Consigli per gli acquistiSalute e Benessere

I migliori epilatori da uomo | Guida all’acquisto

Quali sono i migliori epilatori da uomo attualmente sul mercato? Nonostante questa tipologia di dispositivo sia nato principalmente per l’ambito femminile, di cui ci siamo occupati nel nostro approfondimento sui migliori epilatori da donna, al giorno d’oggi la situazione è radicalmente cambiata. Il problema dei peli superflui infatti, è attualmente sentita anche dagli uomini.

Per fortuna, la tecnologia ha fatto passi in avanti notevoli in questo settore specifico. Messe da parte le classiche (e dolorose) cerette, gli epilatori moderni permettono di agire con rapidità e senza particolari fastidi. Anche la ricrescita, sotto questo punto di vista, risulta decisamente più rallentata rispetto al passato.

Prima di scendere nei dettagli, è bene distinguere la depilazione dall’epilazione. Nel primo caso si parla di un semplice taglio del pelo, per quanto vicino alla pelle. Ciò comporta, una ricrescita piuttosto rapida dello stesso. Nel secondo caso invece, l’epilazione va ad attaccare direttamente la radice del pelo, indebolendolo e sradicandolo in modo da ritardare notevolmente la ricrescita.

In questo articolo analizzeremo i migliori epilatori da uomo sul mercato, cercando di capire quali sono i parametri per poter effettuare una scelta adatta alle nostre specifiche esigenze.

epilatore generico

Come scegliere i migliori epilatori da uomo

Generalmente un epilatore, che sia utilizzato da un uomo o da una donna, non cambia particolarmente la propria struttura. Ciò che cambia sensibilmente sono le priorità a livello di aree da trattare. Per esempio, un uomo può avere più facilmente problemi di peli superflui su spalle o schiena, aree che solitamente non creano problemi alla controparte femminile. Ciò può influenzare alcune caratteristiche del prodotto, nonostante le peculiarità generali rendano comunque simili i dispositivi.

Andiamo dunque più nello specifico ad analizzare quali sono i principali parametri da utilizzare per valutare un prodotto di questo tipo.

Design

Design ed ergonomia sono dei fattori troppo spesso sottovalutati. Sempre in ottica maschile, per esempio, radersi la schiena è tutt’altro che un’operazione agevole se effettuata da soli. Dunque, una presa comoda, può garantire un lavoro più preciso e rapido.

In tal senso, esistono modelli focalizzati sul target maschile che propongono particolari maniglie per raggiungere spalle e schiena in maniera più agevole.

Tecnologia

Gli epilatori sul mercato possono principalmente di due tipi. Gli elettrici, sono i più classici e sempre meno diffusi. Essi tendono a funzionare meccanicamente, con delle micro pinzette che lavorano estirpando il pelo alla radice. Si tratta di un metodo piuttosto efficace, anche se tende ad irritare la pelle.

Gli epilatori a luce pulsata invece, hanno una tecnologia focalizzata su fasci di luce che attaccano il pelo direttamente alla radice. Si tratta dunque di un metodo teoricamente meno traumatico, anche se non tutte le pelli consentono un lavoro efficace in tal senso.

Autonomia

Epilatore con o senza fili? La seconda tipologia di modello deve per forza fare i conti con batterie e autonomia. Nonostante essi siano decisamente più maneggevoli infatti, l’autonomia può essere un valore da considerare prima dell’acquisto.

Oltre alla durata delle stesse inoltre, va calcolato eventualmente anche il tempo di caricamento. In ogni caso, scegliendo un modello relativamente recente, non dovrebbero esservi particolari problemi in tal senso.

Accessori e funzioni

A completare l’identikit di quelli che possono essere potenzialmente i migliori epilatori da uomo, vi sono gli accessori e le funzioni aggiuntive.

Sotto questo punto di vista, i produttori hanno decisamente saputo come sbizzarrirsi. Si spazia dalle custodie da viaggio, sino a rulli massaggianti utili per massaggiare la pelle prima dell’epilazione. Altra funzione da tenere in grande considerazione è l’eventuale resistenza all’acqua. Attraverso questa infatti, è possibile agire sulle zone interessate dai peli superflui anche dalla propria doccia. La resistenza all’acqua torna anche molto utile nel momento della pulizia, poter lavare il rasoio sotto l’acqua corrente è comodo e veloce e garantisce una migliore pulizia. Sotto questo punto di vista, sia per gli uomini che per le donne, vi è l’imbarazzo della scelta.

I migliori epilatori da uomo classici

Fatta questa premessa e individuate le caratteristiche a cui dare maggior risalto in fase di scelta, non ci resta che suddividere i prodotti a seconda della tecnologia. I primi che affronteremo sono gli epilatori da uomo classici, che sfruttano le tecnologie più consolidate per eliminare i peli superflui.

Philips BG7025/15

Philips-BG7025

Philips BG7025/15 è un epilatore maschile capace di agire efficacemente su aree come schiena, spalle, torace, addome, ascelle, braccia, zona inguinale e gambe. Grazie alla sua totale impermeabilità, questo prodotto è in grado di essere utilizzato anche sotto la doccia, il che lo rende particolarmente comodo.

Il rasoio con testina in 4D è realizzato con lamina ipoallergenica, capace di flettersi in 4 direzioni per adattarsi nel miglior modo possibile al corpo. Grazie alle batterie prestanti, Philips BG7025/15ha una durata di 80 minuti con una sola ora di ricarica.

I peli possono essere gestiti a piacimento, attraverso 5 impostazioni di lunghezza regolabili. Infine, va tenuto conto che Philips ha dotato il suo prodotto di una spazzolina per la pulizia dell’epilatore e di una pratica custodia.

Epilatore Philips Serie 8000 Wet & Dry

Epilatore Philips Serie 8000 Wet & Dry

Tra i migliori epilatori da uomo non poteva non mancare Epilatore Philips Serie 8000 Wet & Dry. In realtà, questo strumento è talmente duttile che è in grado di adattarsi facilmente anche al corpo femminile senza particolari difficoltà.

L’epilatore è in grado di coprire aree ampie grazie alla testina extra large, anche grazie a un design che permette di raggiungere ogni punto del corpo con grande precisione. Le batterie al litio permettono di avere un’autonomia di 2 ore con appena 40 minuti di ricarica. Per chi ha fretta poi, esiste anche la funzione QuickCharge che rende l’epilatore subito pronto all’azione.

Braun Silk-épil 9

Braun Silk-épil 9 9-720

Braun Silk-épil 9 è un epilatore teoricamente ideato per la donna ma che, vista la sua qualità, sa comunque farsi valere nel contesto maschile.

Si tratta di un dispositivo dotato di ampia testina flessibile, capace di adattarsi a qualunque tipo di pelle. Ciò è possibile anche grazie alle pinzette con tecnologia MicroGrip (40 pinzette) capace di offrire una pelle liscia per settimane e settimane. L’impugnatura ergonomica, la sua totale impermeabilità e la precisione (grazie alla luce Smartlight) rendono Braun Silk-épil 9 una delle migliori scelte in questo settore.

I migliori epilatori da uomo a luce pulsata

Chi invece predilige la tecnologia più avanzata, può optare per la già citata luce pulsata. Anche se si tratta di prodotti generalmente più costosi, questi offrono un risultato finale decisamente migliore rispetto alle soluzioni più classiche.

Epilatore a luce pulsata INNZA

Epilatore a luce pulsata INNZA

L’epilatore a luce pulsata INNZA, come altri prodotti di questa categoria, si adatta perfettamente sia alle donne che agli uomini.

Questo dispositivo offre 5 impostazioni regolabili, 2 modalità flash e 5 diversi livelli di potenza. Di fatto, questo si adatta perfettamente a qualunque tipo di pelle, agendo in maniera graduale e delicata sulla stessa. Grazie alla durata di 999.000 flash, l’epilatore a luce pulsata INNZA dura 20-30 anni: un lasso di tempo doppio rispetto a tanti altri modelli disponibili sul mercato.

L’epilatore in questione si dimostra all’avanguardia anche in ottica sicurezza: grazie al sistema Safe Hair Remover, ideato da dermatologi, è possibile eliminare i peli superflui in totale sicurezza. A questa si aggiunge la tecnologia IPL professionale, che ottimizza ulteriormente i vantaggi della luce pulsata.

Remington IPL3500

Remington IPL3500

Anche Remington IPL3500 entra di diritto in questa lista. Stiamo parlando di un epilatore a luce pulsata con un sensore di tonalità della pelle, capace dunque di adattarsi a qualunque carnagione.

La lampadina è da 350.000 flash e permette un trattamento completo in appena 20 minuti, anche grazie alla finestra del flash di 3 cm. Grazie alla tecnologia avanzata triggerless è possibile impostare l’intervallo flash tra 1 e 3,5 secondi. Ad impreziosire ulteriormente Remington IPL3500 vi è una custodia elegante, inclusa al momento dell’acquisto nella confezione.

Braun Silk-expert Pro 5

Braun Silk-expert Pro 5 Uomo

Braun Silk-expert Pro 5 rappresenta il top nel settore, essendo un dispositivo al contempo sicuro ed efficace. Si tratta di un prodotto clinicamente accreditato dalla Skin Health Alliance, ideato per gli uomini e dunque adatto ad affrontare anche i peli più insidiosi.

Il sensore SensoAdapt si adatta in maniera automatica alla tonalità della pelle, mentre la testina più ampia permette di agire in maniera rapida sulle parti del corpo ampie. Il design compatto, la sua leggerezza e i 400.000 impulsi, permettono di ottenere risultati sorprendenti dopo poche applicazioni.

Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiSalute e Benessere

5 Migliori alternative al phon Dyson Supersonic

Consigli per gli acquistiGuide e How-ToSalute e Benessere

Come risparmiare sul riscaldamento in inverno: piccoli consigli pratici

Guide e How-ToSalute e Benessere

Come organizzare la raccolta differenziata dentro la propria abitazione

Consigli per gli acquistiGuide e How-ToSalute e Benessere

Come avere una casa a basso consumo energetico