Le migliori app telecomando TV per Android e iPhone

Un utente controlla il TV con un telecomando
Seguici su Google News

Come forse molti di voi sapranno, è possibile controllare il televisore con lo smartphone. Tutto ciò di cui avete bisogno è una di queste applicazioni di telecomando TV per Android o iPhone e, naturalmente, un televisore compatibile, considerato che non tutti gli elettrodomestici (soprattutto quelli di vecchia generazione) permettono di essere gestiti con il cellulare.

Amazon Fire Tv Remote

Iniziamo subito con il precisare che se si desidera solo un'applicazione remota per il dispositivo Amazon Fire TV, è consigliabile consultare l'applicazione ufficiale.

L’app di Amazon permette infatti di controllare il dispositivo con il touchpad e i comandi vocali. Inoltre, è presente un pratico strumento di inserimento del testo che vi eviterà di digitare faticosamente ogni indirizzo web o ricerca su YouTube utilizzando la tastiera a schermo del Fire TV. È presente anche una funzione di sleep timer.

L'applicazione visualizza tutte le app di Fire TV in un unico elenco per un avvio rapido. Se avete più dispositivi Fire TV in casa, non preoccupatevi: l'app del telecomando consente infatti di passare facilmente da un'unità all'altra.

Roku

Come gli altri grandi operatori del settore dello streaming, Roku offre una versione mobile del suo telecomando fisico per la TV. L’app è disponibile gratuitamente sia su Android che su iOS ed è di facile fruizione.

L'app del telecomando è completa come la sua controparte fisica: troverete pertanto pulsanti sullo schermo per Netflix, The Roku Channel e le altre app Roku. Inoltre, è possibile ascoltare in privato con le cuffie ed è supportata la ricerca vocale. È anche possibile eseguire il casting di contenuti direttamente dal proprio dispositivo Android o iOS utilizzando l'applicazione mobile.

Unimote

Passiamo ora a occuparci di qualche app più “generalista”. Con la sua interfaccia elegante e intuitiva, l'app Unimote consente di controllare praticamente tutte le principali impostazioni della TV, dal volume alla navigazione tra i canali, fino alle funzioni smart.

Il suo layout intuitivo consente di navigare senza fatica e include funzioni avanzate come la guida ai programmi, il mirroring dello schermo e la condivisione intelligente per sfogliare i canali senza fatica.

Per iniziare ad usarla, è sufficiente collegare il dispositivo all'app del telecomando utilizzando un codice di accoppiamento. La versione gratuita dell'app ha della pubblicità, ma pagando per aggiudicarsi la versione premium è possibile liberarsi dall’advertising e sbloccare ulteriori funzioni che miglioreranno la propria esperienza di utilizzo.

Smart TV Hisense Remote

Se avete una smart TV Hisense, c’è un’applicazione apposita per soli dispositivi Android, un telecomando digitale: utilizza la stessa estetica del telecomando fisico, ma lo trasforma in forma digitale. Ciò significa che avrete accesso ai pulsanti rosso, verde, giallo e blu, nonché ai pulsanti di scelta rapida per Netflix e YouTube, ai menu su schermo e alle selezioni di input. Avrete la possibilità di personalizzare l'aspetto e i controlli del vostro telecomando, come mouse, joystick o comandi touch.

L'applicazione è gratuita, ma ci sono alcuni annunci pubblicitari. Se si desidera rimuovere gli annunci, è possibile effettuare un acquisto una tantum all'interno dell'app per eliminarli completamente e per sempre. Supporta anche una serie di smart TV di altri produttori. Tutto ciò che occorre fare per farla funzionare è connettersi al televisore utilizzando un codice di accoppiamento e il gioco è fatto!

Ricordiamo che, per beneficiare di questa opportunità, il televisore Hisense deve supportare la connettività IR e il telefono deve disporre di un blaster IR.

Lean Remote

Passiamo dunque a Lean Remote, una delle app per telecomandi universali più utilizzate e affidabili presenti per dispositivi Android.

La parte migliore dell'app Lean Remote è probabilmente la sua flessibilità. Oltre al televisore, infatti, con questa app è possibile controllare box TV Android, box Roku, condizionatori, soundbar, lettori DVD e altri gadget intelligenti in casa. Supporta inoltre sia dispositivi Wi-Fi che IR e, come per altre applicazioni, è sufficiente associarla alla smart TV per iniziare.

L'app è gratuita ma supportata da annunci pubblicitari. A differenza del Remote Control for Hisense Smart TV, non c'è modo di rimuovere gli annunci.

Kore

In questa lista non può che comparire anche Kore, telecomando ufficiale di Kodi. Se dunque avete già installato il media center Kodi sulla vostra smart TV o set-top box, potete usare questa app per controllare la riproduzione e interagire con i vari menu sullo schermo.

Per quanto riguarda le sue funzionalità, alcune delle caratteristiche principali dell'app includono il controllo del volume, la possibilità di connettersi a più installazioni di Kodi su dispositivi diversi, una facile gestione delle playlist e molto altro ancora, per un’app davvero molto completa e versatile.

Yatse

Yatse è stata progettata come applicazione di controllo remoto per Kodi, ma funziona anche con Plex, Emby, Jellyfin e i file del disco rigido locale. Disponibile solo su dispositivi Android, è possibile utilizzare il telecomando per lo streaming di contenuti dall'applicazione scelta direttamente su dispositivi UPnP, AirPlay, Chromecast, FireTV, Roku e Smart TV.

Le caratteristiche includono un lettore audio interno con riproduzione gapless e supporto per diversi codec, un modo per programmare comandi personalizzati, comandi vocali e vari temi.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram