IntrattenimentoTempo libero

Come ricevere i pacchi in sicurezza anche quando non sei in casa

ricevere i pacchi sicurezza

Lo shopping online ha reso così rapido e conveniente fare gli acquisti che molti di noi effettuano gli ordini e se ne dimenticano fino a quando il pacco non viene consegnato. Solo in quel momento ci ricordiamo che qualche giorno o settimana fa avevamo acquistato quel nuovo “bellissimo” paio di scarpe o quell’oggetto per la casa. Soprattutto durante il lockdown gli acquisti online hanno avuto un vero e proprio boom, dato che questo era un modo sicuro per ricevere quello di cui si aveva bisogno senza uscire di casa. In molti hanno continuato ad acquistare online anche dopo la fine delle restrizioni perché hanno compreso quanto sia conveniente e rapido.

Per quanto sia bello ricevere qualcosa a domicilio nel giro di pochi giorni, se non ore, l’acquisto online comporta sempre un problema: deve esserci qualcuno a casa per ricevere il pacco. In molti corrieri quando non trovano nessuno a casa chiamano il destinatario e con il suo consenso lasciano la merce davanti alla porta di casa o nell’atrio dell’appartamento. Questi acquisti lasciati incustoditi, però, sono spesso un facile bottino per i ladri.

ricevere i pacchi sicurezza

Se anche tu sei tra le persone che ordinano molto online ma sei spesso fuori casa quando consegnano in questo articolo puoi trovare delle soluzioni per ricevere i pacchi in sicurezza anche quando non ci sei.  Esistono, infatti, strumenti, servizi o trucchetti che possono aiutarti a fare gli acquisti e riceverli a casa con più tranquillità.

Pianifica i giorni di consegna

Se anche tu ordini spesso da Amazon, il colosso dell’e-commerce fondato da Jeff Bezos nel 1994, ti sarà utile sapere che puoi programmare l’arrivo dei tuoi pacchi. All’interno del tuo account Amazon, infatti, hai la possibilità di regolare quando puoi ricevere le consegne inviate al tuo domicilio o al tuo ufficio.

Così potresti scegliere una giornata, un cosiddetto “Amazon Day”, in cui ci sei tu o qualcuno a casa e assicurarti che i tuoi ordini arrivino tutti insieme in quel giorno. Per impostare quest’opzione apri il sito di Amazon e fai clic su Account nell’angolo in alto a destra, qui potrai selezionare in quali giornate ricevere i pacchi e gli orari. In alternativa, se l’ordine e l’indirizzo di consegna sono idonei, puoi anche scegliere “la consegna programmata”. Con il servizio di consegna programmata puoi scegliere il giorno più conveniente alle tue esigenze sapendo che le consegne vengono effettuate dal lunedì al venerdì durate una fascia oraria da te prescelta dalle 10:00 alle 22:00.

Amazon Hub Locker

Se non hai la certezza di essere a casa per ricevere i pacchi in sicurezza puoi farli consegnare in un luogo di ritiro autorizzato. Sempre più località ora sono dotate di armadietti sicuri noti come Amazon Hub Locker. Gli Amazon Hub Locker sono presenti in moltissime città e spesso si trovano all’interno di centri commerciali, di supermercati o vicino ai distributori di benzina e sono, quindi, disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Puoi trovare gli armadietti più vicini a casa tua tramite questo link.

Questi sono stati installati a posta per coloro che devono ricevere articoli ma non posso aspettare a casa il ricevimento della merce. La consegna ad un Amazon Hub Locker non prevede costi aggiuntivi. Per fare ciò, ti basterà scegliere l’opzione Amazon Hub Locker per le spedizioni e selezionare l’armadietto collocato nella zona a te più comoda. Quando il pacco viene consegnato nell’armadietto, Amazon ti invia via e-mail con un codice a sei cifre che serve per sbloccare l’armadietto e ritirare il tuo acquisto.

Servizi simili sono offerti dai principali servizi di consegna pacchi, tra cui UPS, FedEx, DHL e molti altri. Esistono anche sistemi di armadietti come GoLocker, Luxer One, PackagePad e Parcel Pending che possono essere installati all’interno di complessi residenziali, campus universitari e uffici. Gli armadietti non sono l’unica opzione. Servizi come Bounce e Amazon Hub consentono ad alcune Tabaccherie, a bar e ad altre aziende locali di fungere da punti di consegna per i tuoi pacchi. Sarai avvisato quando il pacco è stato consegnato e potrai quindi andare a ritirarlo nel luogo designato.

Acquista una Smart Delivery Box

Una Smart Delivery Box è una scatola che serve per ricevere i pacchi in sicurezza dato che è dotata di lucchetto intelligente. Questa permette ai corrieri di consegnare facilmente i pacchi in un luogo sicuro ed evitare, quindi, eventuali furti. Queste scatole con serratura e\o lucchetto intelligente hanno un prezzo che può andare dai 100 € ai 400 € e ti permettono di proteggere i tuoi acquisti poiché forniscono l’accesso tramite una tastiera integrata. È possibile, infatti, programmare un codice di sblocco alla serratura da fornire al corriere in modo che il pacco possa essere consegnato in questa cassetta e una volta fatta la consegna la cassetta viene richiusa in modo sicuro.

Un’altra opzione è la Yale Smart Delivery Box che risulta il luogo perfetto per consegnare i pacchi quando non sei a casa o non puoi rispondere alla porta. La scatola permette di impostare un codice per ogni corriere (fino a 20 codici diversi disponibili) e può essere fissata in maniera sicura alla parete o al pavimento. Una volta a casa puoi sbloccare la scatola per recuperare i tuoi pacchi.

Aumenta il grado di sicurezza esterna

Un modo per scoraggiare i ladri è installare un dispositivo di sicurezza nella tua proprietà. La soluzione migliore è procurarsi una telecamera di sicurezza esterna e installarla nel punto in cui vengono generalmente lasciati i pacchi, in modo da poter filmare eventuali furti. Tra le più consigliate ci sono: la videocamera Spotlight Arlo Pro (una delle migliori in commercio anche se il prezzo è un po’ alto) e la Wyze Cam V3, un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo. In questo modo molti ladri ci penseranno bene prima di rubarti le cose!

Acquista un campanello con videocamera

Se una videocamera di sicurezza non fa per te potresti sempre considerate un campanello con videocamera. Anche se potrebbe non essere efficiente come una telecamera per esterni un campanello con videocamera è un’ottima soluzione per ricevere i pacchi in sicurezza anche quando sei via. Raccomandiamo il campanello video Wi-Fi Ezviz DB1C o il RemoBell S. Questi due prodotti hanno entrambi un prezzo ragionevole e ti aiutano a tenere d’occhio la porta d’ingresso sia quando i corrieri consegnano il pacco sia quando qualcuno suona alla porta e vuoi vedere chi è.

Potrebbero interessarti
IntrattenimentoTempo liberoVideo

Quali sono i problemi più fastidiosi di Netflix e come risolverli

Guide e How-ToIntrattenimentoVideo

Come effettuare lo screenshot di Netflix su qualsiasi dispositivo

IntrattenimentoTempo liberoVideo

8 idee per gestire l'home teather al meglio

IntrattenimentoVideo

Vale la pena acquistare una TV 8K?