia quotidiana e le superfici dure (ceramica, gres), offrendo un’azione efficace.
Robot all’avanguardia e risultati impeccabili
Passiamo a parlare del robot che è altrettanto innovativo e ricco di funzionalità. Dal punto di vista del design, il robot riprende le linee pulite ed ordinate della base con plastiche nere opache che lo rendono bello ed elegante e ben costruito. Sul lato superiore spicca la torretta Lidar telescopica che, oltre a mappare la nostra casa, può rientrare all’interno del robot per consentire di ridurre lo spessore del robot a soli 8,95 cm e di consentirgli di infilarsi senza problemi sotto i mobili o sotto i sanitari sospesi arrivando anche dove gli altri robot faticano ad arrivare.

Frontalmente è posizionata la telecamera smart con AI avanzata e sistema di illuminazione che gli permette di evitare ogni impatto e di indentificare 240 tipologie di ostacoli differenti in modo da evitare ogni scontro e raccolte involontarie. L’ho usato con pavimenti particolarmente in disordine con cavi e giochi sparsi e non ha mai dato problematiche di aggrovigliamenti o aspirazioni non volute, oltre ad evitare in maniera impeccabile gli ostacoli e a pulire perfettamente tutto attorno. La luce LED aiuta a garantire una migliore visibilità della telecamera che può essere utilizzata anche come sistema di videosorveglianza quando siamo fuori casa.

Nella parte interna troviamo gli elementi davvero in grado di fare la differenza nell’utilizzo quotidiano. Le ruote hanno delle gambe con StepMaster Wheel-Leg System che gli consentono di superare ostacoli come soglie, porte o gradini da 5 cm e con un doppio movimento di arrivare anche a superare un’altezza massima di ben 8 cm , non sono lontani i tempi in cui vedremo i robot aspirapolvere fare le scale, che permettono al MOVA MOBIUS 60 di muoversi liberamente in case con piccoli dislivelli interni. A queste si aggiunge una spazzola laterale dotata di braccio di estensione che consente alla spazzola stessa di uscire dal robot per pulire con la massima efficacia anche gli angoli di casa, funziona davvero bene e in queste settimane di utilizzo non ho mai trovato briciole o polvere negli angoli. La spazzola laterale convoglia lo sporco verso la doppia spazzola centrale (una in silicone e l’altra con setole in TPU) con un sistema antiattorcigliamento molto efficace che elimina il 99,99% di peli e capelli lunghi fino a 30 cm, rendendolo un robot aspirapolvere perfetto per chi ha animali domestici, e che funzionano davvero bene riuscendo a raccogliere con una sola passata ogni tipologia di polvere, sporco e residui da ogni tipo di pavimento, tappeti e moquette compresi dove il robot aumenta automaticamente la potenza per poter risultare ancora più performante grazie alla piastra TurboPress.

L’ottima qualità in fase di aspirazione è consentita anche dall’eccellente motore del MOVA MOBIUS 60 che ha una potenza di ben 30.000 PA, di molto superiore alla media ed in linea con quella delle aspirapolvere senza filo più costose, che permette di raccogliere ogni tipologia di detrito dai pavimenti e di depositarlo senza problemi nel serbatoio interno, che verrà poi svuotato automaticamente.
Grazie al funzionamento impeccabile di spazzole e motore riusciamo quindi ad avere una qualità dell’aspirazione eccellente con pavimenti che risultano perfettamente aspirati con una singola passata, anche gli angoli più difficili da raggiungere grazie al braccetto di estensione e alla possibilità di far rientrare la torretta Lidar.

Eccellente l’aspirazione e altrettanto valida è la qualità del lavaggio dei pavimenti che viene gestita con i due moci che girano ad alta velocità, fino a 160 giri al minuto, con una pressione verso il basso di ben 12 Newton, il tutto mantenendo un flusso di pulizia costante grazie ad una capacità di inclinazione dei moci fino a 5° che permettono di pulire pavimenti anche leggermente irregolari o con fughe profonde. Il tutto per dire che i pavimenti vengono lavati molto molto bene con i moci che riescono a rimuovere macchie secche, sporco difficile e anche eventuali residui di liquido in modo da regalarci superfici lavate perfettamente.

Il mocio destro ha anche la capacità di fuoriuscire dalla scocca del robot estendendosi fino a 4 centimetri in modo da garantire una copertura del 100% dei pavimenti, compresi bordi, angoli e battiscopa e soprattutto i moci possono essere sollevati di 1,05 centimetri per evitare di bagnare tappeti e tessuti.
Da segnalare, prima di arrivare alle conclusioni, che il robot è anche molto silenzioso, nonostante l’elevata potenza, e lo rende perfetto da usare anche mentre siamo in casa o per una pulizia notturna.
Vale la pena di acquistare MOVA Mobius 60? Conclusioni
Andando a trarre qualche conclusione di questa lunga recensione del MOVA MOBIUS 60, posso sicuramente dire che è un vero e proprio top di gamma, il migliore robot aspirapolvere e lavapavimenti che io abbia mai testato perché riesce ad unire tecnologia, potenza ed efficacia al fine di garantirci pavimenti perfettamente puliti.
Certo la tecnologia e l’innovazione costano caro, il MOVA Mobius 60 ha un prezzo di listino di 1499 euro, ma in occasione del Black Friday sarà possibile acquistarlo scontato ad un prezzo di soli 1049 euro e a questo prezzo potrebbe davvero valerne la pena per avere pavimenti perfetti.




