Come risolvere l'audio non sincronizzato in VLC per Android TV

Di Marco
VLC logo
Seguici su Google News

L'app VLC viene spesso utilizzata nel contesto di Android TV per riprodurre serie TV, film e quant'altro. Sfortunatamente, tale software presenta spesso dei fastidiosi problemi di sincronizzazione: video e audio (ma talvolta anche sottotitoli), nonostante impostazioni corrette, non sembrano essere coordinati tra loro. Ma cosa può causare problemi di questo tipo? In realtà, l'audio non sincronizzato di VLC può avere diverse origini.

In molti casi, gli utenti risolvono la situazione con una chiusura dell'app e con il relativo riavvio o persino con la reinstallazione di VLC. In questo articolo cercheremo di andare più a fondo, individuando motivi e soluzioni definitive al problema.

Primo passo: riproduci il video in VLC per Android TV

Come primo passaggio, devi avviare il video che presenta l'audio non sincronizzato su VLC. Quindi, premi il pulsante di navigazione in basso sul telecomando di Android TV per visualizzare le opzioni di controllo su schermo.

Secondo passo: apri il menu Audio e sottotitoli

Usa il pulsante di navigazione a sinistra sul telecomando per selezionare l'icona Audio e sottotitoli nell'angolo all'estrema sinistra dell'interfaccia dell'app VLC. Premi il pulsante OK per aprire l'apposito menu.

Quindi vai ed espandi il menu a discesa nella sezione Audio per visualizzare l'opzione Ritardo audio.

Terzo passo: regola il ritardo audio per sincronizzare video e audio

Ora sei a un passo dal dire addio a questo fastidioso fenomeno.

Seleziona e apri l'opzione di menu Ritardo audio per accedere agli strumenti necessari. Nella visualizzazione su schermo successivo, vedrai i pulsanti che ti consentono di aumentare o diminuire il ritardo audio con intervalli da 50 millisecondi.

A questo punto dovrai aumentare il ritardo audio se l'audio arriva prima dell'immagine o viceversa. Ricorda, le tue regolazioni avranno effetto in tempo reale, quindi puoi effettuare la prova direttamente mentre stai provando a visionare un filmato (il che può esserti di grande aiuto per trovare la soluzione più adatta).

Per impostazione predefinita, VLC per Android TV regola solo il ritardo audio per il video corrente. Se, per esempio, hai un'intera serie TV con questo problema, puoi però applicare questa impostazione specifica su tutti i video.

Tuttavia, supponi che tutti i tuoi video siano interessati dallo stesso livello di audio non sincronizzato. In tal caso, puoi utilizzare l'opzione Applica a tutti i video per evitare il noioso processo di correzione di ogni video preso singolarmente. Per poi tornare alla riproduzione standard, ti basta selezionare il pulsante Ripristina.

Basta audio non sincronizzato su VLC con Android TV

Ora puoi rilassarti e goderti il tuo programma TV o film preferito senza preoccuparti dell'audio non sincronizzato. VLC è il forse il miglior software per la riproduzione multimediale e, a dispetto dei piccoli problemi come quello appena mostrato, risulta a dir poco solido.

Di fatto, il suo abbinamento con un'ottima smart TV, può rendere sicuramente più piacevole il tuo tempo libero.

Fonte: Makeuseof.com

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram