Guide e How-ToIntrattenimento

Come far ricomparire “Opzioni Sviluppatore” su Amazon Fire Stick

opzioni sviluppatore su Amazon Fire

Gli Amazon Fire TV Stick sono dispositivi di streaming popolari grazie al loro prezzo, alle loro caratteristiche e alla facilità d’uso. In questi giorni, però, Amazon ha lanciato un nuovo aggiornamento software che non è piaciuto a molti utenti. Con questa nuova versione, infatti, è stata rimossa dal menù la voce “Opzioni Sviluppatore”. C’è da premettere che vere il menu sviluppatore nascosto per impostazione predefinita è il comportamento standard su quasi tutti i dispositivi Android, per questo non stupisce che sia stato nascosto anche sui dispositivi Android TV e Google TV.

Ma come mai gli utenti si sono infastiditi da questa scelta? Opzioni sviluppatore è la voce che consente agli utenti di abilitare il debug ADB (Android Debug Bridge), per la connessione tra Fire TV e computer ma, soprattutto, è la funzionalità che consente ai clienti di abilitare l’installazione di app da fonti sconosciute. Tramite Opzioni Sviluppatore puoi installare nel tuo dispositivo app non disponibili su Amazon App Store: ad esempio puoi scaricare applicazioni da app store di terze parti come F-Droid. Per fortuna, Opzioni sviluppatore è stato solo nascosto e può essere facilmente ripristinato.

opzioni sviluppatore su Amazon Fire

Come ripristinare Opzioni Sviluppatore su Amazon Fire Stick

Il menu Opzioni sviluppatore era originariamente visibile nelle Impostazioni di Amazon Fire Stick, ma l’ultimo aggiornamento ha fatto sì che ora la voce fosse nascosta per impostazione predefinita. Opzioni sviluppatore, infatti, è una funzionalità molto importante ma se azionata accidentalmente può causare molti problemi, per questo è stato scelto di non renderla facilmente accessibile.

Il consiglio è quello di ripristinare Opzioni sviluppatore solo se hai intenzione di usare davvero questo voce, altrimenti non hai motivo di farlo.

Se sei tra quelli che vogliono recuperare l’opzione, ecco come fare: accedi a Impostazioni> My Fire TV Stick > Informazioni. Una volta qui, seleziona la prima voce del menu, finché non appare un messaggio di conto alla rovescia nella parte inferiore. Ad un certo punto vedrai comparire una finestra pop-up con scritto: “Ora sei uno sviluppatore”. (Queste istruzioni si applicano ai modelli Amazon Fire TV Stick Lite, Fire TV Stick 4K, Fire TV Stick 4K Max e Fire TV Cube.). Dopo aver svolto questi passaggi il menu Opzioni sviluppatore dovrebbe aver ripreso il posto che occupava prima dell’aggiornamento.

Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiIntrattenimentoVideo

Che fine hanno fatto i televisori al plasma?

IntrattenimentoVideo

Quanto fa risparmiare la modalità "Risparmio energetico"della TV?

AudioGuide e How-ToIntrattenimento

Come ascoltare la TV con le cuffie

Guide e How-ToIntrattenimentoTempo libero

Trucchi e funzioni nascoste di Fire TV Stick