Guide e How-ToIntrattenimento

Come installare e configurare Amazon Fire TV Stick | Guida con video

installazione e configurazione amazon fire stick tv


La Amazon Fire TV Stick è una chiavetta HDMI piccola ed economica che ci permette di trasformare ogni TV in una smart TV. La configurazione iniziale può però non essere semplicissima per i meno esperti di tecnologia, proprio per questo motivo abbiamo deciso di realizzare una guida passo passo in cui ti spieghiamo come collegare la Fire TV Stick alla tua TV, come installarla e come configurarla in modo da iniziare ad utilizzarla fin da subito senza problemi ed al massimo delle sue funzionalità.

Videoguida completa

Prima di iniziare

amazon fire stick tv 4k max - contenuto confezione

All’interno della confezione di vendita trovi tutto il necessario per poter usare lo stick, non hai quindi bisogno di acquistare altri prodotti.

Per funzionare correttamente la Fire TV Stick deve essere collegata ad una fonte di alimentazione, il nostro consiglio è quello di collegarla ad una presa elettrica sfruttando l’alimentatore e la presa microUSB presente in confezione.

Per poterla usare hai naturalmente bisogno di una connessione WiFi, ma in alternativa puoi anche decidere di utilizzare il tethering del tuo smartphone.

Se disponi già di un account Amazon e ha un dispositivo Alexa già connesso alla tua rete i tempi di configurazione saranno molto più brevi e impiegherai pochi minuti per installare la tua Fire Stick.

installazione e configurazione amazon fire stick tv

Come installare e collegare la Fire TV Stick alla TV

L’installazione della “chiavetta” di Amazon è davvero molto semplice. Prima di iniziare assicurati che di avere una porta HDMI libera e di avere a portata di cavo una presa elettrica in cui collegare l’alimentatore USB.

Molte TV moderne dispongono di porte USB che possono essere utilizzate per l’alimentazione di dispositivi come hard disk o similari, spesso però non hanno una potenza sufficiente per alimentare la Fire Stick. Hai quindi due opzioni: puoi collegare il cavo di alimentazione ad una porta USB della TV ed in caso di malfunzionamenti (che verranno chiaramente segnalati a video) spostare il cavo o procedere direttamente con l’utilizzo dell’alimentatore fornito in confezione.

Per collegare la Fire Stick segui questi semplici passaggi:

  1. Inserisci la Firestick in una porta HDMI libera.
  2. Se la porta HDMI è difficile da raggiungere o ha poco spazio a disposizione attorno ad essa, ti consiglio di usare la prolunga HDMI presente in confezione per poter effettuare un’installazione più libera ed agevole.
  3. Collega l’alimentatore ad una presa di corrente e collega il cavo di alimentazione.
  4. Inserisci le due batterie AAA nel telecomando.
  5. Il gioco è fatto, il collegamento è davvero molto semplice e in un paio di minuti si completa il tutto.

Come configurare la Fire TV Stick di Amazon

La configurazione è molto semplice e ti basta seguire questi pochi e semplici passaggi direttamente sulla tua TV:

  1. Accendi la tua TV e seleziona, usando il telecomando della TV, il corretto canale HDMI relativo alla porta in cui hai collegato la Fire Stick.
  2. Il primo passaggio è relativo alla configurazione del telecomando, per sincronizzarlo ti basta premere il tasto Home per qualche secondo fino a quando vedrai lampeggiare la luce blu. In pochi istanti il telecomando verrà configurato automaticamente.
  3. Nel menu successivo dovrai selezionare la lingua del sistema, muoviti con le frecce e seleziona l’italiano o la lingua che preferisci.
  4. Se hai acquistato la tua Fire TV Stick col tuo account Amazon e ti colleghi sulla tua rete domestica, da cui hai già fatto più volte l’accesso al tuo account Amazon e dove hai già connesso altri dispositivi Alexa, la configurazione verrà effettuata in maniera completamente automatica. La Firestick riconoscerà automaticamente il tuo account e la tua rete e procederà da sola con l’inserimento di tutti i dati.
  5. Se non hai altri dispositivi Alexa connessi alla tua rete, dovrai semplicemente inserire i dati per l’accesso alla tua rete WiFi (seleziona la rete ed inserisci la password).
  6. Ora il dispositivo procederà con il download degli aggiornamenti ed installerà le versioni più recenti di firmware e software. Queste operazioni potrebbero durare fino 10 minuti e la Stick potrebbe riavviarsi automaticamente. Non fare nulla ed attendi pazientemente.
  7. Dopo l’aggiornamento potresti dover inserire i dati del tuo account Amazon, ma potrebbe non essere necessario come abbiamo spiegato al punto 4.
  8. Il passaggio successivo è relativo all’attivazione del Parental Control, ovvero del sistema di protezione dei contenuti che impedisce a bambini e ad adolescenti di vedere programmi non adatti alla loro età. Personalmente ho scelto di non attivarlo.
  9. Il penultimo step prevede l’utilizzo dei tasti volume del telecomando con l’obiettivo di sincronizzare il volume con quello della TV.
  10. Infine, non ci resta che scegliere le applicazioni da installare sulla nostra Fire Stick.

Ora siamo finalmente pronti ad utilizzare la nostra nuova Amazon Fire TV Stick in tutte le sue potenzialità. Quando vai ad aprire le applicazioni di streaming per la prima volta potresti dover inserire i dati dei tuoi account.

Come installare applicazioni su Fire TV Stick

Una volta completato il processo di configurazione ed effettuato il login con il tuo account Amazon è davvero molto semplice aggiungere app di streaming o giochi alla tua Firestick.

Per installare applicazioni su Amazon Fire TV Stick segui questi semplici passaggi:

  1. Apri la schermata Home.
  2. Scorri verso destra fino a trovare la voce Appstore. Se non la trovi clicca sull’icona con i tre quadratini ed il simbolo + e cerca li l’Appstore.
  3. Una volta aperto l’Appstore non ti resta che scorrere o cercare l’app o il gioco che ti interessa.
  4. Quando hai individuato l’app che vuoi installare selezionala premendo il pulsante centrale.
  5. Adesso scorri verso il basso fino ad evidenziare l’icona di download con la voce Ricevi/Scarica.
  6. In qualche secondo l’app verrà installata e potrai iniziare ad utilizzarla.

Ti invitiamo a leggere anche la nostra selezione delle migliori app per Firestick.

Potrebbero interessarti
Guide e How-ToIntrattenimentoVideo

Cosa fare quando Fire TV Stick ha problemi di buffering o si blocca?

Guide e How-ToIntrattenimentoTempo liberoVideo

Come scegliere il migliore preset per la propria TV

IntrattenimentoTempo liberoVideo

Migliori stand e attacchi VESA per TV e monitor

IntrattenimentoVideo

20 app Android TV utili per la tua Smart TV