5 motivi per cui dovresti creare una smart home

Di Marco
smart home generica
Seguici su Google News

Le smart home sono ormai incredibilmente popolari, anche nel nostro paese, ma crearne una comporta l'acquisto di più dispositivi intelligenti, spesso non propriamente economici. Dunque, vale davvero la pena rivoluzionare la tua abitazione per renderla più “smart”?

Molto dipende dal tuo stile di vita e dalle tue priorità. In questo articolo cercheremo di affrontare questo tema, per farti capire se sei pronto al grande salto o se, almeno per ora, puoi trovarti ancora a tuo agio con un’abitazione più tradizionale.

smart home generico

1- Questione bollette

Le bollette legate all’energia elettrica (e non solo) tendono a fluttuare, con un trend che tende a farle schizzare verso l’alto. Anche se riesci a pagare il conto ogni mese, è frustrante vedere i costi relativi all’elettricità aumentare di anno in anno.

Con le tecnologie di una smart home, puoi affrontare i consumi mantenendoli contenuti, grazie a sistemi che ti aiutano a risparmiare ove possibile. In questo contesto, i termostati smart giocano un ruolo cruciale.

Questi disposi non si limitano a controllare solo la temperatura della tua casa. Essi infatti, possono fornirti analisi su come utilizzi l'elettricità in casa e possono anche alterare la temperatura dell’abitazione in base alle condizioni meteorologiche. Puoi anche programmare il tuo termostato intelligente per riscaldare e raffreddare le stanze in base alla presenza o meno di persone al loro interno.

In seconda battuta, anche i sistemi di illuminazione smart possono aiutarti. Le lampadine intelligenti non sono solo convenienti: questi dispositivi possono essere accesi e spenti da remoto, permettendoti di risparmiare energia elettrica ogni volta che dimentichi di spegnere una luce prima di uscire di casa.

Nota bene: non tutti i termostati e le lampadine intelligenti garantiscono una riduzione delle bollette energetiche. L'importo che risparmi (se non altro) dipende da come utilizzi tali prodotti e dalle tariffe variabili del tuo fornitore.

2- Sicurezza domestica

Sfortunatamente, chiudere le porte e le finestre semplicemente non è sufficiente per respingere i criminali. Anche gli allarmi di concezione più classica hanno i loro difetti, poiché non possono avvisarti di una minaccia imminente e non possono identificare l'individuo che tenta di entrare nella tua casa.

Con i dispositivi di sicurezza smart, puoi rendere la tua casa impenetrabile agli intrusi, utilizzando serrature, campanelli smart, sensori di movimento e non solo.

Cominciamo con le serrature intelligenti. Questi dispositivi non possono essere sbloccati semplicemente con una chiave: richiedono un ulteriore livello di autenticazione. Ad esempio, potrebbe essere necessario utilizzare un'app mobile, l'identificazione biometrica o scansionare un codice su smartphone.

Alcune serrature intelligenti utilizzano anche una tecnologia nota come geofencing, che avvisa la serratura se ti trovi a pochi metri da casa (in base alla vicinanza del tuo smartphone o smartwatch), sbloccando automaticamente la porta.

I campanelli smart aiutano anche le persone a migliorare la propria sicurezza domestica avvisandole della presenza di persone alla porta d'ingresso mentre sono lontani da casa, registrando chi bussa alla porta e persino permettendoti di comunicare con chiunque sia alla porta attraverso un altoparlante, indipendentemente da se sei a casa o fuori casa.

Ring è il marchio di campanelli intelligenti più popolare, ma ci sono molte altre opzioni disponibili, come Google Nest.

3- Aumentare la produttività

Che tu stia svolgendo una tipica giornata lavorativa, piegando il bucato o pulendo la cucina, rimanere sempre produttivi è molto difficile. Ma con alcune soluzioni proposte da una smart home puoi rendere la tua giornata molto fruttuosa.

Ad esempio, puoi utilizzare il tuo altoparlante smart per generare promemoria, per ricevere avvisi di chiamate o messaggi in arrivo, impostare timer e creare elenchi di cose da fare. Gli altoparlanti Echo di Amazon, ad esempio, possono fare tutto questo e molto altro. Puoi avere più dispositivi di questo tipo nella tua casa, per creare un ecosistema altamente smart.

Se disponi di una lavatrice o forno smart, puoi anche utilizzare il tuo hub o l'assistente virtuale per accendere questi dispositivi da remoto, risparmiando tempo ed energie. Forse vuoi preriscaldare il tuo forno, mettere a lavare un carico di vestiti o spegnere alcune luci: tutte azioni per cui puoi utilizzare semplicemente la voce, senza dover interrompere il tuo flusso di lavoro.

Echo dot generico

4- Aumentare il controllo della casa

Con così tanti dispositivi elettrici che utilizzano le nostre case al giorno d'oggi, può essere difficile tenere traccia di cosa sta succedendo e assicurarsi che tutto funzioni senza intoppi o problemi di sorta. Certo, ti sei ricordato di accendere la lavastoviglie, ma ora sei pronto per fare la doccia e… hai dimenticato di accendere il riscaldamento!

La tecnologia di una smart home ti aiuta a tenere tutto sotto controllo dandoti il controllo di tutti i tuoi dispositivi domestici intelligenti senza dover fare controlli in giro per l’abitazione. Utilizzando un assistente vocale che supporta i tuoi dispositivi, come Siri di Apple o Amazon Alexa, puoi abilitare, disabilitare o personalizzare qualsiasi dispositivo dal tuo smartphone o hub di casa intelligente.

Inoltre, puoi usare la tua voce per abilitare o disabilitare la tecnologia presente nella tua casa. Chiedi semplicemente al tuo assistente di eseguire un'attività specifica e, se l'altoparlante è collegato al dispositivo in questione, potrà farlo in una frazione di secondo.

5- Facilitare la sorveglianza domestica remota

Anche con un sistema di allarme, essere lontano da casa a volte può renderti un po' nervoso, soprattutto se sei assente per un lungo periodo di tempo. Lasciare i tuoi animali domestici a casa per un certo periodo di tempo può essere angosciante, poiché non sai se hanno causato danni, ingerito qualcosa di pericoloso o si sono messi in pericolo in qualche modo.

Utilizzando elettrodomestici smart, puoi tenere d'occhio la tua umile dimora da qualsiasi luogo, purché tu abbia le app specifiche installate sul tuo telefono. Ad esempio, con una videocamera di sorveglianza o un distributore di cibo smart per animali domestici, puoi controllare i tuoi amici pelosi in qualsiasi momento.

In conclusione

Che tu voglia acquistare due o tre dispositivi per un tocco “smart” o trasformare la tua casa in un paradiso tecnologico, questi dispositivi che lavorano per te può renderti la vita molto più semplice.

Con un po’ di attenzione, anche se hai un budget limitato, puoi trovare delle soluzioni in grado di rivoluzionare la tua quotidianità, rendendola più piacevole.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram