Consigli per gli acquistiGuide e How-ToIntrattenimento

Come posizionare e nascondere i cavi della tv in salotto | Guida

Se stai cercando informazioni su come posizionare i cavi della tv in salotto, sei sicuramente nel posto giusto! In questo nostro approfondimento vogliamo infatti cercare di risolvere un comune problema: quello della confusione e del disordine generato dai cavi della tv in salotto, consapevoli che con i moderni sistemi di home entertainment il tuo salone probabilmente sarà denso di accessori collegati tra loro e non certo sempre in modalità wireless. Ecco perché, di seguito, vogliamo condividere con te alcuni consigli per posizionare meglio i cavi collegati alla tv!

Posizionare i cavi della tv nel muro

Una prima scelta effettuabile è quella di nascondere i cavi nel muro. Naturalmente, non sempre è la soluzione più facilmente percorribile, ma se l’acquisto e l’installazione della tua nuova tv è parte integrante di un processo di ristrutturazione della casa o del salotto, allora potrai certamente di valutare di ricavare uno spazio all’interno della parete, dove far passare tutti i cavi.

Si tratta di una soluzione ideale soprattutto se hai una tv appesa al muro. In questo modo potrai creare un arredo minimale e ordinato, senza lasciare in vista alcun cavo.

Posizionare i cavi della tv in una finta parete

Se non vuoi bucare la parete, perché magari è “piena”, in “mattoni”, in “bioedilizia” o comunque difficilmente “gestibile” con un intervento light, puoi valutare di realizzare un pannello decorativo o una piccola sezione di finta parete, magari in cartongesso, su cui montare il televisore.

In questo modo riuscirai a mantenere nascosti i cavi che collegano la tv, realizzando peraltro un elemento architettonico decorativo che potrebbe diventare un elemento centrale di tutta la stanza.

Posizionare i cavi della tv con un mobile apposito

Una scelta ancora più comune è quella di usare un mobile tv: puoi usare un prodotto in serie oppure poi farlo costruire su misura, a seconda delle tue esigenze e possibilità. L’importante è acquistare uno dei mobili dotati di appositi fori sul lato posteriore, per poter far passare in maniera ordinato tutti i cavi.

In questo modo potrai rendere molto più semplice la gestione dei cavi, facilitando anche la collocazione degli altri dispositivi di intrattenimento come decoder, lettori DVD e consolle di gioco.

Posizionare i cavi della tv con le canaline

Un’altra valida alternativa per posizionare i cavi delle TV a parete è determinata dall’utilizzo di canaline in metallo, plastica o gesso. In commercio esistono tantissimi modelli, attaccabili direttamente alla parete, di diversi spessori, lunghezze e colori, o verniciabili.

Posizionare i cavi della tv con le scatole decorative

Un’idea meno frequente è quella di posizionare i cavi della tv utilizzando delle scatole decorative. Si tratta di una soluzione semplice e rapida, economica, che permetterà non solamente di nascondere i cavi, ma anche di completare l’arredamento della stanza.

È sufficiente praticare alcuni fori nella parte posteriore delle scatole e usarle per collocarvi prolunghe e adattatori, unitamente ai cavi.

Naturalmente, l’elenco delle potenziali alternative non è finito qui, e non potrai far altro che attingere alla tua creatività per poterne sapere di più. Vediamo ora alcuni esempi di prodotti che puoi acquistare per nascondere con ancora maggiore efficacia i cavi della tv in salotto!

Canaline elettriche

Cominciamo da questa soluzione economica ma molto gradevole sotto il profilo estetico. Le canaline nascondi cavi elettrici che vi consigliamo anno un profilo semicircolare utile per poter nascondere i cavi sui muri in modo ordinato ed efficace. Trattandosi di canaline bianche, possono essere colorate della stessa tonalità della parete per una migliore resa.

Scatola organizer

Diciamoci la verità. Non c’è niente di peggio che veder spuntare da dietro la tv un cumulo di fili, doppie prese, ciabatte & co. Fortunatamente, c’è una possibilità davvero eccezionale per poter salutare definitivamente questo inestetismo, come l’acquisto di una scatola organizer. Fantastica per poter nascondere cavi di alimentazione, prolunghe, caricatori, cavi HDMI e tanto altro ancora, è resistente, facile da pulire e incredibilmente efficace!

Guaina per cavi in neoprene

Se hai molti cavi da nascondere, e vuoi una soluzione piuttosto robusta e versatile, rinunciando magari un po’ ad una estetica invidiabile, non c’è niente di meglio che utilizzare una guaina per cavi in neopreme.

Lunga e resistente, è facilmente personalizzabile tagliandola della misura desiderata e creando dei fori per far uscire i cavi nella posizione esatta.

Viene dotata con degli strappi in velcro che garantiscono la migliore legatura. A prova di acqua, polvere, morsi di animali domestici, è un must per un impianto sicuro e protetto!

Ripiano galleggiante

Passiamo ora a una soluzione più strutturata che potrebbe dare ancora maggiore ordine alla tua tv in salotto.

Un bel ripiano galleggiante organizzato con tre grandi mensole in vetro temperato rinforzato, in grado di accogliere non solamente la tua tv, quanto anche lettori DVD / Blu-Ray, Box satellitari / via cavo, console per giochi, altoparlanti Hi-Fi e tanto altro ancora.

I cavi scorreranno in maniera sicura e ordinata nella parte posteriore del ripiano galleggiante, peraltro facilmente personalizzabile acquistando dei ripiani ulteriori, ad hoc per gli altoparlanti.

Ghost Design di Meliconi

Chiudiamo questa breve panoramiche di alternative utili per poter nascondere i cavi della tv in salotto con una soluzione che ci piace davvero tanto: il Ghost Design di Meliconi, sicuramente uno dei leader in questo settore.

Come puoi vedere dalle foto, si tratta di un’elegantissima parete attrezzata, caratterizzata da un supporto TV e da 2 ampi ripiani in vetro temperato, ideata per poter contenere gli apparecchi audio / video di casa, nascondendo tutti i fili.

Non è certamente la soluzione più economica che puoi reperire online, ma trattandosi di un prodotto di grande qualità, made in Italy, val sicuramente la pena considerare questo investimento!

Non perderti i nostri approfondimenti sulla casa, domotica ed elettrodomestici, segui il nostro canale Telegram: t.me/casahitech
banner telegram offerte
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
AudioGuide e How-ToIntrattenimento

Come usare al meglio un giradischi: guida e consigli

Guide e How-ToIntrattenimentoVideo

Cosa sono le TV Mini-LED? Cosa cambia rispetto ai Micro-LED?

AudioGuide e How-ToIntrattenimento

Come collegare le cuffie Bluetooth al televisore e migliori prodotti

Consigli per gli acquistiIntrattenimentoVideo

Le Migliori TV 4K del 2020: Guida all'acquisto delle TV UltraHD