Guide e How-ToIntrattenimentoVideo

Come aggiornare le app su una smart TV LG

Le smart TV LG sono conosciute per essere tra i prodotti del settore più apprezzati e di maggiore qualità, ciò non significa però che siano esenti da problemi e/o criticità.

Queste si affidano alla piattaforma webOS per gestire qualunque tipo di impostazione e app. Quando configuri per la prima volta un dispositivo di questo tipo, noterai che alcune app di terze parti sono già state preinstallate su webOS. Puoi anche scegliere di visitare l’LG Content Store, dove puoi scaricare una delle tante app qui disponibili, magari cercando quelle apposite per riprodurre i tuoi servizi di streaming preferiti.

Se hai già utilizzato tali app per diverso tempo, saprai bene che queste hanno bisogno di costanti aggiornamenti. Attraverso questi infatti, gli sviluppatori possono correggere bug, aggiornare la sicurezza, aggiungere nuove funzionalità o supportare per nuovi formati audio-video. Se non hai dimestichezza con le smart TV LG e con le app, aggiornare le stesse può però non essere così semplice.

In questo articolo ti spiegheremo come gestire gli aggiornamenti nel miglior modo possibile.

LG OLED TV AI ThinQ

Come aggiornare le app su una smart TV LG moderna

Questo vale per i televisori con versioni più recenti con webOS acquistati negli ultimi due anni circa. Per dispositivi con versioni più datate, la procedura potrebbe cambiare lievemente.

Il primo passo che devi fare è assicurati che la tua TV LG sia connessa a Internet e che tu abbia effettuato l’accesso al tuo account LG. Puoi trovare lo stato della tua connessione nella sezione Rete delle impostazioni di webOS. I televisori LG di solito non ti consentono di accedere al Content Store o ad altre aree senza una connessione Internet, dunque puoi intuire anche da ciò se sei online o meno.

Per il secondo passaggio, devi assicurarti che la tua TV LG sia aggiornata. Per i moderni televisori webOS, gli aggiornamenti delle app e del sistema operativo sono raggruppati, quindi l’aggiornamento dell’intera piattaforma aggiorna anche le app.

Nota bene: Dopo un aggiornamento, ti consigliamo di spegnere e riaccendere completamente la TV per completare il processo.

Questo è tutto. Finché gli aggiornamenti automatici sono attivati ​​dove disponibili, la tua TV dovrebbe ora assicurarsi che anche tutte le sue app siano aggiornate. Ricorda solo di aggiornare la tua connessione Internet se il router o la password dello stesso cambiano.

Come aggiornare le app su una TV LG datata

Questi passaggi sono un’opzione per le versioni precedenti di webOS, come webOS 3.0. Queste versioni del sistema operativo tendono ad avere app più snelle e un design generale diverso rispetto alla piattaforma più recente. Per queste versioni, hai anche la possibilità di visitare manualmente un’app e verificare la presenza di un singolo aggiornamento. Ecco cosa fare:

  • Accendi la tua TV LG e apri il menu premendo il pulsante Home o Recenti (questo varia leggermente a seconda del telecomando LG che hai a disposizione);
  • Collega la tua Smart TV LG al Wi-Fi, se necessario: quando è connesso, utilizza il puntatore remoto per selezionare l’LG Content Store;
  • Seleziona l’icona La mia pagina nella parte superiore dello schermo. Se non vedi questa opzione (scegli App e vai invece a Le mie app);
  • Scegli la voce Aggiorna tutto nella parte superiore della sezione La mia pagina. In alternativa, puoi scegliere una singola app qui e quindi selezionare Aggiorna (se non vedi un’opzione Aggiorna, con una voce Installa in grigio, probabilmente l’app è già stata aggiornata automaticamente).

Se desideri aggiornare un’app che non hai installato ma è ancora sul tuo webOS, usa la funzione di ricerca per individuare l’app per nome. Quindi selezionalo e scegli la voce Aggiorna.

LG OLED65E8

Risoluzione dei problemi relativi agli aggiornamenti delle app sulla tua TV LG

Se hai problemi di qualunque tipo per aggiornare la tua smart TV LG, prova una delle seguenti soluzioni:

  • Controlla nuovamente che la tua TV sia connessa al Wi-Fi corretto e invia manualmente un aggiornamento webOS, se disponibile;
  • Assicurati che la tua TV LG sia impostata sulla tua regione specifica. In caso contrario, potresti non essere in grado di accedere ad app e relativo store (nella sezione Generale delle Impostazioni, cerca la sezione Posizione per impostare la tua regione);
  • Se un’app non si riesce ad aggiornare, prova a eliminarla e quindi a installarla di nuovo per vedere se riesci a scaricare la versione più recente;
  • Cerca la tua app sul sito Web di LG per vedere se ci sono circostanze specifiche che ne influenzano il funzionamento. L’app in questione potrebbe non essere più supportata dall’attuale sistema operativo;
  • Se non funziona nulla, prova un ripristino delle impostazioni di fabbrica della tua TV. Puoi andare alla sezione Generale delle Impostazioni, dove dovresti trovare un’opzione per ripristinare le impostazioni iniziali. Questo annullerà tutte le modifiche apportate, dunque utilizza questa opzione solo in casi di estrema necessità.
Potrebbero interessarti
IntrattenimentoTempo libero

Migliori TV Box per lo streaming e il gaming

IntrattenimentoVideo

Le migliori TV del 2023 catalogate per prezzo e categoria

Consigli per gli acquistiIntrattenimentoVideo

Le Migliori TV 4K del 2023: Guida all'acquisto delle TV UltraHD

Consigli per gli acquistiIntrattenimento

Migliori accessori per la TV per un'esperienza video completa