Recensione Amazon Fire TV Soundbar Plus: a 199 euro ne vale la pena?

La Amazon Fire TV Soundbar Plus si è dimostrata sicuramente all’altezza delle mie aspettative e mi ha permesso di migliorare in maniera importante il mio sistema di intrattenimento.
FIRE TV SOUNDBAR FIRE TV SOUNDBAR
FIRE TV SOUNDBAR

Lo scorso anno, dopo tanti anni, ho deciso di cambiare TV e sono passato dalla mia vecchia Sony FullHD da 42 pollici, ora finita in camera da letto, ad un QLED 4K di Cecotec di cui ho parlato approfonditamente in questa recensione.

Sotto il profilo della qualità visiva la TV si è dimostrata sicuramente all’altezza delle mie aspettative e mi ha lasciato più che soddisfatto. Per la parte smart ho abbandonato fin da subito il sistema proprietario basato su Android TV per passare prima alla Fire Stick, anche di questa vi ho parlato nella recensione completa, e successivamente ad Apple TV che si integra perfettamente con tutto il mio ecosistema Apple.

Amazon Fire TV Soundbar Plus design della soundbar

Tutto bene, a parte il comparto audio che, come naturale che sia in TV sempre più sottili, non mi ha mai particolarmente convinto né per profondità del suono né per pulizia e precisione dei bassi che sono sempre stati decisamente sottotono. Dopo più di un anno di utilizzo mi sono finalmente deciso ed ho acquistato la nuova Fire TV Soundbar Plus di Amazon che viene venduta ufficialmente a 269 euro, ma è praticamente sempre scontata a 199 euro, ed offre interessanti funzionalità e sembra la soluzione ideale per chi vuole migliorare l’audio della TV e cerca una integrazione senza sbattimenti ad un prezzo competitivo.

In questa recensione approfondita e ben dettagliata, analizzeremo ogni aspetto di questa soundbar, compresi pregi e difetti, per aiutarti a capire se è davvero il prodotto giusto per le tue esigenze e, soprattutto, per il tuo budget. Quindi, mettiti comodo ed entriamo nel vivo della recensione dell’Amazon Fire TV Soundbar Plus.

pulsanti fisici della Fire TV Soundbar Plus

Premessa: Perché scegliere una soundbar per la TV

Nel corso degli ultimi anni, il mercato delle soundbar è letteralmente esploso a causa della progressiva perdita di qualità audio delle moderne TV che, sempre più piatte e di design, non hanno più lo spazio fisico per ospitare tutti i componenti di un impianto audio di buona qualità.

Le soundbar vanno a risolvere questo problema e diventano quindi il prodotto perfetto per chi sogna un home cinema da urlo per chi, più semplicemente, vuole solo capire cosa diavolo stanno dicendo i personaggi della propria serie TV preferita senza dover attivare i sottotitoli o far scattare l’allarme dei vicini alzando il volume a livelli insostenibili.

Ed è proprio in questo scenario, ed in questa fascia di mercato, che si posiziona la nuova Amazon Fire TV Soundbar Plus. Il suo obiettivo non è quello di stupire l’audiofilo incallito, ma di offrire un suono significativamente migliore rispetto agli altoparlanti integrati della TV. Pensata per la semplicità d’uso e l’integrazione immediata con ogni modello di TV dotato di HDMI ARC o di qualsiasi dispositivo con connessione Bluetooth, questa soundbar si presenta come una soluzione “tutto-in-uno”, il che significa che non avrai bisogno di componenti aggiuntivi per iniziare a godere di un audio più ricco e coinvolgente.

Va fatta una precisazione sui modelli di Fire TV Soundbar: c’è un modello base economico ed un modello Plus che integra anche un subwoofer e che si presenta con un’unità più snella, meno ingombrante e dal design più raffinato.

contenuto della confezione di Fire TV Soundbar Plus

Collegamento alla TV e connessioni

La scatola della soundbar Plus di Amazon è decisamente notevole in termini di dimensioni e racchiude al suo interno, ben protetta, la soundbar ed alcuni interessanti accessori. Oltre ad un piccolo telecomando, utilissimo nell’utilizzo quotidiano, troviamo un cavo HDMI da usare per il collegamento alla TV, due cavi di alimentazione con presa europea e americana, e delle staffe per il fissaggio a parete (con tappi e viti).

E a questo punto si può rapidamente procedere con l’installazione. La facilità di configurazione è sicuramente uno dei punti di forza della Fire TV Soundbar Plus. L’installazione è un gioco da ragazzi: basta collegare il cavo HDMI incluso alla porta HDMI eARC o ARC della vostra TV, e il gioco è fatto. Non è necessario installare nessuna app o cambiare settaggi della TV, basta collegare il cavo e tutto viene configurato automaticamente. 

Amazon Fire TV Soundbar Plus porte di collegamento alla tv

Una volta effettuato il collegamento potremmo accendere la soundbar e l’audio passerà automaticamente dalla TV alla soundbar stessa con un approccio “plug-and-play” comodo e molto apprezzato. Naturalmente nella scatola è presente anche un manuale che potrebbe tornare utile agli utenti meno esperti o più insicuri su come procedere.

Come dicevo, il collegamento alla TV va fatto collegando il cavo HDMI sul retro della soundbar e sulla porta HDMI con l’indicazione ARC o eARC della nostra TV. Con questo tipo di collegamento riusciamo a sfruttare i formati audio di alta qualità, come Dolby Atmos e DTS:X, e possiamo controllare il volume e l’accensione/spegnimento della soundbar con il telecomando della TV. Questa è sicuramente la tipologia di connessione consigliata e rende l’utilizzo comodissimo e non richiede di usare il telecomando dedicato alla soundbar.

In alternativa possiamo sfruttare la connessione ottica, utile per le TV più datate che non dispongono di HDMI ARC, la connessione Bluetooth ed anche una porta USB da usare per riprodurre i propri MP3.

il telecomando della Amazon Fire TV Soundbar Plus

Una volta collegato il tutto possiamo tranquillamente procedere con il posizionamento definitivo della soundbar. Durante queste operazioni abbiamo modo di apprezzare il comodo ed intelligente posizionamento delle porte che sono ben distanziate fra di loro e dal retro della soundbar in modo da agevolare il collegamento dei cavi ed un eventuale fissaggio a parete.

Personalmente ho scelto la connessione tramite cavo HDMI ed ho posizionato la soundbar semplicemente posandola sul mobile TV in posizione centrale. Tutto pronto all’uso in una decina di minuti.

Giusto anche parlare delle assenze, assolutamente giustificate vista la fascia di prezzo. Sarebbe stato molto piacevole, ma purtroppo manca una integrazione con Alexa, magari con la presenza stessa dell’assistente vocale all’interno della soundbar che l’avrebbe trasformata in un enorme Echo Show. Manca anche la possibilità di fare lo streaming audio navitivo che avrebbe permesso di riprodurre musica tramite WiFi da servizi come Apple Music o Spotify. Come dicevo, assenze assolutamente giustificabili e dettagli la cui presenza avrebbe sicuramente fatto lievitare il prezzo.

Amazon Fire TV Soundbar Plus recensione

Design e dettagli tecnici

Sotto il punto di vista estetico la soundbar Plus di Amazon mi è piaciuta molto. Il design minimal, pulito e senza inutili fronzoli la rende piacevole alla vista e semplice da posizionare sul nostro mobile TV.

La forma è quella di una parallelepipedo con una lunghezza di 94 cm, 6,4 cm di altezza ed una profondità di 13,2 cm che la rende ideale da abbinare con qualsiasi TV dai 40 pollici in sù. Facile quindi l’abbinamento, meno un eventuale posizionamento per chi ha poco spazio a disposizione visto che l’ingombro non è dei più ridotti.

La costruzione è realizzata con una combinazione di plastica, con un feeling al tocco molto piacevole, e tessuto, con quest’ultimo utilizzato su tutto il bordo frontale col doppio fine di nascondere la componentistica interna e di far uscire il suono.

la Fire TV Soundbar Plus ha dei led frontali

Proprio dietro al tessuto è nascosta tutta la componentistica della soundbar 3.1 “tutto in uno” che comprende quindi 3 canali con 3 altoparlanti full-range e 3 tweeter e 2 subwoofer integrati. Il risultato è quello di un altoparlante centrale dedicato ai dialoghi che ha il compito di esaltare il parlato andando in risalto sopra i suoni di sottofondo mentre ai laterali sono dedicati a tutti gli altri suoni e i 2 subwoofer che sparano il suono dalla parte posteriore senza dover andare a montare un sub separato.

Nonostante la natura economica del prodotto, la Fire TV Soundbar Plus supporta tutti i formati e le tecnologie di ultima generazione come il Dolby Atmos e il DTS:X che permettono di avere un’esperienza audio tridimensionale con un maggior livello di profondità ed un suono maggiormente immersivo. Naturalmente parliamo sempre di prestazioni non paragonabili ad un 5.1 completo con altoparlanti fisici posteriori, ma il supporto a tali formati migliora notevolmente l’esperienza ed il coinvolgimento durante l’ascolto.

tasti fisici superiori di Fire TV Soundbar Plus

Sulla parte superiore della soundbar sono posizionati 5 tasti fisici per il controllo manuale per accensione, scelta dell’ingresso, Bluetooth e regolazione del volume. Ho apprezzato la scelta dei tasti fisici, sono decisamente più precisi dei tasti a sfioramento e li trovo decisamente più pratici. Sulla parte frontale, dietro al tessuto, sono posizionati dei piccoli LED bianchi che indicano il livello del volume e che vengono spenti automaticamente dopo qualche secondo di inutilizzo, non danno quindi fastidio e non rimangono perennemente ed inutilmente accesi.

Qualità audio: un netto miglioramento rispetto alla TV

Passiamo finalmente a parlare della qualità audio di questa soundbar andando a precisare che dal telecomando possiamo settare manualmente il livello di bassi, alti e dialoghi ed utilizzare anche gli equalizzatori preimpostati:

  • Film: Bassi amplificati ed effetti surround estesi per un’esperienza più cinematografica.
  • Musica: Alti e bassi amplificati, con dialoghi nitidi, ideali per le vostre playlist.
  • Sport: Commenti chiari, suoni ambientali ed effetti surround per sentirvi allo stadio.
  • Notte: Dialoghi nitidi a volume basso e bassi al minimo, per non disturbare nessuno durante le ore notturne.

Queste opzioni, facilmente selezionabili dal telecomando, sono un’aggiunta pratica per personalizzare l’audio senza dover armeggiare con equalizzatori complessi, vista soprattutto anche la mancanza di un’app dedicata.

Amazon Fire TV Soundbar Plus con tessuto frontale

In queste settimane di test, prove ed ascolti ho sfruttato al meglio i vari equalizzatori, li ho trovati ben bilanciati, e raramente sono andato a ritoccare i profili audio manualmente. 

Piacevole la voce guida che ci indica chiaramente, anche se in inglese, cosa stiamo andando a settare e a quale livello siamo arrivati.

Con film e serie TV, quindi per l’utilizzo classico di una soundbar, emerge chiaramente una delle migliori qualità di questo prodotto: la qualità dei dialoghi che, grazie al canale centrale dedicato e alla funzione dedicata che risalta le voci rispetto al rumore di fondo, le conversazioni risulta incredibilmente chiare e nitide. Vedere quindi una serie TV, magari in lingua originale, diventa quindi un vero piacere e le voci risultano chiare e sempre comprensibili, andando ad eliminare ogni “cosa ha detto? Manda indietro” che invece mi capitava spesso usando l’audio della TV.

I dialoghi sono eccezionali, ma più generalmente è molto buona tutta l’esperienza audio con il classico utilizzo televisivo. L’ho testata con vari servizi di streaming ed anche per il gaming con Nintendo Switch e PlayStation e il risultato, andando anche ad usare il Dolby Atmos e le funzioni di surround, è generalmente di alta qualità con medi e alti precisi e ben bilanciati e con bassi più che buoni anche se non al livello di subwoofer esterni, come naturale che sia. Il risultato è quello di un sonoro pieno e corposo, con un volume massimo molto elevato, che riesce a creare un audio profondo ed allargato e sicuramente più coinvolgente rispetto al piattume degli speaker integrati nella TV. Non abbiamo mai la percezione di un vero senso di tridimensionalità, ma il risultato è assolutamente soddisfacente e, bassi esclusi, paragonabile a quello di modelli più costosi che ho avuto modo di ascoltare e testare nel corso degli anni.

design della Amazon Fire TV Soundbar Plus

Nel complesso parliamo quindi di un’esperienza sonora complessivamente molto piacevole e ben bilanciata che segna un netto passo in avanti rispetto all’audio della mia TV e sicuramente adatta ad ambienti di medie dimensioni, nel mio caso la zona giorno è di circa 60 metri quadri e non ho avuto problemi di particolare dispersione dell’audio.

Naturalmente mi sono dedicato anche all’ascolto della musica sfruttando le app di streaming su smartphone collegato via Bluetooth che tramite TV. Anche qui vale quanto detto per la parte dell’audio televisivo, la soundbar suona davvero molto bene, ha un volume massimo decisamente elevato ed una qualità audio molto soddisfacente con un suono corposo, una chiara distinzione delle parti strumentali ed acuti e medi ben definiti e precisi, anche qui abbiamo dei bassi solamente nella media ma sufficienti per chiunque non sia un audiofilo particolarmente pretenzioso.

Piccola nota sull’espandibilità del sistema. Se utilizzi una Fire TV Stick e sei un amante dei bassi potresti pensare di acquistare anche un Echo Sub in modo tale da aggiungere un subwoofer wireless esterno mantenendo però sempre un setup 3.1.

Conclusione: Vale la pena di acquistare una Amazon Fire TV Soundbar Plus?

La risposta è sicuramente Sì. Consiglio l’acquisto della Amazon Fire TV Soundbar Plus a chi, come me, è stanco dell’audio piatto della tua TV e vuole migliorare il comparto sonoro spendendo il giusto ed ottenendo un audio di qualità più che buona, il tutto senza smanettare con cavi ed installazioni grazie ad un prodotto facile da configurare e praticamente plug and play.

La Amazon Fire TV Soundbar Plus si è dimostrata sicuramente all’altezza delle mie aspettative e mi ha permesso di migliorare in maniera importante il mio sistema di intrattenimento. Sono molti i pregi, sicuramente bisogna citare il formato Tutto-in-Uno con subwoofer integrato, la qualità audio e dei dialoghi, la semplicità di installazione ed il netto miglioramento rispetto all’audio delle attuali TV, i difetti invece sono veramente pochi: bassi non profondi come quelli raggiunti da altri modelli, la mancanza di un’app dedicata e la mancanza di Alexa integrata che l’avrebbe resa perfetta per l’intrattenimento.

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora